Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Problema prestazioni GPU

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Salve, ho una RX 6600 XT con un i5 9400f ma non ho minimamente le prestazione che dovrei avere.
Esempio: Su MW2 dovrei fare dai 80/90 FPS tutto al massimo ma faccio 30 FPS tutto al minimo. Come dovrei fare?

Scusate per la grammatica/punteggiatura.
Grazie.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
In questa sezione ci si presenta soltanto.
Sposto nella sezione più adatta.
 

Livermorio

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Aprile 2021
Messaggi
16
Hai provato a monitorare utilizzo e temperature di CPU e GPU durante una partita?
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Hai provato a monitorare utilizzo e temperature di CPU e GPU durante una partita?
FINALMENTE QUALCUNO CHE RISPONDE!

Comunque si ho controllato la temperatura della scheda video e del processore e sono nella norma e l'utilizzo è di tutti e due del 100%
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Non sono un esperto ma qualche domanda:

- A quale risoluzione giochi?
- Queste prestazioni le hai solo su MW2 o anche su altri giochi?
- Queste prestazioni le hai sempre avute o solo in seguito a qualche tua azione/aggiornamento (qualche impostazione del sistema opearativo, driver GPU, underclock CPU, etc.)?
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Non sono un esperto ma qualche domanda:

- A quale risoluzione giochi?
- Queste prestazioni le hai solo su MW2 o anche su altri giochi?
- Queste prestazioni le hai sempre avute o solo in seguito a qualche tua azione/aggiornamento (qualche impostazione del sistema opearativo, driver GPU, underclock CPU, etc.)?
1) 1080p
2) In tutti i giochi non ho le prestazioni che dovrei avere
3) Sempre avute cosi'
 

Livermorio

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Aprile 2021
Messaggi
16
1) 1080p
2) In tutti i giochi non ho le prestazioni che dovrei avere
3) Sempre avute cosi'
Molto strano. Considerando che sia CPU che GPU sono utilizzati al 100% non sembrerebbe essere un problema legato soltanto ad uno dei due.
Il comportamento nei benchmark sintetici specifici per CPU o GPU è nella norma o ci sono problemi anche per quelli?
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Molto strano. Considerando che sia CPU che GPU sono utilizzati al 100% non sembrerebbe essere un problema legato soltanto ad uno dei due.
Il comportamento nei benchmark sintetici specifici per CPU o GPU è nella norma o ci sono problemi anche per quelli?
Ho fatto il benchmark di userbenchmark e mi dice che il mio PC è molto al disotto delle prestazione che dovrei avere (non so se è affidabile come benchmark)
 

Livermorio

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Aprile 2021
Messaggi
16
Ho fatto il benchmark di userbenchmark e mi dice che il mio PC è molto al disotto delle prestazione che dovrei avere (non so se è affidabile come benchmark)
Non l'ho mai usato. Ti consiglio Cinebench r23 per la CPU che è uno dei benchmark più diffusi, mentre per la GPU io uso Unigine Heaven, che però ormai ha la sua età.
Se puoi provare questi due e scrivere i punteggi che ottieni (sia single core che multicore su Cinebench e in 1080p a dettagli massimi su Unigine Heaven) si possono facilmente confrontare con altri risultati. Su Unigine Heaven devi far partire il benchmark, altrimenti continua a stressare la GPU all'infinito.
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
Non l'ho mai usato. Ti consiglio Cinebench r23 per la CPU che è uno dei benchmark più diffusi, mentre per la GPU io uso Unigine Heaven, che però ormai ha la sua età.
Se puoi provare questi due e scrivere i punteggi che ottieni (sia single core che multicore su Cinebench e in 1080p a dettagli massimi su Unigine Heaven) si possono facilmente confrontare con altri risultati. Su Unigine Heaven devi far partire il benchmark, altrimenti continua a stressare la GPU all'infinito.
concordo, anche superposition, forse più immediato come utilizzo.
l'utilizzo è di tutti e due del 100%
questo mentre giochi?
cpu 100% = no buono.
usi hwinfo per monitorare?
si in effetti serve avere qualche paragone con test standard per poter capire la situazione. riesci anche ad indicare altri componenti?
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Non l'ho mai usato. Ti consiglio Cinebench r23 per la CPU che è uno dei benchmark più diffusi, mentre per la GPU io uso Unigine Heaven, che però ormai ha la sua età.
Se puoi provare questi due e scrivere i punteggi che ottieni (sia single core che multicore su Cinebench e in 1080p a dettagli massimi su Unigine Heaven) si possono facilmente confrontare con altri risultati. Su Unigine Heaven devi far partire il benchmark, altrimenti continua a stressare la GPU all'infinito.
CPU Multi Core: 4567
CPU Core singolo non funziona. Mi dà 3M+ di punteggio

1676664660627.png
1676666297580.png

concordo, anche superposition, forse più immediato come utilizzo.

questo mentre giochi?
cpu 100% = no buono.
usi hwinfo per monitorare?
si in effetti serve avere qualche paragone con test standard per poter capire la situazione. riesci anche ad indicare altri componenti?
Certo posso dirti tutto.

