Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Dubbio TV OLED 4K 42"/48"

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Indeciso se effettuare un reso o meno, vorrei un consiglio circa il polliciaggio "ideale" in base a quanto segue:

La TV verrebbe, per motivi di posto, incassata in un mobile in uno spazio di 135cm di lunghezza e 75cm di altezza; distanza dalla seduta 1,80-2m.
L'indecisione ricadeva tra 42" e 48" (anche se so che spesso i modelli da 55" dispongono di alcune funzioni/specifiche in più o migliori rispetto ai modelli di taglio inferiore e sicuramente offrirebbero maggiore immersività) in quanto temo che un 55" sia troppo ingombrante in termini di dimensioni (sempre non esistano validi OLED 4K attuali da 49"/50" o da 55" aventi altezza inferiore ai 75cm) ed in rapporto alla distanza di visione.
Ciò detto, sarebbe quindi preferibile una TV di dimensioni inferiori ma con maggiore distanza rispetto alle pareti del mobile (42") od una che "riempie" il più possibile lo spazio a disposizione (48") o per meglio dire, in linea generale, rimane apprezzabile la differenza tra 42 e 48" in termini di maggiore qualità di visione/immersività ( almeno con contenuti da HD a salire ), tale da giustificare il più o meno ampio divario di prezzo od il vero "salto" si avrebbe a partire dai 55" e quindi non converrebbe poi molto il passaggio da 42 a 48"?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
A quella distanza un 55" andrebbe bene, soprattutto per il grado di immersione per i contenuti cinematografici.
OLED inferiori ai 75 cm. di altezza ci sono.
Il punto è: sei disposto ad investire cifre importanti per gli OLED?
Ma, soprattutto, saresti disposto a pagare un surplus per acquistare modelli con tagli particolari come i 42" o i 48" quando a poco più c'è un taglio decisamente più generoso?
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Ciao,
Credevo i 55" fossero "eccessivi" per quella distanza ( volendo anche leggermente inferiore in base alla disposizione delle persone, se tutte sedute ai lati del tavolo ) non tanto per i contenuti in 4K e forse nemmeno HD ma per i canali SD ( anche se dovrebbero tendere a scomparire nel corso del tempo ) con pixel ben evidenti e scritte non nitide.
Ad ogni modo, il limite principale risiede nello spazio a disposizione dove sistemare la TV: i 55" OLED che sto vedendo misurano circa 123cm in larghezza ed avendo a disposizione 135cm resterebbero solo 12cm totali di margine ( non so se sufficienti per collegare agevolmente dispositivi quali eventuali soundbar o dispositivi USB, etc ) ma soprattutto dispongo di 75cm in altezza e gli OLED 55" che finora mi è capitato di visionare misurano, ironicamente, tutti intorno ai 76-77cm :asd quindi in mancanza di OLED 49/50" decenti od OLED 55" con altezza inferiore ai 75cm ( sono ben accetti indicazioni sugli specifici modelli ), la scelta resta quasi obbligata e cercavo solo di capire se il "salto" da 42 a 48" fosse così apprezzabile in termini di maggior qualità di visione ed immersività tanto da giustificarne il passaggio.
Quanto alle cifre da investire, effettivamente non lo avevo indicato ma per il mio utilizzo vanno benissimo OLED di fascia media ( stavo osservando modelli come: Panasonic TX-LZ1500, Philips 8x7 e soprattutto LG C2 ) che si trovano poco sopra o sotto i 1000€ quando in offerta (spesso la differenza non è così eccessiva tra un taglio e l'altro) o, proprio nel peggiore dei casi, credo restino validi anche i modelli dell'anno precedente.
Peccato appunto per l'annuale periodo di offerte da poco terminato, qualcosa si trova ancora ma non mi pare di vedere sconti come quelli di metà/fine Novembre e non so se verranno ripetuti prima di Natale o almeno entro la prima metà del prossimo anno ed in quale percentuale.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Per i canali SD, i TV Ultra HD mettono tutti in evidenza le imperfezioni, soprattutto quelli trasmessi via DVB-T (non essendoci uno standard comune sui parametri di emissione, ogni broadcaster fa come gli pare).
Quindi, in quel caso, sarebbe opportuno acquistare prodotti con scaler al di sopra della media (vd. Sony e Panasonic).

