Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

EQ Sennheiser HD560S

usless_aqua

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
92
Spero di stare scrivendo nella sezione giusta!

Dopo aver letto la guida inerente all'equalizzazione sul forum, mi chiedevo quale fosse il profilo ideale per le mie Sennheiser HD560S.
Attualmente come EQ sto utilizzando Equalizer APO con l'interfaccia di Peace.
Per evitare di creare un profilo EQ con errori o problemi mi chiedevo se qualcuno possessore delle mie medesime cuffie avesse qualche profilo già testato e funzionale da passarmi?:monkey:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Spero di stare scrivendo nella sezione giusta!

Dopo aver letto la guida inerente all'equalizzazione sul forum, mi chiedevo quale fosse il profilo ideale per le mie Sennheiser HD560S.
Attualmente come EQ sto utilizzando Equalizer APO con l'interfaccia di Peace.
Per evitare di creare un profilo EQ con errori o problemi mi chiedevo se qualcuno possessore delle mie medesime cuffie avesse qualche profilo già testato e funzionale da passarmi?:monkey:
Secondo me...chi meglio di te che ascolti, può definirlo.
Se io ti indicassi la mia curva di equalizzazione, potresti trovarla o troppo accentuata sui bassi oppure carenti nei medi, è un po come quelli che consigliano le casse acustiche...lo si può fare, ma per ciò che riguarda la componentistica, ma non perché per me suonano meglio o peggio di altre.
L'ascolto penso sia una cosa molto soggettiva e personale.
 
Ultima modifica:

nerag0ne

Nuovo utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
13
Spero di stare scrivendo nella sezione giusta!

Dopo aver letto la guida inerente all'equalizzazione sul forum, mi chiedevo quale fosse il profilo ideale per le mie Sennheiser HD560S.
Attualmente come EQ sto utilizzando Equalizer APO con l'interfaccia di Peace.
Per evitare di creare un profilo EQ con errori o problemi mi chiedevo se qualcuno possessore delle mie medesime cuffie avesse qualche profilo già testato e funzionale da passarmi?:monkey:
Attualmente uso con piacere l'EQ di oratory che cerca di seguire la curva di Harman. Ho fatto alcune modifiche in base ai gusti, come sottolineava anche oratory stesso nel pdf dove ci sono i parametri di equalizzazione.

pdf eq oratory

Mia attuale eq:

560s eq.png


Curva grafica di equalizzazione:

1617898557626.png
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Sostanzialmente non c'è molto da equalizzare, è una cuffia tarata bene che segue già di suo la Harman OE/2018...
Se vuoi fare le cose semplici ed evitare tanti filtri superflui, un low shelf @60Hz con guadagno di 4-5dB e Q basso, intorno ad 1 e un filtro peaking a 4,5Khz, rimuovi 2-3dB con Q più alto sugli 1,8/2
Ovviamente se alzi qualche frequenza dovrai impostare un preamp negativo con guadagno uguale o maggiore per evitare di fare andare in clipping qualche traccia.
 

usless_aqua

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
92
Grazie a tutti delle risposte, ho fatto una "prova" creando questa EQ, può andar bene? Ho sbagliato qualcosa?


eq1.PNGeq2.PNG
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Mi illumini, che cosa ho combinato? XD
Praticamente tutti i difetti delle HD560S li hai resi peggiori...

Sono cuffie che, complice la loro natura aperta, hanno un roll off naturale sulle frequenze ultra-basse. Quelle frequenze devono essere alzate, e invece te le hai abbassate ulteriormente.
Hai fatto un sacco di modifiche nella zona centrale dello spettro, dove non c'è bisogno perché la cuffia di suo ha una risposta molto lineare e naturale sino ai 4000Hz. Qui ci sarebbe un picco da ridurre, ma te lo hai aggravato ulteriormente...
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Per evitare di creare un profilo EQ con errori o problemi
Una cosa mi ero dimenticato di scrivere. Un profilo di equalizzazione perfetto, senza errori non esiste. Non esiste principalmente per tre motivi: per via delle variazioni tra un esemplare ed un altro, per i problemi insiti nel sistema di misurazione stesso e per la diversa conformazione della testa e del padiglione auricolare di ciascuno. Per questo motivo un certo margine di errore c'è e ci sarà sempre, non è possibile seguire al 100% una curva di equalizzazione, la stessa Harman Curve è il risultato di una media tra più risultati, quindi di per sé imperfetta (però sempre meglio che andare alla cieca).
 
Top