Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

THREAD UFFICIALE Cyberpunk 2077

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Scrivo una sola cosa off-topic perché penso che l'argomento Aura e iCue abbia praticamente esaurito la sua pertinenza con CyberPunk: ma siete sicuri che potete tenere installati due programmi che fanno la stessa cosa senza che vadano in conflitto tra loro?! La gestione dei conflitti è la cosa più dura per un PC perché è una NON-gestione. Non so se questa cosa chiami errori su errori e crash collaterali vari. Magari facciamo una prova con CyberPunk senza uno di questi due programmi? Non è come avere due AntiVirus installati assieme ma non siamo manco tanto lontani da quel concetto lì.
buon giorno
guarda tu dici che sia off topic. forse offtopic io che dicevo cose a lui. scusami.
ma secondo me icue e aura sono molto in topic con cyberpunk. io ho letto un trillione di thread sui crash
e ne ho provate una montagna. di tutti i consigli che ho letto quelli che hanno funzionato meglio, piuttosto che le
varie impostazioni del gioco che non cambiano niente proprio a livello crash, sono proprio stati di togliere aura sync e icue.
cosa che non avrei mai detto. allora prima avevo tolto aura sync e per un po non ho crashato. stavo gia stappando la bottiglia
ma purtroppo ancora crash. allora ho chiuso icue e per magia é MIGLIORATO note bene. crasha ancora ma molto meno.
un altro che se lo usi ti crasha al 99% e afterburner. allora diciamo che io ho fatto cosi, ho preso un ssd vuoto ci ho messo windows
e cyberpunk e i driver nvidia e basta, il gioco funzionava quasi sempre a colpo sicura e ho giocato molto.
infatti l´ho finito. qualche crash sporadico quando morivi e ricaricavi la partita.
una volta finito ho provato a rimettere qualche software "innocuo"... antivirus, office, gimp, notepad++, per vedere se riuscivo
a portarlo a livello di pc normale. ma piú ho messo cose meno il gioco ha iniziato a funzionare.
in pratica dovresti avere su solo il gioco. tu capisci che non é normale avere un pc li fermo solo per giocare a un gioco.
e comunque icue lo fa crashare al 100% se non lo chiudi. anzi andrebbe proprio tolto.
tu dici che aura va in conflitto con icue ma in realtá non é cosí. o forse é cosí ma sei costretto perché ognuno fa andare le sue cose
altrimenti come fai?? ti devi tenere tutto arcobaleno. icue fa le periferiche corsair, aura fa scheda madre e scheda video, poi c´é
il software razer del tappetino. il software per il mouse steel series. cioé sei obbligato ad averli.
se come dici tu veramente sti softwares vanno in conflitto beh allora i produttori dovrebbero sedersi a un tavolo rotondo
guardarsi negli occhi e mettersi le mani nella coscienza perché cosí non va bene per nessuno. rovini l´esperienza di tutti i clienti
di tutte le marche e parzialmente mi stai truffando. dovrebbero trovare uno standard tanto la gente avrá sempre la simpatia
per i suoi marchi preferiti per alcune periferiche. perché tirarmi scemo per risolvere problemi inesistenti?
anche se uno volesse comprare per esempio tutto corsair come faccio andare la scheda madre e la
scheda video?? mica ci sono corsair. l´unico marchio che forse avrebbe tutto, da capo a piedi, é asus ma il software fa pietá.
boh non li capisco. alternativa sarebbe prendere tutto rgb free. ma allora cosa li hanno inventati per fare??
io in questo windows ho solo icue installato. aura no. razer no. steel series no e sarebbe meglio proprio toglierlo icue.
peró siamo sempre lí. non é normale. io nell´altro windows ho tutti i software immaginabili dall´uomo installati
e parecchi giochi ma nessuno va in crash. mai visto un gioco come cbp2077 che va a random e poi crasha.
di solito o un gioco va o non va proprio? concordi con me?
e io parlo solo dei crash eh non sto a sindacare sul milione di bugs oggetti volanti, macchine che cadono dal cielo, ecc ecc
 
