DOMANDA consiglio su acquisto pc gaming

Budget
599 €
Risoluzione grafica
FullHD (1080p)

lucusta

Nuovo iscritto
Iscritto dal
24 Agosto 2019
Siamo a disposizione ti aspettiamo, e per l'assemblaggio non preoccuparti ti aiutamo noi! i pc preassemblati non sono nel nostro dna e si vede....
p.s. su una cosa tutti @MimmoDeLu @lucusta siamo concordi la rx570 xfx costante presente nelle 3 configurazioni:asd
la 570 è inderogabile, sia per prezzo che per prestazioni.
l'ho scritto: anche io, che non gioco praticamente mai con il PC, alla fine ne ho presa una solo per il prezzo e perchè mi poteva essere utile in futuro; io però l'ho presa quando quelle buone stavano sotto i 120 euro... ora si sono rialzate nuovamente.
di solito uso APU, ma ultimamente mi servono più dei soliti 4 core e... AMD non si decide nel fare APU più prestanti, quindi mi tocca ritornare alla VGA dedicata dopo oltre 10 annni di APU (con le quali mi son trovato benissimo sia per prestazioni che costo).

@newoob :
i PC desktop hanno il pregio che puoi sempre aggiornarli facilmente spendendoci relativamente poco.
ti stiamo consiglianto tutti i Ryzen per il semplice fatto che su base AM4 è facile che tra un anno riesci a trovare occasioni a poco prezzo per cambiare una CPU entry livel con una adeguata, ma dipende sempre molto dal periodo in cui acquisti (ad esempio oggi è un'ottimo acquisto prendere un ryzen 1600, perchè ti porti a casa un esacore di tutto rispetto al prezzo di un quadcore).
come ti ho già scritto è meglio prendere i pezzi nel giro di un mesetto, cercando di saltare periodi di rialzo, come ad esempio è questo di settembre (back to school) dove c'è stato un incremento dei prezzi su alcuni componenti di un buon 10%.
il periodo giusto è sempre agosto, se non cerchi le novità assolute, ma visto che è passato ti converrebbe aspettare novembre per prezzi più abbordabili, perchè con 600 euro ci hai messo proprio alle strette con la componentistica, dovendo scendere a compromessi qualitativi o tagliandoci le gambe per la migliore configurazione che ti permette possibili aggiornamenti futuri.

ad esempio se tu ci dicessi che puoi spendere un'altro centinaio di euro tra un mesetto o due, avremmo optato nel farti prendere solo una DIMM di DDR4 a 8 GB ed un disco da 250GB oggi, con la prospettiva di farti acquistare un disco più capiente ed un'altra DIMM successivamente, per aggiungerli e non sostituirli.
con 8GB e 250GB vai avanti poco, ma il PC funziona bene ugualmente, e potresti sfruttare il risparmio iniziale per mettere da subito componenti migliori, dal costo più elevato, che per un aggiornamento richiederebbero la sostituzione, buttando quindi soldi anche se poi riesci a rivenderli.

ad esempio la configurazione che ti ha fatto @MimmoDeLu rientra nel budget, ma ha dovuto optare per una sola DIMM da 16GB e la CPU più economica possibile; così vai a perdere la possibilità del dual channel sulla RAM (che influisce non in maniera incisiva su alcuni giochi, ma sul resto si sente) e sull'SMT del processore, ossia la possibilità di poter surare oltre 4 thread in modo isolato...
di per se questa configurazione regge benissimo la 570, ma spesso solo a settaggi ultra, ossia quando carichi parecchio la GPU... se invece vuoi aumentare il frame rate del gioco per raggiungere i 60fps in FHD usando settaggi medi, comincia ad avere qualche problema dovuto sia alla "bassa" frequenza dei ryzen, sia al fatto che hai solo 4 core.

