DOMANDA consiglio su acquisto pc gaming

Budget
599 €
Risoluzione grafica
FullHD (1080p)

newoob

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Settembre 2019
allora preciso di non interdemene affatto di pc gaming (pezzi vari ecc ecc) e quindi ho deciso di comprarne uno gia assemblato su amazon.. ne ho trovato uno a 599(il mio budget) con schermo,tastiera e mouse da gaming inclusi e leggendo le recensioni la maggior parte era buona ma c'erano alcuni che si lamentavo di pezzi montati male o altro, ma comunque loro ti danno una garanzia 24 mesi e inclusi prezzi di spedizione in caso di guasti. comunque non capivo se le recensioni buone potevano essere false quindi sono venuto qua a chiedere consiglio,se potete, su questo pc: https://www.amazon.it/Megaport-PC-G...c+gaming&qid=1567696263&s=gateway&sr=8-4&th=1 .
spero saprete dirmi se il prezzo/qualità sia buono o perlomeno accettabile.. grazie in anticipo!

newoob

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Settembre 2019
oh caspita.. :-( non so propio cosa fare allora. dalle mie parti non ci sono negozi per assemblare pc... magari sapreste consigliarmi un pc da prendere online che non sia una fregatura.. e con il mio budget(600) dovrei prendere anche un monitor e le periferiche.

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
oh caspita.. :-( non so propio cosa fare allora. dalle mie parti non ci sono negozi per assemblare pc... magari sapreste consigliarmi un pc da prendere online che non sia una fregatura.. e con il mio budget(600) dovrei prendere anche un monitor e le periferiche.
Fidati che è molto facile assemblarselo da soli, e per la scelta dei pezzi ci siamo noi :sisi

Prova anche a guardarti qualche video online e vedrai che è DAVVERO facile

lucusta

Nuovo iscritto
Iscritto dal
24 Agosto 2019

newoob

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Settembre 2019
con quel budget il massimo a cui puoi arrivare su un asemblato è questo:
https://www.amazon.it/Fierce-Stinger-RGB-Gaming-PC/dp/B07TYBXL6M/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=pc+ryzen+radeon+pc+ryzen+3400g&qid=1567760899&s=gateway&sr=8-4&th=1
che non è un PC da gaming.
ci giochi, ma con molte rinunce.

se invece scegli i pezzi, qualcosa di "gaming" si riesce a fare con una decente scheda video.

600 euro sono però molto limitanti per un PC completo di periferiche e monitor.

Fidati che è molto facile assemblarselo da soli, e per la scelta dei pezzi ci siamo noi :sisi

Prova anche a guardarti qualche video online e vedrai che è DAVVERO facile
grazie ragazzi lo apprezzo molto e se non trovo un pc addatto online farò come dite .. sperando di non incendiare casa xD.
comunque se vi va potreste dare un occhiata veloce a questi due? :
https://pjdigitalstore.com/pjm2/pc-...-3000mhz-ssd-240gb-windows-10-b07ck8qqg4.html

questo credo sia da costruire
https://blinkmypc.it/build/i3-8100-8gb-128ssd-rx560/

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
grazie ragazzi lo apprezzo molto e se non trovo un pc addatto online farò come dite .. sperando di non incendiare casa xD.
comunque se vi va potreste dare un occhiata veloce a questi due? :
https://pjdigitalstore.com/pjm2/pc-...-3000mhz-ssd-240gb-windows-10-b07ck8qqg4.html

questo credo sia da costruire
https://blinkmypc.it/build/i3-8100-8gb-128ssd-rx560/
Nel primo caso, l'alimentatore mi è completamente sconosciuto e mi lascia alquanto perplesso, senza contare che per il prezzo si fa di meglio se si è disposti ad assemblarselo.

Nel secondo caso, è una lista di componenti buttata un po'a casaccio, validi, per carità, ma anche qui si fa di meglio;)

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
CPU AMD Ryzen 5 2400G € 130,00
MB MSI B450M GAMING PLUS € 84,00
RAM Patriot 8GB 3000MHz C15 € 50,00
PSU Riotoro 500 W € 50,00
SSD Patriot Memory 480 GB € 55,00
CASE Game Max Expedition Nero Gioco Matx € 40,00
MONITOR AOC G2460VQ6 24" FreeSync 75Hz € 133,00
MOUSE + Tastiera Masterkeys Lite L € 40,00
HEADSET Sharkoon B1 € 40,00
MASTERIZZATORE Lg GP57EB40 Slim Unità Ottica Esterna € 27,00