Ultima modifica:

drew1893

Utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2021
Messaggi
103
Scrivo una sola cosa off-topic perché penso che l'argomento Aura e iCue abbia praticamente esaurito la sua pertinenza con CyberPunk: ma siete sicuri che potete tenere installati due programmi che fanno la stessa cosa senza che vadano in conflitto tra loro?! La gestione dei conflitti è la cosa più dura per un PC perché è una NON-gestione. Non so se questa cosa chiami errori su errori e crash collaterali vari. Magari facciamo una prova con CyberPunk senza uno di questi due programmi? Non è come avere due AntiVirus installati assieme ma non siamo manco tanto lontani da quel concetto lì.
Perché Icue per controllare le periferiche Asus ha bisogno che Aura sia installato.
Per fortuna nel mio caso i crasch con cyberpunk sono rari.
Mi piacerebbe togliere definitivamente icue ma dovrei cambiare tutte le ventole.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Perché Icue per controllare le periferiche Asus ha bisogno che Aura sia installato.
Per fortuna nel mio caso i crasch con cyberpunk sono rari.
Mi piacerebbe togliere definitivamente icue ma dovrei cambiare tutte le ventole.
esatto
ma ti funziona cosí male? che problema ti da? io non avevo nessun problema a parte l´LS100 che funziona cosí
cosí ma sará proprio studiato male. il resto é ok. ram, alimentatore, aio, ventole, funziona tutto.
prima che uscisse cyberpunk ero soddisfatto.
temo peró che stiamo andando off topic qui e i mod ci potrebbero incu.... convincere gentilmente a desistere :asd
 

drew1893

Utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2021
Messaggi
103
esatto
ma ti funziona cosí male? che problema ti da? io non avevo nessun problema a parte l´LS100 che funziona cosí
cosí ma sará proprio studiato male. il resto é ok. ram, alimentatore, aio, ventole, funziona tutto.
prima che uscisse cyberpunk ero soddisfatto.
temo peró che stiamo andando off topic qui e i mod ci potrebbero incu.... convincere gentilmente a desistere :asd
Si potrebbe aprire topic apposito
Mi da problemi sulle ram, mi da errore e le lucine si inchiodano specialmente quando apro il software asus per la gestione delle ventole......mi da sui nervi , prima andava bene, non vorrei fosse colpa dell'Aio collegato successivamente alla scheda madre ( argb)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Come dicevo in qualche post più su, usate il Battle Encoder Shirasé. @Zultan comunque non dico che ci siano veramente dei conflitti o incompatibilità ma vale comunque la pena fare qualche test con metodo (se si hanno tempo e voglia) per il bene della scienza e della comunità.

http://mion.faireal.net/BES/

Si potrebbe aprire topic apposito
Mi da problemi sulle ram, mi da errore e le lucine si inchiodano specialmente quando apro il software asus per la gestione delle ventole......mi da sui nervi , prima andava bene, non vorrei fosse colpa dell'Aio collegato successivamente alla scheda madre ( argb)
Aprilo un topic apposito, perché no?! ?

http://mion.faireal.net/BES/

Battle Encoder Shirasé (utile se si ha un processore 2c/4t oppure 4c/4t)
Il Battle Encoder Shirasé è una "versione avanzata" della Gestione Attività di Windows
Per utilizzarlo correttamente:
1) Clicca sul tasto "Target"
2) Clicca sul processo verso cui vuoi dedicare più risorse
3) Clicca sul tasto "Limit this"
4) Clicca sul tasto "Unknown"
5) Clicca sul tasto "Close"
6) Clicca sul tasto "Control
6) Trascina il cursore verso 1%, cosicché tu possa dedicare il 99% delle risorse macchina al processo interessato, ed il restante 1% al resto del sistema
7) Imposta il "ciclo di veglia" (Target Sleep/Awake Cycle) tra i quaranta ed i cento millisecondi (personalmente lo ritengo abbastanza stabile tra i quaranta e i cinquanta).
9) Riduci a icona Battle Encoder Shirasé
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Come dicevo in qualche post più su, usate il Battle Encoder Shirasé. @Zultan comunque non dico che ci siano veramente dei conflitti o incompatibilità ma vale comunque la pena fare qualche test con metodo (se si hanno tempo e voglia) per il bene della scienza e della comunità.

