Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Conversione da mATX a minipc

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Buonsalve mi è venuta voglia di convertire il mio pc in ITX in modo da portarmelo in montagna (se tutto va bene) e nel mentre già che ci sono aggiornarlo, vendendo il mio portatile .
La configurazione attuale del mio pc è:
  1. Amd Ryzen 5 1600AF
  2. Asrock AB350M Pro4
  3. 16gb team Vulcan z 3000Mhz
  4. Crucial Bx500 240gb
  5. Seagate Barracuda 1tb
  6. Cooler Master Masterbox lite
  7. Asus TUF gtx1650 4gb
  8. Evga bq500w
  9. Monitor BenQ GW2270
  10. 3 ventole Artric F12 pwm
Non voglio spendere un capitale e per questo sto guardando anche nell'usato. Su subito.it sono in trattativa per una MSI B450i Gaming Plus AC + Fractal Design Node202 per 150€ (e forse un Bequiet SFX-L 500W 70€) hanno senso per un passaggio a ryzen 3600 (o 3500x) ; RTX2060 super (o 2070S se da qui a qualche mese tornano a prezzi umani) e 32gb 3600mhz?
Il mio uso e' principalmente gaming ma non voglio superare il FullHD + uso di Photoshop per editing di immagini piane + Adobe Animated (tutto amatoriale ed autodidatta)

Grazie e i consigli e le critiche (spero non severi) sono graditi.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
...Se ti accontenti di soli due banchi di ram?

Partendo da due premesse:
1) mi piacciono un fracco le configurazioni mini-itx.
2) io stesso ne ho una (skylake 6500 + 480 8gb nitro+ dentro ad un silverstone fortress)

Non mi convince il node202, soprattutto in ottica futura dato che intendi salire di livello con la gpu, anzi, tenderei a sconsigliartelo proprio: è troppo tappato e troppo stretto e ha troppe ristrettezze nell'hardware destinato al raffreddamento: solo due slot per ventole slim per di più in zona gpu e nessuna griglia laterale per l'espulsione dell'aria calda; per il dissipatore della cpu sei limitato ad un massimo di 5 cm di altezza (assicurati di sceglierne uno che ti permetta di cambaire la pasta termica senza dover smontare tutto) ...una volta che hai sistemato tutti i cavi muori soffocato per osmosi e rimuori per tortura cinese ogni volta che hai necessità di doverlo riaprire per la qualunque.
Non mi sembra la scelta migliore per un pc da gioco, ma potrei ricredermi. Negli itx la scelta del case dipende molto anche dai tipi di giochi che fai (c'è fhd e FHD): è ovvio che se mi dici che giochi solo a rpg (tipo Pillars of eternity, divinity e simili) o a fifa allora ci può stare, ma dubito visto che hai ipotizzato l'acquisto di una 2070s.

Di che budget disponi nell'immediato?
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Ciao grazie. Sinceramente le opzioni sono o il Fractal node202 oppure un paio di Silverstone RVZ02.
Non sono esoso di grafiche o effetti per esempio gioco molto a Fifa21, The Witcher 3, GTAV, RDR2, saltuariamente a DQ, vari GDR e appena posso riprendo Demon Souls. Niente di che insomma soprattutto no alle nuove uscite tipo CP2077 o robe da dayone.
Non intendo fare overclock, ma sani upgrade graduali e nel tempo. E si 2x16gb di ram bastano e avanzano dato che attualmente ne riempio 14gb a massimo regime con tutto aperto (svariate finestre di chrome anche)
Con la scena mondiale delle GPU la 2070s sarà davvero un acquisto lontano nel tempo, ma sarà una scheda che mi permetterà di giocare almeno 10 anni per come lo uso il pc.
Sui forum esteri chi ha questo case con set di ventole Noctua ha rilevato su aida64:
CPU (7700) idle: 40° / FL: 65°
GPU (1070) idle: 35° / FL: 69°


Per il budget non ho pensato ad un tetto max, ma risparmiare il piu' possibile nella migliore ottica e funzionalità al progetto.
Avevo pensato ad qualcosa del genere -->>
 
Ultima modifica:

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
tra il node ed il raven meglio il node (l'ho riguardato meglio, effettivamente ci sono le griglie laterali sia nella zona della mb che della gpu); dei due dissipatori del video vai di noctua (certo ci stai al pelo al pelo).
Consiglio di valutare gpu solo sotto i 28cm di lunghezza, magari con alimentazione ad un solo cavo: la zona terminale della gpu è quella dove si accumula più calore all'interno del case ed è anche quella destinata alla gestione dei cavi: più spazio riesci a lasciarci meglio è.
Per quanto non mi convinca come case, non posso negare che al prezzo a cui l'hai trovato, vale la pena fare un tentativo.
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Ottimo.
Per il futuro pensando ad una 2060super, verso quale psu dovrei affacciarmi?
Ho trovato sul Warehouse di amazon uno Sharkoon SFX500w 80+gold modulare (spedito da amazon). Puo' bastarmi? E abbastanza silenzioso?
Con un buono da 25€ riesco a portarlo a casa a 55€ circa. In pratica la metà del prezzo di listino.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Ottimo.
Per il futuro pensando ad una 2060super, verso quale psu dovrei affacciarmi?
Ho trovato sul Warehouse di amazon uno Sharkoon SFX500w 80+gold modulare (spedito da amazon). Puo' bastarmi? E abbastanza silenzioso?
Con un buono da 25€ riesco a portarlo a casa a 55€ circa. In pratica la metà del prezzo di listino.
dalle specifiche nvidia direi che un 500w sia sufficiente, io però farei anche un altro pensiero: la carenza di gpu non terminerà a breve, quindi considererei anche un 550W per non limitarmi di fronte a nuove uscite a prezzi umani.

