Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Crash continui driver amd

Bise

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Luglio 2021
Messaggi
12
Ciao a tutti
da ormai due mesetti la mia fidata rx 580 ha iniziato a darmi una marea di problemi (addirittura nell'ultimo periodo ha prestazioni peggiori di una 570 di un mio amico ma fino a qualche mese fa era tutto nella norma)
Praticamente ogni volta che apro dei giochi specifici (specialmente Rainbow SIx e Assetto Corsa) dopo qualche minuto si freeza lo schermo, il gioco si chiude e mi esce uno schermo nero per qualche secondo. Quando si riaccende mi compare un messaggio del software AMD che dice "Il software amd ha rilevato che si è verificato un timeout del driver sul sistema in uso" e il sistema entra in un loop infinito di freeze dello schermo a distanza di 7-8 secondi che costringe a riavviare il pc.
Ho già provato più volte a disinstallare e reinstallare i driver con ddu, fare scannow dal prompt dei comandi, fare memtest, provare con un banchetto di ram per volta ma nulla.
Ho notato che la scheda funziona bene solo al primo avvio dopo aver reinstallato i driver, all'avvio successivo invece capita quello che ho descritto prima.


Lascio la mia config completa in caso servisse

I5 10400f
Arctic freezer 34 esports duo
Gigabyte B460M-DS3H
16 gb ram Crucial Ballistix Sport LT
RX 580 Nitro +
Seasonic Focus GX 550
Samsung 850 Evo 500gb
1tb hdd western digital blue

Grazie a tutti in anticipo!
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Hai provato a installare i driver più vecchi, quelli che avevi prima di riscontrare questi problemi?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Elimina l'attuale versione con DDU da Modalità Provvisoria e reinstalla una versione precedente.
 

Bise

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Luglio 2021
Messaggi
12
Non avevo ancora provato, oggi provo e vi dico come vanno
Niente, ho provato a disinstallare con ddu e ho provato quelli di aprile, quando ancora non avevo quel problema, ma appena ho avviato rainbow 6 è crashato subito.
A q punto mi viene da pensare che sia la scheda danneggiata, potrebbe essere?
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Se la possiedi da tanto tempo potrebbe essere che si sia danneggiata per usura...hai provato a fare un bench della scheda con Superposition/3Dmark per poi vedere le temperature su hwinfo64?? Magari per tanto tempo l'hai fatta lavorare a temperature elevate..
 

Bise

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Luglio 2021
Messaggi
12
Se la possiedi da tanto tempo potrebbe essere che si sia danneggiata per usura...hai provato a fare un bench della scheda con Superposition/3Dmark per poi vedere le temperature su hwinfo64?? Magari per tanto tempo l'hai fatta lavorare a temperature elevate..
ce l'ho da un anno e mezzo - quasi due, ho appena fatto fare un benchmark con superposition (1080p extreme) ed è filato tutto liscio, con la scheda fissa su 70°-71°
 

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44
scusa se insisto, ma ddu lo hai usato in modalità provvisoria? E' importante. Puoi provare anche ad installare i soli driver senza il software radeon.
 

Bise

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Luglio 2021
Messaggi
12
scusa se insisto, ma ddu lo hai usato in modalità provvisoria? E' importante. Puoi provare anche ad installare i soli driver senza il software radeon.
sisi, ddu dalla modalità provvisoria
ora provo a installare i driver senza radeon software
 

Bise

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Luglio 2021
Messaggi
12
sisi, ddu dalla modalità provvisoria
ora provo a installare i driver senza radeon software
niente, anche solo con i driver senza software radeon crasha.
La cosa strana è che i bench sintetici non crashano e crashano solo giochi ben precisi (rainbow six, assetto corsa e f1 2021, mentre con giochi come rocket league, warzone, lol, cs:go non crashano)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Tenderei ad escludere problemi alla NVRAM, perché, altrimenti, dovrebbe restituire artefatti durante qualunque elaborazione.
Usi qualche utility di OC tipo MSI Afterburner?
 

Bise

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Luglio 2021
Messaggi
12
Tenderei ad escludere problemi alla NVRAM, perché, altrimenti, dovrebbe restituire artefatti durante qualunque elaborazione.
Usi qualche utility di OC tipo MSI Afterburner?
si, uso afterburner solo per la curva delle ventole ma i core e memory clock sono quelli di fabbrica
 

Bise

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Luglio 2021
Messaggi
12
niente, primo avvio (provo sempre rainbow perchè è quello che crasha più spesso) crashato di nuovo.
ci potrebbe essere qualcosa che corrompe i driver all'avvio?
 

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44
Hai la possibilità di provare la scheda su un' altro pc? Perchè a sto punto o è la scheda che ha problemi o il tuo sistema per qualche motivo è diventato instabile,
 

Bise

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Luglio 2021
Messaggi
12
Hai la possibilità di provare la scheda su un' altro pc? Perchè a sto punto o è la scheda che ha problemi o il tuo sistema per qualche motivo è diventato instabile,
non posso testare la scheda su un altro pc, ma ho un'altra scheda che posso provare (scheda si fa per dire, è una gt 730 vecchissima che era in un mio vecchio preassemblato) ma non penso che sia lo stesso
 

Bise

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Luglio 2021
Messaggi
12
ci sono riuscito, ho dovuto reinstallare i driver di novembre 2020 per farlo andare...
mi puzza di obsolescenza programmata o mi è semplicemente capitata la scheda sfigata (il che ci sta)?
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
ci sono riuscito, ho dovuto reinstallare i driver di novembre 2020 per farlo andare...
mi puzza di obsolescenza programmata o mi è semplicemente capitata la scheda sfigata (il che ci sta)?
Secondo me ne l'una ne l'altra, semplicemente i driver fanno schifo, perché AMD li fa da schifo. Ripeto, secondo me. Questa è l'impressione che mi sono fatto da un pò. Ma posso difendere (sostenere) questa affermazione vs tutti, ne ho di storie da raccontare! Basta chiedere. xD Si andrebbe OT rispetto al contesto per cui hai aperto il thread tu comunque. Per cui preferisco fermarmi qua. Ma se tu vuoi si può passare dal bar e fare notte lì :asd

long story short: ho avuto due schede amd su due pc diversi, da un certo punto in poi(da quando è apparso sulla scena wattman) entrambe hanno cominciato a darmi problemi, e io a differenza tua ho avuto il classico altro pc su cui provare la scheda. Mai risolto vermante, se non smontando la scheda in questione. Ho dedotto fosse un problema dei driver, per esclusione, non trovando altri colpevoli. E di prove per escludere colpe di altri componenti ne ho fatte a bizzeffe, praticamente tute quelle suggerite di default e anche altre. :asd
 
Ultima modifica:
Top