TOTALE 648€ (tutto da amazon)

Di meglio non sono riuscito a fare
Ottima, come SSD valuterei il BX500 che mi sembra sia un pelino migliore (per 1€ in più) ma non ne sono nemmeno sicuro al 100% https://www.amazon.it/Crucial-BX500...al+bx500&qid=1567773363&s=gateway&sr=8-2&th=1

Il case non mi piace proprio, esteticamente è pure bello per quel prezzo ma è un forno.. Però non mi riesce nemmeno di trovare altro :bang

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ottima, come SSD valuterei il BX500 che mi sembra sia un pelino migliore (per 1€ in più) ma non ne sono nemmeno sicuro al 100%
Ma, guarda, io mi sono basato poi sulla guida di @R3d3x. Ho semplicemente cercato di scegliere i pezzi cercando di rimanere nel budget richiesto. :nerd
Il case non mi piace proprio, esteticamente è pure bello per quel prezzo ma è un forno.. Però non mi riesce nemmeno di trovare altro
neanche a me piace, ma se l'utente non riesce ad alzare il budget, non vedo alternative su amazon.:-(

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018

newoob

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Settembre 2019
Nel primo caso, l'alimentatore mi è completamente sconosciuto e mi lascia alquanto perplesso, senza contare che per il prezzo si fa di meglio se si è disposti ad assemblarselo.

Nel secondo caso, è una lista di componenti buttata un po'a casaccio, validi, per carità, ma anche qui si fa di meglio;)
capisco allora dovrò rassegnarmi a costruirlo.. però vedendo i video tutorial tra fili viti e cose delicate mi sto cacando sotto :/
Ottima, come SSD valuterei il BX500 che mi sembra sia un pelino migliore (per 1€ in più) ma non ne sono nemmeno sicuro al 100% https://www.amazon.it/Crucial-BX500-CT480BX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B07G3KRVWP/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=crucial+bx500&qid=1567773363&s=gateway&sr=8-2&th=1

Il case non mi piace proprio, esteticamente è pure bello per quel prezzo ma è un forno.. Però non mi riesce nemmeno di trovare altro :bang
apprezzo molto la lista che mi hai fatto ma purtroppo il mio budget è piu limitato.. :,( ho tipo 100 da spendere tra monitor e periferiche e per il desktop ho intorno ai 500..
Post unito automaticamente

poi gente io non spero affatto di giocare ai giochi nuovi in ultra maxi super qualità, contate che ho fatto anni ad usare un pc della mediaworld(peggior truffa della mia vita), e mi andrebbe bene anche solo che li riesco a far andare i giochi nuovi poi mi accontento di giocarci in qualita bassa o media... quindi non so magari saprete darmi indicazioni ma in caso contrario in estremis se nn trovo una soluzione vado per i negozi online..

Ultima modifica:

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
il pc dei compromessi, purtroppo con quel budget non si possono fare i miracoli, e seppur valida la configurazione postata dal mitico @Er Pomata , di cui condivido una buona parte dell'ideologia alla base, non è possibile propriamente considerarlo pc da "gioco", la scheda video integrata è sì validissima considerando la tipologia a cui è rivolto "casual gamer", ma non sufficente per chi intende fare del game la sua principale fonte di utilizzo.

Dunque,scendendo a qualche compromesso necessario dovuto inevitabilmente alla limitazione del budget, per fare almeno una macchina da gioco, (blando, ok) ma la rx570 sul fullhd ed al prezzo attuale può ancora "dire la sua", così come la cpu "sempre verde" 1600, che rimane valida ugualmente (e poi sostanzialmente è il pc del mio nipotino che gioca ad apex e fortnite sè non si lamenta lui.....).

