Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

THREAD UFFICIALE Domotica in casa

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
DOMÒTICA

– Disciplina che si occupa dell’applicazione dell’informatica all’insieme di dispositivi e impianti usati nelle abitazioni (per es., illuminazione, climatizzazione, audiovisivi, sistemi di sicurezza), provvedendo alla loro automazione.

Fatta questa premessa, iniziamo a parlare di domotica spicciola. Vorrei con voi approntare questo discorso e trattare temi come:
Assistenti domotici quali, Alexa, Google home, Home Assistant e via discorrendo.

Avete in casa smart switch, prese smart, o assistenti domotici?

Vi parlo del mio armamentario.

Server principale, Home assistant, gestibile tra l'altro tramite app ufficiale.
2 shelly 2.5 gestiscono delle luci in casa, 2 shelly plug s, che gestiscono lavatrice e asciugatrice e uno shelly EM che contralla il carico di corrente in casa.
5 sonoff di cui 3 mini, uno dei primi con firmware tasmota.
2 teckin... e altra roba che sicuro sto scordando.
direte voi che bello avere 10 app per gestire tutta casa... ed qui che ho trovato riparo, ovvero Home assistant, compatibile con tutto o quasi quello che ho in casa e che da la libertà di creare scene ambienti e altro ancora...
Se siete appassionati e volete discuterne siete i ben accetti, magari scrivetemi se volete realizzata qualche guida a riguardo.
 

vizard

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
25
Felice utilizzatore di Home Assistant (gira su una macchina virtuale nel mio "muletto" Intel I5 10400 acceso h24, generalmente consuma meno di 50W), anche se sto ancora cercando di sfruttarlo al meglio (di settimana manca il tempo libero e di domenica la voglia di fare è spesso annullata dallo sconforto per il periodo in cui viviamo).

Direi che qualche guida al riguardo può fare solo comodo. Credo sia anche interessante dare opinioni e/o consigli sulle apparecchiature smart che danno meno problemi per le varie integrazioni tra loro in modo da poter fare delle scene più evolute (ogni volta che ho dovuto acquistare qualcosa ho perso un sacco di tempo a decidermi su quale comprare per essere certo di non avere problemi di interoperabilità).

Io attualmente con HA controllo 3 Shelly1 (luci in diverse stanze), 1 Shelly 2.5 (luci in 2 stanze attigue), 1 Shelly PM (controllo scaldabagno elettrico), 1 Ciabatta Meross, 4 sensori movimento + 4 sensori Porte/Finestre della Xiaomi (sono ZigBee, controllate grazie a chiavetta Conbee 2, visto che non c'è stato verso di integrarle sfruttando il loro gateway, il modello europeo con codice DGNWG05LM).
E' stupendo l'avviso via Telegram di ogni apertura porta o passaggio davanti i sensori di movimento, anche se devo decidermi ad "integrare" il cellulare per automatizzare della cosa, in modo che, quando sono a casa si accendano le luci al mio passaggio, e quando sono fuori casa si attivino gli avvisi via Telegram per l'apertura porte/finistre o i sensori di movimento.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Io ho scaricato un custom firmware per il gateway 3 di xiaomi e per ora tramite zigbee controllo solo una lampadina ? che altrimenti non avrei acceso spento visto che è zigbee e non ho una chiavetta specifica faccio dal gateway, in più un esp32 gateway bluetooth per alcuni sensori xiaomi ble di temperatura e unità
 

vizard

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
25
Io ho scaricato un custom firmware per il gateway 3 di xiaomi e per ora tramite zigbee controllo solo una lampadina ? che altrimenti non avrei acceso spento visto che è zigbee e non ho una chiavetta specifica faccio dal gateway, in più un esp32 gateway bluetooth per alcuni sensori xiaomi ble di temperatura e unità
Che procedura hai usato per il custom firmware? Da quello che leggo in giro l'unico modo di sbloccare la versione che ho io del gateway (DGNWG05LM) è smontarlo, saldarci sopra i cavi per accedervi via UART per poter abiliare l'SSH, una volta fatto dovrebbe essere tutto in discesa...
 

