DOMANDA Desktop uso Office economico (300-350€)

Mic8800

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Settembre 2020
Salve a tutti, mi servirebbe aiuto per una build economica con uso esclusivo Office/navigazione. Se possibile vorrei prendere i componenti tramite Amazon (venduti da Amazon) per assistenza eventuale e velocità di spedizione. Pensavo al ryzen 3 3200g, ma non avrei idea per la MOBO (che sia già predisposta senza aggiornamenti BIOS). O forse un i5-9400f? SSD basta un 250GB, case qualcosa di sobrio e poco ingombrante, oltre che economico (ah servirebbe anche lo slot per il lettore DVD) :)

Grazie mille

EDIT:
Ho provato a metter giù una configurazione, anche se sforo un po' una volta aggiunta licenza windows, lettore dvd e un paio di ventole, qualche consiglio per limare qualche euro? Come compatibilità?
case: iTek
mobo: MSI A320M-A Pro
ssd: PNY
ram: crucial
CPU: ryzen 5 3400g
ALI: be quiet! system power 9 400w in alternativa potrei recuperare altrove un be quiet system power b9 80+ da 350w a 40€ (è decente?)
Ventole, direi 2: SilverStone SST-FN121-P

Ultima modifica:

Jarren

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Salve a tutti, mi servirebbe aiuto per una build economica con uso esclusivo Office/navigazione. Se possibile vorrei prendere i componenti tramite Amazon (venduti da Amazon) per assistenza eventuale e velocità di spedizione. Pensavo al ryzen 3 3200g, ma non avrei idea per la MOBO (che sia già predisposta senza aggiornamenti BIOS). O forse un i5-9400f? SSD basta un 250GB, case qualcosa di sobrio e poco ingombrante, oltre che economico (ah servirebbe anche lo slot per il lettore DVD) :)

Grazie mille

EDIT:
Ho provato a metter giù una configurazione, anche se sforo un po' una volta aggiunta licenza windows, lettore dvd e un paio di ventole, qualche consiglio per limare qualche euro? Come compatibilità?
case: iTek
mobo: MSI A320M-A Pro
ssd: PNY
ram: crucial
CPU: ryzen 5 3400g
ALI: be quiet! system power 9 400w in alternativa potrei recuperare altrove un be quiet system power b9 80+ da 350w a 40€ (è decente?)
Ventole, direi 2: SilverStone SST-FN121-P
Ciao. Guarda, l'idea del 3400g per l'uso office direi che è più che giusta. Tuttavia, io cambierei più qualcosa nella build, innanzitutto case (piuttosto che prendere un Itek di 22€ e due ventole a parte, perché non direttamente un case di 35-40€ di qualità un po superiore con ventola già inclusa?) e scheda madre

Sulla cpu, può sembrare strana la cosa ma io cercherei di andare sulla nuova gen di APU: con circa 150€ si può prendere un Ryzen 3 4350G, 4/8 su architettura Zen2 e grafica rinnovata, più performante del 3400G. Tuttavia questa serie non è ancora arrivata ufficialmente in Italia, quindi devi procurarti la CPU per "vie terze". Ci sono alcuni venditori su eBay che la importano e gli darei un occhiata https://www.ebay.it/itm/AMD-Ryzen-3...662be15e:g:dZkAAOSwv9pfjTNG&campid=5338437921

Tuttavia, puntando su di una APU di nuova generazione, avrai bisogno di una scheda madre B550, come la B550M DS3H il cui costo è però un po' superiore. Tuttavia è una spesa che farei

Ram inoltre, anche se per il tuo uso non noteresti praticamente differenze, con i Ryzen di nuova generazione è preferibile ram a frequenza più alta

Alimentatore, per limare, c'è in offerta MWE V2 da 450w

Per la licenza di Windows potresti usare una key da pochi € ;)

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Ciao, ti aggiungo qualche consiglio oltre quelli che ti hanno già dato:

Come case, se riesci a rinunciare allo slot dvd, ci sarebbe anche l'aerocool 1s-240: 35euro ventola compresa.
Questo se devi ancora prendere il lettore dvd, per il quale ti consiglierei un lettore di quelli che si collegano con la usb. Se però hai già il lettore "ad incasso" allora niente, l'itek che hai messo è imbattibile per economicità.

Per il processore invece, il 3400g è buono, ma anche troppo. Secondo me ti basterebbe un Athlon 3000g (75 euro).
Non ho esperienza diretta di quel processore ma casa ho un preassemblato con un i3 6100, certamente non più potente dell'athlon sopra, che viene usato sempre per office/web/teleconferenze e non ha mai problemi di fluidità.

Per la ram, quelle che hai linkato dovrebbero andare bene se prendi l'athlon (che non supporta oltre i 2667MHz). Otto giga sono giusti per office e web.

La scheda madre che hai linkato tu invece non la vedrei molto bene col 3400g, se vuoi quel processore, perche ha solo 3 fasi di alimentazione per la cpu. Certo il 3400g non è un mostro di potenza (e non lo useresti nemmeno a piena potenza) però a 60w ci arriva teoricamente e quei vrm senza neanche dissipazione potrebbero scaldare, nulla di drammatico ma nemmeno ottimale.
Se invece opti per l'athlon che non arriva alla metà della potenza sopracitata allora dovrebbe andare.

Di ventole penso te ne basti una in aspirazione sul retro. Tipo questa.

Ps. Per l'alimentatore, quello che ti hanno linkato sopra sembra un buon affare visto i prezzi che ci sono ultimamente.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.