RISOLTO desktop remoto disabilitato, ma l'assistenza MS è riuscita a collegarsi lo stesso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted 1605

Guest
ciao, non sapevo se postare qui o in windows, è solo una curiosità.

da anni ho disabilitato la possibilità di connessione da desktop remoto in w10 (quando installo qualcosa, vado a smanettare sulle impostazioni privacy e sicurezza, per quello che ci capisco) e ho verificato che è ancora disabilitato, eppure giorni fa l'assistenza MS è riuscita a risolvermi un problema entrando nel mio pc da remoto e muovendo mouse digitando a piacimento. Ovviamente previo mio permesso, ma in impostazioni l'accesso remoto è rimasto disabilitato.

mi chiedo: come è possibile? c'è altro da disabilitare?

grazie

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
ciao, non sapevo se postare qui o in windows, è solo una curiosità.

da anni ho disabilitato la possibilità di connessione da desktop remoto in w10 (quando installo qualcosa, vado a smanettare sulle impostazioni privacy e sicurezza, per quello che ci capisco) e ho verificato che è ancora disabilitato, eppure giorni fa l'assistenza MS è riuscita a risolvermi un problema entrando nel mio pc da remoto e muovendo mouse digitando a piacimento. Ovviamente previo mio permesso, ma in impostazioni l'accesso remoto è rimasto disabilitato.

mi chiedo: come è possibile? c'è altro da disabilitare?

grazie
Credo sia per il "Microsoft Terminal Services Client" mstsc.exe.
E' un protocollo proprietario sviluppato da Microsoft, solitamente viene utilizzato dall'operatore che vuole collegarsi da un ambiente Windows locale ad un altro sistema Windows remoto.

D

Deleted 1605

Guest
Credo sia per il "Microsoft Terminal Services Client" mstsc.exe.
E' un protocollo proprietario sviluppato da Microsoft, solitamente viene utilizzato dall'operatore che vuole collegarsi da un ambiente Windows locale ad un altro sistema Windows remoto.
si mi pare mi abbia fatto scaricare e lanciare quello, MS sa come aggirare le proprie impostazioni :asd, speriamo lo sappiano solo loro :asd

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
non so, allora magari non è la stessa cosa, mi ha fatto scaricare un file e lanciarlo, senza compilare nulla, non aveva quell'aspetto comunque
sarà stato tipo un teamviwer ma proprietario il desktop remoto sgancia la sessione mentre per esempio sui client di dominio utilizzo remote control per gestire i client e fare determinate operazioni in chiaro davanti l'utente

D

Deleted 1605

Guest
sarà stato tipo un teamviwer ma proprietario il desktop remoto sgancia la sessione mentre per esempio sui client di dominio utilizzo remote control per gestire i client e fare determinate operazioni in chiaro davanti l'utente
boh magari ho inteso male il senso di quella impostazione in windows, pensavo che impedisse anche a programmi tipo team viewer di funzionare o comunque qualsiasi cosa che tenti di controllare il pc da remoto :asd
Post unito automaticamente

io mi riferisco a sistema-> impostazioni di sistema avanzate -> connessione remota

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
boh magari ho inteso male il senso di quella impostazione in windows, pensavo che impedisse anche a programmi tipo team viewer di funzionare o comunque qualsiasi cosa che tenti di controllare il pc da remoto :asd

io mi riferisco a sistema-> impostazioni di sistema avanzate -> connessione remota
Microsoft avrebbe comunque accesso al suo sistema operativo....figurati!!

D

Deleted 1605

Guest
si ma qui stavamo parlando di un accesso tipo team viewer, lo stesso che anni fa vidi fare alla mia banca altrove, di vedere cosa c'è a schermo e tutto

oddio in realtà non so se la banca potesse girare per tutto il pc, ma muoveva il mouse sul sito della banca

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
si ma qui stavamo parlando di un accesso tipo team viewer, lo stesso che anni fa vidi fare alla mia banca altrove, di vedere cosa c'è a schermo e tutto

oddio in realtà non so se la banca potesse girare per tutto il pc, ma muoveva il mouse sul sito della banca
E dove si discosta la mia risposta da quello di cui si discute?

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018

quello è il protocollo rdp ma non inibisce altri tipi di controlli

Danilo79

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
6 Dicembre 2018

Non vedo il problema….
con teamwiever per funzionare necessita di id e password che sei tu a comunicare all altro utente che vuole connettersi con te….
Lo stesso penso che funzioni con desktop remoto…. user e password...
Sei te ha volere o meno che si instauri una connessione….
Poi che Microsoft puo fare cio che vuole quello purtroppo è cosi….è lo svantaggio del software proprietario...

D

Deleted 1605

Guest
Non vedo il problema….
con teamwiever per funzionare necessita di id e password che sei tu a comunicare all altro utente che vuole connettersi con te….
Lo stesso penso che funzioni con desktop remoto…. user e password...
Sei te ha volere o meno che si instauri una connessione….
Poi che Microsoft puo fare cio che vuole quello purtroppo è cosi….è lo svantaggio del software proprietario...
come fatto capire sopra, non ho messo nè comunicato nessuna ID/PW, comunque vabbè

Danilo79

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
6 Dicembre 2018
come fatto capire sopra, non ho messo nè comunicato nessuna ID/PW, comunque vabbè
Comunque se installi programmi di terze parti quelli funzionano....
Sono a se stanti....
Penso che è questo quello volevi sapere....

Ricordi come si chiama il programma usato?
Hai guardato sotto i programmi e app se risulta installato....?

Ultima modifica:
D

Deleted 1605

Guest
Comunque se installi programmi di terze parti quelli funzionano....
Sono a se stanti....
Penso che è questo quello volevi sapere....
si. boh pensavo gli servisse sempre quella impostazione per funzionare.

non ho installato nulla e non risulta niente di nuovo installato e l'eseguibile lo ho cancellato subito dopo. non ho seguito alcun processo di installazione

comunque era l'assistenza ufficiale MS da sito/chat

r3dl4nce

Utente attivo
Iscritto dal
16 Novembre 2018
Hai semplicemente utilizzato un software di accesso remoto quello che hai disabilitato è solo l'accesso in RDP ma software alternativi come vnc, TeamViewer, Anydesk, supremo, ecc. non ne sono in alcun modo interessati.
Inoltre non sempre devi comunicare id e password, esempio logmein123 fa scaricare un client personalizzato già appositamente pronto per far connettere l'operatore in linea. Ovviamente scaricando e avviando il client in questione, stai implicitamente dando il consenso all'accesso al tuo PC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.