Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA Enciclopedia sulla Tastiera, guida alla scelta ed al suo funzionamento

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
LA STORIA DELLA TASTIERA

La storia della moderna tastiera per computer inizia in un laboratorio di Milwaukee che radunava (come uno dei nostri moderni fablab) gli inventori locali.
In quest'officina, Christopher Latham Sholes assieme al socio Samuel W. Soulé e al meccanico Carlos S. Glidden, venne creata una macchina che permettesse di numerare facilmente ed in serie i prodotti della sua tipografia, quali libri, biglietti da visita o coupon.
Il passaggio dalla scrittura di soli numeri alle lettere permise di brevettare nel 1868 il loro prototipo di macchina da scrivere, con lettere disposte in ordine alfabetico.
Il brevetto passò poi a James Densmore che ne finanziò lo sviluppo cedendolo a sua volta a Remington che commercializzò nel 1874 le prime macchine da scrivere con disposizione QWERTY.

L'invenzione della prima macchina da scrivere va però attribuita all'italiano Giuseppe Ravizza che ne brevettò il suo prototipo "cembalo scrivano" nel 1846 sebbene ci siano testimonianze di un precedente prototipo del conte Agostino Fantoni nel 1802.

La prima vera evoluzione si ha poi con l'utilizzo del qwerty nelle telescriventi, ovvero sistemi per la trasmissione telegrafica. in questa fase si ha l'introduzione da parte di IBM della Radiotype che comprendeva tasti dedicati alla produzione di codici di controllo, il tasto CTRL. Era l'anno 1931.
Con l'arrivo degli elaboratori ci fu un implementazione sempre maggiore della tastiera per facilitare la programmazione e la successiva stesura di testi, siamo a fine anni '70

A creare la tastiera come la conosciamo oggi ci sono stati vari brand, primo fra tutti IBM che stabilì diversi standard, per arrivare ad Alps e Cherry produttori di diversi interruttori meccanici e poi Olivetti, artefice del layout italiano con il modello M24.

 
Ultima modifica:

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
LA TASTIERA E LE SUE COMPONENTI

Le tastiere sono di base composte da:

  • CASE - una custodia per tutte le parti che compongono la tastiera, le tastiere consumer sono spesso in plastica, raramente possono avere il top in alluminio o metallo ma andando invece sulle tastiere più interessanti e costose (spesso da assemblare da soli) si possono avere materiali anche più nobili come legno o addirittura ottone.
La scelta di un materiale rispetto ad un altro influenza vari fattori, il peso della tastiera e di conseguenza la sensazione di qualità, la rigidità e da non sottovalutare il suono della digitazione.​

  • PLATE - si occupa di tenere saldi i meccanismi e da rigidità durante la digitazione, senza di esso digitando si avvertirebbero delle flessioni sempre più ampie arrivando verso il centro della tastiera. Può avere vari spessori ed essere di vari materiali come ad esempio alluminio, acciaio e ottone, ma può anche essere integrato nel case stesso.

  • PCB - è il circuito che fa lavorare correttamente tutti i meccanismi ed elabora al pc queste informazioni di digitazione. Può avere led integrati e altre componenti più o meno frivole ma la cosa importante da conoscere durante un acquisto è se utilizza switch saldati o se gli stessi possono essere inseriti in maniera hotswap, ovvero senza necessità di saldature e con la possibilità di sostituire meccanismi danneggiati.

  • CAVO - Semplicemente la connessione primaria di una tastiera al computer, può essere semplice o più rifinito nei materiali e nelle guaine, saldato al PCB oppure sostituibile. Possono essere prive di cavo se connesse con bluetooth o wifi.

  • KEYCAPS - I tasti veri e propri della tastiera ... vedi approfondimento

  • SWITCH - I meccanismi adibiti a trasformare la digitazione in un segnale elettrico, possono essere switch meccanici, membrana di tipo scissor o in semplice membrana.

