Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Consiglio scelta alimentatore ottima qualità per nuovo PC (Corsair, Antec, Seasonic)

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao. Gentilmente vi vorrei chiedere quale alimentatore di livello buono/ottimo mi consigliate per il nuovo pc gaming del costo approssimativo di € 2000 abbondanti:
CPU: i7-12700 (o versione K).
MOBO: Z690 (DDR4) Asus, MSI?
GPU: RTX 3060 TI Asus Strix (3070 dovesse esserci un'occasione a costo non troppo più alto).
RAM DDR4: 32 GB (2x16)
DISSIPATORE: Noctua NH-D15 chromax.black (o alternativa a liquido)
Monitor: BenQ EX2510 144 Hz.
SSD 1: Samsung 980Pro 500 GB (SO e programmi).
SSD 2: WD Black SN750 2 TB (Installazione giochi e storage).
PSU: Corsair RM750i (80+ Gold)
Seasonic FOCUS PX-750 (80+ Platinum 750 Watt)
Seasonic FOCUS GX-750 (80+ Gold)
ANTEC HCG-750-GOLD ( 80+ Gold)

Case: Antec DF700 FLUX.
Il costo penso possa essere entro i 150 euro e la potenza di 750W (qualche dubbio se vale la pena andare su un 850W in prospettiva futura, anche se al momento non ho idea di eventuale futuro upgrade).
Lo vorrei di buona qualità costruttiva_ottima componentistica/affidabilità/longevità, silenzioso (almeno nell'uso normale non gaming), che non scaldi molto. Ovviamente che non abbia difetti noti (es. coil whine, anche se ho letto che in realtà il problema può dipendere dall'impianto elettrico).

La silenziosità (ma senza rinunciare ad un'ottima stabilita' elettrica) è importante anche perchè il pc sarà messo in una camera da letto adiacente ad un'altra camera da letto, e non sarà usato solo per il gaming
Leggendo la guida di Falco75 intanto ho selezionato questi:

Corsair RM750i (80+ Gold)
Seasonic FOCUS PX-750 (80+ Platinum)
Seasonic FOCUS GX-750 (80+ Gold)
ANTEC HCG-750-GOLD ( 80+ Gold) (piattaforma Seasonic)

I Corsair RMx credo siano validi ma inferiori alla serie i (non sono sicuro ma sembra che la ventola abbia una durata minore), ma qui sul forum un utente scrive che la versione 2021 forse è la miglior scelta anche perché ha una piattaforma più recente rispetto ai diretti concorrenti (Seasonic Focus Gold e Antec HCG). Potrei prendere in considerazione il Corsair RM750x, o è inferiore a quelli della mia lista?

Mi sembra che il Corsair RM750i (per l'idea che mi sono fatto lo preferirei) non sia al momento disponibile, se non a prezzo folle. Non so se sarà sostituito da un nuovo modello.

Mi potete fare una classifica fra quelli che ho indicato, o sono equivalenti? (sperando che il Corsair torni disponibile a breve). Ma ovviamente anche altri modelli.
 

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44
Ciao, al momento l' RMx è quello con la piattaforma più moderna ed è probabilmente la miglior scelta tra i "Gold". Se non hai esigenze particolari lascerei stare i Platinum perché normalmente il costo non giustifica le prestazioni superiori.
 

jacobb22

Nuovo utente
Iscritto dal:
27 Agosto 2022
Messaggi
2
Ciao, grazie per il post. Sono anche per un alimentatore per pc. e sto andando con Corsair RMx. Grazie.
 

jacobb22

Nuovo utente
Iscritto dal:
27 Agosto 2022
Messaggi
2
Grazie per l'apprezzamento. Sì, sicuramente è il migliore. Ho controllato la sua recensione su LINK ESTERNO NON AUTORIZZATO
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Grazie per l'apprezzamento. Sì, sicuramente è il migliore. Ho controllato la sua recensione su LINK ESTERNO NON AUTORIZZATO
Caro utente, il sito che hai menzionato tutto sembra fuorché un portale di recensioni di prodotti informatici.
Inoltre, ti consiglio di leggerti il Regolamento, soprattutto la parte dedicata ai link promozionali esterni.
 
Top