Partiamo dalla cpu, con poco di piu' in spesa (25euro) è possibile arrivare al 2600, ma secondo la mia opinione il 1600 si comporta ugualmente bene e rientra nel budget, la Vga rx570 4gb (xfx quindi anche valida come modello) la considero una scelta obbligata, scendere al livello della rx560 tanto varrebbe rimanere sulla configurazione con il 2400g di @Er Pomata (che reputo ben realizzata qualitativamente), la ram il giusto compromesso per una "macchina" del genere i 2666 sono piu' che sufficenti, (3000/3200 ci stanno sè si utilizza una apu il 2400g appunto), ma qui si può e si deve risparmiare, l'ssd non si può arrivare in nessum modo al crucial mx da500gb, quindi un facile ripiego, non e il massimo ed i 256 gb sono un pò limitanti per certi versi (non potrai installare troppi giochi contemporaneamente in sostanza), ma non è proprio possibile fare diversamente in un secondo tempo puoi espanderti aggiungedo quello che preferisci, e reputo in questo specifico caso dare maggiore importanza ed investire nella parte piu' interessante (cpu,vga) a sfavore di altre, l'alimentatore è il classico dei classici il bequiet system power9 da 500w (piu' che abbondanti), proposto ad un buon prezzo lo reputo cmq valido almeno fin'ora si è sempre dimostrato "solido" (p.s. il chieftech navitas è aumentato quindi non rientrava nel budget, forse il riotoro avendo le spede di spedizione incorporate può essere acquistato al suo posto, ma non credo sia da buttare nemmenro il bequiet), scheda madre, non è il massimo lo ammetto (anche sè la reputo affidabile e di qualità decente per il prezzo), ma la msi gaming plus è ad un prezzo troppo altro per questo genere di pc,, il 1600 e la rx570 abbianti alle 2666 ci stanno tranquilli (configurazione già testata e funzionante). il case con ben 4 ventole, un bel desing moderno ,con controller delle ventole integrato, frontale mesh, fin realizzato decetenemente, non è possibile pretendere di piu' a quel prezzo, il monitor ecco qui volendo si potrebbe anche risparmiare per rientrare **nel budget delle periferiche**, ma visto che forse è piu' facile cambiare altre componenti questo è il minimo sindacale che mi sento ti proporti;
**dal budget** restano esclusi mouse, tastiera e cuffie, e i 30euro rimanenti (avanzo) non sono proprio sufficenti ne servono almeno altri 30 in piu' che non sono riuscito in nessun modo possibile a "limare", e poi ci sono da considerare i 20 euro circa di spedizione, questo è il miglior compromesso a mio modo di vedere che puoi ottenere, con quel budget a disposizione o quasi (visto il discorso delle periferiche).

Note: per far funzionare tutte le ventole contemporaneamente, servirà un hub, oppure un cavo per splittare le ventole, acquisatibili da amazon con pochi euri, inizialmente ti acconenterai di far andare 1 front ed 1 rear.

Questa è la versione 1.0 del pc, si possono modificare le componenti per aggiustare il "tiro"

Il problema dell'assemblaggio non particolarmente complicato (dipende da quanto "sei smaliziato" in queste cose), ma sè non hai proprio nessuna dimestichezza con elettronica ed affini conveniente farsi sempre affiancare da qualche smanettone "tuo conscente" (tutti conoscono uno smanettone, sono come il prezzemolo sono ovunque) almeno per la prima volta, puoi anche farlo da solo non è impossibile, il mio suggerimento è solo per facilitare le cose non per spaventarti sia chiaro.;):)

Screenshot_2019-09-06 BPM Power.png

Ultima modifica:

newoob

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Settembre 2019

mi devo scusare. prima ho letto di fretta, ho dato una occhiata veloce e ho confuso, pensavo 648 solo per il desktop invece hai incluso anche le periferiche.. sorry

il pc dei compromessi, purtroppo con quel budget non si possono fare i miracoli, e seppur valida la configurazione postata dal mitico @Er Pomata , di cui condivido una buona parte dell'ideologia alla base, non è possibile propriamente considerarlo pc da "gioco", la scheda video integrata è sì validissima considerando la tipologia a cui è rivolto "casual gamer", ma non sufficente per chi intende fare del game la sua principale fonte di utilizzo.

Dunque,scendendo a qualche compromesso necessario dovuto inevitabilmente alla limitazione del budget, per fare almeno una macchina da gioco, (blando, ok) ma la rx570 sul fullhd ed al prezzo attuale può ancora "dire la sua", così come la cpu "sempre verde" 1600, che rimane valida ugualmente (e poi sostanzialmente è il pc del mio nipotino che gioca ad apex e fortnite sè non si lamenta lui.....).

