Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA Differenze Tra Notebook, Laptop, Netbook, 2 In 1, Chromebook, Ultrabook, & Sleekbook.

R3d3x

Utente
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
82
Una guida per introdurvi nella prima scelta che bisogna fare quando si cerca un portatile.


Notebook o Laptop
Tra i due termini non c'è differenza, il secondo sta lentamente scomparendo nell'uso comune, tendenzialmente il "Laptop" era un termine pensato come portatili da appoggiare sulle gambe invece che sul tavolo a differenza dei "Desktop", essenzialmente è il classico portatile da 13" a 17" spesso più di 2 cm e con un peso solitamente maggiore di 2 kg, si dividono in base alle fasce che possono essere bassa con processori Atom o Pentium, di fascia intermedia con processori come Intel i3-U o Intel i5-U o Intel i7-U (praticamente sono tutti l'equivalente di un processore Dual Core con Hyper Threading il primo senza turbo, il secondo con un turbo castrato e il terzo con il massimo del Turbo Boost, definita Serie U per il risparmio energetico) ed infine la fascia professionale che si distinguono per dei processori Quad Core con o senza Hyper Threading come gli i5-MQ/HQ o i7-MQ/HQ alla quale si aggiunge la Fascia Gamer ovvero con gli stessi processori ma con schede video dedicati di maggiore potenza.
Se la portabilità e il design non sono così fondamentali, allora è meglio comprare un portatile normale, che, a parità di prezzo, è sicuramente più potente e con più funzioni accessorie rispetto ad un Ultrabook.

Netbook e 2 in 1
I Netbook erano diffusi fino a qualche anno fa e fecero il loro esordio con il popolare EEEPC della Asus che costava poco ed era piccolo, con schermo da 7 pollici.
I Netbook si può dire che hanno fallito perché troppo piccoli per lavorare e meno portatili e maneggevoli e comodi dei tablet che, con una spesa equivalente, offre migliori prestazioni.
I Netbook da 9 e 10 pollici ancora sono in vendita, anche se non si chiamano più così ed hanno ormai schermi touchscreen, e sono spesso chiamati 2 in 1 in quanto hanno la possibilità di staccarsi dalla tastiera ed essere utilizzati come Tablet.

Chromebook
Windows o iOS? Chrome OS! Nuovo sistema operativo è in primo luogo sinonimo di nuova concezione di notebook. I Chromebook, infatti, sono pensati per i cosiddetti utenti medi, cioè gli utilizzatori normali che hanno bisogno principalmente di poter navigare su internet in maniera fluida e comoda, di fruire di contenuti multimediali in streaming, e creare documenti. In generale però la maggior parte dei Chromebook hanno dimensioni contenute, un display tra gli 11 e 14 pollici, un peso ridotto dovuto anche all’assenza di lettore CD / DVD.
Portatili pensati per chi fa un utilizzo semplice del computer. Hanno il grande punto di forza di essere leggeri, compatti ed economici. D’altro canto la mancanza di software specifici ne rende ancora difficile l’utilizzo per chi ha bisogno di particolari strumenti lavorativi come programmi di grafica 3D o di videoediting avanzato, oltre che a quel punto soffrire anche in lato hardware.

Ultrabook
L'Ultrabook è invece il nome dei portatili più potenti, leggerissimi e sottili, di nuova generazione.
La parola è stata inventata da Intel come risposta diretta al Macbook Air della Apple che si può considerare il primo vero "Ultrabook".
Nonostante il profilo sottile degli Ultrabooks (meno di 2 cm), le dimensioni dello schermo sono spesso quelle dei portatili notebook normali, da 11 a 15 pollici.
La maggior parte di questi computer sono dotati di dischi SSD molto veloci, leggeri e silenziosi che garantirà un rapido avvio a discapito di spazio di archiviazione.
Solitamente non c'è un lettore DVD, ormai sempre più in disuso e nemmeno la porta Ethernet e sempre più spesso dotato di USB 3.0 e Type-C.
Gli Ultrabook sono un eccellente acquisto per chi viaggia spesso e vuole qualcosa di facile da portare e leggero, senza sacrificare però le prestazioni come invece avveniva per i netbook, ma con un prezzo decisamente più alto.

Sleekbook
Cos'è questo fantomatico Sleekbook? È sottile, pesa poco ed è potente; quindi è un Ultrabook?
No, sbagliato, è uno Sleekbook poiché è mosso da un processore AMD anziché Intel, coniato da HP per i suoi ultraportatili. (HP Envy Sleekbook 15.6’’ e HP Envy Sleekbook 14")
Questo perché Intel ha posto un veto su qualsiasi pc portatile che non rispetta la configurazione standard per un Ultrabook.
Sono in generale simili pesano poco più, poco più spessi, solitamente poco meno potenti, ma sono più economici.
 
Top