Disco backup nas fa rumore: quale compro?

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Buonasera,
ho un NAS QNAP TS-212

All'interno monto un disco da 4 tb modello wdc wd40efrx-68n32n082.0

Collegato al naso avevo messo un box per hard disk con all'interno un Seagate ST1500DL003 acquistato nel 2015 per fungere da disco di backup di parte dei dati del nas.
Infatti il nas con la sua funzione automatica copiava su questo disco determinate cartelle ogni lunedì mattina.

Avevo preferito questa soluzione al raid 1 perchè all'epoca mi avevano fatto notare che se si friggeva un disco per un fulmine succedeva anche all'altro, o che con il backup settimanale potevo recuperare anche vecchie versioni del file fino ad una settimana, etc.
Insomma per vari motivi ricordo che avevo preferito questa scelta.

Il problema è che da qualche giorno il disco non funziona ed emette un suono strano e ripetitivo, simile alla puntina che raschia e fa avanti e indietro.

Ho provato a montarlo anche su una dock usb su windows ma niente, non si vede.

Al momento mi trovo senza copia di backup del nas quindi ho molta paura, mi consigliate un disco, anche da 4 tb da inserire su questa box esterna per continuare come facevo ad effettuare il backup?

Anche altre soluzioni migliori sono gradite.

GRAZIE

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Non proprio ferraglia, è come un bip ripetuto. Ma non è un bip, immagino sia un raschio sul disco. Sembra che la testina faccia avanti e indietro.
Post unito automaticamente

per farne un raid o per fare backup?
Il raid1 mi è stato sconsigliato per il mio scopo. Quindi direi per fare backup.

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Non proprio ferraglia, è come un bip ripetuto. Ma non è un bip, immagino sia un raschio sul disco. Sembra che la testina faccia avanti e indietro.
Post unito automaticamente

Il raid1 mi è stato sconsigliato per il mio scopo. Quindi direi per fare backup.
ma scusa se tanto il disco è sempre collegato al nas se prende un fulmine comunque lo secca

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Se senti un rumore di trascinamento puó essere il mandrino e se senti anche il clicking possono essere le testine magnetiche.
Per fortuna non contiene dati da ottenere da quel disco che pare proprio rotto.
Seagate (Il tuo vecchio Barracuda) è ancora famosa per la difficoltà di recupero dei dati, senza contare la tipologia di scrittura smr al posto dei piu performanti pmr.

Il mio consiglio è proprio quello che ti ha fornito @Nichdroid, andare su produttore affidabile come toshiba nella versione n300 base (che equivarrebbe a wd red) oppure puntare su un hdd decisamente di alto profilo come wd red pro oppure un seagate ironwolf pro se proprio ti piace seagate.

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
ma scusa se tanto il disco è sempre collegato al nas se prende un fulmine comunque lo secca
Beh il caso del fulmine che secca tutto non credo sia evitabile. Che cos’altro potrei fare?

Se senti un rumore di trascinamento puó essere il mandrino e se senti anche il clicking possono essere le testine magnetiche.
Per fortuna non contiene dati da ottenere da quel disco che pare proprio rotto.
Seagate (Il tuo vecchio Barracuda) è ancora famosa per la difficoltà di recupero dei dati, senza contare la tipologia di scrittura smr al posto dei piu performanti pmr.

Il mio consiglio è proprio quello che ti ha fornito @Nichdroid, andare su produttore affidabile come toshiba nella versione n300 base (che equivarrebbe a wd red) oppure puntare su un hdd decisamente di alto profilo come wd red pro oppure un seagate ironwolf pro se proprio ti piace seagate.
Dentro al nas ho un ed red, questo: Western Digital WD RED HDD Interno 4000 GB, SATA III, 6000 Mbit/s, 5400 rpm, 64 MB, 3.50 Pollici https://www.amazon.it/dp/B00EHBERSE/ref=cm_sw_r_cp_apip_88DnchV37sX1B

Se lo riprendessi uguale?

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Beh il caso del fulmine che secca tutto non credo sia evitabile. Che cos’altro potrei fare?

Dentro al nas ho un ed red, questo: Western Digital WD RED HDD Interno 4000 GB, SATA III, 6000 Mbit/s, 5400 rpm, 64 MB, 3.50 Pollici https://www.amazon.it/dp/B00EHBERSE/ref=cm_sw_r_cp_apip_88DnchV37sX1B

Se lo riprendessi uguale?
È giusto quello che ti hanno consigliato. Il teoria magari dovevi tenere un nas con 2 dischi in raid1 e un disco esterno (l’hai smontato dal box e constatato che sia il disco a far rumore e non la scheda appunto del contenitore?) usb. Questi, deve essere collegato peró solo nel momento del backup se no si troverebbe a rischio: sia da sbalzi elettrici, furto o calamità (cosa succede al nas succede anche al disco esterno che vi è attaccato), virus informatici tipo ramsonware.
Più o meno questo è il senso di un vero backup.
WD è scesa in questi anni qualitativamente sui red base, ecco perchè non ti viene consigliato.

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Ok io stavo andando sul mio stesso wd red 4tb. Mi spiegate cosa guadagno con Toshiba n300? Perché io da profano pensavo mi convenisse prenderlo uguale al primo. Siccome costa circa 25€ in più volevo capire i vantaggi.
Grazie

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Ok io stavo andando sul mio stesso wd red 4tb. Mi spiegate cosa guadagno con Toshiba n300? Perché io da profano pensavo mi convenisse prenderlo uguale al primo. Siccome costa circa 25€ in più volevo capire i vantaggi.
Grazie
Mi conosci da ex moderatore dell'altro forum...

EDIT

scegli:
:chillpill

pillola blu e ti prendi il WD Red, risparmi 25€ che comunque sono tanti
https://www.amazon.it/Western-Digital-Interno-4000-Pollici/dp/B00EHBERSE/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3MKLEAVFCM87R&keywords=hdd+red+4tb&qid=1573030184&sprefix=hdd+red,aps,167&sr=8-3

pillola rossa e ti prendi Toshiba N300, ma entri nella tana del bianconiglio e scopri il motivo :asd
https://www.amazon.it/Toshiba-N300-Kit-Desktop-NAS/dp/B01N6PYJF2/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=hdd+N300&qid=1573030252&sr=8-1

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.