@Nichdroid tu che dici, sbaglio?
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Guardando il periodo temo che dovro' tenermi stretta la 1650, quindi anche se le voci fossero vere (2022) prima di un anno non posso considerare un upgrade della vga. Ergo secondo il mio pensiero il 500W sarebbe comunque una bella scelta.
Ma posso ovviamente sbagliarmi.
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Edit:

Il tipo che vende la MSI ha attivato i PBO. Cosa sono? Possono causare danni? Conviene resetterla?
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
@Er Pomata
Visto che sei del ramo, esistono cavi corti per evitare il groviglio? (Ho visto su YT che è un po' complicato fare cable menagement) Specifici o generici va bene uguale per Sharkoon SFX-L 500W 80+gold
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
@Er Pomata
Visto che sei del ramo, esistono cavi corti per evitare il groviglio? (Ho visto su YT che è un po' complicato fare cable menagement) Specifici o generici va bene uguale per Sharkoon SFX-L 500W 80+gold
per l'alimentatore devi guardare sul loro sito se hanno cavi speciali per quella psu (io non ne ho visti), altrimenti so che c'è un sito che li fa custom, ma credo che sia più rivolto agli sleeve che a cavi flessibili.
Un'altra possibilita potrebbe essere quella di cercare una psu che sia già predisposta con cavi per sistemi mini-itx, ma non so se ne esistano? Certo nella mia ingenuità mi aspetterei che una psu sfx non avesse i classici cavi per sistemi atx.
Sappi che qualunque sia l'opzione scelta, il prezzo sale di molto: non meno di 30€ per il kit di cavi brandizzato

Prima di stare a guardare per cavi diversi, partirei con quelli in dotazione e destinerei i miei risparmi su un ssd nvme perché il problema principalenei sistemi mini-itx lo comportano i cavi destinati agli ssd che finiscono per non avere mai uno spazio adeguato per la loro gestione (specialmente gli alimentazione sata).
A proposito, come cavi dati i sst-cp11-300 della silverstontek sono imbattibili, ma costano una follia al momento (io credo di averli pagati 9€ all'epoca).
Post automatically merged:

aggiungo che finché non metti una gpu enorme ti rimane abbastanza spazio per poterci fare stare i cavi: i grattacapi maggiori te li danno l'ali cpu e l'ali sata. L'ali MB si riesce piegandolo un po' dove fa l'angolo (dipende molto dagli ingombri del dissipatore della cpu o dalla parete di supporto della stanza della gpu, ma 35cm o 45 fa poca differenza alla fine), l'ali gpu non ti dovrebbe dare troppi problemi. Rompe parecchio le balle l'usb3.
 
Ultima modifica:

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Sono senza parole.
Arrivato ora lo sharkoon dal warehouse ( condizione buone) con la ventola spezzata a metà e pezzi metallici al suo interno. Fatto reso.

Invece un Enermax Revolution SFX 550w 80+gold com'e?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
dalle specifiche nvidia direi che un 500w sia sufficiente, io però farei anche un altro pensiero: la carenza di gpu non terminerà a breve, quindi considererei anche un 550W per non limitarmi di fronte a nuove uscite a prezzi umani.

@Nichdroid tu che dici, sbaglio?
Sì, anche io starei un po' più largo se possibile, anche se comunque con un case molto piccolo e con un limitato volume d'aria avrà anche questo tipo di limitazione: difficilmente potrà montarci GPU che consumano 300W...
Guardando il periodo temo che dovro' tenermi stretta la 1650, quindi anche se le voci fossero vere (2022) prima di un anno non posso considerare un upgrade della vga. Ergo secondo il mio pensiero il 500W sarebbe comunque una bella scelta.
Ma posso ovviamente sbagliarmi.
Qualcosa si sta muovendo, tra Nvidia che sta rilasciando le versioni LHR (light hashrate), il crollo della quotazione delle criptovalute e il prossimo passaggio a proof of stake dell'Ethereum, ma è impossibile dire con precisione quando torneranno nuovamente disponibili.
Il tipo che vende la MSI ha attivato i PBO. Cosa sono? Possono causare danni? Conviene resetterla?
PBO: Precision Boost Overdrive, è considerabile un overclock, estende i limiti di base imposti all'algoritmo di boost AMD, anche se è praticamente sicuro. Non può causare danni alla scheda, ma conviene, anzi, sarebbe d'obbligo resettarla, anche perché è una funzione non disponibile con la tua CPU, potresti creare problemi alla prima accensione se non resettassi prima tutte le impostazioni con un clear cmos.
Invece un Enermax Revolution SFX 550w 80+gold com'e?
Non è malaccio se non lo paghi troppo
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Domani arriva Psu e dissipatore.
Clear Mos lo faccio rimuovendo la batteria tampone, corretto?
Ho in casa 4 arctic pwm 120mm devo ancora misurare lo spessore del case. Vanno tutte in estrazione?

Nel caso migliori ventole 120mm slim
Il case presenta dei forellini sopra.
Avrebbe senso attaccarci voltole da 40m per fare effetto camino?
 
Top