Modelli al di sotto dei 75 cm. ci sono: Sony A90J, A80K, A75K, tanto per citarne qualcuno.
Già il Panasonic LZ1500 (fascia medio/alta; differisce dal 2000 solo per l'assenza della soundbar integrata) è troppo alto (77 cm.); Philips serie 8, nemmeno (tra l'altro, è inferiore a Sony e Panasonic); LG C2 è un buon prodotto, ma lo scaler e la qualità audio (se ti interessa) non sono all'altezza dei giapponesi.
Prezzo: LZ1500 non lo troverai facilmente sotto i €1.000 in quanto modello di quest'anno. Dovresti guardare la serie JZ (1000 e 1500; il 1000 è il basso di gamma, senza dissipatore di calore e pannello master). C2 e serie 8 idem.
Già sui modelli dell'anno precedente i prezzi sono più ragionevoli.

Differenze abissali da un anno all'altro, a meno di miglioramenti tecnologici evidenti (come, ad esempio, i nuovi pannelli EVO di LG che equipaggiano tutti i top di gamma e che, da questo mese, saranno via via implementati su tutte le serie future) non ce ne sono e, provenendo da un LCD, con ciascuno di essi cascheresti in piedi.
La vera differenza la farebbe il sistema operativo.

Ad ogni modo, se sei obbligato in quanto a dimensioni, allora devi per forza valutare tagli più piccoli.

