• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Il forum da oggi è anche su Telegram. Unisciti a noi su https://t.me/hwreload

DOMANDA consiglio smart tv LG UHD 49/50" a chi non se ne intende

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Lascia perdere il confronto col PD. Siamo su 2 tipologie (e 2 fasce di prezzo) completamente differenti.
Concordo su SM9000. ;)

Iscritto dal
19 Dicembre 2019
Lascia perdere il confronto col PD. Siamo su 2 tipologie (e 2 fasce di prezzo) completamente differenti.
Concordo su SM9000. ;)
come sai non me ne intendo e quindi non so se sono difetti comuni o se è proprio questo modello da evitare, in più l'inglese l'ho capisco poco....quindi dimmi tu se sbaglio.
Guarda per favore questo video:

Io ho capito che sono presenti i seguenti difetti:
- leggera vignettatura
- neri diciamo lattiginosi in peggioramento con l'hdr
- giallo con una componente verdastra
- presenza di stutter

Bene, la cosa mi spaventa molto...

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Non mi risulta nessuno dei difetti di cui fai menzione su SM9000.
Chiaro che non è un VA, ma è uno dei migliori IPS con gli angoli di visione maggiori.
La tecnologia NanoCell è al pari di Sony Triluminos (che io preferisco, ma non hai i vantaggi di WebOS) e di Samsung QLED.
Tutti i pannelli IPS hanno qualche difetto, legato ai processi produttivi.
Inoltre, se un pannello non è calibrato a dovere, logico che manifesterà dominanti.
Anche sui TV si procede alla calibrazione come per i monitor (io suo DisplayCal).
Quanto allo stuttering, c'è su tutti i display in circolazione e molto dipende dalla sorgente/trasmissione in esecuzione.
Chiaro che con un contenuto a 24 o 30 hz. non potrai mai avere la fluidità di uno a 60 hz.

P.S.: ti chiedo una cortesia: evita di postare link a siti/blog/forum concorrenti perché contro il Regolamento.
Grazie.

Iscritto dal
19 Dicembre 2019
Non mi risulta nessuno dei difetti di cui fai menzione su SM9000.
Chiaro che non è un VA, ma è uno dei migliori IPS con gli angoli di visione maggiori.
La tecnologia NanoCell è al pari di Sony Triluminos (che io preferisco, ma non hai i vantaggi di WebOS) e di Samsung QLED.
Tutti i pannelli IPS hanno qualche difetto, legato ai processi produttivi.
Inoltre, se un pannello non è calibrato a dovere, logico che manifesterà dominanti.
Anche sui TV si procede alla calibrazione come per i monitor (io suo DisplayCal).
Quanto allo stuttering, c'è su tutti i display in circolazione e molto dipende dalla sorgente/trasmissione in esecuzione.
Chiaro che con un contenuto a 24 o 30 hz. non potrai mai avere la fluidità di uno a 60 hz.

P.S.: ti chiedo una cortesia: evita di postare link a siti/blog/forum concorrenti perché contro il Regolamento.
Grazie.
mmm...devo pensarci...

Un alternativa potrebbe essere questo Sony KD-49XG9005 che sarebbe VA (visto che gli angoli di visione non mi interessano) ma ahimè android...(oltre al fatto che mi costa 100 euro in più quindi mi sa che lo prendo il mese prossimo)
Ma scusami nel dettaglio cosa manca a quest'ultimo rispetto a webOS che non mi è ancora chiaro? (perchè appunto io so che grosso modo android è meno reattivo a fronte però di un parco app maggiore)

Sono combattuto perchè in effetti la parte smart è diciamo aggiornabile in un futuro con un box esterno mentre il pannello cosi è e cosi rimarrà...

ps. scusami non pensavo youtube rientrasse tra i siti concorrenti

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
WebOS ha una fluidità maggiore rispetto ad Android TV (meno user friendly e con i soliti problemi di lag), che, a suo vantaggio, ha un potenziale più elevato per gli smanettoni.
Dipende quanto importa l'esperienza utente (UX) per te.

Non so se hai avuto modo di leggere qualche altro topic, ma io sono dell'opinione di non pretendere tutto da un solo apparato.
Quindi, un TV deve fare il TV; un telefono deve avere come priorità qualità di chiamata e ricezione; e così via.

