Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Drive NVME V4.0 a confronto con quelle sui drive NVME V5.0

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Apro la mia solita rubrica: "La critica di Liupen"


Ho letto l'articolo, alcune perplessità e non è la prima volta che Colter mi lascia un senso di "vaghezza":

Come abbiamo accennato in molte occasioni, pensiamo che Phison Electronics sia l'azienda di SSD più lungimirante al mondo. Per come la vediamo, la meritata reputazione di Phison come azienda di SSD più lungimirante del pianeta ha iniziato la sua evoluzione nel settembre del 2019, con la serie Force MP600 di Corsair .
L'MP600 di Corsair è stato il primo SSD PCIe Gen4 consumer disponibile per il consumo di massa. Alimentato dal controller NVMe PCIe Gen4 x4 PS5016-E16 di Phison e dotato di flash BiCS 96-Layer, questo SSD unico nel suo genere è diventato immediatamente l'SSD consumer più veloce del pianeta.


Io non conosco SSD prodotti interamente da Phison. Phison produce controller ed ha delle partnership e vende i componenti.
E' lungimirante quindi nell'ambito controller e nel vendere il proprio prodotto a: Corsair, Sabrent, Gigabyte, Patriot, Seagate... e all the world :asd

Il prossimo traguardo di Phison e ciò che ha cementato nelle nostre menti che Phison è davvero l'azienda SSD più lungimirante al mondo, si è verificato nel giugno del 2020, quando Sabrent ha presentato il primo SSD M.2 NVMe consumer da 8 TB al mondo, il Rocket Q 8TB . Ancora una volta, Phison è stato al centro della creazione di un'altra novità mondiale.

Ok e che mi porta questa notizia?
La notizia: Phison ha permesso a Sabrent di produrre un nvme da 8TB in formato M2 consumer... una scelta commerciale discutibile (chi se lo sarebbe comprato un SSD per pc desktop da 1400€+IVA per giunta QLC??) quando - e questa sarebbe invece la notizia - Samsung da metà 2018 rifornisce i data center con nvme da 8TB in formati per server (ovviamente)!

Ciao Colter,
ti volevo dire: meno sensazionalismo e più notizie vere.
Dovevi semplicemente iniziare con

ll PS5026-E26 di Phison è il primo controller PCIe Gen5 pronto per la prima serata a farsi strada nel nostro laboratorio....

Giusto perchè (visto che Black sopra ci ricorda che sono pochissimi i produttori di controller), Silicon Motion con il SM8366 (MonTitan) è ancora in fase di accordi con i produttori di ssd e Phison ha monopolizzato una buona fetta di mercato mentre il principale competitor, Samsung, doveva uscire con il modello 990 PRO gen 5 ma evidentemente qualcosa è andato storto...).

L'unica che vince su tutti i fronti, stò notando, è Micron che in entrambe i casi (SM e Phison) propone le sue celle NAND.

Allo stato attuale, il rivoluzionario flash a 232 strati di Micron si è manifestato a noi solo a 1.600 MT, che non è nemmeno il flash più veloce che abbiamo incontrato fino ad oggi. La V-NAND di settima generazione che affianca il 990 PRO di Samsung è ancora più veloce a 2.000 MT. Tuttavia, il throughput è una cosa e la superiorità architettonica è un'altra, ed è qui che Micron ha un vantaggio definitivo, come è stato dimostrato chiaramente quando abbiamo esaminato l' SSD 2550 con array B58R da 1.600 MT e 232 strati di Micron il mese scorso.

Cioè... ma non è difficile Sir. Colter fare 2+2... Samsung a novembre ha iniziato la produzione delle NAND di 8a generazione... ma vuoi vedere che ci sarà un Samsung 1000 PRO ad aprile che ciao ciao Phison E26?!!
No, adesso sono io che non mi attengo più ai fatti...

Però si tratterebbe del controller Pascal top di prestazioni a tutto tondo, incluse letture casuali 4K QD1 + NAND da 2,4 gigabit al secondo (Gbps)!!!
Wow! Promette bene!
Il momento buono di Phison per il Gen 5 potrebbe durare pochi mesi...


1673266580114.png


Come sempre, quando si valutano le prestazioni sintetiche, siamo più interessati alla lettura casuale Q1T1. 102 MB/s qui è il migliore in assoluto per un SSD controllato da Phison. Impressionante, soprattutto se consideriamo che il nostro soggetto del test è dotato di flash da 1024 Gbit, il che lo pone in uno svantaggio di latenza indotto dalla capacità rispetto a flash da 512 o 256 Gbit.

e ma il fatto che la capacità sia da 1024 Gb è una tara di Micron non una giustificazione!! I V8 di Samsung potrebbero ancora essere infatti da 512 Gb.
NB. più piccoli sono i chip (in dimensione GB) più ce ne, più canali ci sono e quindi più parallelizzazione viene sfruttata dal controller (Black non è detto che SM abbia toppato... la NAND Micron richiede meno canali. Diciamo che il controller SM è meno versatile di quello Phison, il quale può e deve sfruttare, per i tagli 1-2TB ancora nand da 512Gb).


1673268113556.png

segue il testo:

Ci aspettavamo di vedere un punteggio più alto qui, ma le letture casuali QD1 128K seq e QD16 4K frenano un po' il punteggio. Tuttavia, abbastanza buono e, ancora una volta, il migliore in assoluto per un SSD consumer controllato da Phison.

Vuol dire che è fondamentalmente una prova di un nvme immaturo, non vendibile.


Queste sono cose belle a vedersi:

1673269435719.png

1673269497382.png
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Vuol dire che è fondamentalmente una prova di un nvme immaturo, non vendibile.
Si sapeva alla fine, i prototipi son sempre così, più o meno. Comunque non avevo letto l'intera recensione (ammetto di aver visto soltanto le specifiche tecniche e i risultati dei test) ma son d'accordo con te, sembra quasi che ci sia fanboismo. Aspettiamo ancora Marvell e SM per dire se ci sarà un dominio di Phison come con i PCIe 4.0.
 
Top