Offerte ce ne sono ancora in giro, ma non su Amazon. Tocca rivolgersi alle grosse catene.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Modelli al di sotto dei 75 cm. ci sono: Sony A90J, A80K, A75K, tanto per citarne qualcuno.
Qualcuno effettivamente sì, anche se spesso dello scorso anno ma almeno rientrerebbero con più facilità nel budget previsto.
Già il Panasonic LZ1500 (fascia medio/alta; differisce dal 2000 solo per l'assenza della soundbar integrata) è troppo alto (77 cm.); Philips serie 8, nemmeno (tra l'altro, è inferiore a Sony e Panasonic); LG C2 è un buon prodotto, ma lo scaler e la qualità audio (se ti interessa) non sono all'altezza dei giapponesi.
Prezzo: LZ1500 non lo troverai facilmente sotto i €1.000 in quanto modello di quest'anno. Dovresti guardare la serie JZ (1000 e 1500; il 1000 è il basso di gamma, senza dissipatore di calore e pannello master). C2 e serie 8 idem.
Già sui modelli dell'anno precedente i prezzi sono più ragionevoli.
Sì, mi riferivo principalmente ai tagli ed i prezzi dei 42/48".
Con: "inferiore a Sony e Panasonic", cosa intendi? Nel senso, è riferito solo alla serie 8 od ai Philips in generale? Perché mi sembrava offrisse una buona qualità audio unita alla peculiarità dell'Ambilight ( anche se non so quanto ne beneficerei con la TV incassata nel mobile e poco spazio ai lati ).
LG C2 è quello che, tutto sommato, resta maggiormente abbordabile in relazione al prezzo ( il 55" però non entrerebbe per 0,6cm :asd) se non ha altre "pecche" rispetto a quelle da te elencate ( lo scaler e la qualità audio basta siano comunque decenti e per la seconda al massimo si può sempre abbinare una soundbar ); sempre che l'esborso maggiore richiesto dagli altri marchi non sia giustificato da una notevole differenza in termini di qualità decisamente apprezzabile anche da occhi ed orecchie "profani".
Differenze abissali da un anno all'altro, a meno di miglioramenti tecnologici evidenti (come, ad esempio, i nuovi pannelli EVO di LG che equipaggiano tutti i top di gamma e che, da questo mese, saranno via via implementati su tutte le serie future) non ce ne sono e, provenendo da un LCD, con ciascuno di essi cascheresti in piedi.
I QD-OLED di Samsung ( come il Samsung S95B ), al di là del prezzo, li reputi ancora troppo acerbi per tentarne l'acquisto anche il prossimo anno?
La vera differenza la farebbe il sistema operativo.
In caso, a quale OS consiglieresti di puntare?
Ad ogni modo, se sei obbligato in quanto a dimensioni, allora devi per forza valutare tagli più piccoli.
Anche optando per un 55" dalle dimensioni ideali ( sempre si possano definire tali visto che la TV occuperebbe quasi totalmente lo spazio a disposizione sia in larghezza che in altezza, lasciando poco o nullo spazio di manovra anche per eventuali collegamenti diretti alla TV stessa ), non capisco se la distanza di visione risulterebbe corretta poiché su diversi siti si possono consultare delle tabelle che indicano la distanza di visione consigliata in base al polliciaggio della TV ed al tipo di utilizzo e contenuto visionato ( SD, HD, 4K ).
Tralasciando i segnali SD ed HD che in teoria richiederebbero diversi metri anche per polliciaggi inferiori, per i 55" noto comunque valori discrepanti: da una parte vengono consigliati 2,10m, da un'altra 2m ( uso misto, 30° ) e 1,7m ( uso cinema, 40° ), da un'altra ancora 2,28/2,35m ( uso misto, 30° ) e 1,68m ( uso cinema, 40° ).
Considerando che 2m nella mia situazione sarebbero già "tirati", che usufruisco di contenuti di differente qualità ( sia SD che HD che 4K ) e che mi è impensabile spostarmi continuamente avanti e indietro in base al contenuto visionato. quale valore di riferimento dovrei prendere? Una media tra i due tipi di distanze o quella più vicina all'uso misto o cinema?
Offerte ce ne sono ancora in giro, ma non su Amazon. Tocca rivolgersi alle grosse catene.
Stavo osservando proprio quelle ma per fare un banale esempio: LG 42C2 a metà/fine Novembre si poteva acquistare anche a 850€ circa mentre adesso, per quanto non sia a prezzo pieno, rimane comunque sopra i 1.000€.
Il rischio è quello di dover attendere parecchio se entro questo mese od i primi del prossimo anno non si ripresentano sconti non dico identici ma vicini a quelli appena passati.

In linea generale, consiglieresti comunque il passaggio da 42 a 48" se impossibilitati ai 55"?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
I migliori scaler li hanno Sony e Panasonic. C'è poco da fare.
Così come la calibrazione out-of-the-box è migliore nei prodotti di questi 2 marchi.
Tutti gli altri, pur ottenendo prestazioni di tutto rispetto in post-calibrazione, necessitano dell'intervento di professionisti del settore (o di utenti che sanno dove mettere le mani) per rendere al meglio.
Quindi, chi bada quasi esclusivamente all'eccellente resa video, non può non prenderli in considerazione.
Purtroppo i prezzi non sono sempre accessibili e, spesso, si ripiega su marchi che sono uno o più gradini inferiori.

Ambilight, onestamente, su un OLED non ha molto senso. Ma de gustibus...
Qualità audio: premesso che nessun TV, anche di fascia alta, è in grado di competere con un impianto Home Theatre di livello, è bene distinguere in modelli che riescono comunque a non necessitare almeno di una soundbar e altri che non riescono ad avvicinarsi nemmeno ai Mono degli anni '90.