ora che ho una GPU sensibilmente più prestante rispetto a quella integrata noto spesso che il problema è solo della CPU e mi tocca spesso togliere alcuni effetti non a causa della GPU, ma per il fatto che filtri antistobico, antialiasing, occlusione grobale e via dicendo usano comunque anche la CPU e questo uso viene aumentato anche dalla risoluzione di gioco... in pratica spesso mi tocca togliere effetti perchè la CPU non ce la fa ad arivare ai fatidici 60fps, mentre la GPU sonnecchia al 50% delle sue reali prestazioni (anche perchè la cosa buona delle AMD è che te le puoi settare realmente come più ti piace, nei limiti del loro massimo uso).

io sono in procinto proprio di prendere il 1600, 2 dimm da 8GB ed una mobo economica per fare il PC a mia figlia di 9 anni, che me lo chiede insistentemente, ma la mia fortuna è che ho tutto il resto a casa.

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
ahiahi di questo passo mi dovrò rassegnare sul costruirmelo..ovunque vado tra commenti e consigli..tutti : costruiscilo! build it... ecc ecc beh vedro di trovare la forza; spero prima del mio compleanno che è tra 2 settimane :/

grazie anche della tua lista. appena saro convinto sul costruirmelo tornerò sicuro a chiedervi consiglio se avrò problemi...

grazie a tutti
Se proprio hai paura di assemblarlo, potresti trovare qualche conoscente / amico che magari sa farlo.
Oppure, se abiti in una zona non sperduta, magari qualcuno anche qua sul forum ;)

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
ha dovuto optare per una sola DIMM da 16GB
Le F4-3000C16D-16GISB sono due banchi da 8GB, con la configurazione di @MimmoDeLu che quoto in toto (se proprio si volesse ridurre ulteriormente il costo, si potrebbe guardare la Gigabyte S2H o magari ridurre lo storage, ma anche così è bella tirata) verrà sfruttato il dual channel senza problemi;)

P.S. @newoob Forse a quel punto rientrerebbe il Riotoro con lo stesso prezzo...:hmmm

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Le F4-3000C16D-16GISB sono due banchi da 8GB, con la configurazione di @MimmoDeLu che quoto in toto (se proprio si volesse ridurre ulteriormente il costo, si potrebbe guardare la Gigabyte S2H o magari ridurre lo storage, ma anche così è bella tirata) verrà sfruttato il dual channel senza problemi;)

P.S. @newoob Forse a quel punto rientrerebbe il Riotoro con lo stesso prezzo...:hmmm
la 570 è inderogabile, sia per prezzo che per prestazioni.
l'ho scritto: anche io, che non gioco praticamente mai con il PC, alla fine ne ho presa una solo per il prezzo e perchè mi poteva essere utile in futuro; io però l'ho presa quando quelle buone stavano sotto i 120 euro... ora si sono rialzate nuovamente.
di solito uso APU, ma ultimamente mi servono più dei soliti 4 core e... AMD non si decide nel fare APU più prestanti, quindi mi tocca ritornare alla VGA dedicata dopo oltre 10 annni di APU (con le quali mi son trovato benissimo sia per prestazioni che costo).

che ho tutto il resto a casa.
ottima analisi lucusta, che quoto così come le considerazioni di nichdroid, ma con quel budget è difficilissimo riuscire a fare tutto anzi, direi proprio impossibile, è necessario alzarlo di almeno 50euro, e senza contare che servono anche le ventole aggiutive, quindi un utleriore innalzamento del budget....

Dunque, forse con questa si raggiunge il giusto compromesso, moause,tastiera,cuffie e monitor da acquistare in separata sede, alla fine è venuto unb fritto misto della varie configurazioni ed ho aggiunto anche il servizio assemblaggio sè e nel caso servisse,

