Dissi AIO high end

Mattuz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
25 Novembre 2018
Ciao ragazzi, sto valutando il passaggio ad un aio per uno dei pc di casa, quello da gaming. Ho di fronte la scelta NH-D15 con due silent wings 3 high-speed da 140mm o un AIO

La cosa principale che mi frena é la paura che si rompa e mi rovini il pc, però magari andando su aio di buona marca posso ovviare a questo, ditemi voi non so.

La rumorosità è molto importante però alla fine ci andrò comunque a montare le silent wings (ho tutte ventole uguali nel case e vorrei continuare ad averle perché le trovo le migliori prestazioni/rumorosità) quindi é importante solo quella della pompa.

Per il budget poi vediamo, mi piacerebbe un 280mm dite che basta per un 5820k occato @4.5ghz 1.20V? Il case é un phanteks enthoo pro m windowed con 4 SW3 high speed attualmente installqte (due frontale una sopra una retro)

P.s: se mi prende la scimmia potrei anche cambiare il case, ma il phanteks mi sembrqva molto buono (anche se per mettere aio superiori ai 240mm devo smontare il lettore Blu-Ray)

MimmoDeLu

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao

Non so perchè tu voglia cambiare da un top del top dissi aria ad un AIO ma sappi che la silenziosità del tuo attuale, non l'avrai con nessuno AIO. Di per se l'aio non è molto silenzioso a meno che pochi modelli lo sono... Ma comunque rischi sempre il botto (infatti io in tutte le configurazioni lo evito)

Certo, è bello, ma non c'è motivo di sceglierlo se non per estetica dato che la dissipazione è proprio uguale (o al massimo 1° in meno) ad un top aria ma spendendo quasi il doppio di quest'ultimo e la rumorosità c'è. Qui i miei colleghi che ultimamente dagli aio sono passati ad aria, possono dirti qualcosa @Liupen @Blume . Liupen se ricordo da un Corsair h80 è passato a un noctua nh-d14 mentre blume dall'aio bequiet è passato al dark rock pro 4.

Tuttavia sapendo a cosa vai incontro (poi ovviamente è tutto fattore fortuna, non voglio demoralizzarti o demoralizzare nessuno) posso consigliarti 2 tipi di aio che alla fine sono sempre gli stessi: Deepcool Castle 280 che è una versione da 280mm molto molto buono anzi, l'unico che consiglio... Deepcool ha lavorato molto bene e lavora ancora molto bene sugli aio, addirittura facendo una versione aggiornata del Deepcool Castle 240 ridefinendola in Deepcool Castle 240 V2 dotato di un sistema Anti-Leak che non è altro un nuovo meccanismo che serve a "normalizzare" la pressione grazie ad un cuscinetto all interno del radiatore e quindi aiuta nel non fuoriuscire il liquido... Di lavorazione deepcool ovviamente.

La differenza da 280mm a 240mm non la noti, imho, quindi ti direi di virare sul Deepcool Castle 240mm v2 e starei tranquillo.

Deepcool è l'unico produttore che tendo a consigliare dato le loro ottime performance, ottimo prezzo, ottimo software e buone ventole stock.

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Si effettivamente stò passando da un sistema Aio ad uno ad aria con il dark rock pro 4, che mi è arrivato ieri e domani lo monto.
Il mio cambio lo faccio, prettamente perchè la pompa del sistema aio da qualche tempo in maniera random, mi fà rumore, ho già rabboccato due volta pensando di risolvere, ma l'ho fatto solo momentaneamente, e prima di friggere la cpu, un I7 8700K preferisco cambiare sistema di dissipazione e andare sul sicuro.

Allegati

Mattuz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
25 Novembre 2018
Vi dirò la verità la cosa che più mi dà fastidio è non avere accesso pulito alla scheda madre e alla RAM che già una volta ho cambiato (stesso identico taglio marca e frequenza) e ho dovuto smontare e rimontare tutto 3 volte perché non funzionavano (chissà perché, alla fine ho fatto ho reso e sono rimasto con 16gb)

Quello che mi frena è appunto un eventuale leak e una eventuale rumorosità della pompa che peggiora con il tempo, ma il fattore estetico e di comodità mi scimmia.

Sarà una scelta difficile, ad ogni modo ho qualche buon consiglio ora. Comunque cercavo 280mm perché non mi va di dare via le mie attuali ventole pagate abbastanza care che sono tutte da 140mm

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
L'aio ha un tempo di utilizzo di qualche anno - il mio ha fatto il suo tempo - perchè più complesso nella parte pompa e perchè per quanto ermetici, il liquido tende a ammalorarsi ed evaporare quel tanto da far si che la pompa diventi rumorosa.
Nulla contro gli aio anzi... nonostante l'ottimo dissi Noctua, il mio aio Corsair abbatteva stupendamente le temperature.
Prossimamente imparerò a farmi un impianto custom.
L'idea di prendere, per ora, un Noctua NH-D15 è per testare pienamente il nuovo case.
Ho sempre avuto poco spazio e il "pallino" per l'ottimizzazione del flusso d'aria.
Il tuo case @Mattuz è ottimo. Con 2 in entrata e 2 in uscita, se il flusso non è interrotto, hai bilanciato.
A questo punto la scelta è puramente ciò che ti ispira:
Il noctua non è certo "bello" a vedersi come un aio RGB ;) ma comunque buono e silenzioso.

sp3ctrum

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Anche io ho abbandonato un AIO per un Mugen 5.

Temperature uguali all'AIO anche in OC, ma ho guadagnato in affidabilitá, silenziositá e sicurezza.
L'idea di avere un sistema a liquido non mi faceva dormire sonni tranquilli, perché anche se non ho un mostro di pc, un 6700k e una 1080 vanno cmq pagate.

Quindi cosi sto tranquillo e fine.

Mattuz

Nuovo iscritto
Iscritto dal
25 Novembre 2018
Ora però la domanda sorge spontanea, c'è possibilità di vendere un prolimatech Genesis black edition usato senza scatola perfette condizioni con le staffe Intel e le staffe per le ventole da 140mm?

Vorrei cambiarlo per un d15 perché è troppo ingombrante (in larghezza più che altro)

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.