Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Opinioni su LineageOS.

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Ciao a tutti,
come da oggetto: com'è LineageOS? È sicuro/affidabile? Nel senso: ci installereste un'app come SPID o come quella della banca?
Su altri lidi, mi hanno sconsigliato assolutamente di usare LineageOS, in quanto non si sa chi abbia fatto la ROM, se raccolga dati e che uso ne faccia...
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
E' un discorso che vale per un po' tutti i firmware "cucinati": benché i team di sviluppo sono universalmente riconosciuti (Cyanogen e MIUI, giusto per fare 2 nomi), è altrettanto noto che non è possibile garantire l'assoluta sicurezza del codice di queste ROM.
Se pensi che anche i firmware stock presentano vulnerabilità varie (alcune estremamente pericolose e non sanate da tempo immemore), figuriamoci ROM nate, in alcuni casi, come mero esercizio di stile.
Pertanto, ti sconsiglio anch'io di utilizzare ROM moddate con app che trattano dati sensibili. :sisi
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
E' un discorso che vale per un po' tutti i firmware "cucinati": benché i team di sviluppo sono universalmente riconosciuti (Cyanogen e MIUI, giusto per fare 2 nomi), è altrettanto noto che non è possibile garantire l'assoluta sicurezza del codice di queste ROM.
Se pensi che anche i firmware stock presentano vulnerabilità varie (alcune estremamente pericolose e non sanate da tempo immemore), figuriamoci ROM nate, in alcuni casi, come mero esercizio di stile.
Pertanto, ti sconsiglio anch'io di utilizzare ROM moddate con app che trattano dati sensibili. :sisi
Eccomi Luigi,
e grazie ancora per la tu risposta!
Mhmm capisco... sì in effetti potrebbe essere un rischio, via, meglio non rischiare.
Preso dall'entusiasmo, anche di avere qualcosa di "originale", ci avevo quasi creduto.:p
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Ciao a tutti,
come da oggetto: com'è LineageOS? È sicuro/affidabile? Nel senso: ci installereste un'app come SPID o come quella della banca?
Su altri lidi, mi hanno sconsigliato assolutamente di usare LineageOS, in quanto non si sa chi abbia fatto la ROM, se raccolga dati e che uso ne faccia...
Salve,
come mai stavi considerando di passare ad una ROM alternativa?
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Salve,
come mai stavi considerando di passare ad una ROM alternativa?
Ciao,
mah guarda, nello specifico perché consentirebbe di avere Android aggiornato anche in un dispositivo, non vecchio ma neanche nuovo.
Insomma dalla tua domanda capisco che devo essere proprio un "essere strano", eh?;)
:p
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Ciao,
mah guarda, nello specifico perché consentirebbe di avere Android aggiornato anche in un dispositivo, non vecchio ma neanche nuovo.
Insomma dalla tua domanda capisco che devo essere proprio un "essere strano", eh?;)
:p
Ahahah, no no ma che essere strano anzi...cmq, potrei avere qualcosa che potrebbe interessarti...perchè accontentarsi di una semplice ROM quando si può avere direttamente un sistema operativo alternativo? è un AOSP... vado avanti?
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Ahahah, no no ma che essere strano anzi...cmq, potrei avere qualcosa che potrebbe interessarti...perchè accontentarsi di una semplice ROM quando si può avere direttamente un sistema operativo alternativo? è un AOSP... vado avanti?
Perché no? Anche in privato, grazie!:)
L'importante è che abbia garanzie di sicurezza e di vera riservatezza.
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Perché no? Anche in privato, grazie!:)
L'importante è che abbia garanzie di sicurezza e di vera riservatezza.
Il progetto si chiama: "GrapheneOS"
Cito direttamente dalla loro pagina ufficiale: "Open source privacy and security focused mobile OS with Android app compatibility."
Un OS Android reso più sicuro e rivolto alla privacy. Ci sono molte informazioni utili sul loro sito ufficiale grapheneOS.org se vuoi dare un'occhiata...
Post automatically merged:

Ah, segnalo che GrapheneOS, per motivi di sicurezza, si può installare solo sui Pixel, gli smartphone di Google.
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Per quanto sia un progetto interessante, contiene un po' troppe limitazioni (app non funzionanti e NFC disabilitato per i pagamenti).
Inoltre, è compatibile solo con i Pixel, i quali ricevono update direttamente da Google (ergo, se c'è una CVE da patchare, l'aggiornamento ti arriva bello e pronto da BigG).
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Per quanto sia un progetto interessante, contiene un po' troppe limitazioni (app non funzionanti e NFC disabilitato per i pagamenti).
Inoltre, è compatibile solo con i Pixel, i quali ricevono update direttamente da Google (ergo, se c'è una CVE da patchare, l'aggiornamento ti arriva bello e pronto da BigG).
Ciao Luigi, è vero che ci sono alcune limitazioni, ma da quello che ho capito gli sviluppatori stanno lavorando per rendere più sicuro il codice del sistema operativo.
Non ho approfondito riguardo le patch di sicurezza, che verrebbero rilasciate da Google (se ho capito bene le tue parole) però ho visto che stanno ancora aggiornando alcuni telefoni ormai non più supportati da Google (tipo il Pixel 4), quindi questi aggiornamenti dovrebbero arrivare dal team di GrapheneOS. Mi sta sfuggendo qualcosa?
Grazie
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Per gli attuali Pixel non ha molto senso installare questo OS, visto che le patch di sicurezza e i major update vengono inviati direttamente da Google.
Per i vecchi modelli potrebbe avere più senso (al netto di eventuali malfunzionamenti di alcune app e all'impossibilità di usare alcune funzioni), ma non sappiamo per quanto il team continuerà a supportarli.
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Per gli attuali Pixel non ha molto senso installare questo OS, visto che le patch di sicurezza e i major update vengono inviati direttamente da Google.
Per i vecchi modelli potrebbe avere più senso (al netto di eventuali malfunzionamenti di alcune app e all'impossibilità di usare alcune funzioni), ma non sappiamo per quanto il team continuerà a supportarli.
Ho capito, buono a sapersi.
 
Top