Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Dove comprare lubrificante a buon prezzo?

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Salve,
per comprare un po' di Krytox 205g0 (o altro tipo di lube) quali sono i siti migliori che non ti fanno spendere un patrimonio o attendere una vita?
Ad esempio ho trovato 5 grammi di Krytox 205g0 su Amazon a €5.50 ma per il resto niente...

@Thai taggo te visto che sei l'esperto ?
 
Ultima modifica:

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Salve,
per comprare un po' di Krytox 205g0 (o altro tipo di lube) quali sono i siti migliori che non ti fanno spendere un patrimonio o attendere una vita?
Ad esempio ho trovato 5 grammi di Krytox 205g0 su Amazon a €5.50 ma per il resto niente...

@Thai taggo te visto che sei l'esperto ?
Per prezzi bassi AliExpress, non ci sono tantissime alternative
 

alan0ford

Utente
Iscritto dal:
19 Aprile 2021
Messaggi
48
Il Krytox è un marchio registrato ad oggi di proprietà della multinazionale chemours.com (che ha sedi negli Stati Uniti, Brasile, Svizzera, Canada, Messico, Cina e Singapore) per una linea di lubrificanti sintetici con alla base lo stesso polimero di elevatissima qualità ed usi fra i più disparati (dall'automotive all'industria aerospaziale).

La linea GPL è la più basica (general purpose lubrificant) e la serie 20X e 10X non contengono additivi particolari. Sostanzialmente, quello che gli si chiede di fare è di lubrificare senza attaccare o combinarsi con gli elementi a contatto e mantenere le loro caratteristiche stabili nel tempo e nelle varie condizioni in cui si trovano (oltre ad essere non infiammabili, non tossici, inodori, etc.).

Fonti e altre info:
https://www.krytox.com/en/sales-support/faq
https://mascherpa.it/wp-content/uploads/2017/08/krytox_gamma_prodotti.pdf

Questa premessa "pippone" è per far capire che questa roba costa tanto. Non può costare poco, punto. Peraltro essendo un marchio regolarmente registrato, dubiterei della genuinità di prodotti venduti a poco prezzo e guardacaso da una parte del mondo che attualmente è il regno della contraffazione. Con questo non sto dicendo che un venditore onesto (tipo kbdfans per dirne uno) di Ali non possa avere il prodotto genuino, ma se lo è non costerà troppo di meno.

Capire se si tratta di un lubrificante originale oppure di uno tarocco, a meno che tu non gli faccia un'analisi chimica è impossibile; semplicemente, nel tempo, cambierà la sua viscosità e quindi la tattilità della tua tastiera (che magari ti avrà già stufato e gli avrai già cambiato gli switch, senza accorgertene).

Ultima cosa, tieni conto che per lubrificare una tastiera basta veramente pochissimo prodotto, e che questa ti durerà per sempre; per questo io mi affiderei comunque a rivenditori seri (anche da Ali, ma quelli seri), e non prenderei roba con prezzi troppo bassi. Quelli europei e UK sono sempre i soliti (coffeekeys.eu mykeyboard.eu candykeys.com mechboards.co.uk keygem.store keebcats.co.uk swagkeys.com ...).

Io tempo fa ne presi 10g a 15$ da un venditore ebay, con tanto di ologramma di genuinità, ma non saprei se consigliarti ebay in generale oppure no.
 
Top