Le tastiere a membrana arrivano come tecnologia economica e in breve tempo soppiantano nell'uso lavorativo comune le tastiere meccaniche che a breve andremo a spiegare.
Le membrane sono costituite da diversi strati, un primo strato con il PCB e la parte principali dei circuiti, un secondo strato superficiale con le cupole di gomma che una volta digitate vanno a chiudere il contatto rilasciando il segnale.


750px-Membrane_keyboard_diagram_FULL_SCALE.png


Scissor switch, un evoluzione delle normali tastiere a membrane, molto utilizzati principalmente per tastiere di computer portatili e tastiere low-profile, beneficiano della struttura a forbice tra tastiera e keycaps per limitare gli spostamenti di asse durante la discesa rendendo il feedback migliore e aumentando la durata stessa della tastiera nel tempo


ruZ5xUovW7COg9hxNczINuKuBqB7CpfjbWFSx_TVH2-RPTb-691q1k_eRahIj3WxaQvAY3lKf8Vb39HHDsWywzS2sM-uDjklfrcvcvIFfk9uZQTXpAgZuGdDPvjqRPHvrnEnseKA
png-clipart-computer-keyboard-laptop-electrical-switches-membrane-keyboard-chiclet-keyboard-creative-butterfly-angle-electronics.png



Le tastiere meccaniche sono tornate in auge dopo un periodo di fermo dovuto al costo elevato di produzione rispetto alle membrane, queste ultime col tempo iniziarono a presentare dei limiti tecnologici nel settore gaming che fortunatamente riportarono l'interesse dei giocatori verso questo settore di prodotti.
Con l'aumento di interesse sempre più produttori han puntato a questa categoria per ovviare ai limiti di antighosting imposti dalle membrane.
Altro fattore importante per il ritorno al successo delle meccaniche si può trovare nella scadenza dei brevetti di Cherry sui propri meccanismi, permettendo a sempre più aziende di produrre dei cloni MX, come ad esempio: Gateron, Kaihua (Kailh), Outemo, Durok...etc etc

Le tastiere meccaniche si differenziano dalle membrane per la presenza di switch dedicati ad ogni singolo tasto, aumentandone la complessità ma migliorandone affidabilità e prestazioni. I meccanismi o switch possono essere di diversi tipi che poi andremo a trattare singolarmente, sono accomunati da una struttura pressoché identica che prevede uno Stem centrale che scorre tramite una molla in un corpo, chiamato Housing. Nella corsa lo Slider dello Stem provoca la chiusura dei contatti metallici (Leaf) inviando così il segnale al PC.


switch.png




ANTIGHOSTING

Uno dei fattori limitanti che han portato al disuso le tastiere a membrana in ambito gaming è sicuramente l'effetto Ghosting, ovvero durante la digitazione di 3 tasti la tastiera economica puó perdere uno dei 3 segnali e quindi non scrivere una determinata lettera o eseguire una determinata azione in gioco.

il motivo é presto spiegato, le tastiere a membrana hanno dei cablaggi a griglia in righe e colonne come potete vedere in foto.


Figure1.png



Quando viene digitato il tasto S si attiva il collegamento di una determinata riga e colonna che verri poi letta ed elaborata nel tasto programmato dal microcontrollore.


Figure2.png
Figure3.png




Digitando 2 tasti come S e X si attiveranno 2 righe ed 1 colonna permettendo al controller di recepire il giusto segnale per entrambi i tasti.
Il problema può sorgere se si digita un terzo tasto come in figura.

Figure5.png
Figure6.png



In questi caso il controller non sarà in grado di elaborare il giusto numero di segnali in quanto i tre tasti condividono una stessa riga e colonna e risulta indistinguibile per il processore. Questo segnale perso è il ghosting.

