Decoder digitale terrestre

Tommy9284

Utente attivo
Iscritto dal
26 Ottobre 2020
Salve a tutti, apro questa discussione sperando ci siano altre persone come me che in casa possiedono una o più tv FHD vecchiotte (quindi di 8-12 anni) che funzionano ancora benone, ma che nostro malgrado ci toccherà decidere cosa farne per la visione dei canali con il nuovo standard DVB T2.
Il dubbio riguarda le mie 2 tv casalinghe, una Sony BRAVIA 40 pollici e una Samsung 24 pollici entrambe FHD: potrei decidere di acquistare 2 decoder, potrei comprare 2 smart tv nuove (sarebbe anche ora!). Il fatto è che - parere personale - l'idea di avere un aggeggio chiamato decoder collegato a una tv mi fa storcere il naso perché se cerco "decoder digitale terrestre" su Amazon mi vengono fuori degli apparecchi dalle marche più sconosciute. Com'è possibile che non esista alcun decoder Samsung/Sony/LG giusto per fare qualche esempio?

Comunque, pensandoci un po' su, la mia idea è tirare avanti con la tv 24 pollici e metterci un decoder nuovo, mentre entro fine 2021 comprarmi una smart tv nuova sui 50 pollici.
Per cui il problema principale, per ora, è a quale decoder digitale terrestre affidarmi?
Perlomeno per farmi un'idea sulla marca, se qualcuno ne sa qualcosa. Per quanto riguarda le caratteristiche, bene o male tutti garantiscono la visione dei canali a 1080p, se ci fossero anche quelli con connettività WiFi sarebbe cosa buona e giusta.

Chiedo queste info in largo anticipo rispetto a settembre 2021, quando effettivamente verrà switchato tutto al nuovo standard, perché già da alcune settimane (mannaggia a loro!) molti canali risultano "strappati" o inguardabili (es. La7, Canale 5, Focus), per non parlare dei canali HD che ormai mi risultano oscurati in entrambe le tv. Ho anche provato a reinstallare i canali digitali ma non c'è niente da fare. C'è qualcun altro nella mia stessa situazione?

Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
,,,un altro innamorato di un "vecchio" Samsung 24" :asd (il mio nell'angolo del piano cucina t24c300ew stupisce ancora oggi per la brillantezza e fedeltà cromatica)
seguo

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Premesso che hai postato in una sezione che nulla c'entra con la tua richiesta, ti rispondo precisandoti alcune cose:
1. in 1080p non trasmette nessun broadcaster, specie sul DTT, poiché la banda richiesta è esagerata (a stento i 1080i hanno un bitrate decente...);
2. almeno indica il budget, altrimenti è veramente difficile aiutarti.

Sposto nella sezione più appropriata.

Tommy9284

Utente attivo
Iscritto dal
26 Ottobre 2020
Premesso che hai postato in una sezione che nulla c'entra con la tua richiesta, ti rispondo precisandoti alcune cose:
1. in 1080p non trasmette nessun broadcaster, specie sul DTT, poiché la banda richiesta è esagerata (a stento i 1080i hanno un bitrate decente...);
2. almeno indica il budget, altrimenti è veramente difficile aiutarti.

Sposto nella sezione più appropriata.
Scusa, non esisteva alcuna sezione adatta visto che non ne ha mai parlato nessuno di decoder sul forum.

Budget max 50 fischioni, non di più.

Ricordo 15 anni fa quando si passò dall'analogico al digitale mi toccò usare 2 decoder (entrambi durarono poco) che al solo pensiero mi viene male...spero almeno che oggi sti aggeggi siano migliori in termini di qualità :think
Post unito automaticamente

,,,un altro innamorato di un "vecchio" Samsung 24" :asd (il mio nell'angolo del piano cucina t24c300ew stupisce ancora oggi per la brillantezza e fedeltà cromatica)
seguo
Stesso modello che ho io, indovina dove??? In cucina :roftlmao:roftlmao:roftlmao

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Linkamene pure alcuni di buoni, anche se costano il doppio, almeno mi faccio un'idea di quali siano quelli di qualità. Grazie mille!
Qualcosa del genere: Gigablue (decoder Linux Enigma2; ci carichi un'immagine tipo la OpenATV e vai alla grande).
Altro apparato molto valido per il prezzo proposto è questo Octagon (arriva già con OpenATV).
Per altro di migliore, occorre alzare non di poco il budget.

