Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consiglio su ram e scheda video

Davide96

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Ottobre 2021
Messaggi
17
Raga buonasera essendo che passerò al gaming 4k con lg oled c3 42 pollici volevo sapere con la mia gpu 3080Ti e le ram 16gb crucial balistix 3600mhz c'è la faccio?? Oppure devo aumentare ram e cambiare gpu???
Per le ram se si devono cambiare cosa posso prendere per aumentare perché le crucial non si trovano più e mi servono per forza lowprofile....
La scheda madre è msi mag b550 tomowak e processore è un ryzen 5 5600x grazie a tutti..
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Su tua autorizzazione, ho fatto riassumere a ChatGPT 3.5 ciò che ci siamo detti nella chat di gruppo Telegram, così continuiamo qui:

Obiettivi di Davide:
1. Ottenere prestazioni ottimali nei giochi in 4K con una GPU NVIDIA RTX 3080 Ti.
2. Sfruttare il DLSS (Deep Learning Super Sampling) per migliorare le prestazioni nei giochi pesanti in 4K.
3. Esplorare la possibilità di utilizzare impostazioni grafiche massime nei giochi come Starfield e Resident Evil 4 Remake.
4. Verificare se 16 GB di RAM a 3600 MHz sono sufficienti per giocare in 4K.
5. Passare da un monitor 21:9 a un monitor 4K per migliorare l'esperienza di gioco.

Obiettivi di Julian:
1. Suggerire l'uso di DLSS come tecnica per migliorare le prestazioni nei giochi in 4K.
2. Raccomandare l'attenzione nell'uso di Frame Generator in combinazione con DLSS solo se si ha un alto framerate per evitare artefatti.
3. Consigliare l'uso di GPU con almeno 16 GB di VRAM per ottenere la massima qualità grafica senza compromessi.
4. Mettere in guardia sul fatto che DLSS 3.5 non è disponibile sulla serie 3000 di NVIDIA e che non tutti i giochi lo supportano.
5. Fornire una valutazione positiva di DLSS 3.5 rispetto alle versioni precedenti e rispetto all'FSR di AMD.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Alcuni dei videogiochi che richiedono più di 16GB in 2160p sono:

- Star Citizen
- Cyberpunk 2077
- Red Dead Redemption
- Microsoft Flight Simulator
- Horizon Zero Dawn
- Control
- Watch Dogs Legion
- Assassin's Creed Valhalla
- Doom Eternal
- Death Stranding
- Metro Exodus
- The Witcher 3 Next-Gen

Per compensare in parte il problema, devi scaricare Nvidia Profile Inspector (il Santo Graal per chi possiede una scheda Nvidia) e poi ti aiuto io a configurarlo opportunamente. Poi segui questa guida: https://forum.hwreload.it/threads/564
Va bene anche per Windows 11, le impostazioni sono identiche, cambiano soltanto un po' i percorsi.
 
Top