Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Diminuire grandezza videolezioni

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Buongiorno a tutti. Su indicazioni di @Federico83 apro discussione in questa sezione perché avrei bisogno di un applicativo che permetta di diminuire le dimensioni di una 30ina di video. Condivido con voi i dettagli del file sorgente
1625040003313.png

Come potete notare, hanno dimensioni notevoli, ne ho scaricate 20 e sono già a 100GB. Come posso fare?
Oltre che un suggerimento per il programma, avrei bisogno di consigli sul file di output (in particolare vorrei comprimere si i video, senza perdere troppo di qualità, soprattutto perché alcuni di questi sono stati registrati presumibilmente con un telefono, anche in condizioni di scarsa luminosità).
Grazie a tutti!
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
ciao personalmente uso formatfacory che tra le altre cose supporta anche l'accelerazione tramite gpu se presente nel tuo sistema... ti consiglio quello così da poter fa prove e scegliere le migliori impostazioni senza troppo perdere in qualità
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Ti ringrazio, sapresti darmi una indicazione su cosa mettere nelle impostazioni? Sono completamente ignorante in materia. Comunque si, dispongo della GPU (una 2070, cpu ryzen 5 3600).
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Buongiorno a tutti. Su indicazioni di @Federico83 apro discussione in questa sezione perché avrei bisogno di un applicativo che permetta di diminuire le dimensioni di una 30ina di video. Condivido con voi i dettagli del file sorgente

Come potete notare, hanno dimensioni notevoli, ne ho scaricate 20 e sono già a 100GB. Come posso fare?
Oltre che un suggerimento per il programma, avrei bisogno di consigli sul file di output (in particolare vorrei comprimere si i video, senza perdere troppo di qualità, soprattutto perché alcuni di questi sono stati registrati presumibilmente con un telefono, anche in condizioni di scarsa luminosità).
Grazie a tutti!
Ciao Alealo,
non sono un grande esperto in merito, ma per esperienza personale posso provare a consigliarti Handbrake (che c'è anche in versione portable), e di usare il preset H.265 MKV 1080p a 30 fps.
Non ti garantisco nessun risultato, ripeto che non sono esperto in merito, ma su prove personali son riuscito ad ottenere file di circa 9 MB partendo da file di 140 MB - ovviamente la perdita di qualità c'è sempre quando comprimi, ma il risultato mi è sempre parso accettabile :)
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Ciao Alealo,
non sono un grande esperto in merito, ma per esperienza personale posso provare a consigliarti Handbrake (che c'è anche in versione portable), e di usare il preset H.265 MKV 1080p a 30 fps.
Non ti garantisco nessun risultato, ripeto che non sono esperto in merito, ma su prove personali son riuscito ad ottenere file di circa 9 MB partendo da file di 140 MB - ovviamente la perdita di qualità c'è sempre quando comprimi, ma il risultato mi è sempre parso accettabile :)
Grazie mille, provo
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Ti ringrazio, sapresti darmi una indicazione su cosa mettere nelle impostazioni? Sono completamente ignorante in materia. Comunque si, dispongo della GPU (una 2070, cpu ryzen 5 3600).
allora ff prendilo da qui http://pcfreetime.com/index.php?language=it

prova con questi parametri

Framerate23,976
Bitrate3.076 kbps

dovrebbe diventare della metà rispetto a quello che hai adesso
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
e se Handbrake ti sembra complicato, puoi usare Any Video Converter free.
Alla fine ho scaricato questo, l'altro me lo bloccava Windows Defender, non so perché. Anche scaricandolo dal sito che mi ha linkato Federico. In ogni caso, che profilo mi consigli di mettere?
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Alla fine ho scaricato questo, l'altro me lo bloccava Windows Defender, non so perché. Anche scaricandolo dal sito che mi ha linkato Federico. In ogni caso, che profilo mi consigli di mettere?
Dipende che uso devi farne, se ti riferisci a AnyVideoConverter io uso il profilo "Video Personalizzato" da File Video.

1625043218601.png


Con questi parametri:
Dimensione video 720x480
Qualità alta
e il resto così:
1625043293715.png


1625043313728.png


Quindi da un file video di un minuto da 40 MB ne ottengo uno da 10MB. Fai delle prove ma se il master non è di buona qualità non serve usare bitrate particolarmente alti.
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Buongiorno a tutti. Su indicazioni di @Federico83 apro discussione in questa sezione perché avrei bisogno di un applicativo che permetta di diminuire le dimensioni di una 30ina di video. Condivido con voi i dettagli del file sorgente

Come potete notare, hanno dimensioni notevoli, ne ho scaricate 20 e sono già a 100GB. Come posso fare?
Oltre che un suggerimento per il programma, avrei bisogno di consigli sul file di output (in particolare vorrei comprimere si i video, senza perdere troppo di qualità, soprattutto perché alcuni di questi sono stati registrati presumibilmente con un telefono, anche in condizioni di scarsa luminosità).
Grazie a tutti!
Questi sono video in FHD e con un bitrate enorme (6 Mbit). Se abbassi la risoluzione e il bitrate puoi ottenere già un enorme risparmio di spazio. Considera comunque che sono pur sempre quasi 2 ore di registrazione.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Questi sono video in FHD e con un bitrate enorme (6 Mbit). Se abbassi la risoluzione e il bitrate puoi ottenere già un enorme risparmio di spazio. Considera comunque che sono pur sempre quasi 2 ore di registrazione.
ho messo le tue impostazioni a 720p, tanto la qualità è già abbastanza pessima e si perde pochissimo. Una lezione, ad esempio, è passata da 5 GB a 1.02, e fai fatica a vedere le differenze :use:
 
Top