P.S.: ti ho linkato solo decoder Linux-based per una questione di supporto e longevità.
Altri prodotti con firmware closed vengono abbandonati a se stessi troppo velocemente e con bugs (anche gravi) non risolti.
;)

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Da ignorante però chiedo @luigidavino questo https://www.amazon.it/Edision-PICCO...p/B076XSHJ1T/ref=psdc_473351031_t1_B08MXBCLQF che avevo adocchiato io (se mai non volessi abbandonare il Samsung), proprio no?!!
Edision è una buona marca. I loro prodotti in genere non hanno grossi difetti.
Tuttavia, un tuner non molto raffinato e un firmware chiuso non proprio esente da bugs lo classificano come il classico decoder senza pretese, non adatto a zone con ricezione non ottimale. Vale la pena? Ni: si se vuoi sbarazzarti a tutti i costi del Samsung; no, se cerchi qualità di visione e ricezione.
Onestamente preferisco spendere qualcosina in più, ma avere un prodotto più affidabile e duraturo.
In generale, io mi affido a Vu+, ma sono prodotti non per tutte le tasche. ;)

Tommy9284

Utente attivo
Iscritto dal
26 Ottobre 2020
Ma quindi la morale è che un decoder di qualità, grazie all'hardware che monta e al buon supporto software, permette una miglior visione dei canali (meno disturbi) rispetto a qualunque altro decoder preinstallato all'interno delle tv?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ma quindi la morale è che un decoder di qualità, grazie all'hardware che monta e al buon supporto software, permette una miglior visione dei canali (meno disturbi) rispetto a qualunque altro decoder preinstallato all'interno delle tv?
Si, per 3 motivi:
1. tuner di qualità che riescono ad agganciare e mantenere stabili i segnali anche in zone complesse (ci sono anche TV con tuner di alta qualità, vedi i Sony Bravia o i Philips di vecchia generazione, quando ancora erano olandesi);
2. processori video che elaborano questi segnali per offrire la migliore qualità visiva in termini di gamma e profondità colore;
3. firmware stabili che garantiscono un'esperienza d'uso elevata (dalla semplice EPG alla gestione del timeshift, ma anche alla navigazione tra i menu esente da lag e da altri problemi quali blocchi o reboot improvvisi).

Tommy9284

Utente attivo
Iscritto dal
26 Ottobre 2020
Mi sento in dovere di spiegare come ho risolto definitivamente il problema che assillava il mio impianto TV di casa (che è anche il motivo per cui ho aperto questa discussione, credendo che il problema fossero i decoder presenti nelle mie vecchie TV che ho in casa).

Andiamo con ordine con un piccolo recap: verso fine dicembre 2020 notai che improvvisamente tutti i canali HD Rai o Mediaset mi risultavano oscurati, i canali Mediaset andavano quando volevano e La7 era totalmente oscurata, Focus presentava disturbi ecc... Insomma, da un check su entrambe le TV risultava una qualità del segnale (livello errore bit sulla TV Samsung) scadente in molti canali. La situazione si è protratta per quasi 2 mesi, finché i miei genitori hanno perso la pazienza e hanno deciso di affrontare il problema (sono loro che guardano la TV, io la guardo raramente). Ecco allora che mio padre pochi giorni fa è andato a un negozio di elettronica e gli hanno consigliato un filtro LTE/4G per DVB-T da inserire nella presa dell'antenna, mentre io pensavo che il problema fosse risolvibile acquistando un amplificatore di segnale digitale terrestre (questo dopo aver provato invano un decoder DVB-T2 collegato alle TV). Ebbene, tutte queste soluzioni si sono rivelate vane, perciò abbiamo deciso di affidarci a un tecnico che ha rilevato un malfunzionamento all'alimentatore dell'antenna TV: era proprio partito dopo 30 anni di onorato servizio!
Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto per chi magari avrà problemi simili in futuro.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Avevo ipotizzato che ci fosse qualcosa che non andasse.
Però, poiché la tua era una richiesta ben chiara, ho evitato di addentrarmi in improbabili diagnosi.
Ti do una dritta: gli amplificatori di segnale vanno installati solo quando l'impianto è in perfette condizioni, la ricezione è stata adeguatamente calibrata con un misuratore di campo e non ci sono ulteriori accorgimenti da adottare in relazione al segnale basso rilevato a livello delle utenze.
In tutti gli altri casi, può essere nocivo (come nel caso di segnali che arrivano già particolarmente forti, dove gli amplificatori possono arrivare a saturare letteralmente la ricezione della frequenza, oscurandone di fatto la ricezione).
Comunque, mi fa piacere che tu abbia risolto. ;)

