Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Domande sull'UPS

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Salve a tutti ragazzi, come da titolo ho qualche domanda da fare sull'utilizzo di un ups.
L'ups che possiedo è questo qui (preso a 84€), consigliatomi da voi tempo addietro. Attualmente ho collegato solo il pc all'UPS e il livello di carico è pari al 15% con un uso normale. Dalla guida presente nell'ups consigliano di tenere il carico sul 30% (1. domanda: ha senso questa cosa?) e visto che vorrei salvaguardare anche i 2 monitor che utilizzo, stavo pensando di collegarli tramite una multipresa: (2. domanda) conviene utilizzare una multipresa classica con presa shuko oppure andare di questa tipologia di multipresa? (3. Domanda) E' sconsigliato utilizzare una multipresa con spina italiana + adattatore per la shuko ?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
La multipresa, se possibile, meglio collegarla con la presa presente di serie sull'UPS (se IEC, allora IEC; se Schuko, allora Schuko, ecc...). Però nessuno ti vieta di usare un adattatore di qualità per riciclarne una che hai già (specie se di ottima fattura).
Gli UPS non dovrebbero mai lavorare a pieno carico. Meglio lasciare un margine di sicurezza in modo da avere più tempo per intervenire con la messa in sicurezza dei devices in caso di emergenza.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
La multipresa, se possibile, meglio collegarla con la presa presente di serie sull'UPS (se IEC, allora IEC; se Schuko, allora Schuko, ecc...). Però nessuno ti vieta di usare un adattatore di qualità per riciclarne una che hai già (specie se di ottima fattura).
Sull'UPS ho disponibile sia una presa shuko che 2 prese IEC, per questo chiedevo quale fosse meglio. Per adattatore di qualità hai qualcosa da consigliarmi?
Gli UPS non dovrebbero mai lavorare a pieno carico. Meglio lasciare un margine di sicurezza in modo da avere più tempo per intervenire con la messa in sicurezza dei devices in caso di emergenza.
Questo lo sapevo, però sulla guida riporta di tenere il carico sul 30% per una maggior longevità dell'UPS, volevo capire se avesse senso questa cosa.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Sull'UPS ho disponibile sia una presa shuko che 2 prese IEC, per questo chiedevo quale fosse meglio. Per adattatore di qualità hai qualcosa da consigliarmi?

Questo lo sapevo, però sulla guida riporta di tenere il carico sul 30% per una maggior longevità dell'UPS, volevo capire se avesse senso questa cosa.
Sono equivalenti.
@Falco75 correggimi se sbaglio.

Sull'UPS ho disponibile sia una presa shuko che 2 prese IEC, per questo chiedevo quale fosse meglio. Per adattatore di qualità hai qualcosa da consigliarmi?

Questo lo sapevo, però sulla guida riporta di tenere il carico sul 30% per una maggior longevità dell'UPS, volevo capire se avesse senso questa cosa.
Anche qui lascio che sia l'esperto a chiarirti il dubbio.
 

Falco75

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
23
Probabilmente consigliano di non superare il 30% di carico perche' su questi la potenza dichiarata e' piu' overrated del solito :)

La multipresa e' irrilevante, ci sono gli adattatori o anche queste ciabatte gia' preparate a tal scopo.

La longevita' dipende sempre dalle batterie, e va molto a fortuna. Consiglio di fare 2-3 cicli di scarica (fino sotto al 20%) e ricarica completa all'anno per tenerle un po' in forma.

Ciao
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Probabilmente consigliano di non superare il 30% di carico perche' su questi la potenza dichiarata e' piu' overrated del solito :)
Forse mi sono espresso male, consigliano di avere sempre un carico minimo di almeno del 30% per una maggior longevità.
La multipresa e' irrilevante, ci sono gli adattatori o anche queste ciabatte gia' preparate a tal scopo.
Quindi l'una vale l'altra, basta che sia affidabile, capito, grazie.
La longevita' dipende sempre dalle batterie, e va molto a fortuna. Consiglio di fare 2-3 cicli di scarica (fino sotto al 20%) e ricarica completa all'anno per tenerle un po' in forma.
Grazie mille per questa dritta, procederò a farlo.

Un'ultima domanda, possibile che quando scollego l'ups per un paio d'ore dalla corrente, una volta ricollegato e connesso al pc tramite usb, risulta non "carico" totalmente ma tra il 60-80% ?
 
Top