vizard

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
25
Grazie, ma da un controllo sembra proprio che questa guida non funziona coi miei gateway (DGNWG05LM).
Devo procurarmi un adattatore UART 2 USB e vedere se mi riesce a sostituire il firmware che porta, tanto mi posso anche permettere di bruciarne uno seguendo questa guida.
A suo tempo ho preso 2 kit su Amazon (gateway + 2 sensori di movimento + 2 sensori aperture porte/finestre + 1 pulsante wireless) quando erano in offerta (costavano meno i 2 kit che comprare i componenti singoli, praticamente i 2 gateway che mi ritrovo sono venuti gratis).
 

vizard

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
25
dovrei averne uno un giro per casa pagato meno di una decina di euro, la cosa che mi scoccia spesso è saldare i contatti xkè sono poco preciso e spesso ho fatto pastrocchi XD
Adattatore ordinato martedì (7€ spedizione compresa con Amazon Prime), dovrebbe arrivare in giornata (la sicilia è lonatana...). Ho già saldato i contatti sul gateway l'altro giorno (spero di non aver fatto danni, ma in ogni caso ho un altro gateway Xiaomi "sacrificabile"), se tutto va bene stasera, o al massimo domani sera, provo a vedere se l'operazione riesce (o se devo portare il primo gateway all'isola ecologica per il riciclo)...
 

Alecs

Nuovo utente
Iscritto dal:
14 Aprile 2021
Messaggi
5
Buonasera bella gente, ho trovato la discussione e mi intrufolo. Ho sempre usato l'hub Smartthings, questo mi avevano consigliato e mi sono trovato più che bene, semplice e intuitivo ma si è bruciato.
Cercando nel web ho visto che è possibile creare un hub con un Raspberry utilizzando vari software, è molto macchinoso? È molto complicato? Siete disposti a seguirmi in caso di panico? Più o meno la spesa per un kit? Sapreste indirizzarmi?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Buonasera bella gente, ho trovato la discussione e mi intrufolo. Ho sempre usato l'hub Smartthings, questo mi avevano consigliato e mi sono trovato più che bene, semplice e intuitivo ma si è bruciato.
Cercando nel web ho visto che è possibile creare un hub con un Raspberry utilizzando vari software, è molto macchinoso? È molto complicato? Siete disposti a seguirmi in caso di panico? Più o meno la spesa per un kit? Sapreste indirizzarmi?
ti consiglio home assistant c'è già una immagine pronta da scrivere per il raspberry p4 con una spesa di circa 100€ ti porti a casa una macchinetta già pronta https://www.amazon.it/Bqeel-Raspberry-Accessori-Alimentatore-Interruttore/dp/B082PSBBMM con tutti gli accessori qui prelevi l'immagine da scrivere con etcher https://www.home-assistant.io/installation/raspberrypi
 

Alecs

Nuovo utente
Iscritto dal:
14 Aprile 2021
Messaggi
5
ti consiglio home assistant c'è già una immagine pronta da scrivere per il raspberry p4 con una spesa di circa 100€ ti porti a casa una macchinetta già pronta https://www.amazon.it/Bqeel-Raspberry-Accessori-Alimentatore-Interruttore/dp/B082PSBBMM con tutti gli accessori qui prelevi l'immagine da scrivere con etcher https://www.home-assistant.io/installation/raspberrypi
Così tanto? Sui 50/60 non riesco a fare nulla? Sinceramente sui 100€ si trova già un hub pronto, bellissimo smanettare ma..
 