Prima del ritorno delle meccaniche le aziende produttrici di tastiere da gioco creavano delle combinazioni protette nella zona W A S D così da ovviare alla perdita di segnale in gioco, questo veniva chiamato antighosting, che differisce da 6 - Key Roll Over in quanto il 6 - KRO garantisce la possibilità di premere 6 tasti senza perdere segnali in ogni zona o con ogni combinazione di tasti sulla tastiera.

Le tastiere meccaniche offrono rispetto alle membrane proprio la possibilità di utilizzare Key Roll Over avanzati come il 6 - KRO o addirittura sempre più presente N - KRO, ovvero la possibilità di premere contemporaneamente tutti i tasti della tastiera senza perdita di alcun segnale per il pc.
 
Ultima modifica:

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
MECCANISMI

meccanismo esploso.png


Come anticipato i meccanismi sono diversi in base alla conformazione delle componenti interne.
Come si può vedere in questa immagine di un meccanismo lineare vi sono principalmente quattro componenti ovvero: housing composto da parte superiore e parte inferiore, molla, leaf o contatti metallici ed uno stem con il suo slider.
Le principali modifiche che possiamo trovare tra meccanismi sono di due tipi:
  1. nelle molle, dove si possono avere gradi diversi di forza o durezza;
  2. nello Stem, che può essere:
  • lineare, ovvero con un unico corpo ed uno slider omogeneo;
  • tattile, ovvero con un unico corpo ma con la legs nello slider;
  • clicky, ovvero con un corpo diviso ed una legs sullo slider.


LINEARI


I lineari sono meccanismi il cui slider non subisce variazioni dall'inizio al fine. La resistenza nella discesa è determinata unicamente dalla molla all'interno del tasto e possono quindi variare solamente nei grammi di forza da applicare alla molla.

Possiamo quindi trovare meccanismi lineari quali i Cherry MX Black da 60g più duri da digitare o altri più leggeri come gli MX Red da 45g preferiti spesso per il gaming.

1584111597467.png
Cherry MX Red

45 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile

1584111723388.png
Cherry MX Black

60 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile

1584111778872.png
Cherry MX Speed Silver

45 cN forza della molla
1.2 mm punto di attuazione
3.4 mm corsa totale
Nessun click udibile

1584112324468.png
Gateron Clear

35 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile

gateron red.jpg
Gateron Red

45 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile

1584113050238.png
Gateron Yellow

50 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile

gateron black.jpg
Gateron Black

60 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile

1584194559227.png
Gateron Black Ink

60 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile

ink-red.jpg
Gateron Red Ink

45 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile

Switches-Gateron-INK-Yellow-Front.jpg
Gateron Yellow Ink

60 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile

1584113490478.png
Kailh Box Red

45 cN forza della molla
1.8 mm punto di attuazione
3.6 mm corsa totale
Nessun click udibile

1584113685479.png
Kailh Box Black

60 cN forza della molla
1.8 mm punto di attuazione
3.6 mm corsa totale
Nessun click udibile

1584113752403.png
Kailh Silver

50 cN forza della molla
1.1 mm punto di attuazione
3.5 mm corsa totale
Nessun click udibile

razer yellow.jpg
Razer Yellow

45 cN forza della molla
1.2 mm punto di attuazione
3.5 mm corsa totale
Nessun click udibile

1584116308030.png
Tealios V2 Linear

67 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile


TATTILI


Si differenziano dai lineari per un aumento di forza durante la discesa dato dalla diversa forma dello slider, che invece di essere lineare presenta un ostacolo (chiamato Legs) da superare più o meno accentuato in base alla volontà di rendere percepibile in modo maggiore il punto di attuazione.
I tattili più facili da trovare nelle tastiere commerciali sono i Cherry MX Brown anche se non i più apprezzati dagli appassionati.
1584122210336.png
Cherry MX Brown

55 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile
1584122262998.png
Cherry MX Clear

65 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile
gat_brown_01.jpg
Gateron Brown

55 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile
1584121830994.png
Kailh Box Brown