QD-OLED: sulla carta (e anche dal vivo) hanno una resa eccellente, tuttavia si tratta di una tecnologia per la quale non si può conoscere a priori il comportamento nel corso degli anni.
Come sai, i pixel autoilluminanti degli OLED sono costituiti di materia organica. Al netto di eventuali problemi come ritenzione e burn-in (casi rari, dettati soprattutto da un uso improprio. Per inciso, anche un LCD può stamparsi in condizioni particolari), nessuno è in grado di stimare una vita reale di questi pannelli, né la possibilità che manifestino problematiche più o meno gravi sul medio o lungo periodo.
Quindi, secondo me, oltre al prezzo proibitivo, c'è da riflettere parecchio prima di acquistarne uno.
E' chiaro che, se sei abituato ad acquistare un nuovo TV ogni 2-3 anni, allora il problema non si pone.
Per chi come me ritiene che il TV sia un investimento sul lungo periodo (ho un Philips 720p da 14 anni e un Sony 1080p da 10), il gioco potrebbe non valere la candela.

OS: anche qui è molto a gusti personali, perché in quanto a resa video e app, sono praticamente tutti allo stesso livello.
Qui puoi approfondire meglio.

Distanza: visto che non hai una prevalenza di visione, direi che puoi calcolare in media 2 m.
Calcolando che non avresti spazio per i collegamenti, magari escluderei i 55" e punterei su un 48". Al limite, un 42".
 

Vins

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
40
Guarda, io posso informarti sulla mia esperienza personale. Ho acquistato un anno fa il C1 55 pollici di LG e lo uso sia come TV che come monitor per i giochi. Dal mio punto di vista non potevo fare acquisto migliore perchè oltre a vedermi film e programmi TV la mia esperienza da giocatore ha avuto un boost impressionante, considero questa TV una delle migliori se non la migliore come performance per un giocatore, avendo tutte le opzioni e settaggi possibili e desiderabili, ogni 2000 ore di attività in automatico fa la pulizia dei pixel del monitor, puoi settarla come piace a te tramite le impostazioni a video, ha un'ottimo software, nelle recensioni del periodo veniva elogiato per l'efficienza e pensa che col wifi collegato mi funziona meglio che col PC. Quando la presi feci molti paragoni con vari marchi che andavano per la maggiore ma pur essendoci altre TV con queste caratteristiche costavano alcune centinaia di euro in più di LG. Io ti ho dato le mie impressioni sul 55 pollici di LG ma sappi che c'è pure il 48 pollici che forse per te andrebbe meglio ed ha le stesse caratteristiche della mia. Luigidavino che ti ha risposto prima di me sicuramente se ne intende più di me, io ho solo voluto farti sapere l'esperienza mia su una TV che ti potrebbe interessare, poi per quanto riguarda l'audio Luigidavino dice giusto che LG non è il top rispetto ad altre TV ma per accorgertene devi essere una persona che dedica moltissima importanza a questa caratteristica perchè io pur non essendo un purista sia la TV che l'audio dei giochi lo sento benissimo e col PC volendo puoi usare software gratuiti che lo migliorano parecchio.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Grazie per le puntuali risposte.
Qualità audio: premesso che nessun TV, anche di fascia alta, è in grado di competere con un impianto Home Theatre di livello, è bene distinguere in modelli che riescono comunque a non necessitare almeno di una soundbar e altri che non riescono ad avvicinarsi nemmeno ai Mono degli anni '90.
Riguardo ai modelli per non audiofili ma almeno decenti per gli anni 2000 :asd, rimanendo su quelli di fascia media di questo o massimo dello scorso anno, la scala rimarrebbe valida quella del reparto video? Sony (A80K/A80J), Panasonic (LZ1500/JZ1500) e resto a seguire?
Perché così come Samsung lato video non supporta Dolby Vision, LG mi pare non supporti lato audio il formato DTS ( anche se non so quantificare la "gravità" della cosa o metterla in relazione alle mancanze degli altri marchi ) mentre, almeno a livello di pura potenza, su tutti mi sembravano meglio equipaggiati i Philips.
E' chiaro che, se sei abituato ad acquistare un nuovo TV ogni 2-3 anni, allora il problema non si pone.
Per chi come me ritiene che il TV sia un investimento sul lungo periodo (ho un Philips 720p da 14 anni e un Sony 1080p da 10), il gioco potrebbe non valere la candela.
No, figurati. La nuova TV andrebbe a sostituire una Sharp Aquos FullHD di una decina di anni fa (ancora perfettamente funzionante ed infatti verrebbe "riciclata" spostandola in altra stanza).
Tralasciando per il momento i QD-OLED, utilizzando la TV per visionare contenuti di vario genere e qualità ma prevalentemente la sera/notte al buio o comunque con poca luce e con non tutti gli spettatori necessariamente seduti di fronte, la mia preferenza virava verso gli OLED (al netto di alcuni potenziali difetti ed il costo maggiore rispetto ai QLED).
Insomma, non vorrei "pentirmi" dell'acquisto di un eventuale QLED, nonostante l'indubbio livello di qualità raggiunto anche da quest'ultimi, ma al tempo stesso non me la sento di escluderli a priori.
Distanza: visto che non hai una prevalenza di visione, direi che puoi calcolare in media 2 m.
Calcolando che non avresti spazio per i collegamenti, magari escluderei i 55" e punterei su un 48". Al limite, un 42".
Se la distanza di circa 2m fosse accettabile per i 55" ( sia per campo visivo che per semplice "impatto" alla vista ) e puntassi a TV 55" di dimensioni adeguate al mobile, ci sarebbero particolari "controindicazioni" riguardo il fatto che verrebbe occupato quasi tutto lo spazio a disposizione (margine di una manciata di cm sia in larghezza che in altezza dalle pareti del mobile) a parte per gli eventuali collegamenti?
Perché stavo pensando che tranne per il cavo dell'antenna che comunque rimarrebbe fisso, per tutto il resto credo ci siano alternative: la TV verrebbe collegata alla rete tramite WiFi, per i dispositivi USB posso usare il Mediaserver del Fritz/App specifiche, forse HDMI per eventuale soundbar (serve necessariamente per tutti i tipi di soundbar? E poi come detto sopra, da non audiofilo l'acquisto non sarebbe nemmeno assicurato se passabile l'audio integrato della TV) e non so se dimentico altro.