vizard

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
25
Buonasera bella gente, ho trovato la discussione e mi intrufolo. Ho sempre usato l'hub Smartthings, questo mi avevano consigliato e mi sono trovato più che bene, semplice e intuitivo ma si è bruciato.
Cercando nel web ho visto che è possibile creare un hub con un Raspberry utilizzando vari software, è molto macchinoso? È molto complicato? Siete disposti a seguirmi in caso di panico? Più o meno la spesa per un kit? Sapreste indirizzarmi?
Concordo con @Federico83 , Home Assistant è perfetto per lo scopo. Io lo uso per controllare diversi relé wi-fi Shelly, alcune lampadine RGB wi-fi e diversi sensori movimento/apertura porte-finestre ZigBee della Xiaomi (in pratica Home Assistant mi accende le luci quando entro nelle stanze e mi fa da "allarme" quando esco di casa, avvisandomi di eventuali aperture di porte o finestre).
Se vuoi testare HA prima di spendere dei soldi per il Raspberry, potresti testarlo su una macchina virtuale, funziona perfettamente (ma dovresti tenere il pc su cui gira virtualizzato acceso h24, quindi non ha senso). Io ho un pc dedicato allo scopo (virtualizzazione) su cui "gira" una macchina virtuale con Home Assistant (ed un'altra che uso più o meno come un nas)...
 

Alecs

Nuovo utente
Iscritto dal:
14 Aprile 2021
Messaggi
5
Concordo con @Federico83 , Home Assistant è perfetto per lo scopo. Io lo uso per controllare diversi relé wi-fi Shelly, alcune lampadine RGB wi-fi e diversi sensori movimento/apertura porte-finestre ZigBee della Xiaomi (in pratica Home Assistant mi accende le luci quando entro nelle stanze e mi fa da "allarme" quando esco di casa, avvisandomi di eventuali aperture di porte o finestre).
Se vuoi testare HA prima di spendere dei soldi per il Raspberry, potresti testarlo su una macchina virtuale, funziona perfettamente (ma dovresti tenere il pc su cui gira virtualizzato acceso h24, quindi non ha senso). Io ho un pc dedicato allo scopo (virtualizzazione) su cui "gira" una macchina virtuale con Home Assistant (ed un'altra che uso più o meno come un na
Post automatically merged:

Concordo con @Federico83 , Home Assistant è perfetto per lo scopo. Io lo uso per controllare diversi relé wi-fi Shelly, alcune lampadine RGB wi-fi e diversi sensori movimento/apertura porte-finestre ZigBee della Xiaomi (in pratica Home Assistant mi accende le luci quando entro nelle stanze e mi fa da "allarme" quando esco di casa, avvisandomi di eventuali aperture di porte o finestre).
Se vuoi testare HA prima di spendere dei soldi per il Raspberry, potresti testarlo su una macchina virtuale, funziona perfettamente (ma dovresti tenere il pc su cui gira virtualizzato acceso h24, quindi non ha senso). Io ho un pc dedicato allo scopo (virtualizzazione) su cui "gira" una macchina virtuale con Home Assistant (ed un'altra che uso più o meno come un nas)...
Ho sempre avuto l'hub Smartthings e mi sono trovato benissimo, massima resa e poche madonne e non vorrei spendere 100€ (quasi quanto un hub già pronto e molto più user friendly, considerando anche che non ho mai usato un Raspberry e partirei da 0) per rendermi solo più "complicata" la configurazione e gestione. Un raspberry sui 50/60€ sarebbe fantastico, devo vedere quanto risparmio se prendo alimentatore e memoria a parte.

(Non so cosa ho combinato, eliminate pure la risposta precedente.
 
Ultima modifica:

vizard

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
25
Ho sempre avuto l'hub Smartthings e mi sono trovato benissimo, massima resa e poche madonne e non vorrei spendere 100€ (quasi quanto un hub già pronto e molto più user friendly, considerando anche che non ho mai usato un Raspberry e partirei da 0) per rendermi solo più "complicata" la configurazione e gestione. Un raspberry sui 50/60€ sarebbe fantastico, devo vedere quanto risparmio se prendo alimentatore e memoria a parte.

