• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

cpu 100% e gpu 100% ? in gioco è normale?

Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Ciao ragazzi, ho una cpu i5 3570k , scheda madre asus z77 v-pro e 8 gb ram e gpu 760 2gb. Mi sono accorto che quando gioco a pes 2019 ma anche a need for speed 2015 la cpu e gpu mi lavorano al 100%. Le temperature ho visto che restano sui 50/60 gradi. Quindi ancora accettabili, ma il dissipatore cooler master v8 e ventole case cooler master cm 690 II girano a stecca rilasciando piu calore del solito , ovviamente. La mia domanda è come mai in giochi leggeri e in full hd (anche se il monitor è 2k , Benq GW2765) mi gira tutto a palla? Si può rovinare il pc in una sessione di 2/3 ore sempre al 100% ?

Nichdroid

Utente attivo
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Quoto sopra, la 760 arranca anche in fullhd, se non appunto in giochi leggeri. Tuttavia (proprio per questo motivo) è strano che la cpu vada al 100% fissa. Come monitori utilizzo e temperature? La ram è in dual channel? Qualche problema qui secondo me c'è. Comunque, se i voltaggi non sono esagerati e le temperature oneste non rovini nulla.

Ultima modifica:

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
Quoto sopra, la 760 arranca anche in fullhd, se non appunto in giochi leggeri. Tuttavia (proprio per questo motivo) è strano che la cpu vada al 100% fissa. Come monitori utilizzo e temperature? La ram è in dual channel? Qualche problema qui secondo me c'è. Comunque, se i voltaggi non sono esagerati e le temperature oneste non rovini nulla.
Esatto
Quella CPU che fa da bottleneck ad una 760 un 1440p? Anche no...dev'esserci qualcos'altro

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Ciao ragazzi, ho una cpu i5 3570k , scheda madre asus z77 v-pro e 8 gb ram e gpu 760 2gb. Mi sono accorto che quando gioco a pes 2019 ma anche a need for speed 2015 la cpu e gpu mi lavorano al 100%. Le temperature ho visto che restano sui 50/60 gradi. Quindi ancora accettabili, ma il dissipatore cooler master v8 e ventole case cooler master cm 690 II girano a stecca rilasciando piu calore del solito , ovviamente. La mia domanda è come mai in giochi leggeri e in full hd (anche se il monitor è 2k , Benq GW2765) mi gira tutto a palla? Si può rovinare il pc in una sessione di 2/3 ore sempre al 100% ?
Se la GPU però lavora al 100%, in teoria, per le mie limitate conoscenze non dovrebbe esserci bottleneck.
Una cosa è sicura: già quella configurazione è tirata per il full HD, figuriamoci per il 1440p :asd

(Anche se avevo letto discussioni a riguardo che il fatto che la GPU lavori al 100%, non significa direttamente che non ci sia bottleneck, ma non ho mai approfondito personalmente, ne visto approfondire da altri, la questione)

Nichdroid

Utente attivo
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Se la GPU però lavora al 100%, in teoria, per le mie limitate conoscenze non dovrebbe esserci bottleneck.
Il bottleneck dipende anche da altri fattori, il problema è che un i5 3570k non può lavorare al 100% se la scheda video è una gtx 760, ma proprio in nessun caso, a meno che non si streammi nel frattempo, ma non mi pare questo il caso, o, cosa che temo, non ci siano altri programmi attivi in background/processi/miner/malware

Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Si infatti, l unica cosa che ho installato ultimamente è Rainmater con qualche widget che vedo prende un 14 % dell utilizzo cpu. Su gestione attività Windows. Fatto tutti i controlli con malwarebyt e cclean e tutto a posto. Come posso vedere se c'è qualche software miner nel PC? Proverò comunque con avvio pulito.
Cmq gioco in fullhd su monitor 2k, lo so è in ottica futuro visto che il monitor di solito mi dura tanti anni. Richiede più risorse che un monitor nativo 1080p?

