Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Creazione cinema casalingo

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Vorrei creare un cinema casalingo adibendo ad hoc una stanza avente una superficie di 3x5 metri (divano da 4 persone), la mia idea era quella di acquistare:
- una TV 55 pollici 4K
- un lettore blu ray 4K UHD
- impianto hi-fi 5.1 (provvisto di Dolby Atmos)
- qualche pannello audio isolante da porre non in tutte le pareti, ma in punti specifici giusto per garantire un'immersione maggiore

Gradirei un'ottima qualità audio e un lettore blu ray di qualità, anche se non conosco le differenze tra lettori da 120€ e da 600€. Qualcuno si potrebbe chiedere cosa me ne faccio di un lettore blu ray nel 2021 (o meglio 2022 ormai...), però informandomi ho letto che guardare un film in streaming e guardarlo tramite disco blu ray con un buon lettore c'è una differenza qualitativa d'immagine e forse anche per quanto riguarda l'audio. Se qualcuno è un appassionato di film e possiede un cinema casalingo ben venga, sono tutt'orecchi se mi vuole dare delle dritte. La cosa importante è che qualcuno possa indirizzarmi su prodotti seri, soprattutto per lettore blu ray e impianto hi fi.

BUDGET: 1800€, divisi in max 700€ per la tv, 350-400€ per il lettore, 500€ per l'impianto hi-fi, restante per i pannelli audio isolanti.
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Non son espertissimo ma forse ad un certo punto conviene che fai una bella parete liscia e bianca e ci spari un proiettore addosso se dev'essere una sala cinema.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Non son espertissimo ma forse ad un certo punto conviene che fai una bella parete liscia e bianca e ci spari un proiettore addosso se dev'essere una sala cinema.
Non so quanto possa essere una buona idea il proiettore se si vuole una qualità dell'immagine ottimale a una distanza di visione di 2 metri, difatti la mia idea è quella di proiettare sulla parete più larga, quella da 5 m.
Io vedo spesso film al proiettore coi miei amici fuori casa (abbiamo una stanza molto grande di proprietà comune), ma proietta l'immagine a 4 m di distanza dalla parete (che poi è la distanza alla quale guardiamo i film), se ci si avvicina si vedono i "pixel proiettati", però c'è da dire che i film li vediamo molto bene tanto che sembra un piccolo cinema.
Ad ogni modo non scarterei l'ipotesi proiettore, magari qualcuno che ne sa qualcosa al riguardo potrebbe illuminarmi...
 

GraZ

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
1
Ciao. Sulla questione impianto HiFi non rispondo perché non ho abbastanza conoscenze, però, considerando lo spazio a disposizione, come ti ha suggerito Thai, io più che una TV comprerei un proiettore.
Certo se voi qualità video assoluta non è la scelta migliore, ma se cerchi immersività non c'è paragone. Io ho un divano di 3 metri e 20 circa e un proiettore a corto raggio che proietta 100" in fullhd a circa 1.55 di distanza dalla parete, la mia testa in visione dista dalla parete circa 3 metri e 40. Posso dirti che se hai lo spazio, una volta provato, non torneresti mai indietro alla TV. Ovviamente il discorso vale se hai anche la possibilità di oscurare la camera almeno un minimo quando vuoi.
Considera che un buon proiettore fhd con 600/700 euro ci rientra, sia ad ottica corta, che media che più lunga (quello è da vedere a seconda di come vuoi fare la stanza e posizionare le altre cose), se aumenti il budget poco sopra i 1000 inizi a trovare anche proiettori in 4k vobulati, tipo quelli coi nuovi Texas Instrument che addirittura ti riescono a fare 240hz in fhd e 60 in 4k.
Altra cosa che potresti fare per aumentare il contrasto percepito, visto che il punto debole dei proiettori dlp (lcd è un discorso diverso) sono i neri, sarebbe quella di contornare i bordi dell'aria di proiezione sulla parete con una vernice più scura.
Quindi, prima di buttarti nell'acquisto di una TV, tra l'altro un 55 pollici non è poi molto grande, valuterei bene questa cosa.

Ah ok, ho letto ora che vorresti avere 2m di distanza di visione. In quel caso superare gli 80" sarebbe controproducente forse, quindi il proiettore perde senso, meglio una buona TV.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
più che una TV comprerei un proiettore
Il proiettore che uso coi miei amici è questo: https://www.amazon.it/Epson-EB-W06-...lja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ&th=1

Dovrebbe trattarsi di un modello standard e neanche troppo costoso nonostante i 450€, comunque vedo che costano molto quelli 4k e di marca epson, si va su di parecchio, almeno 1000-1100€.
Chiaro che un proiettore ti dà molta immersività, ne sono più che convinto. Infatti potrei pensarci su... in effetti se portassi divano e proiettore attaccati al muro sfrutterei 3 m di distanza e non più 2, così facendo però l'impianto audio ne risentirebbe visto che non riuscirei a porre 2 altoparlanti in zona lateral-posteriore al divano.
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Il proiettore che uso coi miei amici è questo: https://www.amazon.it/Epson-EB-W06-Proiettore-luminosità-altoparlante/dp/B08KXWT89Y/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=proiettore+4k+vobulato&qid=1639426792&sr=8-2-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExSFpINURNREtPV1hMJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMTY5ODE2NEU5QVJHQlg1VEc4JmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTEwMjI2NjIzTElGOE5GRUxUVUlJJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ&th=1

