Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Monitor gaming 1440p o 4K

Gaming23

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Febbraio 2023
Messaggi
16
Ciao a tutti,
Ho aperto un topic nella sezione build per fare upgrade da 1440p a 4K e sto cercando un monitor di fascia alta. Se per fare upgrade mi costa troppo allora resto su 1440p. La domanda è quale monitor da 1440p e 4K mi consigliate? Budget max 800 e non voglio che mi fate risparmiare, voglio un bel monitor che abbia un ottima resa dei colori e contrasto. Per il framerate mi bastano da 60 a 144 hz. Grazie a tutti.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Questo Asus è tra i migliori acquisti per il tuo budget.
Per quanto riguarda la resa dello spazio colore, pur non trattandosi di un prodotto destinato ad applicazioni color-critical, è in grado di soddisfare le tue aspettative.
Come per tutti i monitor, è necessario dotarsi di apposito colorimetro e calibrare regolarmente.
Quindi, se il tuo obiettivo è giocare bene in UHD (configurazione hardware permettendo), questo il monitor che fa per te.
Se vuoi anche sfruttare al massimo le potenzialità del pannello, devi mettere in conto anche l'acquisto di una sonda (Calibrite i1 Pro o Datacolor Spyder X).

P.S.: gli up sono consentiti solo dopo 24 ore dall'ultimo post.
Ricordo che si tratta di un forum amatoriale, dove gli utenti e i membri dello staff non sono disponibili 24/7.
Grazie.
 

Gaming23

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Febbraio 2023
Messaggi
16
Ciao prima di tutto grazie e scusa per gli up. Ok lo terrò a mente questo monitor e avevo già pensato di acquistare anche il calibratore, quindi ti ringrazio per aver scritto il modello :)
Ma se i componenti hardware pc costano troppo allora resto su 1440p. A questo punto quale monitor consigli con questo budget?
Di nuovo scusa per gli up
 

Gaming23

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Febbraio 2023
Messaggi
16
Molto interessante. Ok per il momento aspetto risposte nella sezione build. Grazie mille ?
 

Gaming23

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Febbraio 2023
Messaggi
16
Ok grazie per info. Quindi la viewsonic ha colori 8 bit + frc e non 10 bit. Capito ?
 

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
Bisogna anche vedere se i 10bit (o gli 8 + frc) li mantengono fino a quale frequenza (e questo dipende dalla banda massima della porta DP adottata) e se l'HDR rimane attivabile anche abilitando i 10bit colore.

Ad esempio sul mio MSI

Optix MAG274QRF-QD​

posso arrivare massimo a 120Hz con 10bit (e solo 8bit a 165Hz) , inoltre HDR non è attivabile se imposto 10bit.
 

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
Per quello che l'ho pagato (420€) direi che sono più che soddisfatto!
Certo, se avessi avuto budget più alto e più spazio sulla scrivania, forse sarei andato su un 21/9 (per i giochi che diventano più immersivi), però lo uso anche per altro, ed esclusi i giochi, deve essere necessariamente piatto. 21/9 piatto è difficile......... a parte il mio sogno proibito......
Corsair XENEON OLED FLEX
PIATTO O CURVO AL BISOGNO ! OLED! WQHD 45"
che ne pensi? :)
il problema rimane il prezzo.......
 

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
@Gaming23
Intanto devi decidere bene se vuoi restare su 1440p o 4K ... Poi in base a quello decidi .
27-28" per 4K comunque è un po' piccolo, quindi per 4K andrei su 32" (ma devi stare ad una certa distanza di visione, direi almeno 80cm). Poi se ti interessa l'HDR come si deve, dovresti orientarti su quelli con 1000nits che tra l'altro sono anche local dimming (full array) ....
ma in questo caso 800€ non ti bastano.
Piatto o curvo? Cosa altro ci fai oltre ai giochi? Che scheda grafica hai? anche 21/9 ?

Per il momento sconsiglio gli OLED per uso PC.
Lo so, ma la situazione è decisamente migliorata dai primi oled.... ora ci penserei.....
 
Ultima modifica:

Gaming23

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Febbraio 2023
Messaggi
16
per il 4K si lo so che serve almeno 32 pollici. Intendevo 1440p e ho pensato di comprare i5 12600k e mobo msi, la scheda me la tengo che è 2080ti. Piatto e lo uso solo per giocare e internet. La viewsonic sembra molto interessante.
Post automatically merged:

21:9 no
 
Ultima modifica:

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
Ok, quindi come caratteristiche il mio già andrebbe benissimo, come anche l' LG 27UP850 . Non so quanto possa valere la pena spendere almeno 250€ in più per il Viewsonic....
 

Gaming23

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Febbraio 2023
Messaggi
16
Ok valuterò anche il tuo. LG che hai consigliato è 4K, sono andato a controllare. Una domanda il modello LG perché UP e non PG?
 

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
Avrò scritto il modello sbagliato.... vedi bene il modello di LG 27" 1440p da 165Hz ..... dovrebbe costare come il mio MSI o anche meno
 
Top