Screenshot_2019-09-07 BPM Power(1).png

newoob

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Settembre 2019
gente grazie ancora dei vostri consigli, lo apprezzo davvero... ma se fossi in voi eviteri di cercare di spiegarmi perchè uno non va bene con l altro o questo è migliore di quello, sul serio io sono in una situazione vergognosa riguardo ai componenti dei pc... sarà gia difficile per me capire a fondo tutti i tutorial che mi dovrò vedere senza cagarmi sotto...
Se proprio hai paura di assemblarlo, potresti trovare qualche conoscente / amico che magari sa farlo.
Oppure, se abiti in una zona non sperduta, magari qualcuno anche qua sul forum ;)
eh io sono di busto arsizio..non conosco nessuno che se ne intende e dubito ci sia qualcuno del forum dalle mie parti... sad life :,(
ottima analisi lucusta, che quoto così come le considerazioni di nichdroid, ma con quel budget è difficilissimo riuscire a fare tutto anzi, direi proprio impossibile, è necessario alzarlo di almeno 50euro, e senza contare che servono anche le ventole aggiutive, quindi un utleriore innalzamento del budget....

Dunque, forse con questa si raggiunge il giusto compromesso, moause,tastiera,cuffie e monitor da acquistare in separata sede, alla fine è venuto unb fritto misto della varie configurazioni ed ho aggiunto anche il servizio assemblaggio sè e nel caso servisse,

View attachment 4873
potrei anche sacrficare il mouse,tastiera e cuffie(anche se convivo da anni con un set di un pc comprato al centro commerciale :-( ) ma purtroppo il monitor devo cambiarlo per forza..è un modello preistorico con 1366x768px di qualità ... :-(.
comunque grazie anche per la tua lista!

newoob

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Settembre 2019
segui questa e stai a posto.

una raccomandazione:
leggi sempre qui maledetti manuali che mettono insieme alle cose!
ti risparmiano un sacco di problemi e sono anche interessanti.
dai ormai non posso piu tirarmi indietro. sono andato su youtube e ho visto che c'è pure il video di un bambino di 8 anni che monta un pc... ora aspetto il prossimo fine settimana, che ho i cash, e parto con gli acquisti; ma ora ho un altro problema.. mi avete fatto diverse liste e non so a quale affidarmi 🤣

lucusta

Nuovo iscritto
Iscritto dal
24 Agosto 2019
installa l'addon KEPA.
prendi i prodotti di quelle liste e mettili a monitorizzare.
quando vedi che uno diventa sufficentemente conveniente, acquistalo.
se hai Amazon Prime che sia una o 10 spedizioni non cambia, le paghi comunque...
io ti consiglio amazon, perchè di esperienze ne ho avute fin troppe con venditori "economici";
diffida da altri store di calibro inferiore perchè dopo che passano 6 mesi praticamente è come se la garanzia del venditore non esistesse più...

newoob

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Settembre 2019
installa l'addon KEPA.
prendi i prodotti di quelle liste e mettili a monitorizzare.
quando vedi che uno diventa sufficentemente conveniente, acquistalo.
se hai Amazon Prime che sia una o 10 spedizioni non cambia, le paghi comunque...
io ti consiglio amazon, perchè di esperienze ne ho avute fin troppe con venditori "economici";
diffida da altri store di calibro inferiore perchè dopo che passano 6 mesi praticamente è come se la garanzia del venditore non esistesse più...
si infatti credo prendo tutto da amazon.. una domandina ma se nel caso arriva un pezzo guasto tu lo riconosci ad occhio nudo o ti arriva la sorpresina a fine assemblaggio?

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
si infatti credo prendo tutto da amazon.. una domandina ma se nel caso arriva un pezzo guasto tu lo riconosci ad occhio nudo o ti arriva la sorpresina a fine assemblaggio?
Diciamo innanzitutto che è raro che arrivi un pezzo guasto.
L'alimentatore puoi testare se si accende correttamente anche prima di montarlo, se hai un tester puoi anche dare un rapido sguardo che i voltaggi siano giusti
Alla scheda madre il massimo che puoi fare è vedere se c'è qualche condensatore stranamente gonfio o simile, il resto non lo vedi ad occhio

Però se proprio stai con l'ansia volendo puoi prima montare i componenti essenziali (cpu- ram -gpu) fuori dal case appoggiando la mobo sulla sua busta antistatica. A montare la ram ci metti 10 secondi, la gpu 20, la cpu... Diciamo 2 minuti compreso dissipatore dai :asd e poi colleghi tutto a un monitor e accendi manualmente la mobo