Partiamo dalla cpu, con poco di piu' in spesa (25euro) è possibile arrivare al 2600, ma secondo la mia opinione il 1600 si comporta ugualmente bene e rientra nel budget, la Vga rx570 4gb (xfx quindi anche valida come modello) la considero una scelta obbligata, scendere al livello della rx560 tanto varrebbe rimanere sulla configurazione con il 2400g di @Er Pomata (che reputo ben realizzata qualitativamente), la ram il giusto compromesso per una "macchina" del genere i 2666 sono piu' che sufficenti, (3000/3200 ci stanno sè si utilizza una apu il 2400g appunto), ma qui si può e si deve risparmiare, l'ssd non si può arrivare in nessum modo al crucial mx da500gb, quindi un facile ripiego, non e il massimo ed i 256 gb sono un pò limitanti per certi versi (non potrai installare troppi giochi contemporaneamente in sostanza), ma non è proprio possibile fare diversamente in un secondo tempo puoi espanderti aggiungedo quello che preferisci, e reputo in questo specifico caso dare maggiore importanza ed investire nella parte piu' interessante (cpu,vga) a sfavore di altre, l'alimentatore è il classico dei classici il bequiet system power9 da 500w (piu' che abbondanti), proposto ad un buon prezzo lo reputo cmq valido almeno fin'ora si è sempre dimostrato "solido" (p.s. il chieftech navitas è aumentato quindi non rientrava nel budget, forse il riotoro avendo le spede di spedizione incorporate può essere acquistato al suo posto, ma non credo sia da buttare nemmenro il bequiet), scheda madre, non è il massimo lo ammetto (anche sè la reputo affidabile e di qualità decente per il prezzo), ma la msi gaming plus è ad un prezzo troppo altro per questo genere di pc,, il 1600 e la rx570 abbianti alle 2666 ci stanno tranquilli (configurazione già testata e funzionante). il case con ben 4 ventole, un bel desing moderno ,con controller delle ventole integrato, frontale mesh, fin realizzato decetenemente, non è possibile pretendere di piu' a quel prezzo, il monitor ecco qui volendo si potrebbe anche risparmiare per rientrare **nel budget delle periferiche**, ma visto che forse è piu' facile cambiare altre componenti questo è il minimo sindacale che mi sento ti proporti;
**dal budget** restano esclusi mouse, tastiera e cuffie, e i 30euro rimanenti (avanzo) non sono proprio sufficenti ne servono almeno altri 30 in piu' che non sono riuscito in nessun modo possibile a "limare", e poi ci sono da considerare i 20 euro circa di spedizione, questo è il miglior compromesso a mio modo di vedere che puoi ottenere, con quel budget a disposizione o quasi (visto il discorso delle periferiche).

Note: per far funzionare tutte le ventole contemporaneamente, servirà un hub, oppure un cavo per splittare le ventole, acquisatibili da amazon con pochi euri, inizialmente ti acconenterai di far andare 1 front ed 1 rear.

Questa è la versione 1.0 del pc, si possono modificare le componenti per aggiustare il "tiro"

Il problema dell'assemblaggio non particolarmente complicato (dipende da quanto "sei smaliziato" in queste cose), ma sè non hai proprio nessuna dimestichezza con elettronica ed affini conveniente farsi sempre affiancare da qualche smanettone "tuo conscente" (tutti conoscono uno smanettone, sono come il prezzemolo sono ovunque) almeno per la prima volta, puoi anche farlo da solo non è impossibile, il mio suggerimento è solo per facilitare le cose non per spaventarti sia chiaro.;):)

scusa in anticipo se non sarò molto eloquente come hai fatto tu per me.. :,( ma il fatto è che piu leggevo e piu mi saliva l'ansia.. il mio problema è che sono ad un livello che non è minimamente passabile per un appasionato di videogiochi quale sono ed un po me ne vergogno di questo ma ci manca poco che non sappia nemmeno cosa siano i vari nomi delle parti che compongono il pc... sfortunatamente non conosco nessuno che se ne intenda di pc e quindi aiuti a casa non ne avrò. ero venuto qua nella speranza di trovare qualcuno che sappia indicarmi un pc gia assemblato da comprare online e ne ho visti alcuni intorno al mio budget ma non sapevo quale fosse piu affidabile... mi trovo molto piu a mio agio a prendere un desktop gia fatto che farlo da me (anche se rischio la fregatura). magari voi conoscete un sito online dove vendono in modo onesto o almeno il meno disonesto possibile,. dove magari qualcuno che conoscete o voi stessi avete acquistato.
grazie del vostro tempo!

lucusta

Nuovo iscritto
Iscritto dal
24 Agosto 2019
In realtà, no il BX non è granché, neanche il Patriot se è per quello, ma almeno quello dispone di cache Dram, anche se piccola, aiuta il controller in fase di scrittura e nell'aggiornamento della tabella delle partizioni.
di BX500 ne ho uno per lo storage.
è adatto giusto a quello...
senza caches non ci fai granchè.
ma si può sempre aggiungere in un second otempo (sono 2 connettori da mettere, se non hai addirittura quello unico).

