Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA errori non correggibili su fibra fttc 100

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao a tutti
per riassumere in breve, ho traslocato meno di un anno fa e dove sono andato c´era stranamente l´fftc.
inizialmente connesso a 95 mega é scesa scesa e si é fermata a 65 mega circa.
mi son detto vabbeh la solita :poop:. meglio della 8 mega che ho avuto per quasi vent´anni.
adesso peró mi sono accorto che la linea é piena di errori non correggibili. lo so che di sta cosa se non avessi avuto il fritz non mi sarei mai accorto ma giá che ci sono
volevo chiedere se qualche esperto sa se comporta problemi sta cosa.
prima non c´era nemmeno un errore nemmeno dopo i molti cali di velocitá. :thinking:
grazie in anticipo
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Servono le statistiche per una diagnosi.
Leggi il post in rilievo in sezione.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Un "parere generico" può comprendere molte variabili.
I CRC nascondono sempre qualche problematica collaterale. :sisi
Quindi, posta le statistiche che cerchiamo di capire cosa li generano. ;)
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Un "parere generico" può comprendere molte variabili.
I CRC nascondono sempre qualche problematica collaterale. :sisi
Quindi, posta le statistiche che cerchiamo di capire cosa li generano. ;)
1.PNG
2.PNG
3.PNG
come vedi la linea é attiva da un po'. non é che cada. ha solo una montagna di errori.

a.PNG
hlog.PNG
qln.PNG

ho allegato i grafici. il file di testo non so se me lo fa allegare, sicuramente dirá che é troppo grande
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Denoto che c'è più di un problema da investigare su questa linea. :sisi
Spiegami nel dettaglio la struttura dell'impianto telefonico dell'appartamento.
Altra cosa: riesci a verificare se sei su box parallelo? Dal grafico sembrerebbe di si.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Denoto che c'è più di un problema da investigare su questa linea. :sisi
Spiegami nel dettaglio la struttura dell'impianto telefonico dell'appartamento.
Altra cosa: riesci a verificare se sei su box parallelo? Dal grafico sembrerebbe di si.
allora, prima che il forum andasse a fuoco ne avevamo giá parlato. mi era calata la linea da 95 a 85 fino adesso che va a 60 e rotti.
poi si é fermata li. avevamo anche stabilito che dovrei avere due spezzoni lunghi attaccati al mio cavo quindi non in casa mia.
e niente. peró prima non avevo errori. mi chiedevo solo se gli errori portino problemi o se non importa.
la linea di per sé fa il suo sporco mestiere... non vorrei tediarti con tutto l´impianto telefonico anche perché sono in affitto, la casa é vecchia.
a momenti ne so quanto te.
scusa la domanda ignorante ma il box parallelo sarebbe?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Ok. Purtroppo non ricordo...

Il box parallelo consiste in una chiostrina che non è collegata direttamente all'armadio, ma passa per una madre (quella collegata direttamente con l'armadio) e può, in alcuni casi, passare anche per altre "sorelle" prima che il cablaggio torni verso la madre.
Il fatto che non riesca a negoziare nemmeno i 21600 in upload è indice di una o più problematiche.
Avere errori non è salutare e col passare del tempo la situazione potrebbe peggiorare.
Questo è ciò che riesco a dirti con questi dati.
Se vuoi approfondire, ci proviamo. ;)
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ok. Purtroppo non ricordo...

Il box parallelo consiste in una chiostrina che non è collegata direttamente all'armadio, ma passa per una madre (quella collegata direttamente con l'armadio) e può, in alcuni casi, passare anche per altre "sorelle" prima che il cablaggio torni verso la madre.
Il fatto che non riesca a negoziare nemmeno i 21600 in upload è indice di una o più problematiche.
Avere errori non è salutare e col passare del tempo la situazione potrebbe peggiorare.
Questo è ciò che riesco a dirti con questi dati.
Se vuoi approfondire, ci proviamo. ;)
ascolta faccio una cosa probabilmente da non fare.
ti linko tutto un thread che avevo aperto su un forum dedicato solo alla fibra se hai voglia di leggere lí c´é giá scritto molto senza riscrivere tutto.
lo metto sotto spoiler. vedi tu se hai voglia di leggerlo.
se viola le regole cancellalo ok?
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Ho letto e pare che anche stavolta ho fatto centro: sei collegato ad un box parallelo e questa non è mai una buona cosa.
Inoltre, da ciò che descrivi pare tu abbia anche un impianto realizzato male.
Hai 2 strade: o tenti di sistemare l'impianto interno, o lasci così. Per il parallelo non si può fare nulla perché lì è TIM che deve decidere sull'eventuale rimozione degli stub.