Io però ti consiglio di proseguire tranquillamente e montare il tutto dentro al case, prendendotela tranquilla e godendoti il tuo primo assemblaggio ;)

newoob

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Settembre 2019
Diciamo innanzitutto che è raro che arrivi un pezzo guasto.
L'alimentatore puoi testare se si accende correttamente anche prima di montarlo, se hai un tester puoi anche dare un rapido sguardo che i voltaggi siano giusti
Alla scheda madre il massimo che puoi fare è vedere se c'è qualche condensatore stranamente gonfio o simile, il resto non lo vedi ad occhio

Però se proprio stai con l'ansia volendo puoi prima montare i componenti essenziali (cpu- ram -gpu) fuori dal case appoggiando la mobo sulla sua busta antistatica. A montare la ram ci metti 10 secondi, la gpu 20, la cpu... Diciamo 2 minuti compreso dissipatore dai :asd e poi colleghi tutto a un monitor e accendi manualmente la mobo

Io però ti consiglio di proseguire tranquillamente e montare il tutto dentro al case, prendendotela tranquilla e godendoti il tuo primo assemblaggio ;)
capisco allora spero andrà tutto bene..ma rimane un problemino non so ancora quale lista usare haha,forse dovrei fare un po un mix? che dite 🤣🤣

lucusta

Nuovo iscritto
Iscritto dal
24 Agosto 2019
fuori dal case appoggiando la mobo sulla sua busta antistatica
la busta è antistatica dentro, non fuori... anzi, al di fuori è bella statica...
hai la gommapiuma della scatola della scheda madre che puoi usare come tappettino...
io ci ho fatto tutto il tempo con un thunderbird in quel modo (testando componenti e modificando dissipatori... era scomodo da dentro il case... ci sarò stato un annetto sulla gommapiuma ad accenderlo facendo corto conil cacciavite).
@newoob, il bello di amazon è che se non sei sicuro te lo fai cambiare....

tranquillo che è semplice.
gli ultimi 2 PC li ho montati con mia figlia che aveva 7 anni; io gli dicevo che fare e lei lo faceva...
segui la guida passo passo e non ti sbagli.

Ultima modifica:

newoob

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Settembre 2019
Ciao

Il pc montalo da te... E' una schiocchezza ma è altrettanto bello!

Inutile dire che quel pc è una ciofeca e ti consiglio di fare così

Processore
Scheda madre
Ram
Scheda video
Alimentatore
Case
HDD
SSD
Tastiera + mouse
Monitor

Ci ho messo un pò a farla e credimi se ti dico che è la roba più cheap esistente ma allo stesso tempo è quella di cui puoi affidarti.

La scelta di hdd 1tb e ssd da 128gb è semplice: è vero, puoi avere 500gb di ssd, ma tra storage, giochi e windows, potresti avere problemi di spazio... I 128gb potrebbero servirti per il solo SO + un paio di giochi mentre il restante 1tb per avere tutto quello che vuoi...

Se vuoi delucidazioni, chiedi pure.
scusa stavo guardando le diverse build che mi avete proposto, sapresti dirmi anche quale dissipatore e ventole prendere? .
aspetta è gia inclusa assieme al processore il dissipatore?

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
scusa stavo guardando le diverse build che mi avete proposto, sapresti dirmi anche quale dissipatore e ventole prendere? .
aspetta è gia inclusa assieme al processore il dissipatore?
dunque, il dissipatore è già compreso nella cpu, ok non è il massimo ma inizialmente lo puoi tenere senza problemi, poi in secondo tempo (oopure subito dipende da te), puoi optare per il best buy del momento: https://www.amazon.it/gp/offer-list...olp_new?ie=UTF8&condition=new&tag=hwreload-21
Per le ventole del case, dipende dal case che andrai a scegliere, alcuni sono già dotati di ventole, altri no e dovrai aggiungerle, ci sono cmq degli ottimi pacchetti da 5 ventole in circolazione nel caso:
https://www.amazon.it/gp/product/B0...e_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1&tag=hwreload-21

