Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Dissipatore per 3600

Lupin

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Settembre 2021
Messaggi
10
Devo scegliere un dissipatore per un 3600.
Devo scegliere tra:
Arctic esport 34 duo
Deepcoop gammaxx gte v2
Gelid phantom
Noctua nh-u12s "color merda" usato a 40€


Domanda1:
Secondo voi quanta differenza c'è tra un
Phantom e un Noctua nh-u12s, conviene prendere il noctua usato o il Phantom?

Domanda2:
Quanta differenza c'è tra i tre monotorre?a me piace molto il gte ma sembra che sia migliore l' esport 34 duo e il noctua ma non so di quanto e non trovo dati.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Del Noctua @Nichdroid ha fatto probabilmente la recensione in lingua italiana più accurata possibile:
https://forum.hwreload.it/threads/noctua-nh-u12s.545/

Per rispondere a una domanda che facesti sulla "rumorosità" dei case: È bene sapere che, a prescindere da quanto alcuni case siano pubblicizzati su YouTube e su alcune "testate di settore", se non hanno un buon flusso d'aria interno costringono le ventole ad alzare i giri e a diventare rumorose. Quindi per sapere se un case/chassis/cabinet può essere più o meno rumoroso bisogna sapere che dipende dalla forma e dal volume del case, da quanti e quali componenti sono presenti al suo interno e da come sono disposti, dalla gestione dei cavi, dai materiali e dalla struttura del case (da cui dipende quanto e come vengono trasmesse le vibrazioni in tutto il corpo del case), dal se è "meshato" o meno sul fronte e altri fattori ancora.
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Se il Noctua è usato Amazon, io ci farei un pensierino.
Magari arriva immacolato ed era stato reso perché dal vivo non è piaciuto il colore, chi lo sa; per la questione garanzia del produttore non so come funzioni, meglio attendere altre risposte.
È stato inoltre recensito qui nel forum, te lo linko
https://forum.hwreload.it/threads/noctua-nh-u12s.545/

Ieri mi è arrivato il Deepcool Gammaxx GTE V2, l'ho montato su i3 10100 (si monta facilmente) e fatto una prova veloce su Cinebench giusto per assicurarmi di averlo installato correttamente.
30 minuti di CB, 54W segnati su HWiNFO e temperatura mai salita oltre 54° (in stanza 22/23°) su case "meshato" (frontale rimosso, solo filtro antipolvere) ??
Ovviamente il tuo Ryzen arriva a scaldare molto di più però penso che possa essere utile a qualcuno saperlo.

Edit: @GiuseppeLaMarca mi ha preceduto sul link della recensione ?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Aggiungo che il mio Ryzen 7-5800X* con il Noctua NH-U12S dopo svariate ore di gioco TriplaA, in piena estate mantiene buone temperature.

*Il quale scalda molto più del 3600
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Andrei diretto con il Noctua NH-U12S senza nemmeno pensarci due volte. Anche se usato (a differenza di altri componenti - SSD, HDD, PSU, ecc. - non corri grandi rischi comprandolo usato), 40 euro è un ottimo prezzo, ed è comunque un ottimo prodotto da quel che si evince dalla recensione linkata prima. Un 3600 (che non dico che non scaldi un niente, ma comunque non nemmeno è la CPU forno in persona) lo regge senza problemi, anche in OC pesante. D'altro canto, il Gelid Phantom (come l'Arctic eSports 34 DUO dato che sono molto simili, l'Arctic è migliore come rumorosità, e il Gelid è più ingombrante ma lievemente più performante) è anch'esso un ottimo dissipatore per il prezzo che si trova, ma non regge il confronto con il Noctua secondo me. Inutile citare il DeepCool Gammaxx GTE V2 secondo me perché è sensibilmente peggiore rispetto agli altri dissipatori citati. Un dissipatore come questo è più pensato per CPU come i5-10400, i3-10100, o comunque CPU che scaldano poco (i Ryzen 3000 e 5000 rispetto alle CPU Intel hanno lo svantaggio che hanno un'architettura a chiplet, cioè che ci sono più die all'interno che solo uno, quando appunto le CPU Intel non lo sono e infatti vengono definite anche "monolitiche"), non di certo per CPU di fascia più alta.
 
Top