60 cN forza della molla
1.1 mm punto di attuazione
3.6 mm corsa totale
Nessun click udibile
1584121742725.png
Kailh Speed Copper

50 cN forza della molla
1.1 mm punto di attuazione
3.5 mm corsa totale
Nessun click udibile
1584123576297.png
Outemu ICE Light Purple

55 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile
1584123597751.png
Outemu ICE Dark Purple

68 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile
1584123619722.png
Outemu ICE Grey

75 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile
1584123701243.png
Razer Orange

45 cN forza della molla
1.9 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile
1584123969813.png
Hako Clear

75 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile
1584123990271.png
Hako True

95 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile
halo clear.jpg
Halo Clear

78 cN forza della molla
1.9 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile
halo true.jpg
Halo True

100 cN forza della molla
1.9 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile
1584124217834.png

Aliaz

disponibili in 4 versioni : 60 / 70 / 80 / 100 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile
1584124266675.png

Holy Panda

67 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile
1584124333355.png

Zealios

disponibili in 4 versioni : 62 / 65 / 67 / 78 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile
1584124469139.png

Zilent V2

disponibili in 4 versioni : 62 / 65 / 67 / 78 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Nessun click udibile


CLICKY


I meccanismi clicky sono essenzialmente dei tattili a cui viene aggiunto un feedback sonoro all’attuazione tramite la suddivisione del corpo interno in due parti, un pistone che in fase di attuazione andrà a cozzare con il resto dello stem rallentato nella sua corsa dalla legs dello slider, producendo il tipico click.
Son molto apprezzati per la scrittura, forse meno per il gioco per via di un tempo di ritorno più elevato.
Anche di questi possiamo avere diversi modelli con molle più o meno leggere e stem più o meno accentuati nel feedback tattile.
1584186958488.png
Cherry MX Blue

60 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Click udibile
1584186985993.png
Cherry MX Green

80 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Click udibile
gateron blue.jpg
Gateron Blue

60 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Click udibile
gateron green.jpg
Gateron Green

80 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Click udibile
ink-blue.jpg

Gateron Blue Ink

70 cN forza della molla
N/D mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Click udibile
kailh box pale blue.jpg
Kailh Box Pale Blue

60 cN forza della molla
1.9 mm punto di attuazione
3.6 mm corsa totale
Click udibile
1584188929452.png
Kailh Box White

50 cN forza della molla
1.9 mm punto di attuazione
3.6 mm corsa totale
Click udibile
1584193833384.png

Kailh Box Jade

60 cN forza della molla
1.9 mm punto di attuazione
3.6 mm corsa totale
Click udibile
1584193857626.png

Kailh Box Navy

90 cN forza della molla
1.9 mm punto di attuazione
3.6 mm corsa totale
Click udibile
1584189368644.png
Kailh Bronze

50 cN forza della molla
1.1 mm punto di attuazione
3.5 mm corsa totale
Click udibile
1584189392459.png
Kailh Gold

50 cN forza della molla
1.1 mm punto di attuazione
3.5 mm corsa totale
Click udibile
sherbet.jpg

Kailh Sherbet

70 cN forza della molla
N/D mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Click udibile
1584189424767.png
Outemo ICE Blue

62 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Click udibile
1584189758231.png
Outemo ICE Teal

68 cN forza della molla
2.0 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Click udibile
razer green.jpg
Razer Green

50 cN forza della molla
1.9 mm punto di attuazione
4.0 mm corsa totale
Click udibile
 
Ultima modifica:

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
TOPRE

I meccanismi Topre sono meccanismi elettro capacitivi prodotti dalla Topre Corporation, il loro funzionamento si differenzia dai classici meccanismi MX design per l'utilizzo di una cupola di gomma (rubber dome) responsabile del feedback tattile, ma non vanno confusi o paragonati alle più basilari membrane.