al posto del 2400G metterei un 1600x (119 euro da amazon)
invece di una MSI metterei una economicissima Asrock B450 da 65 euro.
le RAM cercherei di metterne 16GB, ora che costano poco, e le corsair da 3000 costano giusto 30 euro in più.
per la GPU risparmiando quei 10 (ma con alcuni venditori anche 20 euro, se non lo vuoi proprio venduto da amazon), e i 30 della mobo, alla fine sono 40-50 euro che puoi impiegare per una VGA dedicata.
eliminerei le cuffie ed il masterizzatore, che non serve più a nulla, e ci viene quasi una 570 da 4GB.

sull'alimentatore non commento... io uso solo seasonic, ma costa più della CPU.

capisco allora dovrò rassegnarmi a costruirlo.. però vedendo i video tutorial tra fili viti e cose delicate mi sto cacando sotto :/

apprezzo molto la lista che mi hai fatto ma purtroppo il mio budget è piu limitato.. :,( ho tipo 100 da spendere tra monitor e periferiche e per il desktop ho intorno ai 500..

poi gente io non spero affatto di giocare ai giochi nuovi in ultra maxi super qualità, contate che ho fatto anni ad usare un pc della mediaworld(peggior truffa della mia vita), e mi andrebbe bene anche solo che li riesco a far andare i giochi nuovi poi mi accontento di giocarci in qualita bassa o media... quindi non so magari saprete darmi indicazioni ma in caso contrario in estremis se nn trovo una soluzione vado per i negozi online..
a 499 oggi vendono un notebook HP pavillion da 15" con un 2500U, che usa Vega 8...
non ti dico che vada di più, ma poco ci manca.
le APU sono "bestie" particolari sui giochi, perchè sono assai limitate dalla velocità della RAM.
io la ho, e posso dirti tranquillamente che molte volte, pur giochicchiando con giochi nuovi, o vecchi, le prestazioni sono di 30fps non a causa della CPU o della GPU integrata, ma delle RAM... spesso mi trovo che la CPU gira a nemmeno 2Ghz e la GPU è utilizzata al 50% perchè le RAM fanno da palese collo di bottiglia per la GPU.

quindi non credere che un desktop come quello che ti ho mostrato io o che ti ha elencato Er Pomata possa andare molto di più... in più hai anche il vantaggio che è un portatile...

quello che ti voglio dire è che con 600 euro un PC da gaming non ce lo tiri fuori se non limando realmente tanto sia sulla qualità dei pezzi che sulle tue pretese.

vediamo se riusciamo a fare qualcosa:

CPU:
https://www.amazon.it/AMD-YD130XBBA...ds=ryzen+1300&qid=1567800009&s=gateway&sr=8-2
il Ryzen 1300, 4/8 core/thread, che difficilmente subira le aggressioni di una scheda, ormai, entry livel.

https://www.amazon.it/Asrock-B450M-...icro+atx+b450&qid=1567800140&s=gateway&sr=8-5
una delle più semplici schede AMD con B450.

https://www.amazon.it/Corsair-Venge...6gb+3200&qid=1567800116&s=gateway&sr=8-1&th=1
16GB DDR4 3200mhz corsair, che non è il mio produttore preferito, ma funzionano il giusto sui ryzen.

https://www.amazon.it/MSI-570-armat...ywords=rx+570&qid=1567800487&s=gateway&sr=8-5
la 570 4GB della MSI.
il prezzo è purtroppo salito da un paio di mesetti, conta che io ho una 570 pulse 4GB presa a giugno solo perchè era inrinunciabile prenderla a quel prezzo.. l'ho pagata meno di 120 euro...

https://www.amazon.it/Seasonic-SS-6...rds=seasonic&qid=1567800214&s=gateway&sr=8-31
alimentatore seasonic SS-620... di meno non sono riuscito a fare sull'alimentazione (è un rifiuto mentale mettere cinesate all'alimentazione, scusa).

https://www.amazon.it/Crucial-MX500...rds=ssd+500GB&qid=1567800381&s=gateway&sr=8-5
SSD SATA crucial MX500 da 500GB.. va per come lo paghi.

https://www.amazon.it/Itek-QBO-Case...ase+itek+cube&qid=1567800358&s=gateway&sr=8-2
case itek che ti permette di avere buona areazione dei componenti e che costa realmente poco.

https://www.amazon.it/Samsung-LS24D...+24"+freesync&qid=1567800637&s=gateway&sr=8-1
monitor 24" samsung.... è proprio il più economico.

tastiera e mouse sono a tua discrezione, ma con anche 20 euro ce la fai.

ed in finale i classici 2.5 euro su ebay per una licenza di windows 10..