Non uso hwinfo ma il gestione attività

z390 tuf gaming
i5 9400f
RX 6600 XT
16gb 3200mhz
600W brown
 

Livermorio

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Aprile 2021
Messaggi
16
CPU Multi Core: 4567
CPU Core singolo non funziona. Mi dà 3M+ di punteggio

View attachment 2565View attachment 2566
La CPU fa un 20% in meno di quanto mi sarei aspettato e la GPU almeno un 10%. Il fatto che in single core con Cinebench dia problemi è strano. Se sia CPU che GPU non funzionano come dovrebbero mi viene il sospetto che il problema possa essere altrove, ad esempio nella scheda madre o nell'alimentatore.
Se fosse l'alimentatore potrebbe anche spiegare perché le prestazioni sono notevolmente peggiori quando vengono utilizzati sia scheda video che processore contemporaneamente.

Per monitorare CPU e GPU ti sconsiglio di usare Gestione Attività. Come Molys anche io ti consiglio HWiNFO64, che ti dà molte più informazioni ed è più preciso.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Non che mi intenda di alimentatori, ma quale sarebbe il modello di preciso?

- L'utilizzo della CPU al 100% resta comunque solo in gaming od anche sul desktop?
- Già provato una scansione con antivirus/chiudere applicazioni in background/avvio pulito?
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Non che mi intenda di alimentatori, ma quale sarebbe il modello di preciso?

- L'utilizzo della CPU al 100% resta comunque solo in gaming od anche sul desktop?
- Già provato una scansione con antivirus/chiudere applicazioni in background/avvio pulito?
1) Modello alimentatore: Cooler master MWE 80 brown 650W (non 600W mi sono sbagliato)
2) Solo in gaming
3) Fatta sia con l'anti virus di windows che con Malwarebytes
Post automatically merged:

La CPU fa un 20% in meno di quanto mi sarei aspettato e la GPU almeno un 10%. Il fatto che in single core con Cinebench dia problemi è strano. Se sia CPU che GPU non funzionano come dovrebbero mi viene il sospetto che il problema possa essere altrove, ad esempio nella scheda madre o nell'alimentatore.
Se fosse l'alimentatore potrebbe anche spiegare perché le prestazioni sono notevolmente peggiori quando vengono utilizzati sia scheda video che processore contemporaneamente.

Per monitorare CPU e GPU ti sconsiglio di usare Gestione Attività. Come Molys anche io ti consiglio HWiNFO64, che ti dà molte più informazioni ed è più preciso.
Addirittura un 20% per il processore? E un 10% per la GPU? Non potrebbe essere il processore che è molto vecchio? Ormai a 4/5 anni utilizzato molto.
Ho scaricato HWiNFO64 ma non ci capisco molto
Oppure non potrebbe errese qualcosa nel BIOS?
 
Ultima modifica:

Livermorio

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Aprile 2021
Messaggi
16
1) Modello alimentatore: Cooler master MWE 80 brown 650W (non 600W mi sono sbagliato)
2) Solo in gaming
3) Fatta sia con l'anti virus di windows che con Malwarebytes
Post automatically merged:


Addirittura un 20% per il processore? E un 10% per la GPU? Non potrebbe essere il processore che è molto vecchio? Ormai a 4/5 anni utilizzato molto.
Ho scaricato HWiNFO64 ma non ci capisco molto
Oppure non potrebbe errese qualcosa nel BIOS?
Si, da quello che vedo online l'i5-9400f dovrebbe fare più di 5500 punti in multicore su Cinebench r23 e a meno che non abbia sbagliato qualcosa la RX 6600 XT 115 fps su Unigine Heaven con quelle impostazioni.

Non penso che i problemi della CPU siano legati all'età. Generalmente il processore è uno dei componenti più duraturi. È più facile che dia problemi la scheda madre.

Per usare HWiNFO64 devi avviarlo selezionando la spunta corrispondente a "Sensors-only". Nella finestra che compare i dati che ci interessano sono quelli nelle sezioni CPU e GPU (ce ne dovrebbero essere un paio per la CPU). Controlla in particolare le voci "Core Clocks" (dovrebbe essercene una per core), "Total CPU Usage", quelle riguardanti la potenza (espressa in watt (W)) sia del processore che della scheda video e anche le temperature di entrambi.
Se riesci fare uno screenshot potrebbe aiutare. Questo ovviamente durante una partita.

Per quanto riguarda problemi nel BIOS non lo escludo, ma anche in questo caso mi sembra strano che influenzino sia CPU che GPU.

Un'altra cosa che è possibile provare è rimuovere i driver della scheda video con DDU e reinstallarli (nel caso tu voglia procedere posso spiegarti meglio come fare). Questo però non dovrebbe cambiare niente per il processore.
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Si, da quello che vedo online l'i5-9400f dovrebbe fare più di 5500 punti in multicore su Cinebench r23 e a meno che non abbia sbagliato qualcosa la RX 6600 XT 115 fps su Unigine Heaven con quelle impostazioni.

