Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

consiglio sui powerline

ShuichiAkai

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
33
Ciao ragazzi! Ho bisogno di comprare dei nuovi powerline, quali mi consigliate? Avevo i TP-Link TL-PA7010 ma li ho ceduti a mia sorella che ne aveva bisogno con urgenza, a casa ho la fibra 1gbps, con il pc collegato direttamente al router arrivo a 850mbps, mentre il portatile collegato a quei powerline arriva a 170mbps, ce n'è qualcuno migliore e magari non troppo costoso che posso prendere per sostituirli?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Mi spiace, ma se avevi problemi già con i 7010 è difficile che tu possa migliorare con altri modelli, anche più costosi.
L'argomento Powerline è sempre molto complesso da affrontare e le prestazioni non dipendono soltanto dalla bontà degli stessi, ma anche da fattori legati all'impianto elettrico (l'età c'entra davvero poco in questi casi).
Se ne hai assolutamente bisogno e non puoi provvedere in modi diversi, allora ti suggerisco i 7510.
 

ShuichiAkai

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
33
Mi spiace, ma se avevi problemi già con i 7010 è difficile che tu possa migliorare con altri modelli, anche più costosi.
L'argomento Powerline è sempre molto complesso da affrontare e le prestazioni non dipendono soltanto dalla bontà degli stessi, ma anche da fattori legati all'impianto elettrico (l'età c'entra davvero poco in questi casi).
Se ne hai assolutamente bisogno e non puoi provvedere in modi diversi, allora ti suggerisco i 7510.
purtroppo non ho modo di passare direttamente il cavo e non mi fido molto delle soluzioni wifi, sbaglio?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Non dei migliori quanto a copertura.
Comunque, esegui una scansione dei canali liberi sulla 2,4 e sulla 5 GHz. con un'app tipo Analizzatore Wi-Fi e posta qualche screen.
La configurazione radio sul Fastgate è impostata su Auto?
 

ShuichiAkai

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
33
ho fatto una scansione con NetSpot, allego gli screenshot, non so se è quello che intendevi, allego anche lo screenshot della pagina del router
 

Allegati

  • screen router.png
    screen router.png
    34.5 KB · Visualizzazioni: 154
  • screen 2.png
    screen 2.png
    38.3 KB · Visualizzazioni: 149
  • screen1.png
    screen1.png
    39.1 KB · Visualizzazioni: 146

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Non vedo altri segnali in zona.
Quindi, proverei ad usare il Wi-Fi anziché i Powerline.
 

ShuichiAkai

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
33
Perché è scarso il segnale generato dal Fastgate.
Comunque, prova i Powerline e facci sapere.
Sono un po' deluso, la velocità non è cambiata e questo bene o male me lo aspettavo, ma scaldano davvero tanto e quando collego alla spina quello che è collegato al portatile ci mette un po' a vedere la rete... sto pensando di fare il reso ma devo capire cosa prendere
 

ShuichiAkai

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
33
Sono collegate direttamente alla presa a muro o con adattatori/multiprese?
ho dovuto mettere l'adattatore per la schuko, comunque ora ho disabilitato la funzione wifi dei powerline e mi pare vadano bene. Per creare una rete mesh con loro dovrei avere un router diverso dal fastgate, vero?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
I Powerline mal digeriscono multiprese e adattatori.
Per creare una rete Mesh occorre necessariamente che tutti gli apparati della catena siano di un unico produttore.
 
Top