(Non so cosa ho combinato, eliminate pure la risposta precedente.
Come ti ho accennato, ti straconsiglio di "provare prima di acquistare", ti installi VirtualBox e ti scarichi l'immagine di Home Assistant e lo provi un po, giusto per capire se fa per te (ma è abbastanza semplice ed esistono decine di guide e video che spiegano come fare la maggior parte delle cose).
Per la questione del costo, se prendi già solo col raspberry p4 "nudo" dovresti raggiungere i 50€ (dipende dal modello che prendi, ma non ha senso risparmiare prendendo il modello con meno ram per rischiare poi di sentirne la mancanza dopo), mettici una SD, un case ed un alimentatore, cavi video (da micro HDMI a HDMI) e probabilmente avrai superato la cifra del kit che ti ha consigliato Federico.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
se hai un vecchio pc potresti anche usare quello per far prove... e poi valutare... che elementi di domotica hai? giusto per capire se conviene riprendere l'hub o meno
Ho sempre avuto l'hub Smartthings e mi sono trovato benissimo, massima resa e poche madonne e non vorrei spendere 100€ (quasi quanto un hub già pronto e molto più user friendly, considerando anche che non ho mai usato un Raspberry e partirei da 0) per rendermi solo più "complicata" la configurazione e gestione. Un raspberry sui 50/60€ sarebbe fantastico, devo vedere quanto risparmio se prendo alimentatore e memoria a parte.
girando al volo su amazon ho trovato questa offerta https://www.amazon.it/LABISTS-Raspberry-4GB-Alimentatore-Protettiva/dp/B07WQSYHRJ 90€
 

Alecs

Nuovo utente
Iscritto dal:
14 Aprile 2021
Messaggi
5
se hai un vecchio pc potresti anche usare quello per far prove... e poi valutare... che elementi di domotica hai? giusto per capire se conviene riprendere l'hub o meno

girando al volo su amazon ho trovato questa offerta https://www.amazon.it/LABISTS-Raspberry-4GB-Alimentatore-Protettiva/dp/B07WQSYHRJ 90€
Ho:
5 lampadine hue
Striscia a led hue
4 prese smart
3 attuatori zigbee
Due sensori di movimento

Ma ho intenzione di prendere
1 attuatore zigbee
1a striscia a led
1 sensore di movimento
Per il corridoio
Qualcosa per il condizionatore che si accende ad una determinata temperatura (presumo quindi di dover prendere qualcosa che rileva il tempo)
E un progetto (che non so ancora come realizzarlo al meglio) per fare accendere dei faretti da esterno ad un determinato orario, al momento sono tutti collegati ad un pulsante e al primo click se ne accendono tre, al secondo click si spengono quelli accesi e se ne accendono altri tre e al terzo click si accendono tutti e sei.
Edit: magari potrei fare che ad una tot ora si accendono 3 e se rilevano movimento tutti e 6, non lo so.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Quindi il samsung precedente era anche zigbee, per le hue non c'è problema si gestisce direttamente da dentro home assistant, per zigbee occorre una chiavetta aggiuntiva da mettere nel raspberry o un coordinator esterno io ho il gateway 3 xiaomi che uso come coordinator tramite apposita estrazione
4 prese smart
marca e modello
Edit: magari potrei fare che ad una tot ora si accendono 3 e se rilevano movimento tutti e 6, non lo so.
i timer si gestiscono senza problemi dando gli orari di accensione\spegnimento senza problemi o le scene
 
Ultima modifica:

Alecs

Nuovo utente
Iscritto dal:
14 Aprile 2021
Messaggi
5
Quindi il samsung precedente era anche zigbee, per le hue non c'è problema si gestisce direttamente da dentro home assistant, per zigbee occorre una chiavetta aggiuntiva da mettere nel raspberry o un coordinator esterno io ho il gateway 3 xiaomi che uso come coordinator tramite apposita estrazione

marca e modello

i timer si gestiscono senza problemi dando gli orari di accensione\spegnimento senza problemi o le scene
Quindi ancora un altro pezzo, quasi quasi ritorno sull'hub smartthings, grazie.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Ciao, sono un utente felice di Home Assistant.
È utile in molti casi, soprattutto la domenica, quando predomina il riposo.
Il mio assistente corre su wind rizen 7 e svolge un'attività eccellente
mi sembra un filo eccessivo un ryzen 7 a meno che non ne fai usi particolari
 
Top