Non penso che i problemi della CPU siano legati all'età. Generalmente il processore è uno dei componenti più duraturi. È più facile che dia problemi la scheda madre.

Per usare HWiNFO64 devi avviarlo selezionando la spunta corrispondente a "Sensors-only". Nella finestra che compare i dati che ci interessano sono quelli nelle sezioni CPU e GPU (ce ne dovrebbero essere un paio per la CPU). Controlla in particolare le voci "Core Clocks" (dovrebbe essercene una per core), "Total CPU Usage", quelle riguardanti la potenza (espressa in watt (W)) sia del processore che della scheda video e anche le temperature di entrambi.
Se riesci fare uno screenshot potrebbe aiutare. Questo ovviamente durante una partita.

Per quanto riguarda problemi nel BIOS non lo escludo, ma anche in questo caso mi sembra strano che influenzino sia CPU che GPU.

Un'altra cosa che è possibile provare è rimuovere i driver della scheda video con DDU e reinstallarli (nel caso tu voglia procedere posso spiegarti meglio come fare). Questo però non dovrebbe cambiare niente per il processore.
1676730502877.png
1676730563496.png
1676730567486.png
1676730650427.png


Spero di aver preso quelli giusti
 

Livermorio

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Aprile 2021
Messaggi
16
Si, mi dovrebbero essere quelli giusti. Hai avviato HWiNFO prima della partita o dopo? Perché i dati della GPU mi sembrano particolarmente bassi. Nel caso tu non lo abbia fatto tieni HWiNFO aperto in background durante una partita (scusami, mi ero dimenticato di dirtelo). In questo modo si può vedere dai valori massimi (la penultima colonna) se almeno la scheda video arriva a funzionare come dovrebbe.
L'utilizzo della GPU sembra che non lo riporti per niente e il consumo massimo è decisamente troppo basso.

Nel caso tu abbia tenuto aperto HWiNFO durante la partita, direi che è bene controllare (sempre tenendo HWiNFO aperto mentre la GPU è sotto carico) la temperatura della GPU, l'unico dato che manca da quelli a cui hai fatto lo screenshot, e poi rimuovere i driver della GPU con DDU e reinstallarli.
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Si, mi dovrebbero essere quelli giusti. Hai avviato HWiNFO prima della partita o dopo? Perché i dati della GPU mi sembrano particolarmente bassi. Nel caso tu non lo abbia fatto tieni HWiNFO aperto in background durante una partita (scusami, mi ero dimenticato di dirtelo). In questo modo si può vedere dai valori massimi (la penultima colonna) se almeno la scheda video arriva a funzionare come dovrebbe.
L'utilizzo della GPU sembra che non lo riporti per niente e il consumo massimo è decisamente troppo basso.

Nel caso tu abbia tenuto aperto HWiNFO durante la partita, direi che è bene controllare (sempre tenendo HWiNFO aperto mentre la GPU è sotto carico) la temperatura della GPU, l'unico dato che manca da quelli a cui hai fatto lo screenshot, e poi rimuovere i driver della GPU con DDU e reinstallarli.
Ah scusa mi sono dimenticato di fare quello per la GPU
Ecco quello della GPU
1676734404717.png
 

Livermorio

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Aprile 2021
Messaggi
16
Ah scusa mi sono dimenticato di fare quello per la GPU
Ecco quello della GPUView attachment 2572
Pensavo che l'ultima immagine del messaggio precedente fosse riferita alla GPU, ma era la GPU integrata, che ha senso non sia utilizzata, dato che nel 9400F è assente.
Se questi sono i dati mi sembrano più o meno nella norma almeno per i valori massimi, anche se sapevo che la 6600 XT dovesse superare i 150 W di consumo, ma potrebbe dipendere dal modello specifico. Questa sembra essere limitata a 145 W.

Direi che la prossima cosa da provare è reinstallare i driver della GPU.

Prima disinstalla quelli attuali con DDU (Display Driver Uninstaller):

- scarica il programma ed installalo

- riavvia il PC in modalità provvisoria (Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Ripristino -> sotto Avvio avanzato clicca "Riavvia ora", poi, quando compare la schermata azzurra dopo il riavvio, Risoluzione dei problemi -> Opzioni avanzate -> Impostazioni di avvio -> Riavvia. Dopo il riavvio pigia il tasto F4 (che dovrebbe corrispondere a Modalità provvisoria o Safe mode). Potrebbero esserci piccole differenze in base alla versione di Windows 10 ed è normale che in modalità provvisoria il computer usi una risoluzione molto bassa)

- avvia DDU e sulla tendina "---Seleziona driver da rimuovere---" scegli Scheda Video. In automatico dovrebbe prendere AMD come produttore della GPU e clicca Pulisci e riavvia

- attendi che abbia finito e che il PC si riavvi da solo poi sul sito di AMD scarica i driver per la RX 6600 XT e installali

- per sicurezza riavvia il PC un'altra volta, ma non dovrebbe servire.

Prova poi se ci sono differenze rispetto a prima.
 
Top