Ultima modifica:

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
Si infatti, l unica cosa che ho installato ultimamente è Rainmater con qualche widget che vedo prende un 14 % dell utilizzo cpu. Su gestione attività Windows. Fatto tutti i controlli con malwarebyt e cclean e tutto a posto. Come posso vedere se c'è qualche software miner nel PC? Proverò comunque con avvio pulito.
Cmq gioco in fullhd su monitor 2k, lo so è in ottica futuro visto che il monitor di solito mi dura tanti anni. Richiede più risorse che un monitor nativo 1080p?
14% di cpu?!?! È tantissimo, toglilo e vedi come va, sicuramente la CPU verrà usata meno, sembrava impossibile essere "CPU limited", tra virgolette perché con la gpu al 100% tecnicamente non sei limitato ma hai comunque quqalche problemino

Nichdroid

Utente attivo
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Come posso vedere se c'è qualche software miner nel PC?
Fai una scansione con malwarebites, adwcleaner e malwarebites antirootkit, poi puoi anche dare un'occhio dal taskmanager se c'è qualche processo sconosciuto che occupa troppe risorse. Magari puoi fare anche una scansione con roguekiller, se quest'ultimo trova qualcosa, non eliminare niente, ma apri un thread in sezione sicurezza.
Per monitorare l'utilizzo in game di CPU e GPU, scarica Msi Afterburner e Riva Tuner e attiva l'osd.

Iscritto dal
20 Dicembre 2018
Ho provato anche io qualche giorno fa a installare Rainmeter, giusto per prova. Devo dire che con una cpu datata come la mia (i7 2600) si "sentiva" parecchio, specialmente con un paio di widget avviati.

Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Buonasera, con un pò di calma ho già fatto un pò di prove e la situazione è notevolmente migliorata. Ho tolto quasi tutti i widget da rainmater, rimasto solo con 3 (trasparenza barra strumenti, orologio e misuratore prestazioni) prima ne avevo 6. forse troppi. Quello che pesava di più era il meteo) peccato. e la cpu mi è passata da 30-40 % a 6-20 %. Una bella differenza. Ora provo a vedere la situazione in game con afterburn e riva tuner ;) Ho fatto tutte le scansioni ma non trova file dannosi :pipe
Post unito automaticamente

Ok ora la situazione è più chiara. Praticamente la CPU è scesa da 80/100 % a 45/ 75 % e la gpu è rimasta sui 100% in due giochi (far cry 5 e need for speed 2015) mentre in pes 2019 sui 75 / 85 %. Sarebbe il caso di cambiare scheda video? Una più potente scenderebbe di consumo? Anche perché il girare al massimo delle ventole della scheda video non è il massimo del piacere. Che scheda video mi consigliereste?

Ultima modifica:

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
Aspè andiamo con calma
Hai la gpu al 100% ok ma a quanti fps? In 1440p? Quanto utilizzo di vram?
Cambiare scheda video non lo si fa perché un'altra consumerebbe di meno, le ventole sono tutto un altro discorso ancora. Se la scheda scalda potrebbero esserci altri problemi: polvere, scarso airflow, tensioni sballate o banalmente pasta termica secca...

Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Ok ragazzi, ho fatto una prova con far cry 5 e pes 2019 questi sono i risultati dopo 20 min di gioco.
Premesso che per ora sto giocando in fullhd 1080p visto la scheda video non recente.
Lo schermo l ho preso 2k per un ottica futura.

far cry 5

utilizzo gpu 99%
temp gpu 73°
utilizzo processore 60-70%
fps 25
ram 7,3 gb su 8gb

pes 2019

utilizzo gpu 84%
temp gpu 74°
processore 61%
fps 50
ram 5gb su 8gb

che dite? e la scheda video il problema

Ultima modifica:

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
Ok ragazzi, ho fatto una prova con far cry 5 e pes 2019 questi sono i risultati dopo 20 min di gioco.
Premesso che per ora sto giocando in fullhd 1080p visto la scheda video non recente.
Lo schermo l ho preso 2k per un ottica futura.

far cry 5

utilizzo gpu 99%
temp gpu 73°
utilizzo processore 60-70%
fps 25
ram 7,3 gb su 8gb

pes 2019

utilizzo gpu 84%
temp gpu 74°
processore 61%
fps 50
ram 5gb su 8gb

che dite? e la scheda video il problema
Non c'è nessun problema, semplicemente non ce la fa, l'unica anomalia era la cpu al 100% ma abbiamo scoperto il perché.
La scheda video solo all'84% su pes è anomalo, dovrebbe andarr al 100% visto che comunque la CPU non dovrebbe limitare troppo; trattandosi però di un gioco di calcio non mi preoccuperei più di tanto, io su fifa 19 faccio 240fps in 1440p calando poi sotto i 100 ogni tanto
Prima di cambiare scheda video però direi che bisogna cambiare anche la CPU e espandere la ram, almeno 12Gb

Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Ok capito :ok. Però in questo momento potrei acquistare solo la scheda video. Tutto un PC non riyrscirei. La mia cpu fino a che scheda potrebbe spingersi senza creare da collo di bottiglia? O comunque giocabile. Tipo rx 580? Invece rtx 2070? Che forse la riesco a recuperare a un prezzo vantaggioso?

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.