Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA pc si imballa spesso: scansione non rileva problemi

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
salve a tutti,
ho un pc in ufficio che si imballa spesso da qualche giorno.
La scansione approfondita con Kaspersky non ha rilevato nulla.
Cosa posso fare ?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
1684141001285.png
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
L'ssd in se sembra a posto.
Prova il check disk e facciamolo nella maniera "classica"
Apri il prompt dei comandi da amministratore e digita:
CHKDSK C: /F /R
premi invio da tastiera e poi Y

Riavviando non toccare nulla e windows inizierà a verificare che il sistema operativo non abbia file corrotti o errori logici e li riparerà.
Ci impiega un poco.

Controlla se la situazione è migliorata oppure verifica se ha trovato errori dal registro di sistema: Start > Pannello di controllo > Stumenti di Amministrazione > Visualizzatore Eventi. Seleziona la voce Registri di Windows e nel registro Applicazione, cerca l’evento checkdisk.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
L'ssd in se sembra a posto.
Prova il check disk e facciamolo nella maniera "classica"
Apri il prompt dei comandi da amministratore e digita:
CHKDSK C: /F /R
premi invio da tastiera e poi Y

Riavviando non toccare nulla e windows inizierà a verificare che il sistema operativo non abbia file corrotti o errori logici e li riparerà.
Ci impiega un poco.

Controlla se la situazione è migliorata oppure verifica se ha trovato errori dal registro di sistema: Start > Pannello di controllo > Stumenti di Amministrazione > Visualizzatore Eventi. Seleziona la voce Registri di Windows e nel registro Applicazione, cerca l’evento checkdisk.
mi dice che C è utilizzato al momento
Devo chiudere tutto per eseguirlo ?
Visto che il problema è in navigazione, quali potrebbero essere le altre cause ?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Come detto, il problema maggiore, è in navigazione
È probabile che si saturi in fretta la RAM oppure che il processore o la grafica integrata tentino di computare troppi processi. La navigazione non dipende dalla memoria di massa, da quella dipende soltanto l'avvio del browser, il resto invece (se hai una connessione stabile e sufficientemente veloce) dipende da RAM e processore, detto in maniera molto semplice. Caricare contenuti video ad alta risoluzione e ad alto framerate e caricare interfacce web molto complesse e piene di pubblicità animate su più schede e su più finestre del browser può affaticare i sistemi hardware meno potenti.
Ti invito caldamente a seguire i paragrafi ordinati della mia guida, poi mi dirai se ne è valsa la pena. Ti fai troppi scrupoli non funzionali ai tuoi obiettivi. Puoi fidarti.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
È probabile che si saturi in fretta la RAM oppure che il processore o la grafica integrata tentino di computare troppi processi. La navigazione non dipende dalla memoria di massa, da quella dipende soltanto l'avvio del browser, il resto invece (se hai una connessione stabile e sufficientemente veloce) dipende da RAM e processore, detto in maniera molto semplice. Caricare contenuti video ad alta risoluzione e ad alto framerate e caricare interfacce web molto complesse e piene di pubblicità animate su più schede e su più finestre del browser può affaticare i sistemi hardware meno potenti.
Ti invito caldamente a seguire i paragrafi ordinati della mia guida, poi mi dirai se ne è valsa la pena. Ti fai troppi scrupoli non funzionali ai tuoi obiettivi. Puoi fidarti.
Parliamo "banalmente", dell'utilizzo di pagine web
L'utilizzo è da ufficio amministrativo, quindi consultazione della posta e utilizzo di siti istituzionali su cui si lavora alle pratiche telematiche
Da altri pc, non capita la stessa cosa.
 
Ultima modifica:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Parliamo "banalmente", dell'utilizzo di pagine web
L'utilizzo è da ufficio amministrativo, quindi consultazione della posta e consultazione di siti istituzionali su cui si lavora alle pratiche telematiche
Tieni conto che la lentezza può dipendere anche da una pesantezza dei software gestionali (ormai meme in Italia) e/o dalla velocità dei server degli specifici siti che stai visitando. Se davvero sei sicuro che non dipende da una né dall'altra questione, per velocizzare un po' le cose, svuota la cronologia del browser e poi segui la guida, aldilà di ogni possibile percezione e interpretazione.

mi dice che C è utilizzato al momento
Devo chiudere tutto per eseguirlo ?
Visto che il problema è in navigazione, quali potrebbero essere le altre cause ?
Post Scriptum: Liupen ti ha scritto molto chiaramente "Riavviando": hai riavviato il PC per il checkdisk? Il chkdsk ha rilevato errori e/o settori danneggiati?
Aggiornaci.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Tieni conto che la lentezza può dipendere anche da una pesantezza dei software gestionali (ormai meme in Italia) e/o dalla velocità dei server degli specifici siti che stai visitando. Se davvero sei sicuro che non dipende da una né dall'altra questione, per velocizzare un po' le cose, svuota la cronologia del browser e poi segui la guida, aldilà di ogni possibile percezione e interpretazione.


P.S. Liupen ti ha scritto molto chiaramente "Riavviando". Hai riavviato il PC per il checkdisk?
sisi, il messaggio era precedente all'azione
 
Top