P.S.: capisco la scocciatura di copiare e incollare, ma linkare un forum concorrente non è il massimo.
Per stavolta, sorvoliamo...
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ho letto e pare che anche stavolta ho fatto centro: sei collegato ad un box parallelo e questa non è mai una buona cosa.
Inoltre, da ciò che descrivi pare tu abbia anche un impianto realizzato male.
Hai 2 strade: o tenti di sistemare l'impianto interno, o lasci così. Per il parallelo non si può fare nulla perché lì è TIM che deve decidere sull'eventuale rimozione degli stub.

P.S.: capisco la scocciatura di copiare e incollare, ma linkare un forum concorrente non è il massimo.
Per stavolta, sorvoliamo...
grazie per la sua magnanimitá o maestoso.... :kissing:. mi sono permesso di linkare perché in realtá non é un vero e proprio forum concorrente.
quello é solo specifico per la fibra. lí era tutto scritto per filo e per segno, domande mie e risposte loro, e per risparmiare tempo ho osato.
in realtá non saprei nemmeno come muovermi per controllare sti fili in casa.
e poi secondo loro la parte piú grossa del problema non sono i pochi metri in casa mia ma quei fili aggiunti da telecom.

fttc.PNG

oggi fibermap fornisce questa stima della mia cabina. é abbastanza realistica a parte l´up che il mio é molto inferiore

ma quindi torniamo agli errori. fa niente se prima la linea almeno era senza errori e adesso sempre piena??

p.s. grazie per la pazienza di esserti letto tutta la pappardella comunque
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Un forum che tratta gli stessi argomenti è concorrente. Questa è una regola generale. Non è che lì trovi link al nostro lido. ;)
Detto questo, i paralleli introducono sempre e in ogni caso rumore e attenuazioni extra. Calcola che, in media, al netto della onnipresente diafonia (aka crosstalk), la perdita stimata per linea è di 20 Mbps. minimo.
Anch'io sono su paraello di 1° grado e posso confermarti in toto.
Però, l'impianto non ottimizzato non aiuta, soprattutto dal punto di vista dell'upload: sono rarissimi i casi in cui una linea non è in grado di negoziare i canonici 21600.
E in questi casi, è indice della presenza di problemi, anche gravi, all'impianto interno.

Non entro nel merito delle risposte fornite da terzi. Io rispondo esclusivamente delle mie.
Posso solo dirti che la combinazione di più eventi può drasticamente ridurre le prestazioni.
Nel tuo caso, 50 e 50.

Quanto agli errori, non dovrebbero esserci. Punto.
Poi, possiamo discutere sulla stabilità della linea in assenza di perturbazioni atmosferiche o di disturbi impulsivi lungo la tratta e la quasi certa caduta di portante a seguito di un forte maltempo o causata da un carico industriale nei paraggi (permanente o provvisorio che sia), ad esempio.
Che dirti? Se non vuoi/puoi provvedere alla bonifica dell'impianto interno, non posso garantirti che la linea resterà stabile in eterno. Fino a quando non riscontri disagi e vuoi continuare a tenerla così, nessuno te lo vieta.
Sul discorso stub, lì al 99% è impossibile che ti vengano ad eliminare il parallelo. Capitano casi del genere (rifacimenti tratte e armadi, ad esempio), ma sono mosche bianche. Anzi, addirittura, in alcuni contesti, ne creano ancora oggi di nuovi...
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Un forum che tratta gli stessi argomenti è concorrente. Questa è una regola generale. Non è che lì trovi link al nostro lido. ;)
Detto questo, i paralleli introducono sempre e in ogni caso rumore e attenuazioni extra. Calcola che, in media, al netto della onnipresente diafonia (aka crosstalk), la perdita stimata per linea è di 20 Mbps. minimo.
Anch'io sono su paraello di 1° grado e posso confermarti in toto.
Però, l'impianto non ottimizzato non aiuta, soprattutto dal punto di vista dell'upload: sono rarissimi i casi in cui una linea non è in grado di negoziare i canonici 21600.
E in questi casi, è indice della presenza di problemi, anche gravi, all'impianto interno.

Non entro nel merito delle risposte fornite da terzi. Io rispondo esclusivamente delle mie.
Posso solo dirti che la combinazione di più eventi può drasticamente ridurre le prestazioni.
Nel tuo caso, 50 e 50.