newoob

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Settembre 2019
dunque, il dissipatore è già compreso nella cpu, ok non è il massimo ma inizialmente lo puoi tenere senza problemi, poi in secondo tempo (oopure subito dipende da te), puoi optare per il best buy del momento: https://www.amazon.it/gp/offer-list...olp_new?ie=UTF8&condition=new&tag=hwreload-21
Per le ventole del case, dipende dal case che andrai a scegliere, alcuni sono già dotati di ventole, altri no e dovrai aggiungerle, ci sono cmq degli ottimi pacchetti da 5 ventole in circolazione nel caso:
https://www.amazon.it/gp/product/B0...e_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1&tag=hwreload-21
grazie del chiarimento, per ora terrò quella gia inclusa. invece per le ventole sai dirmi se il case della build di .@MimmoDeLu ha le ventole incluse? : https://www.amazon.it/gp/product/B0...e_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1&tag=hwreload-21

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
hahaha grazie, secondo te questa build può andar bene con il mio budget? che è di 500 euro

Processore
Scheda madre
Ram
Scheda video
Alimentatore
Case
HDD
SSD
Rivedrei solo il case, con questo:
https://www.amazon.it/Sharkoon-VG5-...XKQNR1PFCEY&psc=1&refRID=6W0ZD45SPXKQNR1PFCEY
con 3 ventole installate, molto simile come tipologia, certamente economico ma funzionale cercando di rimanere comunque nel prezzo.;)

In alternativa, molto simile esteticamente differente, un pò piu' "moderno"
https://www.amazon.it/Sharkoon-VG7-...ZJ2Y7DXMEPA&psc=1&refRID=1DER4RXBPZJ2Y7DXMEPA

suppongo della stessa famiglia caratteristiche similari, cambia un pò l'estetica, quindi alla fine diventa piu' una questione di gusto perosnale, sono "dei buoni economici"
https://www.amazon.it/Sharkoon-4044...ZJ2Y7DXMEPA&psc=1&refRID=1DER4RXBPZJ2Y7DXMEPA

Ultima modifica:

newoob

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Settembre 2019
Rivedrei solo il case, con questo:
https://www.amazon.it/Sharkoon-VG5-...XKQNR1PFCEY&psc=1&refRID=6W0ZD45SPXKQNR1PFCEY
con 3 ventole installate, molto simile come tipologia, certamente economico ma funzionale cercando di rimanere comunque nel prezzo.;)

In alternativa, molto simile esteticamente differente, un pò piu' "moderno"
https://www.amazon.it/Sharkoon-VG7-...ZJ2Y7DXMEPA&psc=1&refRID=1DER4RXBPZJ2Y7DXMEPA

suppongo della stessa famiglia caratteristiche similari, cambia un pò l'estetica, quindi alla fine diventa piu' una questione di gusto perosnale, sono "dei buoni economici"
https://www.amazon.it/Sharkoon-4044...ZJ2Y7DXMEPA&psc=1&refRID=1DER4RXBPZJ2Y7DXMEPA
grazie per le tue proposte! scusa la mia ignoranza ma un pc con tanti led si surriscalda di più rispetto a uno con pochi?

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
grazie per le tue proposte! scusa la mia ignoranza ma un pc con tanti led si surriscalda di più rispetto a uno con pochi?
Nessun riscaldamento, piu' una questione estetica che altro.....siccome vanno molto di moda, li trovi ormai ovunque, anzi, fai piu' fatica a trovare case sobri che altro.

p.s. nei case proposti nei due successivi al primo (quelli con il video per intedersi) è presente la scheda di gestione per le ventole, mentre nel primo non riesco a trovare dati esauirienti in merito, quindi coviene optare per uno degli altri 2.;)

a volte mi perdo....c'è anche la recensione su hwreload per uno di quelli menzionati,così puoi farti un'idea
https://forum.hwreload.it/threads/sharkoon-vg7-w-rgb.1878/
non è la versione rgb ma quella blu, poco male il prezzo è comunque molto interessante....

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.