Come potete vedere nella foto di un meccanismo topre (CM Novatouch) esso si compone del classico keycaps (nella novatouch lo stem è MX compatibile) alloggiato su di uno stem che inserito all'interno dell'housing spinge verso il PCB con la matrice la cupola di gomma al cui interno si trova la molla che darà il segnale elettrico, il feedback tattile tipico dei topre viene dato dalla resistenza della cupola di gomma mentre il feedback uditivo avviene al ritorno in posizione neutra dello stem che sbatte sulla parte superiore dell'housing.

Informazioni ulteriori più esplicative dell'argomento Topre e delle sue mod potete leggerle nella guida ufficiale di @Kerasan

novatouch.jpg


ROMER-G

Meccanismo proprietario della Logitech che migliora la retroilluminazione dei tasti grazie al prisma trasparente sopra al LED posto al centro del meccanismo e ne riduce inoltre il rumore all'utilizzo, secondo il produttore.

Come potete notare nella foto, la struttura differisce dai classici switch meccanici e lo stesso keycaps non è quindi compatibile con i diversi set MX. L'utilizzo di questi meccanismi al di fuori dei prodotti Logitech e dei suoi accessori non è semplice.

Il funzionamento si può considerare misto tra uno switch Topre ed un MX con alcune peculiarità delle membrane. Durante la digitazione il keycaps nero della foto spinge sullo Slider bianco che scorrerà all'interno dell'housing blu andando a spingere internamente le due Leaf metalliche (o contatti) verso l'interno. La molla intrappolata internamente tra le 2 Leaf si andrà ad espandere chiudendo il circuito e rilasciando quindi il segnale.
Sotto a questi meccanismi si trova uno strato in gomma a ricoprire il PCB che fornisce quell'assorbimento del rumore decantato da Logitech.

I meccanismi possono essere tattili o lineari, in entrambi i modelli la corsa totale è di 3,2 mm con un azionamento a 1,5 e possiedono una molla da 45 g .

romerg.jpeg
 
Ultima modifica:

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
KEYCAPS

Con keycaps intendiamo i tasti, assieme al case e al resto delle componenti contribuiscono non solo a livello estetico ma anche funzionale nel determinare la qualità del prodotto.
I keycaps possono essere diversi in profilo e in materiali oltre che nella tecnica di stampaggio delle legende, ovvero i simboli impressi sullo stesso.

I MATERIALI

Il materiale più comune
e presente nelle tastiere di tutti i giorni è il caps in ABS ( acrilonitrile-butadiene-stirene ), questo materiale è semplice da utilizzare ma di contro si usura più facilmente nel tempo ed il materiale tende inoltre ad ingiallire a causa dei raggi UV, ozono e umidità.
Si può diminuire l'ingiallimento del materiale con la procedura del Retrobright.

Meno utilizzato per la difficoltà di stampa è il PBT ( polibutilentereftalato ), materiale molto pregiato per l'elevata resistenza al tempo ed all'usura, oltre per il feedback tattile che offre nella digitazione. Il problema di questo materiale è la deformazione nei tasti più grandi come le spacebar durante la produzione.

Policarbonato, utilizzato spesso per i tasti trasparenti risulta anch’esso duraturo.

Un materiale utilizzato per le tastiere più commerciali, come molti modelli da ufficio è il PVC, secondo solo all'ABS, risulta un materiale discretamente duro ma poco resistente al calore e dalla produzione inquinante.

POM ( poliossimetilene ) è un materiale molto denso, duro e resistente. Al tatto risultano molto lisci e con un suono più pieno grazie alla densità elevata.

Ci sono inoltre anche prodotti in metallo e altri materiali come legno e resine, ma vengono utilizzati per lo più come tasti singoli con figure e forme particolari, questi vengono detti artisan.

DF-Dragon-DOM-thumb-1-1540x1540.jpg
nautilus rama caps.jpg



I PROFILI

I profili dei tasti possono cambiare da una tastiera all'altra ma la differenza più concreta la si ritrova nei set di keycaps aftermarket, ovvero quelli che si comprano a parte dalla tastiera.