Dispiaceva siccome rinunciare ai 55" in quanto spesso offrono features in più rispetto ai tagli inferiori e, soprattutto in periodo di offerte, si possono trovare nello stesso range di prezzo dei 48".

@Vins Nonostante, almeno per il momento, non sia mia intenzione utilizzare la TV come monitor da gioco, il resoconto di un'esperienza diretta è sempre ben accetta per valutare al meglio e farsi un'idea più completa su di un prodotto. Indubbiamente poi, LG offre prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Si, i modelli dell'anno scorso sono tutt'ora validi.

Si, Samsung non supporta il Dolby Vision e LG il DTS.
Entrambe scelte scellerate, a mio avviso, con la prima molto più grave della seconda.
Poi c'è la questione HDR10+, con soltanto Panasonic a supportarlo (da sempre molto democratica in quanto a supporto dei vari formati AV).

Da un lato c'è chi opera una cesura netta tra una tecnologia e l'altra, tacciando gli LCD e le sue evoluzioni come "il male assoluto".
Dall'altro, chi è contro gli OLED a causa dei possibili difetti di ritenzione, burn-in, tinting, vignetting, scarsa luminosità e così via.

In medio stat virtus: entrambe le tecnologie sono valide ed entrambe hanno punti di forza e di debolezza.
Bisogna valutare l'uso e dare priorità ad esso.