http://mion.faireal.net/BES/


Aprilo un topic apposito, perché no?! ?

http://mion.faireal.net/BES/

Battle Encoder Shirasé (utile se si ha un processore 2c/4t oppure 4c/4t)
Il Battle Encoder Shirasé è una "versione avanzata" della Gestione Attività di Windows
Per utilizzarlo correttamente:
1) Clicca sul tasto "Target"
2) Clicca sul processo verso cui vuoi dedicare più risorse
3) Clicca sul tasto "Limit this"
4) Clicca sul tasto "Unknown"
5) Clicca sul tasto "Close"
6) Clicca sul tasto "Control
6) Trascina il cursore verso 1%, cosicché tu possa dedicare il 99% delle risorse macchina al processo interessato, ed il restante 1% al resto del sistema
7) Imposta il "ciclo di veglia" (Target Sleep/Awake Cycle) tra i quaranta ed i cento millisecondi (personalmente lo ritengo abbastanza stabile tra i quaranta e i cinquanta).
9) Riduci a icona Battle Encoder Shirasé
allora, sto battle coso sicuramente lo proveró anche solo per curiositá visto che sono smanettone cosí ti faccio contento :patpat:asd
ne avevo giá letto su qualche forum, lo consigliavano a quelli con i pc meno muscolosi, diciamo.
o forse era un´altro ma faceva quella funzione lí, era tipo un software per il gaming che ti doveva prioritizzare il gioco.
peró io come ti ho detto risolvo il problema all´origine. chiudo tutto proprio a parte l´antiviurs :death:
credo possa andare come prioritá. :rovatfl:
che poi io adesso sono a stock. il caldo sta calando, potrei rimettere la cpu a 5.1 ghz ma non credo che cyber vada meglio.
ho allegato il file del crash. come vedi dice gpu error for unknown reason. e io aggiungerei il famoso grazie al caxx.... :wall
mai un altro errore. sempre quello. se non lo sanno loro la reason.....
il thread su icue secondo me potrebbe essere ottimo per bestemmiare/confortarsi/piangersi addosso/darsi consigli.
io all´inizio ho parecchio bestemmiato. poi si é sistemato con i vari update. in che sezione lo apriamo?
vedo giá il titolo "iCue gioie e dolori " :drunk2:
Post automatically merged:

Si potrebbe aprire topic apposito
Mi da problemi sulle ram, mi da errore e le lucine si inchiodano specialmente quando apro il software asus per la gestione delle ventole......mi da sui nervi , prima andava bene, non vorrei fosse colpa dell'Aio collegato successivamente alla scheda madre ( argb)
ascolta mi piacerebbe sapere marca e modello di ogni componente solo che qui veramente andiamo off...
ma tu hai installato anche l´Ai Suite?? io quella no l´ho tolta , a malincuore, perché é veramente deleteria.
ai suite si che funziona veramente male altro che icue. aura invece fa poco e niente ma serve per le luci.
 

Allegati

  • Cyberpunk2077.exe-20210828-164617-7660-8436.txt
    8.6 KB · Visualizzazioni: 240
Ultima modifica:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
allora, sto battle coso sicuramente lo proveró anche solo per curiositá visto che sono smanettone cosí ti faccio contento :patpat:asd
ne avevo giá letto su qualche forum, lo consigliavano a quelli con i pc meno muscolosi, diciamo.
o forse era un´altro ma faceva quella funzione lí, era tipo un software per il gaming che ti doveva prioritizzare il gioco.
peró io come ti ho detto risolvo il problema all´origine. chiudo tutto proprio a parte l´antiviurs :death:
credo possa andare come prioritá. :rovatfl:
Chiudere tutte tutti i programmi non vuol dire priorizzare ciò che stai che stai eseguendo, sia concettualmente sia proprio perché ogni applicazione ha delle proprietà intrinseche che dà ad ognuna una priorità diversa.