CPU 89
mobo 65
ram 88
GPU 142
seasonic 61
ssd crucial 65
case itek 40
monitor 89
mouse e tastiera 20
w10 2.5

totale 662 euro...

cattento: i prezzi su amazon sono decisamente altalenanti a seconda del periodo e della disponibilità.
come ti dicevo io ho acquistato la 570 a 120 euro (che oggi sta a 175 euro (!), ma non è il suo prezzo...
figurati che nelle offertone del mese scorso davano via le 580 4GB a 120 euro.
qui hai le RAM a 3200mhz che costano 12 euro in meno delle 2400 della stessa marca, come anche un considerevole sconto sul monitor...
quindi non devi prendere tutto nello stesso giorno, ma tutto al prezzo giusto, aspettando un pò...
installa l'addon kepa sul browser che ti mostrerà lo storico dei prezzi e, se dai la mail, ti avvertirà di offerte speciali, forti ribbassi o al raggiungimento del prezzo giusto per te.

di meno significa sacrificare realmente troppo.. al massimo puoi limare sull'alimentatore, mettere 8GB invece che 16GB di ram e rientri facile nei 600 euro, ma... 8GB sono pochi anche per prestazioni medie, sui giochi, e sull'alimentazione non si scherza mai.

Ultima modifica:

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
ero venuto qua nella speranza di trovare qualcuno che sappia indicarmi un pc gia assemblato da comprare online
Il "già assemblato" difficilmente te lo consiglierà mai qualcuno su un forum di appassionati per il semplice motivo che gli appassionati per l'appunto ne vedono tutte le magagne e i rincari di prezzo non giustificati.

Montare un computer non è difficile, ci vuole solo calma e pazienza. Al giorno d'oggi ogni cavo ha il suo posto dedicato e ben indicato sia sui manuali di istruzione che addirittura sui componenti stessi e comunque sono poche le possibilità di collegare un cavo alla presa sbagliata. Quasi ogni cosa che va montata o ha un aggancio che deve fare click o delle viti da avvitare in chiare posizioni. Le cose più difficili sono: ricordarsi di montare i distanziatori della scheda madre e mettere la giusta quantità di pasta termica tra il processore e il dissipatore, ma nel tuo caso, usando il dissipatore stock, non hai questo problema perché la pasta è già applicata. ;)
Comunque di seguito i passi che bisogna fare:
  1. Predisponi il tavolo di lavoro in maniera tale da poterti muovere liberamente e ricordati di non mettere i pezzi da montare sul bordo del tavolo per evitare cadute accidentali. Ti servirà un cacciavite a croce, magari col manico sottile ;)
  2. Prepara la scheda madre, ovvero: prendi la MB, ci monti sopra la CPU e poi, visto che userai il dissipatore stock, prosegui montando quello, colleghi il cavo del dissipatore allo spinotto contrassegnato con cpu fan sulla mb; poi monti le ram.
  3. Apri il case, se ci sono delle ventole puoi cominciare da quelle, poi monti la PSU, la maschera della MB, i distanziatori necessari in base alla grandezza della scheda madre e poi la MB.
  4. Cominci a collegare i primi cavi: cavi del case e delle ventole negli "spinotti" appositi della MB (controlla il manuale della mb; l'alimentazione della CPU alla PSU.
  5. Monti l'SSD e lo colleghi alla MB col cavo sata3 e alla PSU col cavo sata per l'alimentazione. (Ricorda che ormai in quasi tutti i case c'è uno spazio dedicato agli ssd; nel caso non ci fosse, usi il vano degli HDD.
  6. Se hai una scheda grafica dedicata, monti quella (ricordati di smontare le maschere protettive del case in prossimità delle uscite pci-e che occuperarai con la gpu.
  7. Collega GPU e la MB alla alimentatore.
  8. Ora la parte più brigosa: la gestione dei cavi. Ti serviranno delle fascette da elettricista per fare un lavoro più pulito, altrimenti puoi improvvisare con i fili di ferro che troverai a iosa con tutti i vari cavi forniti da MB e PSU. :asd Una voltta terminato puoi chiudere il case
  9. Monta le antenne del wifi (se ci sono) al retro della MB.
Il Computer è montato e puoi metterlo sulla scrivania o spazio dedicato, ora il resto:
  1. Monta il monitor e collegalo al pc col cavo hdmi o displayport. Se ha un cavo usb da collegare al pc, collegalo
  2. Collegali alla presa elettrica e se non usi il wifi, anche alla presa di rete.
  3. Collega le periferiche alle uscite usb.
  4. Accendi monitor e pc (la prima volta dovrai anche accendere la psu dal pulsante sul retro)
  5. Accedi al bios del pc per controllare i valori della RAM: probabilmente ci sarà da configurarle correttamente; niente paura è semplice, bisogna solo selezionare il profilo xmp dal menù dedicato, se non lo trovi chiedi a noi ;).
  6. Avendo una sola unità di archiviazione non penso che avrai altre operazioni preliminari da fare, quindi, infila il dvd di win10 nel lettore esterno, salva le impostazioni ed esci dal bios.
  7. Ora si parte con la procedura di installazione del sistema operativo: ti basta seguire le istruzioni a schermo. Ricordati che non è necessario usare un account microsoft per installare e usare il sistema operativo, puoi tranquillamente usare un account locale, in questo caso però devi selezionare la voce che non è proprio visibile subito :sisi.
  8. Una volta installato il sistema operativo tocca ai driver. Cominci con quelli della scheda madre, poi con quelli della scheda video e del monitor. Anche mouse e tastiera potrebbero volere l'installazione di driver dedicati.
Ora, se non ho dimenticato niente, il computer è pronto per l'utilizzo.
Non è difficile, ci vuole solo un po' di tempo e pazienza e non ti spaventare per la lunghezza della lista che ti ho fatto. :)