Ad esempio: se so di guardare soprattutto fonti non nobili come il DTT, e magari canali con loghi mirabolanti o banner a schermo fissi (vd. LA7 e Sky TG24, tanto per fare 2 esempi pratici), oltre a giocare come se non ci fosse un domani allo stesso gioco per giornate intere con grafiche statiche, non dovrei valutare un OLED.

Al contrario, se il mio utilizzo è prettamente home-cinema, con contenuti VOD UHD, inframezzato da un po' di sport e dalla visione di qualche canale lineare, allora non ci sono particolari controindicazioni all'acquisto di un OLED.

Quanto alle dimensioni: qualche cm. è sufficiente a dissipare il calore generato dal pannello.
Ricordo che, in alcuni casi, 55" è la misura minima per pannelli con particolari peculiarità (serie Master HDR Professional OLED di Panasonic).
Oltre a rappresentare un po' il nuovo standard di visione (come i 32" dell'epoca).

Le soundbar si collegano via HDMI poiché le tracce multicanale viaggiano su questa interfaccia (eventualmente, se disponibile, puoi collegarla via SPDIF/Toslink).
Magari a te basterebbe anche l'audio del TV, se con un minimo di qualità (vd. Acoustic Surface di Sony).
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Bene, credo di avere un quadro generale sufficientemente chiaro. Giusto le ultime cose (per il momento:asd):
Poi c'è la questione HDR10+, con soltanto Panasonic a supportarlo (da sempre molto democratica in quanto a supporto dei vari formati AV).
Dovrebbero supportarlo anche Samsung e Philips ( non che la mia scelta si basi su questo o necessariamente tra questi due marchi :asd ma mi sembrava corretto puntualizzarlo).
Le soundbar si collegano via HDMI poiché le tracce multicanale viaggiano su questa interfaccia (eventualmente, se disponibile, puoi collegarla via SPDIF/Toslink).
In caso, stavo leggendo fosse possibile collegarle anche tramite Bluetooth/WiFi, salvo non abbia capito male o sussistano particolari svantaggi.

E, per curiosità, tra le varie impostazioni di un OLED mi è capitato di vedere (non so se presente su tutti i modelli), l'opzione per abilitare o disabilitare la riduzione della luce blu (immagino alla stregua degli schermi di monitor/smartphone).
Considerata anche la distanza di visione, la reputi comunque un'opzione utile e consigli di attivarla o disattivarla o attivarla solo in determinate circostanze ed orari o rimane una mera preferenza personale?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Si, lo supportanto anche loro.
LG e Sony, no.

Collegare una soundbar via radio non è la scelta ideale.
Si può fare, ma a scapito della qualità.

Il filtro luce blu lo ritengo inutile, sia perché non devi starci incollato, sia perché falsa la gamma colore, aggiungendo una componente giallognola (lo steso effetto delle lenti da vista con quel tipo di trattamento).
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
@luigidavino

Riprendo questo topic in quanto ho fatto apportare delle modifiche al mobile dove verrebbe posto il TV, così da farci entrare un 55":

A parte LG C3 andato in offerta in questi giorni (non male come prezzo ma non credo sia un modello così rivoluzionario rispetto al precedente C2 quindi pensavo di attendere anche i prossimi periodi di offerte a Novembre), stavo valutando tra LG C2 e Panasonic LZ1500.

Poi, visto che comunque il 55LZ1500 dovrebbe costare maggiormente e mi pare che attualmente non sia così facilmente reperibile, ho adocchiato il 55LZ1000 dal prezzo più contenuto.

Quindi, salvo disponibilità e particolari offerte su LZ1500, stavo cercando di capire cosa ed in quale misura (se facilmente riscontrabile agli occhi/orecchie di un profano) andavo a perdere con C2/LZ1000 rispetto a LZ1500 ma soprattutto a perdere/guadagnare tra C2 e LZ1000 (il C3 credo lo prenderei in considerazione solo se in offerta e gli altri non lo fossero anche durante i prossimi periodi di offerte).

Pareri?

