Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Problema prestazioni GPU

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Hai provato a leggere la mia guida?
No, ora faccio tutti i punti che ci sono scritti
Post automatically merged:

Ciao Christian. Hai provato a leggere la mia guida? È un po' vecchiotta ma è ancora valida.

https://forum.hwreload.it/threads/guida-alle-migliori-impostazioni-per-giocare-su-pc-amd.499/
Sto facendo tutti i punti che ci sono scritti e sta togliendo tutte le animazioni del pc e' giusto?
 
Ultima modifica:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
No, ora faccio tutti i punti che ci sono scritti
Post automatically merged:


Sto facendo tutti i punti che ci sono scritti e sta togliendo tutte le animazioni del pc e' giusto?
Sì, fa anche quello. Segui tutto, chiedi se qualcosa non è chiaro e quando avrai finito fai un test e vedi come va.
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Il file di paging ce l'hai attivato vero?
Cos'e'?

Ho attivato l'XMP
Altra cosa, gli hz del monitor sono impostati correttamente su Windows?
si 144hz
Che monitor hai?
ne ho 3
1) Principale: VG27AQ1A (Nel giochi imposto il 1080p)
2) Secondario: PHL 243V7
3) Secondario: S24D330

Ho già' provato a staccarne 2 ma le prestazioni non cambiano
Poi non ho capito, nei giochi fai massimo 30-40 fps o hai dei drop da 100 a 30?
Entrambi, per esempio su MW2 rimango sui 30/40/50 fps TUTTO al minimo con dei framedrop fino a 0/5 fps
hai verificato le cose che ti ho scritto io ?
Scusami non avevo visto il messaggio perché' era nella seconda pagina
 
Ultima modifica:

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
per il file di paging
  • Apriamo il menu Start in basso a sinistra, apriamo il programma Esplora File, clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla voce Questo PC (di lato a sinistra), selezioniamo il menu Proprietà,
  • Cliccare su Impostazioni di sistema Avanzate“;
  • Nella scheda Avanzate, precisamente nel riquadro Prestazioni, cliccare sulla voce Impostazioni
  • Selezioniamo la scheda Avanzate e nel riquadro Memoria Virtuale selezionare la voce Cambia.
  • verifica che ci sia“Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità“;
ma è difficile sia colpa del file di paging
drop di 5pfs è veramente poco

visto che hai piu monitor, usa il secondo monitor per vedere a che percentuale di utilizzo sta sia la GPU che la CPU mentre giochi utilizzando hwinfo o msi afterburner, e verifica anche il wattaggio/potenza espresso in W(watt)

ora il problema è che il 9400 per 1080p e 144hz è un po stretto, sicuramente sei un po cpu limited

però è strano farne solo 30, almeno 60 dovresti riuscire a farne,
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Il problema delle prestazioni c'e' in tutti i giochi
Ti prego: aggiorna il BIOS, fidati. Ho visto che chipset ha la tua scheda madre, perciò te lo dico: aggiorna.

per il file di paging
  • Apriamo il menu Start in basso a sinistra, apriamo il programma Esplora File, clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla voce Questo PC (di lato a sinistra), selezioniamo il menu Proprietà,
  • Cliccare su Impostazioni di sistema Avanzate“;
  • Nella scheda Avanzate, precisamente nel riquadro Prestazioni, cliccare sulla voce Impostazioni
  • Selezioniamo la scheda Avanzate e nel riquadro Memoria Virtuale selezionare la voce Cambia.
  • verifica che ci sia“Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità“;
ma è difficile sia colpa del file di paging
drop di 5pfs è veramente poco

visto che hai piu monitor, usa il secondo monitor per vedere a che percentuale di utilizzo sta sia la GPU che la CPU mentre giochi utilizzando hwinfo o msi afterburner, e verifica anche il wattaggio/potenza espresso in W(watt)

ora il problema è che il 9400 per 1080p e 144hz è un po stretto, sicuramente sei un po cpu limited

però è strano farne solo 30, almeno 60 dovresti riuscire a farne,
In questo caso non c'entra niente. Potrebbe essere una concausa remota, ma è una considerazione molto forzata.