il thread su icue secondo me potrebbe essere ottimo per bestemmiare/confortarsi/piangersi addosso/darsi consigli.
io all´inizio ho parecchio bestemmiato. poi si é sistemato con i vari update. in che sezione lo apriamo?
vedo giá il titolo "iCue gioie e dolori " :drunk2:
La discussione su iCue deve essere principalmente utile e, possibilmente, "tecnica" da parte di chi scrive. Per gli sfoghi c'è già il Lounge Bar, in cui bisogna "bere e parlare" con moderazione, non dimentichiamolo. Lo so, sono un bacchettone ma mi volete bene lo stesso. ????
 

drew1893

Utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2021
Messaggi
103
allora, sto battle coso sicuramente lo proveró anche solo per curiositá visto che sono smanettone cosí ti faccio contento :patpat:asd
ne avevo giá letto su qualche forum, lo consigliavano a quelli con i pc meno muscolosi, diciamo.
o forse era un´altro ma faceva quella funzione lí, era tipo un software per il gaming che ti doveva prioritizzare il gioco.
peró io come ti ho detto risolvo il problema all´origine. chiudo tutto proprio a parte l´antiviurs :death:
credo possa andare come prioritá. :rovatfl:
che poi io adesso sono a stock. il caldo sta calando, potrei rimettere la cpu a 5.1 ghz ma non credo che cyber vada meglio.
ho allegato il file del crash. come vedi dice gpu error for unknown reason. e io aggiungerei il famoso grazie al caxx.... :wall
mai un altro errore. sempre quello. se non lo sanno loro la reason.....
il thread su icue secondo me potrebbe essere ottimo per bestemmiare/confortarsi/piangersi addosso/darsi consigli.
io all´inizio ho parecchio bestemmiato. poi si é sistemato con i vari update. in che sezione lo apriamo?
vedo giá il titolo "iCue gioie e dolori " :drunk2:
Post automatically merged:


ascolta mi piacerebbe sapere marca e modello di ogni componente solo che qui veramente andiamo off...
ma tu hai installato anche l´Ai Suite?? io quella no l´ho tolta , a malincuore, perché é veramente deleteria.
ai suite si che funziona veramente male altro che icue. aura invece fa poco e niente ma serve per le luci.
Apriamo il post così parliamo liberamente
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Chiudere tutte tutti i programmi non vuol dire priorizzare ciò che stai che stai eseguendo, sia concettualmente sia proprio perché ogni applicazione ha delle proprietà intrinseche che dà ad ognuna una priorità diversa.


La discussione su iCue deve essere principalmente utile e, possibilmente, "tecnica" da parte di chi scrive. Per gli sfoghi c'è già il Lounge Bar, in cui bisogna "bere e parlare" con moderazione, non dimentichiamolo. Lo so, sono un bacchettone ma mi volete bene lo stesso. ????
ah ma perché tu dici che se é tutto chiuso e ho diciamo la cpu 99 idle e lancio un programma non gli da massima prioritá?
non é che con quel programma si arriva a rallentare troppo windows?
va beh che se lo dici avrai stra provato.
un dubbio peró: oggi l´ho lanciato e mi fa vedere le applicazioni in esecuzione. con il gioco come dovrei fare?
lanciarlo poi fare alt tab?

per icue no beh non é che ho voglia di parlare a vanvera. io nel tempo ero riuscito ad usarlo con soddisfazione, aggiornamento
dopo aggiornamento, poi é arrivato cyberpunk e niente. ho dovuto togliere tutto.... :wall
non posso sapere a priori se quello che potrei dire possa essere utile o no a qualcuno
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Come dicevo in qualche post più su, usate il Battle Encoder Shirasé. @Zultan comunque non dico che ci siano veramente dei conflitti o incompatibilità ma vale comunque la pena fare qualche test con metodo (se si hanno tempo e voglia) per il bene della scienza e della comunità.

http://mion.faireal.net/BES/


Aprilo un topic apposito, perché no?! ?

