Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Diminuire temperature 5800x?

MartinBurgerKing

Nuovo utente
Iscritto dal:
27 Giugno 2021
Messaggi
23
Buonasera a tutti!
La mia config è composta da Evolv X, X570-E, 5800x, Alphacool Eisbaer Aurora 360 (sul top) e tre Alphacool Eiszyklon Aurora LUX Pro sul front
Ho notato che (specie in questo periodo) le temperature del 5800x sono parecchio alte (se avvio Minecraft sento salire le ventole in maniera pazzesca e raggiungo un picco di 83 gradi), anche se
sto su Discord e guardo un video sul tubo le temperature possono arrivare facilmente anche a 60/65 gradi
Il 5800x sta a 4,55GHz @ 1,25v con LLC impostato su Level 3
La mia domanda è: come posso diminuire le temperature senza perdere troppo in performance?
Ho provato a seguire un paio di guide, ma il sistema va in crash o non diminuisce di un solo grado
Potreste aiutarmi voi fornendomi dei valori da impostare?

Grazie a tutti!
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
comunque io sposterei l'aio sul frontale, guadagneresti 4 o5 gradi, sacrificando 2 o 3 gradi in piu sulla GPU
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
comunque io sposterei l'aio sul frontale, guadagneresti 4 o5 gradi, sacrificando 2 o 3 gradi in piu sulla GPU
ho visto piú di un video su youtube che spiegavano perché, e poi lo facevano anche vedere montando componenti in plexiglass, che montato sul frontale
l´impianto a liquido lavora male e alla lunga puó far rompere la pompa.
erano canali americani ben noti e le spiegazioni che davano sembravano plausibili.
pare che l´unico modo corretto ed efficiente di montare gli aio sia sul tetto con i tubi che vanno verso destra (classico direi).
sotto, davanti ecc pare che il flusso del liquido non sia ottimale.
eh niente, io non sono ingegnere volevo solo farlo notare.
Post automatically merged:

Buonasera a tutti!
La mia config è composta da Evolv X, X570-E, 5800x, Alphacool Eisbaer Aurora 360 (sul top) e tre Alphacool Eiszyklon Aurora LUX Pro sul front
Ho notato che (specie in questo periodo) le temperature del 5800x sono parecchio alte (se avvio Minecraft sento salire le ventole in maniera pazzesca e raggiungo un picco di 83 gradi), anche se
sto su Discord e guardo un video sul tubo le temperature possono arrivare facilmente anche a 60/65 gradi
Il 5800x sta a 4,55GHz @ 1,25v con LLC impostato su Level 3
La mia domanda è: come posso diminuire le temperature senza perdere troppo in performance?
Ho provato a seguire un paio di guide, ma il sistema va in crash o non diminuisce di un solo grado
Potreste aiutarmi voi fornendomi dei valori da impostare?

Grazie a tutti!
giusto per avere un paragone io con il mio i9 9900k a stock 4720mhz che dovrebbe essere piú o meno un equivalente del tuo, giusto? , ho anche io quelle temperature
circa. temperatura nella stanza 26 gradi. stanno girando due emulatori android di un gioco e solite cose antivirus ecc.
temp.JPG

temp 2.JPG

forse leggermente piú basse peró devo dire che il mio case non ha i fori nel tetto e quindi il radiatore butta l´aria in una intercapedine tra lui e il tetto ed esce dal buco
di un alimentatore che non c´e´ sul retro e il foro di una ventola da 80mm al centro.
detto cosí é complicato. il succo é che non ho nemmeno le griglie sul tetto il calore sfiata da un buco sul retro.
il mio aio é un corsair H150i settato su silenzioso tra l´altro.
poi ho 3 corsair sp120 sul frontale in immissione al minimo dei giri (circa 600) e dietro al case una noctua collegata alla scheda madre settata su bilanciato.

peró se mi metto a convertire o renderizzare o giocare a cyberpunk anche a me arrivano a 90 gradi.
secondo me in questa stagione é normale.
poi appena torna in idle in un attimo la temperatura si abbassa e le ventole non le sento piú.
 