Molys

Utente attivo
Iscritto dal
25 Novembre 2018
ciao a tutti, posso intromettermi per chiedere invece cosa si potrebbe guardare per far continuare a vedere la tv a nonni zii parenti assolutamente non tecnologici che magari hanno tv del 2010-2012? quindi nessunissima pretesa di qualità perfetta o altri fronzoli e (dato che sembra importante) abitano in zone dove prende mediamente bene.. ma alla fine il massimo che potrebbe interessare sono i canali da 1 a 6 e basta
grazie

Tommy9284

Utente attivo
Iscritto dal
26 Ottobre 2020
ciao a tutti, posso intromettermi per chiedere invece cosa si potrebbe guardare per far continuare a vedere la tv a nonni zii parenti assolutamente non tecnologici che magari hanno tv del 2010-2012? quindi nessunissima pretesa di qualità perfetta o altri fronzoli e (dato che sembra importante) abitano in zone dove prende mediamente bene.. ma alla fine il massimo che potrebbe interessare sono i canali da 1 a 6 e basta
grazie
Io ho acquistato questo decoder per tirare avanti con la tv che ho in cucina, l'ho provato e fa il suo lavoro: Diprogress Decoder Dvb-T2 Hevc H265 10 Bit con Telecomando Universale 2 in 1 Dpt203Hd: Amazon.it: Elettronica
L'ho scelto per ovvie ragioni: abbinare un decoder di qualità a una TV vecchia da 24 pollici non avrebbe alcun senso.

Più avanti invece acquisterò un decoder serio (uno dei due che mi sono stati linkati qui sopra, l'Octagon o il Gigablue) per abbinarlo alla tv che ho in salotto, una (ancora) ottima Sony Bravia 40ex720.

Molys

Utente attivo
Iscritto dal
25 Novembre 2018
Io ho acquistato questo decoder per tirare avanti con la tv che ho in cucina, l'ho provato e fa il suo lavoro: Diprogress Decoder Dvb-T2 Hevc H265 10 Bit con Telecomando Universale 2 in 1 Dpt203Hd: Amazon.it: Elettronica
L'ho scelto per ovvie ragioni: abbinare un decoder di qualità a una TV vecchia da 24 pollici non avrebbe alcun senso.

Più avanti invece acquisterò un decoder serio (uno dei due che mi sono stati linkati qui sopra, l'Octagon o il Gigablue) per abbinarlo alla tv che ho in salotto, una (ancora) ottima Sony Bravia 40ex720.
ottimo grazie. diciamo che 30-35 potrebbe essere davvero il massimo come spesa target per far funzionare tv con qualche anno ma che vanno benissimo per persone senza pretese.
ps. mammamia la scart.. che oscenità da brivido. :asd:asd

Tommy9284

Utente attivo
Iscritto dal
26 Ottobre 2020
Oh, magari qualche nostalgico possiede ancora una vecchia TV a tubo catodico e taac, lo collega con lo scart a questo decoder e il gioco è fatto :roftlmao
Sono del parere che talvolta mantenere vecchi standard su nuovi prodotti può essere utile anche se a una minoranza di persone, ma trattasi comunque di una caratteristica in più. Io sono del parere che, girovagando nei peggiori bar di campagna a gestione familiare o in vecchi hotel/mezze pensioni/centri per anziani, qualche tubo catodico lo becchi sicuramente ahah

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.