http://mion.faireal.net/BES/

Battle Encoder Shirasé (utile se si ha un processore 2c/4t oppure 4c/4t)
Il Battle Encoder Shirasé è una "versione avanzata" della Gestione Attività di Windows
Per utilizzarlo correttamente:
1) Clicca sul tasto "Target"
2) Clicca sul processo verso cui vuoi dedicare più risorse
3) Clicca sul tasto "Limit this"
4) Clicca sul tasto "Unknown"
5) Clicca sul tasto "Close"
6) Clicca sul tasto "Control
6) Trascina il cursore verso 1%, cosicché tu possa dedicare il 99% delle risorse macchina al processo interessato, ed il restante 1% al resto del sistema
7) Imposta il "ciclo di veglia" (Target Sleep/Awake Cycle) tra i quaranta ed i cento millisecondi (personalmente lo ritengo abbastanza stabile tra i quaranta e i cinquanta).
9) Riduci a icona Battle Encoder Shirasé
auto aggiornmamento: ho provato il battle, ho impostato esattamente come hai scritto tu qui sopra.
tutto fiducioso non ho chiuso icue.
risultato: mi sono fermato alla prima rissa in strada per seccare qualche valentinos, ho tirato quattro colpi
di pistola ed é crashato. come gli altri 8 milioni di volte.

ah ricordo a tutti che ogni volta che cyber crasha gentilmente salva un file .dmp da 23 mega. ricordatevi di cancellarli
ogni tanto o finite come me prima di scoprirlo che ne avevo li dei giga talmente aveva crashato prima
di scoprire qualche dritta.
 

Allegati

  • Cyberpunk2077.exe-20210908-121754-212-7628.txt
    8.7 KB · Visualizzazioni: 130

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
auto aggiornmamento: ho provato il battle, ho impostato esattamente come hai scritto tu qui sopra.
tutto fiducioso non ho chiuso icue.
risultato: mi sono fermato alla prima rissa in strada per seccare qualche valentinos, ho tirato quattro colpi
di pistola ed é crashato. come gli altri 8 milioni di volte.

ah ricordo a tutti che ogni volta che cyber crasha gentilmente salva un file .dmp da 23 mega. ricordatevi di cancellarli
ogni tanto o finite come me prima di scoprirlo che ne avevo li dei giga talmente aveva crashato prima
di scoprire qualche dritta.
1) Fai una cosa: anziché metterli sottoforma di file, mettili sottoforma di codice in spoler, utilizzando l'editor del Forum.

2) Hai usato il Battle Encoder Shirasé seguendo pedissequamente le istruzioni che ho scritto in questa discussione?
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
1) Fai una cosa: anziché metterli sottoforma di file, mettili sottoforma di codice in spoler, utilizzando l'editor del Forum.

2) Hai usato il Battle Encoder Shirasé seguendo pedissequamente le istruzioni che ho scritto in questa discussione?
non é piu facile il file? se lo clicchi te lo apre anche wordpad. la prossima volta cerco di incollarlo spoilerato scusami.

il battle, si ho seguito le tue istruzioni perfettamente anche perché non ci stavo capendo niente di come si usava.
magari lo riproveró con red dead 2, ho letto che ha fatto miracoli con quel gioco, ma cyber niente da fare.

comunque stamattina per sfizio ho ri googlato icue cyberpunk crash e mi ha portato ancora sul thread del

forum cdpr. ci sono soltanto 147 pagine a riguardo. come sapete non siamo gli unici smanettoni al mondo e lí c´é
chi bestemmia, chi consiglia, mi sono letto metá delle pagine e dubito che riusciremo noi a domarlo.
c´é mezzo mondo in quel thread, hanno proposto tutti i workaround piú assurdi e a qualcuno risolve ad altri 40 no.

la cosa ridicola é che io che ho windows 7 potrei anche farmene una ragione, e dare la colpa a windows vecchio, ma
lá c´é gente con windows 10 aggiornato e fior di RTX 3080 che gli crasha alla schermata di creazione del personaggio.
Qualcosa di bacato deve proprio averlo quel gioco. ovviamente sul forum cdpr nessuno del team risponde niente
perché verrebbe sbranato e probabilmente non sapranno nemmeno loro cosa dire.
io se fossi il boss di sta ditta starei sprofondando dalla vergogna dopo un lancio pubblicitario del genere che hanno fatto poi.
é come se avessero mandato nei negozi un carroarmato con le ruotine delle biciclette dei bambini.