Ascolta, io intanto riattiverei subito xmp, poi scaricherei msi afterburner e verificherei le reali percentuali dell'utilizzo CPU e GPU mentre sei in partita perché con hwinfo vedi minimi e massimi e gli attuali per vederli dovresti tenerlo su un secondo monitor.
Il file di paging ce l'hai attivato vero? Alcuni giochi lo richiedono, anche se ormai sono davvero pochi.
Altra cosa, gli hz del monitor sono impostati correttamente su Windows? Che monitor hai? Perché se per caso sono a 40 non andrai mai oltre .
Disattiva l'ottimizzazione dei giochi di Windows tramite il pannello Xbox game bar perché a volte potrebbe fare casini.
Io non conosco il software AMD per la GPU ma riportalo tutto a default verificando poi i powerlimit della scheda video che sia al 100%
Poi non ho capito, nei giochi fai massimo 30-40 fps o hai dei drop da 100 a 30?
Ha già risolto parte di quello che gli hai scritto perché ha seguito la mia guida.
https://forum.hwreload.it/threads/guida-alle-migliori-impostazioni-per-giocare-su-pc-amd.499/
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
io intanto riattiverei subito xmp
Fatto
drop di 5pfs è veramente poco
Da 40/30 fps fino a 5 fps di colpo
Ha già risolto parte di quello che gli hai scritto perché ha seguito la mia guida.
https://forum.hwreload.it/threads/guida-alle-migliori-impostazioni-per-giocare-su-pc-amd.499/
Fatta tutta
Ti prego: aggiorna il BIOS, fidati. Ho visto che chipset ha la tua scheda madre, perciò te lo dico: aggiorna.
Come faccio? Hai qualche video sicuro che posso replicare?
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Ti prego: aggiorna il BIOS, fidati. Ho visto che chipset ha la tua scheda madre, perciò te lo dico: aggiorna.


In questo caso non c'entra niente. Potrebbe essere una concausa remota, ma è una considerazione molto forzata.


Ha già risolto parte di quello che gli hai scritto perché ha seguito la mia guida.
https://forum.hwreload.it/threads/guida-alle-migliori-impostazioni-per-giocare-su-pc-amd.499/
È normale che quando avvio/riavvio il pc mi compare questo errore?

1677024182689.png
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Fatto

Da 40/30 fps fino a 5 fps di colpo

Fatta tutta

Come faccio? Hai qualche video sicuro che posso replicare?
Scarica il BIOS dal sito ufficiale del produttore della tua scheda madre, poi formatti opportunamente una chiavetta USB (non ricordo adesso quale file system usare ma nel sito del produttore c'è scritto per certo), riavvii il computer, entri nel BIOS, segui il menu fino a raggiungere l'opzione di FLASH BIOS (o sinonimi), installa il BIOS e non toccare assolutamente niente finché l'installazione non è completa! Attento a non staccare la corrente né a spegnere il PC altrimenti perdi la scheda madre.

È normale che quando avvio/riavvio il pc mi compare questo errore?

View attachment 2586
Questo errore non lo conosco. Chiedo gentilmente al maestro @Federico83 di dare un'occhiata.
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
visto che hai piu monitor, usa il secondo monitor per vedere a che percentuale di utilizzo sta sia la GPU che la CPU mentre giochi utilizzando hwinfo o msi afterburner, e verifica anche il wattaggio/potenza espresso in W(watt)
Quoto, e posta degli screen foto mentre giochi. Mi sembra impossibile fare 30 fps su Cod anche se al minimo delle impostazioni grafiche con GPU e CPU al 100%, servono più dettagli "visivi"
 
Ultima modifica:

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
Quoto, e posta degli screen foto mentre giochi. Mi sembra impossibile fare 30 fps su Cod anche se al minimo delle impostazioni grafiche con GPU e CPU al 100%, servono più dettagli "visivi"
yess e per facilitare il tutto suggerisco di aprire i grafici di hwinfo facendo doppio click sulle voci interessanti
 
Top