Grazie in anticipo.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
La differenza sostanziale tra la serie 1000 e la 1500 è la presenza in quest'ultima di pannelli Master OLED Pro, ossia unità selezionate che offrono una resa migliore rispetto ai Master standard (comunque non totalmente immuni dai classici difetti di tutti i display in circolazione).
Se guardi molto al budget e ad eventuali offerte, più presenti su LG rispetto a Panasonic, allora sia con C2 che con C3 caschi in piedi.
Tuttavia, C3 non è una serie che ha portato in dote cambiamenti tali da farla preferire alla C2 (processore a parte), per cui resterei sulla precedente.

Ciò che realmente fa pendere l'ago della bilancia secondo me è la calibrazione OOTB: con Panasonic (e Sony) hai un TV perfettamente sfruttabile anche senza calibrazione.
Non che gli LG siano da buttare, sia chiaro. Però, con i marchi nipponici hai una resa diversa.

Per il resto, valgono le considerazioni fatte sopra.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Ciò che realmente fa pendere l'ago della bilancia secondo me è la calibrazione OOTB: con Panasonic (e Sony) hai un TV perfettamente sfruttabile anche senza calibrazione.
Non che gli LG siano da buttare, sia chiaro. Però, con i marchi nipponici hai una resa diversa.
Sì, Sony purtroppo, a parità di fascia, rimane quasi sempre fuori budget (a parte forse qualche modello passato).

Cercavo di puntare infatti al Panasonic 55LZ1500 (o 55LZ1000 anche se dovrebbe perdere qualcosa pure nel comparto audio poi su alcuni siti leggo che dispone di dissipatore, su altri no, boh) ma non si trova disponibile facilmente e quando lo è, è quasi sempre su quei pochi siti, si spera, affidabili ma non su quelli delle più grandi e conosciute catene diciamo (e non ne capisco il motivo). Inoltre, per il momento, non l'ho mai visto a prezzi inferiori di 1400/1500€.

Ormai tocca sperare nel Black Friday anche se ci credo poco anche perché durante il Singles Day ho "ignorato" LG G2* (top LG dello scorso anno, se non erro) a 1090€ e probabilmente a quel prezzo avrei potuto soprassedere su una calibrazione non perfetta :asd

*Sul G2 ero incerto anche perché pensato per essere appeso al muro e nonostante il lavoro al mobile, un fianco di quest'ultimo temo possa coprire parte dello schermo e quindi inficiare la visione a coloro che sono seduti di lato (ma magari è solo un'impressione ) mentre con un TV con base potrei aggiustarne con più comodità la posizione.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Il problema principale di Panasonic in Italia è la distribuzione, come hai potuto vedere.
La serie 1000 dispone di heatsink, ma ha un pannello non Master Pro.

G2 non è male, ma se non puoi appenderlo, devi acquistare il supporto da tavolo a parte e non è proprio economico...
Inoltre, ti consiglio di lasciare abbondante spazio laterale per la dissipazione del calore (fondamentale con tutti gli apparati elettronici, soprattutto con i TV OLED). :sisi
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Il problema principale di Panasonic in Italia è la distribuzione, come hai potuto vedere.
Eh sì, quello che non capisco però è che appunto, anche a distanza di tempo, continuo a trovare i suddetti modelli disponibili principalmente su pochi siti e-commerce "secondari" e non su quelli delle più grandi catene di elettronica/tecnologia (quindi o ne avevano una manciata, sono terminati e non vengono riforniti o nessuno compra sugli altri e-commerce o Panasonic snobba le grandi catene :asd)
G2 non è male, ma se non puoi appenderlo, devi acquistare il supporto da tavolo a parte e non è proprio economico...
Quello di LG no, difatti annullerebbe quasi il risparmio dell'offerta :asd. Ne esistono di economici compatibili VESA, non il massimo dell'estetica ma se fossero funzionali...anche se l'idea di un'ulteriore spesa per un oggetto pensato per una certa disposizione non mi attrae molto.
Alla fine lo spazio c'è, anche se non eccessivo, e di conseguenza l'eventuale possibilità di appenderlo, Resta solo una mia supposizione quella della parziale copertura del mobile di una piccola parte dello schermo per chi si trova seduto di lato ma magari risulta infondata.
Inoltre, ti consiglio di lasciare abbondante spazio laterale per la dissipazione del calore (fondamentale con tutti gli apparati elettronici, soprattutto con i TV OLED).
:sisi
Su entrambi i lati equamente o sarebbe sufficiente anche più su uno e meno sull'altro?