Ultima modifica:

MimmoDeLu

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao

Il pc montalo da te... E' una schiocchezza ma è altrettanto bello!

Inutile dire che quel pc è una ciofeca e ti consiglio di fare così

Processore
Scheda madre
Ram
Scheda video
Alimentatore
Case
HDD
SSD
Tastiera + mouse
Monitor

Ci ho messo un pò a farla e credimi se ti dico che è la roba più cheap esistente ma allo stesso tempo è quella di cui puoi affidarti.

La scelta di hdd 1tb e ssd da 128gb è semplice: è vero, puoi avere 500gb di ssd, ma tra storage, giochi e windows, potresti avere problemi di spazio... I 128gb potrebbero servirti per il solo SO + un paio di giochi mentre il restante 1tb per avere tutto quello che vuoi...

Se vuoi delucidazioni, chiedi pure.

newoob

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Settembre 2019
Il "già assemblato" difficilmente te lo consiglierà mai qualcuno su un forum di appassionati per il semplice motivo che gli appassionati per l'appunto ne vedono tutte le magagne e i rincari di prezzo non giustificati.

Montare un computer non è difficile, ci vuole solo calma e pazienza. Al giorno d'oggi ogni cavo ha il suo posto dedicato e ben indicato sia sui manuali di istruzione che addirittura sui componenti stessi e comunque sono poche le possibilità di collegare un cavo alla presa sbagliata. Quasi ogni cosa che va montata o ha un aggancio che deve fare click o delle viti da avvitare in chiare posizioni. Le cose più difficili sono: ricordarsi di montare i distanziatori della scheda madre e mettere la giusta quantità di pasta termica tra il processore e il dissipatore, ma nel tuo caso, usando il dissipatore stock, non hai questo problema perché la pasta è già applicata. ;)
Comunque di seguito i passi che bisogna fare:
  1. Predisponi il tavolo di lavoro in maniera tale da poterti muovere liberamente e ricordati di non mettere i pezzi da montare sul bordo del tavolo per evitare cadute accidentali. Ti servirà un cacciavite a croce, magari col manico sottile ;)
  2. Prepara la scheda madre, ovvero: prendi la MB, ci monti sopra la CPU e poi, visto che userai il dissipatore stock, prosegui montando quello, colleghi il cavo del dissipatore allo spinotto contrassegnato con cpu fan sulla mb; poi monti le ram.
  3. Apri il case, se ci sono delle ventole puoi cominciare da quelle, poi monti la PSU, la maschera della MB, i distanziatori necessari in base alla grandezza della scheda madre e poi la MB.
  4. Cominci a collegare i primi cavi: cavi del case e delle ventole negli "spinotti" appositi della MB (controlla il manuale della mb; l'alimentazione della CPU alla PSU.
  5. Monti l'SSD e lo colleghi alla MB col cavo sata3 e alla PSU col cavo sata per l'alimentazione. (Ricorda che ormai in quasi tutti i case c'è uno spazio dedicato agli ssd; nel caso non ci fosse, usi il vano degli HDD.
  6. Se hai una scheda grafica dedicata, monti quella (ricordati di smontare le maschere protettive del case in prossimità delle uscite pci-e che occuperarai con la gpu.
  7. Collega GPU e la MB alla alimentatore.
  8. Ora la parte più brigosa: la gestione dei cavi. Ti serviranno delle fascette da elettricista per fare un lavoro più pulito, altrimenti puoi improvvisare con i fili di ferro che troverai a iosa con tutti i vari cavi forniti da MB e PSU. :asd Una voltta terminato puoi chiudere il case
  9. Monta le antenne del wifi (se ci sono) al retro della MB.
