Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA consumo RAM

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ciao, sempre io.
cerco di tenervi allenati :asd

io ho montate una coppia di corsair vengeance rgb pro. 2 stick da 16gb ciascuno.
al momento ho tutto in auto nel bios per pigrizia.
sul frontale del case ho un indicatore dei consumi dell´alimentatore.
di solito in idle o quasi idle (vlc con musica che suona) indica circa 88/89w. (non so che precisione abbia questo zalman)
mi sono accorto che peró in auto la mobo setta le ram a 2100 mhz. non so poi perché sta misura stramba.
il consumo letto da hw info é 1.20
se nel bios imposto xmp o anche se imposto manualmente solo le ram a 3200mhz il voltaggio passa a 1.35
domanda: possibile che cosí pochi volt in piú facciano salire il consumo a 95W ??
io non me ne intendo di elettronica.
voi direte, ti sei preso un i9 che magna come una locomotiva a carbone e poi stai a guardare i 5 watt delle ram?
avete ragione. ma siccome la mia donna é sempre li che combatte con le bollette mi sono sentito in colpa
e le ho rimesse in auto. era solo un dubbio mio.
alla fine perdo parecchia banda ma nell´uso di tutti i giorni non é che si noti poi cosí tanto.
é anche vero che il pc non sta acceso tutto il giorno.
boh se qualcuno nel frattempo mi conferma che é normale. grazie a tutti
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Ciao, sempre io.
cerco di tenervi allenati :asd

io ho montate una coppia di corsair vengeance rgb pro. 2 stick da 16gb ciascuno.
al momento ho tutto in auto nel bios per pigrizia.
sul frontale del case ho un indicatore dei consumi dell´alimentatore.
di solito in idle o quasi idle (vlc con musica che suona) indica circa 88/89w. (non so che precisione abbia questo zalman)
mi sono accorto che peró in auto la mobo setta le ram a 2100 mhz. non so poi perché sta misura stramba.
il consumo letto da hw info é 1.20
se nel bios imposto xmp o anche se imposto manualmente solo le ram a 3200mhz il voltaggio passa a 1.35
domanda: possibile che cosí pochi volt in piú facciano salire il consumo a 95W ??
io non me ne intendo di elettronica.
voi direte, ti sei preso un i9 che magna come una locomotiva a carbone e poi stai a guardare i 5 watt delle ram?
avete ragione. ma siccome la mia donna é sempre li che combatte con le bollette mi sono sentito in colpa
e le ho rimesse in auto. era solo un dubbio mio.
alla fine perdo parecchia banda ma nell´uso di tutti i giorni non é che si noti poi cosí tanto.
é anche vero che il pc non sta acceso tutto il giorno.
boh se qualcuno nel frattempo mi conferma che é normale. grazie a tutti
Si tutto normale, ci avevo fatto caso anch'io ai tempi quando iniziavo a fare oc. Son finezze.
Per fare contenta la ragazza gioca a luce spenta e riprendi quei 10watt ehehhe
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Per farti un esempio. A me facendo un ibt maximum come test, fra avere xmp attivo quindi 3000mhz, o disattivato quindi 2133mhz mi cambiava da 85 a 90-93 watt sul core, più o meno
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Per farti un esempio. A me facendo un ibt maximum come test, fra avere xmp attivo quindi 3000mhz, o disattivato quindi 2133mhz mi cambiava da 85 a 90-93 watt sul core, più o meno
ok ok sei stato gentilissimo.
esattamente tipo come succede a me.
cioé avevo anche portato la cpu a 5.1ghz i primi tempi per provarla.
li ci sta che i consumi fossero esagerati. poi passata la scemenza dei primi giorni l´ho rimesso a stock
che tanto anche a 4700 é un mostro sto coso.
mi sembrava solo strano che cosí poco voltaggio in piú sulle ram diventasse cosí "tanti" watt in piú.
ma son finezze come dici tu.
grazie ancora per la conferma :worship:
 
Top