Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Consiglio upgrade RAM e SSD per Notebook HP

Freeman_Forever

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
17
Ciao ragazzi...come da titolo, avrei bisogno dei consigli su quale banco di RAM e quale SSD comprare per un Notebook HP (modello: 15-ay022nl (ENERGY STAR), cioè questo:
https://support.hp.com/it-it/document/c05228639#AbT0

Di seguito allego quello che mi dice CPU-Z così potete capire che tipo di RAM monta, al momento c'è un solo banco da 4gb
01.jpg
02.jpg
03.jpg
04.jpg
05.jpg

Considerate che questo Notebook (che al momento ha solo 4gb di ram), ne può supportare al massimo 8gb, ma il dubbio è...in questo notebook c'è un solo slot e quindi dovrei sostituire il banco da 4gb con uno da 8gb, oppure ha due slot, di cui uno occupato dal banco da 4gb e l'altro vuoto? (ho visto alcune immagini su internet di altri notebook sempre della HP e sempre della serie 15 ed ho visto che ci sono 2 slot per la memoria, di cui uno vuoto...
Il fatto che CPU-Z mi visualizzi il banco dove è presente la ram di 4gb ma anche un secondo slot vuoto, da la conferma riguardo il fatto che gli slot dovrebbero essere due?
000.jpg

P.S. smanettando su internet ho trovato sul sito ufficiale della Crucial alcuni banchi di ram ed alcuni ssd adatti(?) per il notebook in questione, nel mio caso mi basterebbe un ssd da 256gb, invece riguardo la ram, se prima non capiamo se ho uno o due slot per la memoria, non so se devo comprare un altro banco da 4gb da sommare a quello esistente o se c'è un solo slot e quindi dovrei sostituire il banco da 4gb con uno da 8gb
https://it.crucial.com/compatible-upgrade-for/hp---compaq/hp-15-ay022nl

Vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale vostra risposta...già che ci sono, vi auguro buone vacanze :shipwrecked:



 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Per il numero di slot, puoi accertartene verificando di persona dato che per aggiungere/cambiare moduli è un passaggio che comunque dovrai fare ( di solito l'accesso alle RAM è possibile dal retro del notebook o almeno sul mio HP, anche se si tratta di un modello differente, è così, basta svitare una vite ) ma stando a ciò che riporta il sito Crucial e controllando anche altrove, sembra confermata la presenza di un solo slot:
Total Memory Slots: 1
Maximum Memory: 8GB

Sia per la RAM che per SSD, di "adatti" ce ne sono di svariati marchi, ovviamente sul loro sito consigliano i propri articoli ma se non hai particolari limiti di budget o preferenze personali, Crucial è un marchio che solitamente offre prodotti dal buon rapporto qualità/prezzo.
 
Top