Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Curiosità su calcolo sezione cavi in corrente alternata.

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
Buongiorno. Sto cercando di capire come calcolare la sezione dei cavi in corrente alternata.

ipotizzando un carico di 9140w
una lunghezza dei cavi di 20 metri
una tensione di alimentazione a 220v

ho utilizzato la legge di ohm per arrivare all’intensità e ho fatto P/V. 9140/220 = 41.54 A

per la sezione ho fatto 0.02*intensita*lunghezza/v e mi viene un valore vicino a 3


evidentemente sbaglio qualcosa. Ho trovato tante formule su internet ma secondo me confondono tra alternata e continua.

non mi è chiaro come mai i siti che eseguino tali calcoli richiedono la caduta di tensione e come io possa arrivare a tale dato.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Buongiorno. Sto cercando di capire come calcolare la sezione dei cavi in corrente alternata.

ipotizzando un carico di 9140w
una lunghezza dei cavi di 20 metri
una tensione di alimentazione a 220v

ho utilizzato la legge di ohm per arrivare all’intensità e ho fatto P/V. 9140/220 = 41.54 A

per la sezione ho fatto 0.02*intensita*lunghezza/v e mi viene un valore vicino a 3


evidentemente sbaglio qualcosa. Ho trovato tante formule su internet ma secondo me confondono tra alternata e continua.

non mi è chiaro come mai i siti che eseguino tali calcoli richiedono la caduta di tensione e come io possa arrivare a tale dato.
https://www.bericacavi.com/index.php/tabelle/portata-di-corrente
https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php
https://www.consiimpianti.it/wp-content/uploads/2013/12/Tab.-Calcolo-sez.-cavi-elettrici.pdf
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    210.1 KB · Visualizzazioni: 1,465
Ultima modifica:

maniac

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Buongiorno. Sto cercando di capire come calcolare la sezione dei cavi in corrente alternata.

ipotizzando un carico di 9140w
una lunghezza dei cavi di 20 metri
una tensione di alimentazione a 220v

ho utilizzato la legge di ohm per arrivare all’intensità e ho fatto P/V. 9140/220 = 41.54 A

per la sezione ho fatto 0.02*intensita*lunghezza/v e mi viene un valore vicino a 3


evidentemente sbaglio qualcosa. Ho trovato tante formule su internet ma secondo me confondono tra alternata e continua.

non mi è chiaro come mai i siti che eseguino tali calcoli richiedono la caduta di tensione e come io possa arrivare a tale dato.
Il calcolo è più complicato poichè la portata di un cavo non è data dalla sola sezione del rame ma anche dall'isolante
un cavo isolato in gomma da 4 ad esempio ha una portata di 42A la stessa sezione ma isolato in pcv ha un portata di 32A.
questi valori poi cambiano al variare della tipologia di posa. inoltre 9Kw di carico in monofase mi sembrano tanti francamente
ps 220v non esisto più lo standard italiano è 230v
 

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
Il calcolo è più complicato poichè la portata di un cavo non è data dalla sola sezione del rame ma anche dall'isolante
un cavo isolato in gomma da 4 ad esempio ha una portata di 42A la stessa sezione ma isolato in pcv ha un portata di 32A.
questi valori poi cambiano al variare della tipologia di posa. inoltre 9Kw di carico in monofase mi sembrano tanti francamente
ps 220v non esisto più lo standard italiano è 230v
Sono arrivato a quella potenza sommando la massima potenza di ogni elettrodomestico. Dai motori delle tapparelle al frigo alla lavatrice.

È per restare più sicuro.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Buongiorno. Sto cercando di capire come calcolare la sezione dei cavi in corrente alternata.

ipotizzando un carico di 9140w
una lunghezza dei cavi di 20 metri
una tensione di alimentazione a 220v

ho utilizzato la legge di ohm per arrivare all’intensità e ho fatto P/V. 9140/220 = 41.54 A

per la sezione ho fatto 0.02*intensita*lunghezza/v e mi viene un valore vicino a 3


evidentemente sbaglio qualcosa. Ho trovato tante formule su internet ma secondo me confondono tra alternata e continua.

non mi è chiaro come mai i siti che eseguino tali calcoli richiedono la caduta di tensione e come io possa arrivare a tale dato.
si effettivamente come dice @Falco75 9 KWh da un impianto domestico non li hai
 

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
Si ma te hai un contratto del genere con il tuo fornitore? Se no e' impossibile arrivare a certe potenze ovviamente
Per capire che sezione di cavo utilizzare non sapevo da dove partire.

Ho pensato, prendo la potenza di ogni elettrodomestico la sommo e calcolo la sezione nel caso in cui in linea teorica dovessero attaccare tutto contemporaneamente. Cosa che però non avverrà mai dati i 3kw del contatore. E ovviamente limiti della termica.
 

maniac

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Per capire che sezione di cavo utilizzare non sapevo da dove partire.

Ho pensato, prendo la potenza di ogni elettrodomestico la sommo e calcolo la sezione nel caso in cui in linea teorica dovessero attaccare tutto contemporaneamente. Cosa che però non avverrà mai dati i 3kw del contatore. E ovviamente limiti della termica.

Se è così vai di 2,5 per il montante ed 1,5 per la distribuzione che sono le misure stnd con cui si fanno gli impianti domestici, pensavo che dovevi alimentare qualcosa di particolare visto il quesito iniziale
 
Top