OEM

Forse il profilo standard più utilizzato per le tastiere commerciali e per i set di fascia economica, viene utilizzato da molti produttori e ogni riga (ROW) risulta diversa.

CHERRY

Il profilo di questo produttore risulta più basso rispetto allo standard OEM e per molti più comodo nell'uso. I set Aftermarket di GMK utilizzano questo profilo.

SA

Utilizzato principalmente da Signature Plastics per i propri set di tasti, esso risulta più alto del profilo OEM ma come per cherry e OEM anche SA cambia inclinazione in ogni riga della tastiera.

DSA

Anch'esso prodotto da Signature Plastics ( presenti anche altri produttori ) ha un profilo uniforme per ogni row e permette quindi la disposizione e sostituzioni dei tasti in ogni zona della tastiera senza differenze di altezza o forma. Risultano più bassi del profilo OEM.




TECNICHE DI STAMPA

PAD PRINTING

Pad printing - Deskthority wiki
Il metodo di stampa più comune sul mercato consumer è la stampa a tampone, ovvero un tampone in gomma trasferisce l'inchiostro al keycap, molto economica e versatile da eseguire ma non è la forma più duratura in quanto col tempo tende a cancellarsi.


LASER ENGRAVING

laser engraving.jpg
L'incisione al laser incide un solco sul keycaps che poi viene riempito dal colore, più duraturo del tampone ma col tempo subisce comunque l'usura, resta per lo meno l'incisione dell'orma.



LASER ETCHING

Laser_engraved_white_keycaps.jpg
In questa soluzione il laser invece di creare un solco va a bruciare la plastica scurendo la leggenda, è un sistema abbastanza durevole ma tende a sporcarsi.​



DYE-SUBLIMATION

IBMFXT_dyesub.jpg
La sublimazione è una tipologia di stampa duratura che va a fondere il colore con la plastica sottostante, rendendo la legenda molto difficile da consumare. Il limite tecnologico è la necessità di stampare legende più scure del keycaps.​



REVERSE DYE-SUBLIMATION

reverse dye sub.jpg
In questa tecnica di stampa, diversamente dal dye-sub, la legenda è del colore della plastica, mentre viene colorato il resto del caps. Molto in voga in questo momento permette di utilizzare più varianti di colore.​



DOUBLE-SHOT

double shot.jpg
Il metodo migliore ma anche più costoso e difficile di "stampa" è sicuramente questo. Per questi caps si utilizza un primo strato di plastica in cui sarà presente la legenda, attorno a questo strato viene poi fuso e modellato il secondo strato che darà la forma finale al keycap. I Caps stampati con questa procedura sono effettivamente eterni anche se presentano difficoltà maggiori nella stampa PBT su PBT.​
 
Ultima modifica:

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
FORM FACTOR

Le tastiere si possono suddividere in vari formati o dimensioni

Le fullsize sono le tipiche tastiere complete di tastierino numerico, le più comuni in ambito consumer anche se da qualche tempo per contenere i costi molti acquistano tastiere più piccole.

pig year.jpg


Il form factor 1800 è un formato dove il tastierino numerico viene mantenuto mentre le frecce vengono spostate sotto all'enter e il nav cluster (tasti insert, home, page up/down delete e end) viene spostato e unito sopra il numepad. Questa disposizione permette una dimensione simile alle TKL mantenendo tutti i tasti di una fullsize.

1800.jpg


Le tenkeyless sono quelle tastiere a cui manca il tastierino numerico, mantengono le frecce e tornano comode in game per la vicinanza maggiore tra le mani, rispetto ad una tastiera fullsize.

sakura.jpg


Le tastiere 75% sono tastiere compatte, perdono il tastierino numerico e vanno ad includere le frecce direzionali sotto il tasto enter.

