Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Diminuire temperature 5800x?

MartinBurgerKing

Nuovo utente
Iscritto dal:
27 Giugno 2021
Messaggi
23
Non è stato un errore di progettazione, anzi, senza questo layout probabilmente non sarebbero riusciti a raggiungere questo livello prestazionale e visto che il risultato sono CPU molto efficienti che nonostante l'elevato numero di core consumano relativamente poco, sono tutt'altro che impossibili da raffreddare, quindi non c'è nulla di cui potersi lamentare con gli ingegneri...
Allora perché tutti dicono che il 5900x va di più e scalda meno? Il 5800x ha un unico chiplet da 8 core, il 5900x ha due chiplet da 6 core ciascuno
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Allora perché tutti dicono che il 5900x va di più e scalda meno? Il 5800x ha un unico chiplet da 8 core, il 5900x ha due chiplet da 6 core ciascuno
Il 5900X non scalda meno. Se paragonati con un assorbimento simile, allora sì, per via del fatto che il 5900X distribuirebbe il calore su una superficie più ampia, ma avendo più core, se vuoi tenerli tutti sulle stesse frequenze del 5800X, sei costretto a farlo consumare di più e di conseguenza saliranno anche le temperature.
 

MartinBurgerKing

Nuovo utente
Iscritto dal:
27 Giugno 2021
Messaggi
23
Aggiornamenti: ho effettuato il reso con sostituzione del 5800x e il secondo sample scaldava più del primo (superava i 90 gradi in CB23). Stanco di tutto ho preso un 3900x
Con una frequenza di 4,025GHz ad 1,15v e LLC3 in CB23 non supero i 75 gradi e ottengo un punteggio di 18412
Secondo voi è un buon risultato? Ovviamente poi farò un Realbench di 60 minuti per provarne la stabilità
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Aggiornamenti: ho effettuato il reso con sostituzione del 5800x e il secondo sample scaldava più del primo (superava i 90 gradi in CB23). Stanco di tutto ho preso un 3900x
Con una frequenza di 4,025GHz ad 1,15v e LLC3 in CB23 non supero i 75 gradi e ottengo un punteggio di 18412
Secondo voi è un buon risultato? Ovviamente poi farò un Realbench di 60 minuti per provarne la stabilità
Ma a te la CPU serve a giocare o lavorare?
Perché se ti serve solo per giocare, quando sei in game non supererà mai i 70, quindi è inutile fissarsi con i benchmark, ho visto gente fare 1000 resi Perche la CPU non faceva punti o scaldava e poi la usava solo per giocare....devi decidere e fare i test nelle operazioni di utilizzo normale
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Vabbè, comunque ormai hai fatto reso e hai preso un 3900, quindi in game hai peggiorato abbastanza , nel lavoro non so perché non so cosa fai.
Quindi inutile continuare a parlare di test anche perché non puoi farli.
La prossima volta però aspetta anche perché avresti avuto un prodotto migliore, io sono ancora convinto che avevi un problema di settaggi o di altro con la mobo.
Ho letto le discussioni indietro e non hai fatto niente di quello che avevano scritto gli altri come provare a mettere il dissipatore fuori dal case, fare un CMOS eccc.
 

MartinBurgerKing

Nuovo utente
Iscritto dal:
27 Giugno 2021
Messaggi
23
Vabbè, comunque ormai hai fatto reso e hai preso un 3900, quindi in game hai peggiorato abbastanza , nel lavoro non so perché non so cosa fai.
Quindi inutile continuare a parlare di test anche perché non puoi farli.
La prossima volta però aspetta anche perché avresti avuto un prodotto migliore, io sono ancora convinto che avevi un problema di settaggi o di altro con la mobo.
Ho letto le discussioni indietro e non hai fatto niente di quello che avevano scritto gli altri come provare a mettere il dissipatore fuori dal case, fare un CMOS eccc.

Aspetto solo che scenda di prezzo il 5900x e avrò la CPU definitiva
Comunque la stragrande maggioranza delle persone ha lo stesso problema col 5800x
 
Top