PROBLEMA Errore durante installazione sistema operativo con pc appena assemblato

Felice95

Nuovo iscritto
Iscritto dal
16 Aprile 2020
Ciao a tutti sono nuovo e non so se sono nella sezione giusta... spero possiate aiutarmi.. vi espongo il mio problema.
pochi giorni fa acquisto:
Processore amd ryzen 5 3600
Scheda madre gigabyte aorus elite (già aggiornata bios per processori serie 3000)
Ram DIMM DDR4 8GB Kingston Hyper X Fury 2666-16 Black 1Rx8 [HX426C16FB3/8]
un ssd della crucial da 500 gb
Il problema è che appena finito di assemblare il pc noto che i led di debug della vga resta fisso e non visualizzo niente a schermo solo dopo vari riavvii parte ma il problema non è neanche tanto questo ma il fatto che quando provo ad installare il sistema operativo vengo sempre fermato da messaggi di errore.. praticamente il pc è inutilizzabile. I settaggi del bios li ho lasciati quelli ottimali ho provato a fare il reset da ponticello ma niente stesso problema

Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao a tutti sono nuovo e non so se sono nella sezione giusta... spero possiate aiutarmi.. vi espongo il mio problema.
pochi giorni fa acquisto:

Processore amd ryzen 5 3600

Scheda madre gigabyte aorus elite (già aggiornata bios per processori serie 3000)

Ram DIMM DDR4 8GB Kingston Hyper X Fury 2666-16 Black 1Rx8 [HX426C16FB3/8]

un ssd della crucial da 500 gb

Il problema è che appena finito di assemblare il pc noto che i led di debug della vga resta fisso e non visualizzo niente a schermo solo dopo vari riavvii parte ma il problema non è neanche tanto questo ma il fatto che quando provo ad installare il sistema operativo vengo sempre fermato da messaggi di errore.. praticamente il pc è inutilizzabile. I settaggi del bios li ho lasciati quelli ottimali ho provato a fare il reset da ponticello ma niente stesso problema
Ciao domanda... Che sistema stai cercando di installare?

Felice95

Nuovo iscritto
Iscritto dal
16 Aprile 2020
Purtroppo non ricevo solo questo errore. La schermata e la stessa, ma a volte esce questo altre volte errore kernel mode trap poi errore 0xc0000000e poi 0xc00000007b poi memory managment questi sono tutti gli errori che si sono presentati

Allegati

Felice95

Nuovo iscritto
Iscritto dal
16 Aprile 2020
Si ho solo un banco e l’ho montato nel 2 slot a partire dal processore..... ho anche provato gli altri 3 ma stesso errore

Felice95

Nuovo iscritto
Iscritto dal
16 Aprile 2020
Si, potrei farlo.. io ho eseguito tutti i passaggi che mi hai elencato senza problemi. Dovrei provare con un altra chiavetta.... comunque piccola parentesi che ho omesso di dire: appena montato il pc avevo montato l’hard disk del vecchio pc con già installato il sistema operativo Windows 10 pro e dopo vari tentativi allaccensione è partito e dopo neanche 10 minuti di utilizzo crasha tutto e mi ha danneggiato i file di sistema... perdendo quindi il sistema operativo ho tentato di ripararlo e reinstallarlo ma niente

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Si, potrei farlo.. io ho eseguito tutti i passaggi che mi hai elencato senza problemi. Dovrei provare con un altra chiavetta.... comunque piccola parentesi che ho omesso di dire: appena montato il pc avevo montato l’hard disk del vecchio pc con già installato il sistema operativo Windows 10 pro e dopo vari tentativi allaccensione è partito e dopo neanche 10 minuti di utilizzo crasha tutto e mi ha danneggiato i file di sistema... perdendo quindi il sistema operativo ho tentato di ripararlo e reinstallarlo ma niente
Se installi il sistema operativo su di un'altro supporto, sgancialo...scollegalo in modo da avere collegato solo il supporto dove andrà il sistema operativo

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
se sei passato da mbr a ueifi ... probabilmente è quello il problema... ricontrolla anche il cablaggio non si sa mai

Timeukas

Utente attivo
Iscritto dal
9 Gennaio 2019
potrebbe essere difettosa, non compatibile non credo, come te la vede il bios?
L' HD lo hai formattato dopo che ti ha dato l' errore? Fai una formattazione completa perchè potrebbe vedere il bootloader del vecchio sistema operativo e tentare di ripristinarlo.

Felice95

Nuovo iscritto
Iscritto dal
16 Aprile 2020
Ho parlato di incompatibilità perché ho letto che i ryzen 5 serie 3000 vogliono una memoria ram di almeno 3200 mhz e si parlava di memorie ram ben precise... inoltre c’è sul sito della gigabyte la lista con le memorie compatibili.... la mia comunque non rientra... comunque proverò a installare il sistema da un altra chiavetta... ho provato anche da dvd ma niente...

Timeukas

Utente attivo
Iscritto dal
9 Gennaio 2019
scollega il vecchio HD e prima di iniziare l' installazione di windows formatta completamente l' SSD (non formattazione veloce). Probabilmente i tuoi problemi derivano dal fatto che hai fatto partire il sistema con windows del computer precedente.
Se non va nemmeno così prova con una versione live di linux per escludere problemi harware.
se non ti parte nemmeno il sistema operativo live allore ci si può concentrare sulle Ram o altri problemi hardware.
Il fatto che le tue ram non siano sulla lista di compatibilità della mobo non vuol dir niente, non le possono testare tutte.

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ho parlato di incompatibilità perché ho letto che i ryzen 5 serie 3000 vogliono una memoria ram di almeno 3200 mhz e si parlava di memorie ram ben precise... inoltre c’è sul sito della gigabyte la lista con le memorie compatibili.... la mia comunque non rientra... comunque proverò a installare il sistema da un altra chiavetta... ho provato anche da dvd ma niente...
Per la ram devi far riferimento alla qlv sul sito del produttore, per quanto riguarda le frequenze i ryzen preferiscono ram più voloci e questo è assodato, se ti capitano errori durante l'installazione fai le foto e postale

Felice95

Nuovo iscritto
Iscritto dal
16 Aprile 2020
Appena torno da lavoro provo. Ho chiesto per la ram per il fatto dei led di debug che mi sono presentati per avviare il pc. A volte devo riavviarlo parecchie volte per farlo partire

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.