Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO CPU che resta sempre al massimo anche in idle

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ciao a tutti.
Dopo avere a lungo googlato per risolvere un mio "problema" e avendo notato che molta gente su internet faceva la stessa domanda
avendo finalmente risolto volevo postare la mia soluzione in caso che possa essere utile a qualcuno.
Il problema é: la cpu che resta fissa in turno boost anche in idle (o quasi).
Nel mio caso core i9 9900K che, tutto in auto, restava fisso su 4700mhz. ogni tanto un core droppava a 800 per mezzo secondo poi tornava
tutto a 4700 mhz. sulla rete, e parlo solitamente di forum stranieri non solo italiani, tanti avevano lo stesso problema con questo
ma anche altri processori.
tutti si sono gettati sulle cose piú avanzate, aggiornamenti dei bios e le varie impostazioni, multi core enhancement speedstep c state ecc xmp ecc ecc
ma nessuna sembrava funzionare. tanti addirittura parlavano di rma della motherboard.
stamattina su una pagina di un forum ho trovato la soluzione. era la piú ovvia in bella vista ma ovviamente nessuno pensa che la risposta
a un problema sia quella piú semplice.
da esoso che sono sempre avevo settato windows ovviamente sul profilo "prestazioni massime" nel risparmio energetico.
ho provato ad impostare "bilanciato" ed i core sono scesi all´istante tutti a 800mhz.
adesso in idle (solo vlc che suona musica) sono tutti a 800mhz e sporadicamente qualcuno sale anche solo a 1000/1200.
questo scherzetto mi fa anche risparmiare 10Watt di corrente passando da 87/89 a 77 W.
anche la temperatura é scesa se non sbaglio di 10 gradi da circa 38 a 28.
quindi se qualcuno di voi avesse lo stesso problema, o chiamiamolo "dubbio", provate a fare come me.
io sono su 7 ultimate x64 ma probabilmente sará lo stesso su 10.
voi direte ma grazie a u caxxxx..... beh raga cosa vi devo dire anche io puntavo al bios.
l´ho rivoltato come un calzino.
non avrei mai detto che windows fosse cosí "potente" da smanettare anche il processore :asd
o meglio pensavo che i profili fossero piú per spegnere il monitor, dischi, sospensione ecc ecc o al piú regolasse la frequenza massima
non tenere la cpu fissa al massimo e impedire quindi lo speed step.

Buona giornata a tutti :drinking:
 
G

guest

Guest
Ti svelo un segreto, apri una CLI e incolla questo comando: powercfg /qh > c:\output.txt
poi dai un occhiata al file di testo dentro C
:sfizzero::eek::alien:
 

Asusgame

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
34
Sono incappato anch'io nello stesso problema,io avevo overcloccato il processore,ma la velocità della CPU non era costante oscillava dai 4,79 a 1,73 stando in risparmio energetico,poi ho selezionato prestazioni elevate e Wala la velocità della CPU è rimasta costante sui 48,0 MHz,ho confrontato anche con cpuz ed era lo stesso valore,la soluzione lo trovata in rete su un forum straniero.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Sono incappato anch'io nello stesso problema,io avevo overcloccato il processore,ma la velocità della CPU non era costante oscillava dai 4,79 a 1,73 stando in risparmio energetico,poi ho selezionato prestazioni elevate e Wala la velocità della CPU è rimasta costante sui 48,0 MHz,ho confrontato anche con cpuz ed era lo stesso valore,la soluzione lo trovata in rete su un forum straniero.
si esatto. tu peró avevi il problema opposto, cioé tu lo volevi sempre a manetta :superman:.
anche io ho trovato la soluzione in un forum straniero. tutti che si accanivano sul bios poi é arrivato uno tranquillo che dice...
hai provato il risparmio energetico?? e io... speta 'nattimo che effettivamente ce l´ho su massima performance :thinking:
oh era proprio quello. era un po che googlavo sta cosa, anche perché é inutile avere il processore a 4700mhz in idle
o quando ascolti la musica.

io sinceramente pensavo che sopra a windows comandasse comunque sempre il bios. scopro "oggi" invece che non é cosí.
meglio tardi che mai :ok:
 

Asusgame

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
34
Infatti anch'io,ma io lo uso prettamente per i giochi in alcuni faccio overclok,e vanno bene, comunque grazie anche a te,e neanche io sapevo che questa semplice procedura potesse fare grandi cose,ero all'oscuro di tutto.
 
Top