Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consiglio riser per installazione controller raid pcie

antovm

Nuovo utente
Iscritto dal:
24 Marzo 2021
Messaggi
20
Salve a tutti
icon_smile.gif


cercavo un consiglio per acquistare un riser per poter montare una scheda raid , ancora devo acquistare anche la scheda raid.

La scheda madre ha una pcie x1 libera ma purtroppo le schede raid per la maggior parte sono pcie x8, ci sono anche soluzioni x1 ma sono rare e più costose rispetto alle soluzioni x8,cercavo quindi un riser da pcie x1 a pcie x16 per avere una pcie x16 disponibile per montare il controller raid.

Quello che intendo realizzare è un nas/media server/tv server utilizzando una mobo con quei terribili celeron saldati , una 1030 già in mio possesso,una scheda raid e una scheda tv,come OS pensavo ad ubuntu server.
Ho già due wd red da 4tb l'uno e un ssd da 128gb per il sistema operativo da utilizzare per questo progetto.


Provo a spiegare la mia idea... Ho intenzione di creare un serverino che funga da nas, cloud (nextcloud), plex server, server pvr (acquisterò una scheda tv in un secondo momento).
Dispongo attualmente di una gt 1030, di due wd red, un ssd kingdian da 120gb e di un xfx proseries 450w 80+ bronze piattaforma seasonic gb acquistato nel 2014 (attualmente tutto in funzione su altri pc ma che potrei riciclare per questo progetto).
La mia idea è utilizzare una mobo con quei celeron saldati e inserire le varie schede (scheda raid con un riser, la gt 1030 e la scheda tv anche usb) su di essa.
Lato software invece avevo pensato a ubuntu server come os, uno stack LAMP per far girare nextcloud,nextpvr come server pvr.

La scheda madre ha una pcie x16 al quale giustamente andrà la 1030, e visto che rimangono solo pcie x1 pensavo a un riser per la scheda raid.

Oppure mi suggerite di puntare ad altri prodotti tipo apu ryzen e ficcare la scheda raid sul pcie x16?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Il server non necessita tranne particolari casi di una vga il mio i3 7100 la ha integrata ma nel 99% dei casi come intendo io un server non ti occorre una vga
 

antovm

Nuovo utente
Iscritto dal:
24 Marzo 2021
Messaggi
20
Il server non necessita tranne particolari casi di una vga il mio i3 7100 la ha integrata ma nel 99% dei casi come intendo io un server non ti occorre una vga
beh per la decodifica hardware con tvheadend e plex magari può essere d'aiuto. Se si può fare almeno risparmio sul riser e ficco la scheda raid nello slot della gpu. Sennò punto su una apu ryzen e taglio il problema alla radice
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
beh per la decodifica hardware con tvheadend e plex magari può essere d'aiuto. Se si può fare almeno risparmio sul riser e ficco la scheda raid nello slot della gpu. Sennò punto su una apu ryzen e taglio il problema alla radice
A tvheadend non serve, plex forse si, io adopero emby e volendo si può usare la decodifica, forse già una apu o cmq tipo un i3 7100 come il mio con grafica integrata aiuta parecchio, non serve la dedicata che farebbe consumare un pelo di più il sistemane magari lo renda più rumoroso in fase di decodifica pesante
 
Top