Corsair richiama alcuni alimentatori SF: potrebbero smettere di funzionare

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Messaggi
3,895
#2
In seguito ad un aumento inaspettato di richieste di RMA, Corsair ha intrapreso un programma per il ritiro e sostituzione di alcuni lotti di alimentatori di recente fabbricazione appartenenti alla serie SF.

Rinomati per le ottime performance, nonostante il form factor ridotto, gli alimentatori Corsair SF basati su piattaforma Great Wall rappresentavano una delle migliori soluzioni qualora vi fosse la necessità di un alimentatore compatto, potente ed efficiente.

A causa di un tasso di RMA inaspettatamente elevato, Corsair ha intrapreso un’investigazione interna per scoprirne le cause; il risultato, come riportato nel forum ufficiale dell’azienda, è stato la scoperta di un potenziale problema che affligge alcuni lotti prodotti tra ottobre 2019 e marzo 2020. La principale causa scatenante sarebbe rappresentata dall’esposizione ad una combinazione di temperature ambientali elevate e alti tassi di umidità. Le unità potenzialmente affette da questo difetto, apparterrebbero ai lotti recanti i codici dal 194448xx sino al 201148xx.

1591430238562.png
(Crediti: https://forum.corsair.com)

La problematica non affliggerebbe tutte le unità in modo sistematico, ma, come afferma Corsair, “il problema potrebbe essere evidente sin da quando l’unità viene accesa per la prima volta, oppure manifestarsi dopo qualche tempo a causa di un’esposizione ad un determinato range di condizioni ambientali”.

Corsair, inoltre, rassicura gli utenti: “Vogliamo rassicurare i clienti, che le unità coinvolte in nessun modo rischiano di danneggiare i componenti e l'hardware collegati agli alimentatori di serie SF. Questo problema può verificarsi solo al lato primario dell'alimentatore ed è completamente isolato dal lato DC del trasformatore che fornisce energia all'hardware del PC.”

Constatata l’evidenza, Corsair ha deciso quindi di intraprendere un programma di ritiro e rimpiazzo su base volontaria per quei clienti possessori degli alimentatori in questione. La richiesta di un ticket può essere effettuata al seguente link compilando il modulo presente, indicando la causale come “SF Series voluntary product replacement”: https://help.corsair.com/hc/en-us/requests/new?ticket_form_id=360000914791

Corsair si impegnerà a fornire la sostituzione anticipata delle unità e le spese di spedizione verranno coperte dall’azienda.
 
Ultima modifica:

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
Messaggi
611
5.00 stelle/a
#6
Sarà di scadente fattura come mica isolate.
Magari avessero usato la mica come isolante. Quella non risente delle variazioni termoigroscopiche essendo di minerale di silicio inerte in particolare la muscovite utilizzata come isolante. Quelle sono dei pad di chissà cosa che non resistono alle variazioni ambientali... bella figura di m...
 

marcottt

Nuovo iscritto
Iscritto dal
25 Giugno 2020
Messaggi
4
#12
Buonasera, a me TX650M comunque esploso dopo 20 giorni di lavoro tranquillo e sotto ups... La serie è diversa... Però è strano (e non sono l'unico...)
 

makF12

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Novembre 2018
Messaggi
17
#13
Io lo avevo provato e andava bene ma a quanto pare esplode a caz. E' esploso anche a Saddy.
ah, che meraviglia... XD ne ho preso uno che non rientra nel lotto di quelli oggetto di richiamo (è precedente).
Pensavo di utilizzarlo come alimentatore "passivo" da usarsi 24/7 per un pc con assorbimento idle di circa 35watt e max 120watt, ma mica so se me la voglio rischiare essendoci dentro hdd pieni di file e cartelle che devo assolutamente tenere da conto.
 
Iscritto dal
21 Marzo 2019
Messaggi
28
#14
ah, che meraviglia... XD ne ho preso uno che non rientra nel lotto di quelli oggetto di richiamo (è precedente).
Pensavo di utilizzarlo come alimentatore "passivo" da usarsi 24/7 per un pc con assorbimento idle di circa 35watt e max 120watt, ma mica so se me la voglio rischiare essendoci dentro hdd pieni di file e cartelle che devo assolutamente tenere da conto.
Teoricamente se è del lotto precedente non ci dovrebbero essere rischi, e sempre teoricamente anche succedesse il problema riguarda il primario, quindi non dovrebbe succeddere niente al pc.
Ma sempre teoricamente la sfortuna è cieca.
 
Top

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.