PROBLEMA Dimezzamento improvviso portante FTTC Tim

evisciano

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Novembre 2018
Buongiorno, fino alla scorsa settimana agganciavo una portante in download di 130 mega, poi all'improvviso di punta in bianco mi ritrovo con una portante di 65/70 mega, se fosse diafonia non credo che il problema possa comportare il dimezzamento da un giorno all'altro della portante, chiedo il vostro prezioso supporto per capire cosa possa essere successo, allego i dati della linea, ho un Fritz box 7590; l'impianto di casa ha 30 anni ma il modem è collegato all'ingresso della linea in casa e non ha mai avuto problemi da novembre 2018 quando ho attivato la connessione fino alla scorsa settimana.

grazie e buona giornata!
2020-07-13_10-18-58.300.png

2020-07-13_10-19-16.513.png

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Descrivi meglio l'impianto (usa il primo post in rilievo in sezione).
Hai screen precedenti per confrontarli con questi?

evisciano

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Novembre 2018
Purtroppo non ho grafici precedenti mi spiace.
l’impianto come dicevo è vecchio di almeno 30 anni ed era collegato prima della fibra in parallelo con tante prese in casa, cioè durante una chiamata quando alzavo una cornetta mi mutava le altre, possibile che si dica così?
Ad ogni modo per evitare ogni problema di interferenza ho scollegato tutto quello che c’è a valle della presa di arrivo Telecom principale in casa. A quella presa ho collegato il fritbox 7590 e basta, i telefoni in uscita dal modem hanno un doppino loro indipendente. Quindi prese collegate solo una al modem e basta

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Se eri in grado di ascoltare la conversazione in corso, si trattava di parallelo. Altrimenti, no.
Con scollegato cosa intendi? Hai fisicamente isolato le prese dall'interno una per una, andando a togliere il cavo dai morsetti?

evisciano

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Novembre 2018
Se eri in grado di ascoltare la conversazione in corso, si trattava di parallelo. Altrimenti, no.
Con scollegato cosa intendi? Hai fisicamente isolato le prese dall'interno una per una, andando a togliere il cavo dai morsetti?
scusami era in serie allora perché se prendevo da un telefono cadeva dall’altra.

ho scollegato i morsetti che dalla presa principale portavano il doppino nelle varie prese in casa esatto, la presa dove è collegato il modem che è quella di arrivo in casa non è collegata a niente altro, solo al modem.

Grazie

evisciano

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Novembre 2018
Ok.
Come hai giuntato i cavi delle altre prese?
Un telefono esce dal modem diretto con cavo dedicato e nessuna presa, l’altro telefono è un doppino che parte dal piano sotto ed arriva diretto a una presa al piano sopra senza nessun collegamento con altre prese. In pratica la presa deve arriva la linea e dove è collegato il modem è da sola, non collegata a niente altro se non il modem.

grazie

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Con doppino si intende la coppia bianco-rossa che trovi nelle prese. I cavi esterni sono prolunghe.
Per cui, da come ho capito, tu hai un cavo-prolunga che dal modem va ad un'altra presa telefonica (RJ11 o tripolare?), corretto?

evisciano

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Novembre 2018
Con doppino si intende la coppia bianco-rossa che trovi nelle prese. I cavi esterni sono prolunghe.
Per cui, da come ho capito, tu hai un cavo-prolunga che dal modem va ad un'altra presa telefonica (RJ11 o tripolare?), corretto?
si esatto è così, le prese sono RJ11.

grazie
Post unito automaticamente

Perdonami, ma dal grafico dello spettro si riesce ad evidenziare qualche problema strano? secondo te è normale che da un giorno all'altro si possa dimezzare la portante? grazie

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Da quel grafico non è possibile accertare eventuali guasti.
E no, non è normale un dimezzamento da un giorno all'altro.
Sarebbe opportuno segnalare, ma essendo sopra il minimo garantito per la 200 (50/10), l'intervento non è garantito.
L'operatore è TIM?

evisciano

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Novembre 2018
Da quel grafico non è possibile accertare eventuali guasti.
E no, non è normale un dimezzamento da un giorno all'altro.
Sarebbe opportuno segnalare, ma essendo sopra il minimo garantito per la 200 (50/10), l'intervento non è garantito.
L'operatore è TIM?
Grazie per la risposta.
Operatore TIM
segnalato al 187 ma mi hanno detto che è tutto ok per loro.... non ho insistito per il momento

Domanda: se facessi l'intervento a pagamento col tecnico che viene a casa posso chiedere che vada a fare delle verifiche anche all'armadio? è disponibile di solito? perchè secondo me potrebbe essere un qualcosa che è successo all'ONU... dimezzare la portante con Diafonia mi sembra assurdo... ci sarà altro....

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
La verifica a pagamento serve solo per gli impianti domestici (e nemmeno per quello, in quasi tutti i casi...). Senza autorizzazione sul foglio lavori non ti faranno nessun controllo, né, tanto meno, una eventuale sostituzione della coppia se guasta o altra tipologia di intervento.
Apri un ticket dall'app MyTIM per navigazione lenta e attendi riscontri. Lascia stare il 187.

evisciano

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Novembre 2018
La verifica a pagamento serve solo per gli impianti domestici (e nemmeno per quello, in quasi tutti i casi...). Senza autorizzazione sul foglio lavori non ti faranno nessun controllo, né, tanto meno, una eventuale sostituzione della coppia se guasta o altra tipologia di intervento.
Apri un ticket dall'app MyTIM per navigazione lenta e attendi riscontri. Lascia stare il 187.
oh grazie per le preziose informazioni, faccio come mi hai detto e ti aggiorno. buona giornata

evisciano

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Novembre 2018
Il fatto che l'app Tim Modem evidenzi un problema nella zona come da immagine allegata è affidabile? potrebbe essere collegato al mio problema..... ad ogni modo apro una segnalazione

IMG_6164.jpeg

evisciano

Nuovo iscritto
Iscritto dal
27 Novembre 2018
Purtroppo non mi hanno dato più di tanto ascolto, è andata a finire come col 187.... :-(, per loro problema risolto o inesistente e chiusura della pratica... posso provare a fare una segnalazione dai social?

grazie

IMG_6220.jpeg

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
ecco.... allora riprovo!
Si, ma se aspetti che ti chiudano ogni ticket senza che tu ti opponga, non farai altro che far inserire l'utenza in una sorta di blacklist, col rischio che qualche "tecnico" apponga il flag "linea non migliorabile" o "linea inesercibile". E far ripristinare lo status quo ante è veramente difficile...

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.