Inoltre, avrei un paio di dubbi su un altro aspetto non secondario: l'estensione della garanzia, che solitamente viene consigliata.

1) Mi sembra di aver letto girando per il web che Panasonic abbia smesso di offrirla. Se così fosse, varrebbe (oltre a quella di 2 anni per legge), solo quella eventualmente accettata e proposta dal venditore (negozio fisico/e-commerce) al momento dell'acquisto (non credo si possa posticipare ma solo accettare o meno)?.
In caso, spesso le descrizioni di queste estensioni risultano generiche (riferite a danni, guasti, assistenza tecnica) quindi non saprei se comprendano difetti specifici come ad esempio: pixel morti, uniformità pannello, tinting, etc o un malaugurato caso di burn-in.

2) LG mi pare la offra anche se, come sopra, non sono sicuro di cosa comprenda nel dettaglio. In questo caso, l'estensione sarebbe "doppia" (LG e venditore) e ne andrebbe eventualmente scelta una?. Ed in caso si optasse per quella LG (rifiutando quindi quella proposta dal venditore al momento dell'acquisto), sarebbe possibile stipularla successivamente sul sito LG fornendo tutti i dati necessari (anche se non so a quanto potrebbe ammontare ed immagino comunque vi sia un limite temporale altrimenti sarebbe comodo stipularla quasi al termine di quella base prevista per legge :asd)?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Semplicemente è che mancano gli approvvigionamenti perché o non richiesti (quindi non fanno proprio gli ordini) o gli ordini vengono evasi con estrema lentezza (vd. quando escono nuovi modelli e vengono consegnati anche dopo mesi per la vendita).
E' un mercato di nicchia, poiché ci sono pochi interessati al marchio in Italia.

Egualmente su entrambi va bene, oltre alla parte posteriore, ovviamente.

Le estensioni non sono tutte uguali, e qualcuna che merita c'è (ovviamente pagandola a peso d'oro...), tipo quella Unieuro.

Nel caso di LG ti conviene l'estensione direttamente con loro.
La Premium Care è acquistabile entro i 2 anni dall'acquisto, quindi non è necessario un ulteriore esborso immediato.
Il costo varia in base alla tipologia di apparato e al modello.

Un piccolo disclaimer: non è sempre facile ottenere la copertura per difetti intrinsechi della tecnologia (possibili pixel morti che, bene o male, tutti hanno; tinting, vignetting, e simili).
Discorso diverso per il burn-in, ma anche lì occorre comunque un'approvazione che non sempre viene concessa.
Leggi bene le esclusioni nella documentazione.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Egualmente su entrambi va bene, oltre alla parte posteriore, ovviamente.
Per la parte posteriore, nel caso di TV appesi al muro, il supporto fornito in dotazione lo distanzia già sufficientemente?

Peccato per Panasonic, quindi o ci si affida a venditore/terzi o ci si attacca :asd

Grazie per le delucidazioni :)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Per la parte posteriore, nel caso di TV appesi al muro, il supporto fornito in dotazione lo distanzia già sufficientemente?

Peccato per Panasonic, quindi o ci si affida a venditore/terzi o ci si attacca :asd

Grazie per le delucidazioni :)
Si, è sufficiente. ;)
 
Top