Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Dischi "a rischio"

Kaworu

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
4
Salve a tutti,
in Windows 10 ultimamente quando apro Questo PC, per la prima volta dopo l'avvio (o il riavvio), il caricamento della barra è molto lento (ho notato fino a due minuti, quando prima era quasi istantaneo). Preso dalla curiosità ho aperto CrystalDiskInfo e ho trovato nei due dischi meccanici queste indicazioni:
CrystalDiskInfo_20210621184247.png
CrystalDiskInfo_20210621184251.png

D: Lo uso per i software che utilizzo e dove lavoro quando sono in smart working, mentre E: è usato principalmente come storage (e per i giochi che non voglio mettere sull'altro SSD).
Gli altri due dischi del pc sono:
CrystalDiskInfo_20210621184239.png
CrystalDiskInfo_20210621184256.png

Lasciando in sospeso la domanda se l'apertura lenta di esplora risorse dipende da quei valori, come mi consigliate di procedere con i dischi? Devo sostituirli (credo che quello da 1TB lo sostituirei con un SSD, magari M2), formatto tutto o ci sono altre strade da percorrere per risolvere (improbabile) o mitigare il problema? Grazie dei consigli.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ciao.
D è il disco che ti causa rallentamenti in avvio e in...tutto probabilmente; quando accedi a esplora risorse (questo pc) il disco con la scrittura pendente fà dei controlli che non trovano risposta immediata.
Direi che questo disco non è più affidabile ed é da sostituire. Ha anche lavorato molto, quindi ok.
Il wd da 4 tb ha dei settori riallocati ma nessun evento di riallocazione. Propendo nel pensare che sia difettoso. Se è in garanzia ancora, fattelo sostituire se no prova a salvare i dati altrove e fare una formattazione profonda. Se dopo la formattazione (app: low level format) il numero di settori riallocati non è cresciuto, sei apposto e puoi utilizzarlo con sicurezza... altrimenti, se son cresciuti, ovviamente il disco è buggato ed inaffidabile.
Ottimo il proposito di utilizzare l’ssd per il sistema operativo. Su amazon il samsung sata è in offerta.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
credo che quello da 1TB lo sostituirei con un SSD, magari M2
Ottima scelta quella di prendere un SSD oggi, anche perché è l’ultimo giorno del Prime Day.
Se permetti, come SSD SATA 2.5’’ ti consiglio l’ottimo Samsung 870 EVO, è uno dei migliori SATA ed è anche migliore del famoso MX500 (seppure non di molto).
Mentre, come SSD M.2 con protocollo NVMe, ti consiglio il WD SN750, altrimenti a prezzo inferiore e di buona qualità c’è il Crucial P5, ma attento che scalda particolarmente, infatti ti consiglio di accoppiarci un ottimo dissipatore come questo.
Vuoi qualcosa di più economico? Come SATA c’è il BX500 e come NVMe c’è il Crucial P2 ma… se puoi andare di quelli che ti ho consigliato, meglio. Anche perché il BX500 è DRAM-less (molto peggiore rispetto all’870 EVO) e il Crucial P2 è QLC e DRAM-less, anche lui nettamente peggiore rispetto a quelli che ti ho consigliato.
 

Kaworu

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
4
Perfetto, grazie mille ad entrambi per le risposte. Purtroppo la garanzia su quell'hard disk è scaduta qualche mese fa e non mi ero accorto prima del problema. Procederò a sostituire D e cercherò di salvare quello da 4TB. In caso dovessi sostituire anche quest'ultimo, mi consigliate qualcosa in particolare?
 
Ultima modifica:

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Dubito fortemente che tu riesca a salvare il 4 TB, quando ci sono dei settori riallocati c'è ben poco da fare: dovresti accedere al firmware tramite un convertitore TTL e mandare dei comandi appositi per ripulire la G-List (lista che contiene i settori riallocati), ma penso che sui WD non puoi nemmeno farlo, oltre al fatto che serve il necessario know-how e degli strumenti appositi. Solitamente una LLF (Low Level Format) è realmente utile con dei settori pendenti (instabili), ma in questo caso non ce ne sono, ci sono cinque settori riallocati con cinque eventi riallocazione.
Per l'HDD, meglio se ci dici specificamente l'utilizzo. Il Toshiba P300 da 4 TB è SMR, quindi abbastanza “meh”, c'è il WD Blue ma è sotto sotto un Green (quindi pessima qualità) o ci sarebbero quelli fatti per NAS, di qualità superiore (a patto che non sia un WD Red), ma ripeto, servirebbe sapere l'utilizzo e già che ci sei il budget.
 
Ultima modifica:

Kaworu

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
4
Principalmente il 4tb lo uso come backup di dati e ci installo giochi, come budget direi intorno ai 150€ massimo (poi dipende, se con 20-30€ in più si riesce a prendere qualcosa di livello superiore, faccio il "sacrificio")
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Andrei con il Toshiba P300, anche se SMR non dovrebbe dar nessun problema. Anzi, gli SMR sono pensati per i backup.
 
Top