Dovrebbe trattarsi di un modello standard e neanche troppo costoso nonostante i 450€, comunque vedo che costano molto quelli 4k e di marca epson, si va su di parecchio, almeno 1000-1100€.
Chiaro che un proiettore ti dà molta immersività, ne sono più che convinto. Infatti potrei pensarci su... in effetti se portassi divano e proiettore attaccati al muro sfrutterei 3 m di distanza e non più 2, così facendo però l'impianto audio ne risentirebbe visto che non riuscirei a porre 2 altoparlanti in zona lateral-posteriore al divano.
Io personalmente a questo punto opterei per una tv, più grande di un 55 che è davvero piccino, almeno 65, e un sistema 2.1 con possibilità di espansione a 5.1 o più in futuro, così hai un buon punto di partenza e non ti devi accontentare in futuro di un sistema non migliorabile
 

filoippo97

Nuovo utente
Iscritto dal:
5 Giugno 2021
Messaggi
1
Vorrei creare un cinema casalingo adibendo ad hoc una stanza avente una superficie di 3x5 metri (divano da 4 persone), la mia idea era quella di acquistare:
- una TV 55 pollici 4K
- un lettore blu ray 4K UHD
- impianto hi-fi 5.1 (provvisto di Dolby Atmos)
- qualche pannello audio isolante da porre non in tutte le pareti, ma in punti specifici giusto per garantire un'immersione maggiore

Gradirei un'ottima qualità audio e un lettore blu ray di qualità, anche se non conosco le differenze tra lettori da 120€ e da 600€. Qualcuno si potrebbe chiedere cosa me ne faccio di un lettore blu ray nel 2021 (o meglio 2022 ormai...), però informandomi ho letto che guardare un film in streaming e guardarlo tramite disco blu ray con un buon lettore c'è una differenza qualitativa d'immagine e forse anche per quanto riguarda l'audio. Se qualcuno è un appassionato di film e possiede un cinema casalingo ben venga, sono tutt'orecchi se mi vuole dare delle dritte. La cosa importante è che qualcuno possa indirizzarmi su prodotti seri, soprattutto per lettore blu ray e impianto hi fi.

BUDGET: 1800€, divisi in max 700€ per la tv, 350-400€ per il lettore, 500€ per l'impianto hi-fi, restante per i pannelli audio isolanti.
ti rispondo per quanto riguarda l'impianto audio... 500 euro per un 5.1 sono decisamente troppo ma troppo pochi. Calcola che con 500 euro ci esce a malapena il solo amplificatore e basta, é questo il prezzo dei prodotti piú economici in assoluto come il Denon AVR-S650H o lo Yamaha RX-V4A, che sono le prime proposte del catalogo dei due brand. Prezzo dopotutto piú che giustificabile, visto che per 500 euro ci devono rientrare in un unico prodotto 5 amplificatori e tutto un sistema di signal processing in grado di gestire il flusso audio e video, fare una calibrazione acustica della stanza e gestire eventuali altri ingressi digitali ed analogici.
A questo poi dovresti aggiungere 5 casse ed un sub. Se guardi in casa Magnat, che secondo me sono i prodotti piú economici ma comunque validi da essere considerati, te la scampi con non meno di 200 euro per il sub Alpha RS-8, 149 euro il paio di casse Monitor Supreme 202 (quindi x2, se vuoi un 5.1 - valutati anche le torri Supreme 1002 per i frontali, stanno a 30 euro in piú, per me ne vale assolutamente la pena se hai spazio, specie per un home cinema) e 79 euro per il diffusore centrale. La vedo dura fare un 5.1 con meno di 1000 euro, proprio prendendo la roba piú economica in commercio.
Il mio suggerimento é intanto quello di ridurre il budget sul lettore, che 400 euro di lettore non servono a niente, manco i top di gamma hanno questo prezzo, e optare per un Sony UBP-X500 a 150 euro. Cosí il budget a disposizione per l'impianto sale a 750 che é meglio di niente, gli altri prendili dai pannelli isolanti che intanto alla correzione acustica ci pensa giá il sintoamplificatore.
Poi ovviamente, assicurati di avere spazio per un 5.1: non basta buttare le casse dietro al divano e davanti... hanno un posizionamento ben preciso che dev'essere rispettato, con tanto di inclinazioni e angolazioni, se vuoi che i suoni provengano da dove effettivamente dovrebbero provenire. Il posizionamento deve rispettare lo standard Dolby.
 
Top