DOMANDA consiglio su calibratore monitor

kondalord

Utente attivo
Iscritto dal
25 Novembre 2019
Posso chiedere un altra cosa senza che mi mandate a quel paese?:asd

Sto notando una certa discrepanza di tonalità tra i raw elaborati (con Capture ONE e photoshop) e la loro conversione in JPG i colori risultavano più viranti al rosso.
Sto usando come spazio di lavoro "adobe RGB" sui vari software (anche se nelle specifiche del mio monitor 24G2U è dichiarato un 123% sRGB e un 91% Adobe sRGB, e con la fotocamera scatto in RAW (poche votle in JPG con adobeRGB), questo in preparazione ad eventuali stampe... mentre invece oggi ho avuto bisogno di convertire in JPG per foto da visualizzare su web e dispositivi, così ho incorporato il profilo sRGB nei file. Ma quando ho visualizzato a monitor i JPG i colori erano diversi da come si vedevano in Capture one o photoshop, ho provato ad incorporare anche altri profili oltre ad adobeRGB ma il risultato era sempre lo stesso...

Cosa sbaglio ora?

kondalord

Utente attivo
Iscritto dal
25 Novembre 2019
Non devi incorporare un profilo diverso, ma usare quello originale di scatto.
ho appena provato, ma i jpg risultano sempre più sature sul rosso rispetto al raw.
Questo con il profilo correttamente caricato, e d monitor risulta spazio di colore Utente, con i valori R55,G47,B31.
Se invece dalle impostazioni del monitor scelgo spazio di colore preimpostato sRGB(R49,G50,B43) la differenza fra raw e jpg si colma quasi del tutto, ma poi contrasto e luminosità regolato in fase di calibrazione fanno a farsi benedire...

Iscritto dal
25 Novembre 2019
ecco uno screen di come mi appare la stessa immagine in jpg e raw(quella di riferimento)
] uno.JPG
a voi come appaiono?

Sul mio Pc (D65 120cd) sono molto diverse, sbilanciate sul rosso...

Mentre sul forum sembrano solo leggermente diverse fra loro, e se vado a modificare il colore dalle impostazioni sul monitor in sRGB, le tre foto caricate sembrano quasi identiche...
utente.jpg

Ok che il monitor non sarà il massimo in questo ambito? o magari centra anche il mio Windows 10...

Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Calibra con DisplayCal e vedi se continui ad avere questo problema.
La modalità sRGB che selezioni è quella con i parametri stock, non adatta a operare col profilo creato a iProfiler.

Iscritto dal
25 Novembre 2019
Ho fatto la calibrazione con Display Cal, a parte la regolazione automatica di luminosità contrasto e RGB che non mi fa (mentre iProfiler la fa) é molto meglio! La resa cromatica è migliore, mi attenua ancora di più la discrepanza tra jpg e RAW elaborato , oltre al fatto che con l utility di Display Cal caricare i vari profili è molto semplice e non mi crea problemi di sorta.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.