Consiglio

andreac75

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Settembre 2019
Ciao a tutti.
Ho letto un bel po' di post, ma ancora non sono riuscito a trovare una soluzione al mio dilemma. Sto cercando un nuovo monitor per il PC. L'utilizzo è particolare : fotografia (Lightroom + PS) e un po' di gaming. Oltre ovviamente all'uso quotidiano (office, browser, etc..) Tendenzialmente non mi interessa lo streaming. Il PC è un ryzen 3700x con scheda AMD 5700XT. Sarei orientato su un 27" 1440p (anche un 24" andrebbe bene ma sempre 1440p) . Dopo giorni e giorni di lettura su siti, forum etc.. avrei ristretto la scelta a questi (target non oltre i 350) :

BenQ GW2765HT (non ha freesync e mi sembra un modello un po' vecchio)
HP Pavilion 27" Quantum Dot (QLED) QHD
Acer Nitro VG270Ubmiipx (il più economico)
Samsung Monitor C27H711 (mi ferma il fatto che è curvo)

Oltre i 27" non avrei spazio ed il 4k la scheda non lo regge. Sarei orientato sull'HP anche se l'Acer mi intriga....
Che ne dite? Altri suggerimenti ?

MimmoDeLu

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao

No guarda, dei modelli che hai citato, prenderei in considerazione solo il BENQ.

Comunque perchè dici che la tua scheda non regge il 4k? Lo regge ma non a dettagli ultra ovviamente! A dettagli medio-bassi è sicuramente giocabile.

Le soluzioni sono due: o questo BENQ che è il miglior rapporto per ambito lavorativo e gaming (senza il freesync) oppure questo Acer con il freesync

Francamente ti dico che per giocare non serve per forza avere il Freeysnc, il vsync già potrebbe andare bene per eliminare tearing e stuttering in più, mi sento di consigliarti maggiormente il Benq.

Ultima modifica:

andreac75

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Settembre 2019
Il 4k su un 27", al di là di rinunciare a un po' di qualità nei dettagli dei giochi è uno spreco. Già su un 32 si apprezza poco e non ci starebbe. Inoltre riscalato a 1440p andrebbe male (meglio in 1080p).
Il Benq che mi suggerite lo avevo preso in considerazione e costa sui 300 circa, mentre l'Acer molto di più. Mi ferma un po' il fatto che non sia freesync, ma finora ho sempre usato il vsync senza grossi problemi. Ma aumenta il lag.....Altre alternative sempre intorno ai 300 ?
Grazie
Post unito automaticamente

Eventualmente su Acer : meglio CB271HU o BE270U ?

Ultima modifica:

MimmoDeLu

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
No, sono solo queste le alternative migliori da prendere in considerazione dato che la concorrenza è poca (ovviamente rapportata per qualità/prezzo).

Il 4k 27" non è uno spreco anzi, se devi pure giocarci, su un 32 ti perderesti un pò.

Tutte le tecnologia, ossia Vsync, Gsync e Freesync aumentano l'input lag del monitor.

Eventualmente sull'Acer? BE270U.

andreac75

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Settembre 2019
Sono sempre indeciso. Restando su Benq GW2765HT o PD2700Q ? Per utilizzo misto non è meglio GW2765HT? Costano più o meno uguale (circa 300).

andreac75

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Settembre 2019
Ultima domanda (spero....). Tra i 1000 display che ho visto in queste settimane ho trovato anche questo :
Asus VZ27AQ
di cui ho letto abbastanza bene per utilizzo misto (foto + giochi). Che ne dite ? Di Acer mi fa un po' pensare il controllo qualità e quindi sono un po' dubbioso sul modello che mi avete suggerito.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Lo conosco: monta il pannello dell'MX27AQ, di cui è diretta evoluzione per certi versi (soprattutto a livello di design).
Non male. Il fratello maggiore è un monitor di qualità. ;)

andreac75

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Settembre 2019
Troppi dubbi....
E di questi che ne dite (sono sempre in quel range....)

Samsung C27HG70QQ
Samsung S27H850
Samsung C27H711

Grazie ancora

andreac75

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Settembre 2019
Dopo 3 settimane di ricerche mi sono convinto dell'Acer che mi avete consigliato (Acer BE270U). Arriva sabato. Vi saprò dire. Grazie mille dell'aiuto.

andreac75

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Settembre 2019
Arrivato oggi. Provato un po’. Che dire? Vi ringrazio del consiglio. Davvero un bel pannello. Ottima resa cromatica e uniformità. Bene anche nei video. Sorpreso anche dal comportamento con o videogiochi. Lag impercettibile, nessun ghosting.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.