DOMANDA Esiste lo Steam dei film?

Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ciao a tutti,

mi sono sempre chiesto se esiste un servizio tipo Steam, ma per i film e le serie tv?
E' vero che uno se si vuole comprare i film ha i dvd e i blu-ray a disposizione, ma costano un enormità e richiedono un lettore e dello spazio in casa per archiviarli. Io invece vorrei potermeli scaricare ed archiviare su disco, ma in maniera legale senza dover per forza affidarmi a torrent dove per altro la roba in italiano non è di facile reperibilità.
Non considero i servizi di streaming perché sono inaffidabili (perdita di licenze; abbonamenti a crescere e produzioni di dubbio gusto).

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Acquistare, si, è possibile con parecchie piattaforme: Chili è la più famosa e con un ottimo catalogo, poi, oltre ai più famosi Google Film e iTunes (presenti sul mercato da più di un decennio ormai), sono da menzionare Amazon Prime Video (che da poco ha introdotto la formula di acquisto/noleggio su alcuni titoli selezionati), Disney+ (accesso VIP; molto caro), e Timvision).
Quanto allo scaricare per archiviare, ciò non è possibile per una questione di DRM. Ma una volta acquistato, il titolo è tuo per sempre in quanto legato all'account e potrai usufruirne ogni volta che vorrai sui devices supportati. ;)

Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Acquistare, si, è possibile con parecchie piattaforme: Chili è la più famosa e con un ottimo catalogo, poi, oltre ai più famosi Google Film e iTunes (presenti sul mercato da più di un decennio ormai), sono da menzionare Amazon Prime Video (che da poco ha introdotto la formula di acquisto/noleggio su alcuni titoli selezionati), Disney+ (accesso VIP; molto caro), e Timvision).
Quanto allo scaricare per archiviare, ciò non è possibile per una questione di DRM. Ma una volta acquistato, il titolo è tuo per sempre in quanto legato all'account e potrai usufruirne ogni volta che vorrai sui devices supportati. ;)
Temevo questa risposta, specie l'ultima parte. A questo punto dovrò rivalutare il supporto fisico. :-(

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Temevo questa risposta, specie l'ultima parte. A questo punto dovrò rivalutare il supporto fisico. :-(
però hai in per alcune il download and play purtroppo sotto windows questo non accade... sotto android dipende dalle piattaforme hai la possibilità di fare il download e usufruirne off line per 48h circa

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
però hai in per alcune il download and play purtroppo sotto windows questo non accade... sotto android dipende dalle piattaforme hai la possibilità di fare il download e usufruirne off line per 48h circa
Per l'uso che intenderebbe farne l'utente, il download&play a scadenza non ha senso.
Meglio valutare l'acquisto digitale del titolo che potrà riprodurre dove e quando vuole (anche offline; PC/MAC esclusi). :sisi
https://assistenza.chili.com/hc/it/articles/360000727489-Come-posso-fare-il-download-dei-miei-film-

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
è così anche con prime video ha 48h dal play del contenuto su android per la fruizione
La vera differenza è che con Chili, se acquisti il titolo, resta in memoria per essere riprodotto quando ti pare (fino ad eventuale rimozione dal catalogo).
Invece, a noleggio, hai 48h. per vederlo prima che ti vengano revocati i diritti (come per Prime Video). E lì, se non riesci a vederlo, hai sprecato credito.
Non puoi, quindi, creare una videoteca da richiamare quando ti pare, visto che quasi tutti i titoli su Prime Video non sono acquistabili e che c'è la limitazione di cui sopra.

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Purtroppo per le mie esigenze l'acquisto fisico è l'unica possibilità per due ragioni principali:
1) a me interessano più i vecchi film (e alcune vecchie serie televisive) che il cinema contemporaneo (post 2000 mi interessano pochissimi titoli e comunque nessuno per il quale spenderei dei soldi).
2) le piattaforme di streaming non sono affidabili perché ti cambiano il catalogo da un momento all'altro e poi sono troppe e con poca roba di mio interesse, con quello che spenderei in abbonamenti tanto vale comprarsi i dvd/brd che mi interessano...
Post unito automaticamente

Piccola nota aggiuntiva.
Alcune cose che mi interessano si trovano anche su raiplay, ma posso permettermi di dire che è un servizio pessimo? Non pensavo che fosse possibile fare peggio di Prime Video e VVVID come ricerca dei contenuti. Netflix per quanto mi faccia schifo la piattaforma è molto più "user-friendly".

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Piccola nota aggiuntiva.
Alcune cose che mi interessano si trovano anche su raiplay, ma posso permettermi di dire che è un servizio pessimo? Non pensavo che fosse possibile fare peggio di Prime Video e VVVID come ricerca dei contenuti. Netflix per quanto mi faccia schifo la piattaforma è molto più "user-friendly".
In realtà la piattaforma è stata "involontariamente" rovinata con la versione 2.0, visto che prima funzionava quasi alla perfezione, con risoluzione fino a 1080p (e, addirittura, 4K con "Il Nome della Rosa", puntate poi rimosse perché fu scovato un bug che permetteva di scaricarle senza DRM...).
Dal rilascio della versione 2.0 con il lancio di Viva RayPlay! di Fiorello l'applicazione ha avuto un iter molto travagliato, con la quasi totalità dei contenuti non disponibili con risoluzioni superiore a 576p. Un bel pasticcio per la TV di Stato... :bang

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
In realtà la piattaforma è stata "involontariamente" rovinata con la versione 2.0, visto che prima funzionava quasi alla perfezione, con risoluzione fino a 1080p (e, addirittura, 4K con "Il Nome della Rosa", puntate poi rimosse perché fu scovato un bug che permetteva di scaricarle senza DRM...).
Dal rilascio della versione 2.0 con il lancio di Viva RayPlay! di Fiorello l'applicazione ha avuto un iter molto travagliato, con la quasi totalità dei contenuti non disponibili con risoluzioni superiore a 576p. Un bel pasticcio per la TV di Stato... :bang
non sapevo di questa cosa però ora capisco perché me la ricordavo diversa.

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Io Ralph SuperScemo non lo sopportavo perché me lo facevano tra due programmi che invece mi piacevano e quindi mi toccava prendermi un'ora di pausa (eh! che fatica... :roftl), mi allontanavo dalla tv per giocare con i lego e regolarmente perdevo il posto all'osteria e non mi potevo più vedere quello che volevo io :asd.
ralph te l'ho messo apposta :roftlmao me l'avevi già detto!

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.