per mia fortuna io l´ho finito, anche parecchi finali diversi. adesso volevo riprovarlo cambiando "stile" iniziale
e magari anche da donna per provare le situazioni che non ho potuto vivere ma forse farei meglio
ad aspettare qualche anno e vedere se lo sistemano. é veramente snervante.
 

drew1893

Utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2021
Messaggi
103
non é piu facile il file? se lo clicchi te lo apre anche wordpad. la prossima volta cerco di incollarlo spoilerato scusami.

il battle, si ho seguito le tue istruzioni perfettamente anche perché non ci stavo capendo niente di come si usava.
magari lo riproveró con red dead 2, ho letto che ha fatto miracoli con quel gioco, ma cyber niente da fare.

comunque stamattina per sfizio ho ri googlato icue cyberpunk crash e mi ha portato ancora sul thread del

forum cdpr. ci sono soltanto 147 pagine a riguardo. come sapete non siamo gli unici smanettoni al mondo e lí c´é
chi bestemmia, chi consiglia, mi sono letto metá delle pagine e dubito che riusciremo noi a domarlo.
c´é mezzo mondo in quel thread, hanno proposto tutti i workaround piú assurdi e a qualcuno risolve ad altri 40 no.

la cosa ridicola é che io che ho windows 7 potrei anche farmene una ragione, e dare la colpa a windows vecchio, ma
lá c´é gente con windows 10 aggiornato e fior di RTX 3080 che gli crasha alla schermata di creazione del personaggio.
Qualcosa di bacato deve proprio averlo quel gioco. ovviamente sul forum cdpr nessuno del team risponde niente
perché verrebbe sbranato e probabilmente non sapranno nemmeno loro cosa dire.
io se fossi il boss di sta ditta starei sprofondando dalla vergogna dopo un lancio pubblicitario del genere che hanno fatto poi.
é come se avessero mandato nei negozi un carroarmato con le ruotine delle biciclette dei bambini.

per mia fortuna io l´ho finito, anche parecchi finali diversi. adesso volevo riprovarlo cambiando "stile" iniziale
e magari anche da donna per provare le situazioni che non ho potuto vivere ma forse farei meglio
ad aspettare qualche anno e vedere se lo sistemano. é veramente snervante.
Per dovere di cronaca a me aveva crashato molte volte all'inizio pure a metà sigla e parecchie volte dopo la prima missione, poi è andato bene, cinta che non l'ho ancora finito
Ho windows 10
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Saimon, dicci qualcosa sull'ultima patch 1.30, finalmente la prima con qualche DLC e soprattutto con la più grande quantità di Bug-FIx mai vista
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Ragazzi, per voi va bene se accorpo questa discussione sotto la recensione di CyberPunk di @Saimon ?
Vorrei poi aggiungere anche i messaggi della discussione di @Tommy se la cosa non porta, ovviamente, a confusione.
Sto valutando ma ditemi anche voi
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ragazzi, per voi va bene se accorpo questa discussione sotto la recensione di CyberPunk di @Saimon ?
Vorrei poi aggiungere anche i messaggi della discussione di @Tommy se la cosa non porta, ovviamente, a confusione.
Sto valutando ma ditemi anche voi
ci mancherebbe. sei tu il boss. valuta come ritieni meglio :worship:
io l´avevo aperta per scherzo sta discussione :asd
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
ci mancherebbe. sei tu il boss. valuta come ritieni meglio :worship:
io l´avevo aperta per scherzo sta discussione :asd
Infatti doveva partire dal post creato da Saimon ma è probabile che io non conosca ancora a pieno lo strumento ed ho sovrascritto non volendo il primo post. Fortunatamente ne avevo salvata una copia e l'ho ripubblicata.
 
Top