75%.png


Le tastiere 60% - 65% a differenza delle TKL (tenkeyless) perdono (o spostano nelle 65%) le frecce direzionali e la fila dei tasti F1-F12 che vengono quindi inclusi nella riga dei numeri in seconda funzione.

60%.jpg


Il 40% è un layout estremamente compatto, perde la row dei numeri e molti tasti si ritrovano in doppia funzione.

40%.jpg
 
Ultima modifica:

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
LAYOUT

Il layout di una tastiera ne descrive la posizione e grandezza dei tasti, il tipo di simboli e linguaggio.

Esistono 2 grandi categorie o standard, ovvero la tastiera ANSI americana spesso preferita per la programmazione e facilità nel riportare tutti i simboli e la tastiera ISO.

ANSI:


La tipica disposizione internazionale americana si differenzia subito dal layout ISO per l'enter lineare.

2560px-ANSI_Keyboard_Layout_Diagram_with_Form_Factor.svg.png


Molto utilizzato dai programmatori al di fuori degli USA per la facilità nello scrivere caratteri speciali. Sebbene non presenti nei tasti si eseguono facilmente lettere accentate ed altri simboli con semplici combinazioni standard.

ISO:

UK QWERTY

Molto simile al layout US si differenzia per la presenza dell'enter ISO grande, la disposizione dei tasti non subisce invece grosse modifiche. Viene utilizzato in Gran Bretagna.

420px-KB_United_Kingdom.svg.png


DE QWERTZ

Il layout QWERTZ è la tipica disposizione dei paesi crucchi, Austria Germania e spesso sud Tirolo. Si deve differenziare dal comune QWERTY utilizzando la Z al posto della Y.

420px-German-Keyboard-Layout-T2-Version1-large.png


ITA QWERTY

Il layout QWERTY italiano arriva dopo un primo periodo di QZERTY derivato dal layout delle macchine da scrivere, nel nostro layout sono presenti tutte le principali lettere accentate senza bisogno di particolari combinazioni.

420px-Italian_Keyboard_layout.svg.png


French AZERTY

Un altro layout da bambini speciali che va a cambiare la disposizione della Q con la A e della W con la Z (oltre a spostare la M), utilizzato in Francia Belgio e in alcuni paesi africani.

500px-KB_France.svg.png


DVORAK

Inventato da August Dvorak è un layout studiato per ridurre al minimo gli errori di battitura, aumentare la velocità di scrittura e di conseguenza il comfort dello scrittore.

400px-KB_United_States_Dvorak.svg.png


COLEMAK

Similmente a DVORAK questo layout nasce per aumentare l'efficienza di digitazione, di base utilizza una disposizione QWERTY ma modifica la posizione delle lettere. Più semplice da imparare rispetto al suo concorrente per chi proviene da un layout standard. Questo layout utilizza due tasti backspace, uno infatti sostituisce il Caps Lock.

330px-KB_US-Colemak.svg.png
 
Ultima modifica:

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Grazie per avermi seguito, se la guida vi ha aiutati e/o la trovate utile condividetela con i vostri amici e nei canali social, così da diffondere questa passione e conoscenza nel mondo dei videogiochi e non solo.

La guida logicamente non è completa, ci vorrebbero altri 10 post per trattare tutto approfonditamente, dagli stabilizzatori utilizzati passando per gli switch vintage e i nuovi materiali la strada è lunga, ma nel tempo riempiremo tutti questi spazi, grazie anche agli utilizzatori del forum che verranno.

Un doveroso ringraziamento va a @Kerasan che mi ha supportato nella stesura della guida completando varie lacune nelle mie conoscenze di questo argomento.
A breve dovrebbero arrivare anche suoi approfondimenti in guide specifiche.

Per adesso godetevela, fate domande se serve...
...ma tenetela pulita da richieste di aiuto che verranno trattate singolarmente all'interno della sezione!!
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente guida, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte del sottoscritto.

...COSTRUIAMO OGGI LE SCIMMIE DEL VOSTRO DOMANI...


tenor.gif
 
Top