Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

  • Cari amici, il 10 marzo 2021 un incendio ha distrutto il datacenter OVH che ospitava i nostri server facendoci perdere tutto il lavoro fatto in questi anni.
    Speriamo di poter ripristinare quanto prima i contenuti. Se avevate un account è andato perso quindi vi chiediamo di registrarvi nuovamente.
    Vogliate scusarci per il disagio e grazie per la comprensione.

disco con settori guasti

Centone

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
10
C'è un modo per recuperarlo?
Post automatically merged:

uso mint
 

Nichdroid

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
337
posta uno screen dei valori S.M.A.R.T., ma fai conto che comunque, anche se i settori fossero pochi e dovessi riuscire a recuperarlo con una formattazione a basso livello il disco non sarebbe più affidabile
 

Centone

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
10
anche io volevo capire quanti sono ma quando provo a ripararlo spunta la finestra con la scritta Errore nel riparare il fylesystem, i dati smart sono grigi, forse devo smontarlo?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
12
Disco interno o esterno?.
Vuoi recuperare il disco o i dati?
 

Black

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
17
Ciao
"eliminare" i settori guasti è un'operazione rischiosa, visto che esistono due tipi diversi di settori:
settori logici: sono i settori che possono essere "riparati" tramite una LLF, ossia una Low Level Format. Questi tipi di settori vengono marchiati come "pendenti" (quindi instabili) quando presentano danni dovuti da un numero elevato di errori CRC, errori riguardanti l'ECC (Error Correction Code, ossia l’algoritmo che si occupa della riparazione degli errori dei bit sia hard che soft) e cose così. Una situazione del genere è risolvibile dall’utente normale visto che basterebbe fare una LLF con un apposito software ("riparati" tra virgolette perchè non è del tutto corretto come termine, visto che non vengono riparati ma solamente formattati tramite una lunga serie di zeri);
settori fisici: sono quei settori che se vengono danneggiati sono un casino da "riparare", visto che per farlo c'è bisogno di una strumentazione molto costosa e il giusto know how, cosa che l'utente non è in grado di fare ma solo le ditte specializzate. In questo caso le ditte per riportare l'HDD in uno stato decente devono effettuare un'operazione di nome "Self Scan" che dura fino a 48 ore in camera bianca, ma anche se riuscissero a sistemare i settori l'HDD rimarrebbe inaffidabile.

Onestamente non so come si ripari il file system, penso che tu come utente "normale" (quindi senza una strumentazione particolare e super costosa e senza avere enormi competenze) possa farlo visto che si trova nella UA e non nella SA (Service Area), ma nel caso ci riuscissi ti consiglio di non provare a "riparare" i settori instabili tramite una LLF, visto che una formattazione del genere stressa moltissimo le testine (rischiando di romperle), porta alla perdita completa dei dati, e se alla fine i settori instabili lo erano perchè erano danneggiati a livello fisico peggioreresti solamente la situazione (non si può sapere se sono danneggiati a livello logico o a livello fisico, purtroppo) oltre a non ripararli.
 
Top