A costo di sembrare troppo radicale, per me il concetto di Smart TV con tutto integrato lascia il tempo che trova, poiché, secondo me, è meglio investire in più apparati e creare un centro multimediale espandibile in futuro.

Per cui, se puoi, prendi la Sony più un box Android, una Apple TV, una Fire Stick e vivi sereno. ;)

Iscritto dal
19 Dicembre 2019
WebOS ha una fluidità maggiore rispetto ad Android TV (meno user friendly e con i soliti problemi di lag), che, a suo vantaggio, ha un potenziale più elevato per gli smanettoni.
Dipende quanto importa l'esperienza utente (UX) per te.

Non so se hai avuto modo di leggere qualche altro topic, ma io sono dell'opinione di non pretendere tutto da un solo apparato.
Quindi, un TV deve fare il TV; un telefono deve avere come priorità qualità di chiamata e ricezione; e così via.

A costo di sembrare troppo radicale, per me il concetto di Smart TV con tutto integrato lascia il tempo che trova, poiché, secondo me, è meglio investire in più apparati e creare un centro multimediale espandibile in futuro.

Per cui, se puoi, prendi la Sony più un box Android, una Apple TV, una Fire Stick e vivi sereno. ;)
allora ho avuto modo di guardare il sony e l'lg in negozio e secondo me si cade bene con entrambi.
L'lg è come se avesse meno contrasto e i colori fossero tipo pastello. Il sony è come se il nero fosse più profondo con colori più saturi direi.
Purtroppo secondo me la differenza tra i due si noterebbe al buio...
Passatemi il paragone è quasi come guardare un quadro disegnato su tela (l'lg) e guardare il quadro stampato (sony).

Sarà che sono entrambi top di gamma diciamo ma le differenze tra i due sono davvero poco percettibili. Tra un IPS e un VA mi aspettavo un discreto divario invece per il mio occhio inesperto sono sembrati molto simili.

Per quanto riguarda il lato smart il commesso mi ha detto che a questi livelli android gira come webOS mentre su televisori di fascia medio bassa in effetti è più imprevedibile diciamo.

Sono davvero combattuto...

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Attenzione, però: in negozio hai visionato delle demo. La prova effettiva va fatta senza i filtri che "pompano" le performance dei pannelli. :sisi
Ad ogni modo, differenze esorbitanti tra IPS e VA non si percepiscono agli occhi dei non esperti. Gli IPS hanno sì minore contrasto, ma la riproduzione della gamma colori è tutt'altra cosa rispetto ai VA.
Quanto al lato Smart, non è corretto ciò che dice il commesso (e non mi stupisco...): Android TV è molto più pesante di WebOS (io lo uso quotidianamente con un decoder Timvision).

Iscritto dal
19 Dicembre 2019
Attenzione, però: in negozio hai visionato delle demo. La prova effettiva va fatta senza i filtri che "pompano" le performance dei pannelli. :sisi
Ad ogni modo, differenze esorbitanti tra IPS e VA non si percepiscono agli occhi dei non esperti. Gli IPS hanno sì minore contrasto, ma la riproduzione della gamma colori è tutt'altra cosa rispetto ai VA.
Quanto al lato Smart, non è corretto ciò che dice il commesso (e non mi stupisco...): Android TV è molto più pesante di WebOS (io lo uso quotidianamente con un decoder Timvision).
tra l'altro forse il sony non è 10 bit nativi come l'lg...però anche su youtube ho sentito di gente che lo ha comprato che si lamenta dei neri e dei colori "sbaditi"...io i colori sbiaditi li ho definiti pastello e devo dire che li apprezzo molto, quello che mi terrorizza è il nero visto che la tv la guarderò al buio.
(si lo so che youtube è gente come me e non esperti che effettuano test però non mi tranquillizza comunque sapere che l'utente medio non è soddisfatto, anzi il contrario visto che in teoria non essendo esperto non dovrebbe accorgersi di determinati "difetti")

Si si ti ho solo riportato il parere del commesso, che per lo meno rispetto ad altri in altre categorie (esempio notebook/fissi) mi è sembrato preparato (forse perchè non lo sono tanto io :asd ). Comunque diciamo che dati questi "problemi" sono più preoccupato per la qualità del pannello che per il lato smart.