Ultima modifica:

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
alla lunga puó far rompere la pompa.
beh, fa rompere la pompa se la pompa sta piu alta del dissipatore perchè l'aria va verso l'alto e le bolle che si formano rimarrebbe nel punto piu alto, quindi la pompa,
ma in teoria gli aio sono riempiti "all'orlo" quindi quel problema lo avresti raramento, per non rischiare sicuramente meglio evitare, ma comunque se la pompa sta piu bassa, puoi anche mettere il dissipatore davanti
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
beh, fa rompere la pompa se la pompa sta piu alta del dissipatore perchè l'aria va verso l'alto e le bolle che si formano rimarrebbe nel punto piu alto, quindi la pompa,
ma in teoria gli aio sono riempiti "all'orlo" quindi quel problema lo avresti raramento, per non rischiare sicuramente meglio evitare, ma comunque se la pompa sta piu bassa, puoi anche mettere il dissipatore davanti
si infatti la situazione peggiore pare sia quando monti il radiatore sul fondo. comunque se a qualcuno interessa ho ritrovato quel video.
magari lo avete giá visto. é un po´ lungo e il tizio lo odio perché parla veloce e si mangia tutte le parole peró spiegano un sacco di cose.
io lo avevo giá visto ma me lo sono riguardato.
la cosa effettivamente assurda, come dice il tizio, é che spesso i costruttori stessi fanno vedere in pubblicitá i dissipatori montati sbagliati
e poi la gente giustamente li monta cosí e sente rumori, temperature elevate ecc ecc.

 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Quindi se voglio temperature più basse devo cambiare case o CPU? :cry:
Se cambi case sicuramente la situazione migliora, ma comunque vediamo prima se il problema può essere altrove.
Riporta tutto a stock e vediamo se senza overclock la situazione migliora.
Hai collegato la pompa su AIO Pump? È impostata al massimo?
Se momentaneamente smonti il radiatore dal top del case e lo metti fuori, quanti °C guadagni?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
beh, fa rompere la pompa se la pompa sta piu alta del dissipatore perchè l'aria va verso l'alto e le bolle che si formano rimarrebbe nel punto piu alto, quindi la pompa,
ma in teoria gli aio sono riempiti "all'orlo" quindi quel problema lo avresti raramento, per non rischiare sicuramente meglio evitare, ma comunque se la pompa sta piu bassa, puoi anche mettere il dissipatore davanti
Il suo non è riempito fino in cima. Sì, si può mettere il radiatore anche davanti senza problemi, meglio se con i tubi sulla parte inferiore del radiatore, così si evita che l'aria continui a circolare per il loop.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Se cambi case sicuramente la situazione migliora, ma comunque vediamo prima se il problema può essere altrove.
Riporta tutto a stock e vediamo se senza overclock la situazione migliora.
Hai collegato la pompa su AIO Pump? È impostata al massimo?
Se momentaneamente smonti il radiatore dal top del case e lo metti fuori, quanti °C guadagni?
la pompa non sempre va collegata su aio pump. i corsair vanno collegati diversamente per esempio e poi li regoli con icue.
e comunque la pompa di per sé sia che la setto su silent che su extreme secondo me non fa gran differenza sulla temperatura.
fa solo piú rumore quando c´é silenzio nella stanza. il "freddone" lo fa quando imposto le ventole su extreme. (un po rumorose ovviamente)
eppure lui dice che le ventole le sente aumentare.
io come ho detto sopra ho piú o meno le stesse temperature e non mi sembrano poi cosí eccessive adesso poi che fa caldo. o no?
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ma il suo, sì e la sua pompa è silenziosa anche al 100%
ah ok. no beh anche la mia. ovviamente se sono le 3 di notte e c´é silenzio percepisci appena un ronzio tipo acquario. ma anche meno.
ma di ste temperature perché siete cosí allarmati?
 

