• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

Debugger simil CodeBlocks per Ubuntu/LinuxMint.

B

Bukanier

Guest
Ciao ragazzi mi serve un vostro consiglio. Programmo in C in ambiente Ubuntu per un corso universitario, quindi già uso la linea di comando, blocco note ecc.
Quindi a cosa mi serve CodeBlocks? Per fare il debugging passo a passo (e solo quello) quando ho i famosi "core dumped". :angry3 Chiaramente è da affiancare a valgrind, ma allo stato attuale delle mie conoscenze i messaggi di valgrind sono ancora un pò ostici da decifrare quindi mi serve aiutino per vedere dov'è che il puntatore va a...puts. :asd

L'unica versione di Ubuntu su cui sono riuscito a installare (e a far funzionare) CodeBlocks è la 12.04 d'epoca e ricordo che ci avevo bestemmiato parecchio a furia di provare varie distro e nessuna su cui mi andasse CB.-
Siccome adesso devo reinstallare Windows già che ci sono rifaccio l'intero dual boot....e sempre già che ci sono metto una distro aggiornata. Molto probabilmente andrò di Mint questa volta.

Suggerimenti? :)

B

Bukanier

Guest
Mhhh momento. se ben ricordo Mint è tra le varie distro che avevo già provato quindi se non mi andava CB significa che sbagliavo qualcosa durante il processo....
e se non mi andava con nessuna distro significa che continuavo a fare stesso errore? :think
Mi fa strano ma tutto può essere.
Comunque in caso anche questa guida non mi risolvesse avresti un'alternativa?

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
A volte crasha questo si. Ma non mi pare sia il tuo caso. La versione che usavi era vecchia mi sa. Le dipendenze erano soddisfatte tutte? I pacchetti erano tutti?

B

Bukanier

Guest
Dunque se ben ricordo mi ero limitato a installarlo con "sudo apt-get install codeblocks" e non avevo fatto altro. :think
Evidentemente era (ed è) vecchia la versione visto che no ho fatto nulla per aggiornarla.
Non ricordo di preciso la versione, in realtà una volta che ha funzionato e ho potuto usarlo non ci ho più fatto caso alla versione...quelle poche volte che dovevo aprirlo lo facevo solo per controllare il codice. :unsure:

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Quella è l'installazione dal codice sorgente.
Usa synaptic per installarlo così vedi anche graficamente le dipendenze necessarie. L'ultima versione da PPA è la 16.01+dsfg-2.1
Prima di installare valgrid installa il compilatore g++

Ultima modifica:
B

Bukanier

Guest
Lo so che è un IDE. A me serve solo un debugger con interfaccia grafica, che mi faccia vedere il puntatore passo a passo come il debugger di CodeBlocks.
GDB non lo conoscevo, potrei provarlo ma in realtà ho già uno che mi da messaggi in output da terminale (valgrind). Tra le altre cose valgrind mi dice anche se ho dimenticato di deallocare qualcosa, molto utile, solo che appunto ancora non mi ci trovo. Devo vedere un pò questo gdb cosa fa e se mi ci trovo meglio.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.