Il Computer è montato e puoi metterlo sulla scrivania o spazio dedicato, ora il resto:
  1. Monta il monitor e collegalo al pc col cavo hdmi o displayport. Se ha un cavo usb da collegare al pc, collegalo
  2. Collegali alla presa elettrica e se non usi il wifi, anche alla presa di rete.
  3. Collega le periferiche alle uscite usb.
  4. Accendi monitor e pc (la prima volta dovrai anche accendere la psu dal pulsante sul retro)
  5. Accedi al bios del pc per controllare i valori della RAM: probabilmente ci sarà da configurarle correttamente; niente paura è semplice, bisogna solo selezionare il profilo xmp dal menù dedicato, se non lo trovi chiedi a noi ;).
  6. Avendo una sola unità di archiviazione non penso che avrai altre operazioni preliminari da fare, quindi, infila il dvd di win10 nel lettore esterno, salva le impostazioni ed esci dal bios.
  7. Ora si parte con la procedura di installazione del sistema operativo: ti basta seguire le istruzioni a schermo. Ricordati che non è necessario usare un account microsoft per installare e usare il sistema operativo, puoi tranquillamente usare un account locale, in questo caso però devi selezionare la voce che non è proprio visibile subito :sisi.
  8. Una volta installato il sistema operativo tocca ai driver. Cominci con quelli della scheda madre, poi con quelli della scheda video e del monitor. Anche mouse e tastiera potrebbero volere l'installazione di driver dedicati.
Ora, se non ho dimenticato niente, il computer è pronto per l'utilizzo.
Non è difficile, ci vuole solo un po' di tempo e pazienza e non ti spaventare per la lunghezza della lista che ti ho fatto. :)
ahiahi di questo passo mi dovrò rassegnare sul costruirmelo..ovunque vado tra commenti e consigli..tutti : costruiscilo! build it... ecc ecc beh vedro di trovare la forza; spero prima del mio compleanno che è tra 2 settimane :/

Ciao

Il pc montalo da te... E' una schiocchezza ma è altrettanto bello!

Inutile dire che quel pc è una ciofeca e ti consiglio di fare così

Processore
Scheda madre
Ram
Scheda video
Alimentatore
Case
HDD
SSD
Tastiera + mouse
Monitor

Ci ho messo un pò a farla e credimi se ti dico che è la roba più cheap esistente ma allo stesso tempo è quella di cui puoi affidarti.

La scelta di hdd 1tb e ssd da 128gb è semplice: è vero, puoi avere 500gb di ssd, ma tra storage, giochi e windows, potresti avere problemi di spazio... I 128gb potrebbero servirti per il solo SO + un paio di giochi mentre il restante 1tb per avere tutto quello che vuoi...

Se vuoi delucidazioni, chiedi pure.
grazie anche della tua lista. appena saro convinto sul costruirmelo tornerò sicuro a chiedervi consiglio se avrò problemi...

grazie a tutti

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
ahiahi di questo passo mi dovrò rassegnare sul costruirmelo..ovunque vado tra commenti e consigli..tutti : costruiscilo! build it... ecc ecc beh vedro di trovare la forza; spero prima del mio compleanno che è tra 2 settimane :/

grazie anche della tua lista. appena saro convinto sul costruirmelo tornerò sicuro a chiedervi consiglio se avrò problemi...

grazie a tutti
Siamo a disposizione ti aspettiamo, e per l'assemblaggio non preoccuparti ti aiutamo noi! i pc preassemblati non sono nel nostro dna e si vede....

p.s. su una cosa tutti @MimmoDeLu @lucusta siamo concordi la rx570 xfx costante presente nelle 3 configurazioni:asd

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.