MartinBurgerKing

Nuovo utente
Iscritto dal:
27 Giugno 2021
Messaggi
23
ah ok. no beh anche la mia. ovviamente se sono le 3 di notte e c´é silenzio percepisci appena un ronzio tipo acquario. ma anche meno.
ma di ste temperature perché siete cosí allarmati?
Non credo sia normale avere una temperatura che oscilla tra i 50 e i 55 gradi con alcuni programmi in avvio automatico e col browser Opera aperto...
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Non credo sia normale avere una temperatura che oscilla tra i 50 e i 55 gradi con alcuni programmi in avvio automatico e col browser Opera aperto...
secondo me nemmeno cosí strano. io adesso 16% di uso del processore sono sui 50/55 gradi. aio al minimo su silent.
ho aperto il forum e due sessioni di nox. niente di che. sono processori "calorosi" , lui a 4500 io a 4700, aggiungi che fa un caldo del cavolo.
infatti non mi azzardo nemmeno a rimetterlo a 5100 come in inverno.
comunque se gli sembra tanto anche io farei la prova con il radiatore fuori dal case per vedere se cambia di molto.
in quel modo escludi subito il case dalla lista degli indagati
 

MartinBurgerKing

Nuovo utente
Iscritto dal:
27 Giugno 2021
Messaggi
23
secondo me nemmeno cosí strano. io adesso 16% di uso del processore sono sui 50/55 gradi. aio al minimo su silent.
ho aperto il forum e due sessioni di nox. niente di che. sono processori "calorosi" , lui a 4500 io a 4700, aggiungi che fa un caldo del cavolo.
infatti non mi azzardo nemmeno a rimetterlo a 5100 come in inverno.
comunque se gli sembra tanto anche io farei la prova con il radiatore fuori dal case per vedere se cambia di molto.
in quel modo escludi subito il case dalla lista degli indagati
Voglio provare a togliere il pannello frontale e vedere che succede. Comunque è appurato: il 5800x ha il die decentrato e questo influisce molto (in maniera negativa). Complimenti agli ingegneri! Come rovinare una CPU che sarebbe stata PERFETTA!
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Voglio provare a togliere il pannello frontale e vedere che succede. Comunque è appurato: il 5800x ha il die decentrato e questo influisce molto (in maniera negativa). Complimenti agli ingegneri! Come rovinare una CPU che sarebbe stata PERFETTA!
giusto per darti altri valori di paragone. ..
adesso ho provato idle. tutto chiuso. solo eset antivirus, icue, pannello nvidia cose cosí. 1% di carico 39/40 gradi.

ho aperto un video in 4k con vlc

4k.JPG

e sei subito oltre i 55 gradi.
il case é chiuso tra l´altro con la sua paratia laterale.
infatti a volte mi dico, e meno male che ho preso il 360mm. giá questo lo tiene giusto giusto tranquillo...
avevo letto troppa gente su internet che gli passava i 100 gradi come ridere
 

MartinBurgerKing

Nuovo utente
Iscritto dal:
27 Giugno 2021
Messaggi
23
giusto per darti altri valori di paragone. ..
adesso ho provato idle. tutto chiuso. solo eset antivirus, icue, pannello nvidia cose cosí. 1% di carico 39/40 gradi.

ho aperto un video in 4k con vlc


e sei subito oltre i 55 gradi.
il case é chiuso tra l´altro con la sua paratia laterale.
infatti a volte mi dico, e meno male che ho preso il 360mm. giá questo lo tiene giusto giusto tranquillo...
avevo letto troppa gente su internet che gli passava i 100 gradi come ridere

Mi sa che attualmente lascio tutto così com'è. Aspetterò la 12th di Intel per capire se tornare ad Intel o prendere un 5900x, anche se prenderei un 5900x già adesso
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Voglio provare a togliere il pannello frontale e vedere che succede. Comunque è appurato: il 5800x ha il die decentrato e questo influisce molto (in maniera negativa). Complimenti agli ingegneri! Come rovinare una CPU che sarebbe stata PERFETTA!
Non è stato un errore di progettazione, anzi, senza questo layout probabilmente non sarebbero riusciti a raggiungere questo livello prestazionale e visto che il risultato sono CPU molto efficienti che nonostante l'elevato numero di core consumano relativamente poco, sono tutt'altro che impossibili da raffreddare, quindi non c'è nulla di cui potersi lamentare con gli ingegneri...
 
Top