Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Un SSD Sata M.2 (non NVMe) con adattatore PCIe va più veloce di un SSD Sata da 2,5"?

Freeman_Forever

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
17
Ciao ragazzi...come da titolo volevo sapere se montando un SSD sata M.2 (non NVMe) con un adattatore PCIe, andrei più veloce del mio SSD Sata da 2,5" :unsure:
Come ulteriori informazioni, vi linko la pagina ufficiale delle caratteristiche della mia MB (MSI B250M Mortar)

https://it.msi.com/Motherboard/B250M-MORTAR/Specification

P.S. faccio questa domanda, anche perchè mi è parso di capire che la velocità di un SSD Sata da 2,5" sarebbe uguale a quella di un SSD Sata M.2 montato direttamente sulla MB, o no?
 

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
Ho letto casi di piastre madri che non prevedevano l'avvio di sistema con gli adattatori su PCI-ex .... ma tocca provare!
 

Freeman_Forever

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
17
Ho letto casi di piastre madri che non prevedevano l'avvio di sistema con gli adattatori su PCI-ex .... ma tocca provare!
Grazie per la dritta...non sapevo di schede madri che non permettono agli ssd con adattatori PCIe di far funzionare il S.O.
In ogni caso non ho ancora capito e nemmeno avuto la conferma/smentita sul fatto che un ssd sata (non NVMe) con adattatore PCIe possa andare più veloce rispetto allo stesso ssd ma collegato con Sata :unsure:
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
la velocità di un SSD Sata da 2,5" sarebbe uguale a quella di un SSD Sata M.2 montato direttamente sulla MB, o no?
Si, ti confermo che sata è sata. Quindi una velocità massima teorica di 550-600 MB/s sia che tu lo colleghi al chipset intel B250, sia collegato come ssd M.2 sata nella scheda madre (che nel caso della tua mainboard è sempre gestito dal medesimo chipset e usa le medesime linee).

Ho letto casi di piastre madri che non prevedevano l'avvio di sistema con gli adattatori su PCI-ex .... ma tocca provare!
Anzi non sarebbe fattibile.
Se si prende un ssd sata m.2 per collegarlo alla maiboard via pcie, si riesce solo ad alimentarlo elettricamente; le uscite sull'adattatore sarebbero delle normali sata da collegare poi a sua volta sulla scheda madre con i cavetti.
Tipo questa tipologia di adattatori:

1691481583296.png
 

Freeman_Forever

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
17
Ciao @Liupen...intanto grazie anche a te per per la risposta, ma solo per poter capire meglio io, l'esempio riportato da te riguarda solo un adattatore PCIe 4x?
Perchè nella mia MB è rimasto libero uno slot PCIe 3.0 x16 slots (support x16/x4 mode) :thinking:
1024.jpg

P.S. già che siamo in tema e per evitare da parte mia l'apertura di un altro topic, permettimi (al volo) di chiederti la differenza tra un ssd sata M.2 ed un ssd M.2 AHCI :unsure:

81iixvA3KTL.jpg
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ciao, tanto per chiarire senza dubbi, una connessione come quella che mi fai vedere sulla scheda madre, che giustamente riporti come PCIe 3.0 x16 slots (support x16/x4 mode), può essere utilizzata in un solo modo con un ssd m.2 sata, cioè questo

1691572191577.png
che magari già possiedi

collegato tramite l'adattatore che ti ho mostrato sopra, e che sfrutta la connessione elettrica del pcie ma deve essere poi collegato per i dati alle prese sata della scheda madre. Purtroppo lo slot pcie 3.0 x16 (ma comunque qualsiasi slot pcie) banalmente è pcie (quindi parla nvme per lo storage) e non gestisce il linguaggio sata.
Gli adattatori pcie che vedi e vanno su pcie alloggiando ssd m.2 senza collegarsi poi alle prese sata della scheda madre, sono SOLO per ssd m.2 nvme.

1691573432543.png


Per quanto riguarda invece la curiosità che hai su questi ssd AHCI particolari: non esistono praticamente più oggigiorno... ma agli albori degli m.2, quando c'era solo sata, fu inserito lo stesso protocollo o linguaggio dei sata moderni (cioè AHCI).
Quindi non sono altro che ssd m.2 pcie che comunicano con AHCI ma collegati alla cpu o al chipset apposito per sfruttare più linee di trasferimento come avveniva con un altra tecnica dell'epoca ora non più utilizzata, ovvero il sata express

block%20dia_575px.png

Quindi in definitiva l'immagine che hai postato potrebbe avere circa 8 anni (vecchia) per una tipologia di ssd in formato m.2 desueti, tipo: https://www.anandtech.com/show/8006/samsung-ssd-xp941-review-the-pcie-era-is-here/2
precedenti alla creazione del sistema di comunicazione NVMe che è diventato lo standard della comunicazione degli ssd pcie.
 

Freeman_Forever

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
17
Ciao @Liupen...grazie ancora per tutte le spiegazioni, adesso è tutto chiaro (come disse il chirurgo di Michael Jackson :asd)
Tornando seri, dato che solo ora mi accorgo che la mia MB (almeno credo) nello slot M.2 oltre i normali sata, può ospitare anche un NMVe,
MSI B250M Mortar.jpg


mi chiedevo se un NMVe (nonostante sappiamo sia molto più veloce di un Sata) nel mio caso, con la mia configurazione attuale potrebbe sfruttare la sua velocità :unsure:
P.S. al momento ho un Samsung SSD 850 Pro 250 GB da 2,5"
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
mi chiedevo se un NMVe (nonostante sappiamo sia molto più veloce di un Sata) nel mio caso, con la mia configurazione attuale potrebbe sfruttare la sua velocità :unsure:
P.S. al momento ho un Samsung SSD 850 Pro 250 GB da 2,5"

La scheda tecnica della mobo è un po confusionaria, ma dice che supporta un ssd m.2 nvme PCIe 3.0 x4 quindi il massimo possibile per ssd nvme pcie di 3a generazione (tipo il Samsung 970 evo plus) e senza inficiare alcuna porta sata.
Per me, passare a ssd più veloci ha comunque senso come upgrade. Vedere la reattività di windows migliorare, no, ma alcuni trasferimenti risultano più veloci se fatti di dati massicci.

PS. 850 pro cioè un ssd MLC da tenersi stretto che MLC non ne fanno più.
 

Freeman_Forever

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
17
La scheda tecnica della mobo è un po confusionaria, ma dice che supporta un ssd m.2 nvme PCIe 3.0 x4 quindi il massimo possibile per ssd nvme pcie di 3a generazione (tipo il Samsung 970 evo plus) e senza inficiare alcuna porta sata.
Per me, passare a ssd più veloci ha comunque senso come upgrade. Vedere la reattività di windows migliorare, no, ma alcuni trasferimenti risultano più veloci se fatti di dati massicci.

PS. 850 pro cioè un ssd MLC da tenersi stretto che MLC non ne fanno più.
Credo che tu abbia ragione...un ssd NVMe andrebbe bene per fare un upgrade e passare (ad esempio) da un HDD ad un SSD, come ho fatto io :sisi
....grazie ancora per le risposte :worship:
 
Top