Quanto agli errori, non dovrebbero esserci. Punto.
Poi, possiamo discutere sulla stabilità della linea in assenza di perturbazioni atmosferiche o di disturbi impulsivi lungo la tratta e la quasi certa caduta di portante a seguito di un forte maltempo o causata da un carico industriale nei paraggi (permanente o provvisorio che sia), ad esempio.
Che dirti? Se non vuoi/puoi provvedere alla bonifica dell'impianto interno, non posso garantirti che la linea resterà stabile in eterno. Fino a quando non riscontri disagi e vuoi continuare a tenerla così, nessuno te lo vieta.
Sul discorso stub, lì al 99% è impossibile che ti vengano ad eliminare il parallelo. Capitano casi del genere (rifacimenti tratte e armadi, ad esempio), ma sono mosche bianche. Anzi, addirittura, in alcuni contesti, ne creano ancora oggi di nuovi...
mi sembra non ci sia niente altro da dire. la terró monitorata :unsure:.
per ora grazie
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao. giusto per la cronaca, l´altro giorno dopo parecchi giorni di linea continuata, non so forse per la pioggia, é caduta la linea.
solo una volta. niente di che.
adesso, ha riconnesso alla solita velocitá (68,10/14,75) non strabiliante ma sono spariti tutti gli errori da soli.
ieri ne ha fatti 4 di numero e basta. le settimane precedenti ne avevo 5000 l´ora.
al che io dico... va bene casa mia che sará vecchia marcia... va bene gli spezzoni volanti della telecom...
ma quando uno non tocca niente, nemmeno la porta del mouse, e le cose peggiorano o in questo caso "migliorano" restano i misteri dell´informatica per me :thinking:
boh.... continuo sempre a monitorare :keith:
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
C'era un guasto, presumibilmente in armadio. :sisi
Quando è andata via la linea, evidentemente è stato in concomitanza con qualche intervento tecnico su un'altra coppia adiacente e che ha interessato anche la tua.
Queste cose non sono mai misteriose.
E' chiaro che, se il tuo impianto fosse stato in perfette condizioni e il conteggio degli errori presentava anomalie, avresti potuto tranquillamente chiamare TIM e aprire un ticket di guasto.
E avremmo svelato quasi subito l'arcano. ;)
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
C'era un guasto, presumibilmente in armadio. :sisi
Quando è andata via la linea, evidentemente è stato in concomitanza con qualche intervento tecnico su un'altra coppia adiacente e che ha interessato anche la tua.
Queste cose non sono mai misteriose.
E' chiaro che, se il tuo impianto fosse stato in perfette condizioni e il conteggio degli errori presentava anomalie, avresti potuto tranquillamente chiamare TIM e aprire un ticket di guasto.
E avremmo svelato quasi subito l'arcano. ;)
non vorrei dire una fesseria ma mi sembra che sia successo lo scorso week end, sabato o domenica, dubito che quelli della telecom lavorino il sabato e la domenica.
dubito anche in settimana :rovatfl:
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
non vorrei dire una fesseria ma mi sembra che sia successo lo scorso week end, sabato o domenica, dubito che quelli della telecom lavorino il sabato e la domenica.
dubito anche in settimana :rovatfl:
Ci sono squadre che lavorano anche sabato, domenica e festivi. ;)
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ci sono squadre che lavorano anche sabato, domenica e festivi. ;)
ah. non pensavo proprio a parte forse se si blocca qualche dorsale oceanica.
allora se lavorano sabato domenica e festivi forse dovrebbero assumere un po' che sono alquanto lentini con gli interventi ?
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
@luigidavino

ancora.PNG
comunque poi gli errori si sono ripresentati. e stavolta la linea ogni tanto cade.
non a livelli di dove abitavo prima che cadeva dieci volte al giorno (e avevo dovuto lottare per anni prima di farli risolvere definitivamente.)
comunque ste linee fanno veramente schifo. vanno, non vanno... casa mia é sempre quella eh.
adesso vedo che, forse per il covid visto che la gente deve fare le cose da casa, mandano in giro per i paesini queste squadre di misto settantenni/marocchini a mettere giú cavi come pazzi. chissá come li staranno posando bene con amore...
non sto nemmeno a telefonargli per lamentarmi perché 1 - purtroppo la banda é sopra ai minimi di contratto 2 - sono troppo stanco, non posso passare le giornate
a incacchiarmi con la telecom, mi verrá un fegato cosí. altro che l'alcool.
dopotutto ho avuto la 8 mega per vent'anni, 65 vanno bene finché resta cosí o non si mette a cadere troppo spesso.
non mi lamento anche per rispetto di chi, ho letto in giro, ha ancora adsl a 1 MEGA. e sottolineo UN MEGA... che vergogna...
 

Allegati

  • ancora.PNG
    ancora.PNG
    41.5 KB · Visualizzazioni: 201
Top