Devo valutare che fare mannaia...mai una volta che trovo un prodotto che mi convince in toto e lo prendo :bang

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Guarda, del giudizio di utenti che con molta probabilità (anzi, quasi assoluta certezza) non hanno competenze tecniche/esperienze acquisite e che si lamentano sempre e comunque, non può fregarmene di meno.
Se la maggioranza degli utenti preferisce i colori super-saturi Samsung-style (senza sapere che sono falsati all'infinito) ignorando pannelli qualitativamente superiori che, però, visualizzano colori naturali (così come dovrebbe essere), capisci da te che c'è qualcosa che non quadra...;)
Dal canto mio posso solo assicurarti che non consiglierei mai pattume a nessun utente, specie se ci sono cifre di una certa entità in ballo.
Della questione smart ti ho già detto come farei io.
Purtroppo oggi c'è la tendenza a volere a tutti i costi un unico apparato che faccia tutto, ma proprio tutto (caffè compreso)...:sisi
Qualunque dei due sceglierai, cascherai in piedi.

Iscritto dal
19 Dicembre 2019
Guarda, del giudizio di utenti che con molta probabilità (anzi, quasi assoluta certezza) non hanno competenze tecniche/esperienze acquisite e che si lamentano sempre e comunque, non può fregarmene di meno.
Se la maggioranza degli utenti preferisce i colori super-saturi Samsung-style (senza sapere che sono falsati all'infinito) ignorando pannelli qualitativamente superiori che, però, visualizzano colori naturali (così come dovrebbe essere), capisci da te che c'è qualcosa che non quadra...;)
Dal canto mio posso solo assicurarti che non consiglierei mai pattume a nessun utente, specie se ci sono cifre di una certa entità in ballo.
Della questione smart ti ho già detto come farei io.
Purtroppo oggi c'è la tendenza a volere a tutti i costi un unico apparato che faccia tutto, ma proprio tutto (caffè compreso)...:sisi
Qualunque dei due sceglierai, cascherai in piedi.
Si quello che dici è anche vero...
Altrimenti rimanendo su lg potrei puntare a qualche VA andando sui 50 serie UM però non so quanto guadagno in contrasto/neri e quanto ci perdo nel resto perché anche se non ho guardato quella serie in negozio rispetto agli lg vicini (che comunque penso che su per giù erano simili agli UM sempre se magari non erano proprio gli UM, non ricordo essendo andato con i paraocchi solo su quei due che mi interessavano :D) sembrava che fosse più definito. Diciamo che sembrava che gli altri avessero una sorta di patina, di nebbia...non so descriverlo a parole ma la differenza rispetto ai nanocell era evidente.
Quindi anche qui se perdo più di quel che guadagno, meglio IPS che VA...

Vedo se trovo ancora informazioni su internet...

Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Si quello che dici è anche vero...
Altrimenti rimanendo su lg potrei puntare a qualche VA andando sui 50 serie UM però non so quanto guadagno in contrasto/neri e quanto ci perdo nel resto perché anche se non ho guardato quella serie in negozio rispetto agli lg vicini (che comunque penso che su per giù erano simili agli UM sempre se magari non erano proprio gli UM, non ricordo essendo andato con i paraocchi solo su quei due che mi interessavano :D) sembrava che fosse più definito. Diciamo che sembrava che gli altri avessero una sorta di patina, di nebbia...non so descriverlo a parole ma la differenza rispetto ai nanocell era evidente.
Quindi anche qui se perdo più di quel che guadagno, meglio IPS che VA...

Vedo se trovo ancora informazioni su internet...
Alla fine senza che stai a farti troppi problemi scegli quello che preferisci, se prendi una buona TV che sia IPS, VA, LG o Sony andrà alla grande.
Io ho un Sony KD55XG7077 che è un VA a differenza di tutti gli altri XG70 che sono IPS.
Per quanto riguarda il lato smart si effettivamente è un po' limitato, non si possono scaricare altre app ma va più che bene con quelle che ci sono. Come già detto per quello si può sempre prendere una firestick o altro e con una spesa contenuta si ottiene un gran risultato. Non mi focalizzerei troppo sul lato smart quanto sulla qualità in se del pannello

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.