DOMANDA Consiglio per UPS a uso domestico

Elvagor

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Dicembre 2019
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un UPS per mettere in sicurezza la mia postazione, così composta;

PC:
Ryzen 5 3600
ASRock B450 Steel Legend
Crucial Ballistix Sport LT 2x16GB 3200MHz CL16
Sabrent Rocket PCIe 3.0 M.2 2280
HGST HTS545050A7E380
Inno3D GeForce GTX 1660 SUPER 6 GB GDDR6
Riotoro Enigma 650WG2

Monitor:
ASUS VW246
Dell P2419H

Router:
Fritz!Box 7590

Non ho mai avuto problemi particolari con gli sbalzi di corrente, voglio prevalentemente tutelarmi contro i blackout da sovraccarico che di tanto in tanto mi capitano mentre lavoro. Non ho esigenze relative al gaming. Se ci stesse, metterei sotto UPS anche la stampante (Xerox Phaser 6000), ma non è un must.

Mi suggerite per cortesia qualcosa di adatto alla mia situazione?

Grazie!

Elvagor

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Dicembre 2019
Idealmente entro un centinaio di euro. Se per questa cifra non c'è nulla di ragionevolmente valido che possa coprire la mia esigenza, valuterò se salire ancora un po' o rinunciare.

Grazie!

Elvagor

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Dicembre 2019
Grazie Falco75. Vedo che questo ha due prese posteriori, immagino nulla vieti di attaccare loro una ciabatta per arrivare alle 4/5 di cui ho necessità, corretto?

Nautilu$

Utente attivo
Iscritto dal
27 Febbraio 2020
E' un buon ups, soprattutto è uno dei pochi con onda sinusoidale pura con prezzi bassi....
Io ho avuto il modello linkato, poi ho preso quello più grandicello:
https://www.amazon.it/gp/product/B01JRZI910/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

Il primo va bene, ma se ad esempio stai giocando, arriveresti al limite di consumo massimo (tra cpu e scheda video, + il resto...).

Punti negativi del primo (800VA):
- consumo alla presa senza far nulla (anche se stacchi tutto o lo spegni resta sempre con la batteria "in carica") di ben 21W
- dopo appena 18 mesi la batteria interna era da buttare (probabilmente a causa del consumo/calore dato dal primo punto).... quindi invece di spendere per una batteria nuova, ho usufruito della garanzia Amazon che lo ha rimborsato (senza ritirarlo) e ho preso quello più grande...

Punti negativi del secondo VI1000PSW SCHUKO (1000VA):
- consumo alla presa senza far nulla (anche se stacchi tutto o lo spegni resta sempre con la batteria "in carica") di ben 35W (che sono quasi 1 KW al giorno "buttati"...). Lo spegnerei durante il non uso del pc, ma lo uso anche per il modem fastweb e perderei la telefonia in caso di blackout, e ho collegato l'allarme sulla linea fissa....!

La batteria sembra ancora ok dopo 21 mesi...speriamo bene... (ho fatto un test staccando la corrente per 5 minuti con un carico da quasi 500W e non ha fatto una piega!)

Ultima modifica:

Nautilu$

Utente attivo
Iscritto dal
27 Febbraio 2020
stavo pensando di prendere un piccolo ups solo per il modem fastweb (consuma 5W) + router (11W)
tipo questo (consigli e opinioni nell'uso continuativo?) e tenere in uso il Powerwalker solo nell'uso reale del pc (mettendo un interruttore alla spina), ma...:
- accorcerei la vita della componentistica con continui on/off? (magari 2-3 volte al giorno... come anche giorni totalmente spento)
- la batteria durerebbe meno? o di più ?

Falco75

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Tipicamente e' meglio che resti sempre acceso e che venga semmai scaricato fino al 20% ogni tanto.

Si, ormai per i router si usano moltissimo dei pseudo-ups a powerbank da cui esce gia' la 12V DC pronta

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
stavo pensando di prendere un piccolo ups solo per il modem fastweb (consuma 5W) + router (11W)
tipo questo (consigli e opinioni nell'uso continuativo?) e tenere in uso il Powerwalker solo nell'uso reale del pc (mettendo un interruttore alla spina), ma...:
- accorcerei la vita della componentistica con continui on/off? (magari 2-3 volte al giorno... come anche giorni totalmente spento)
- la batteria durerebbe meno? o di più ?
Per i modem/router il discorso è un po' diverso rispetto al passato, poiché le Sedi ONU che erogano la VDSL2 non sono alimentate in caso di blackout (a differenza delle ADSL, dove le Centrali sono dotate di accumulatori di emergenza).
Per cui, se il tuo obiettivo è continuare ad usare il router per la LAN interna, ok.
Ma se sei collegato alla FTTC e ti aspetti di continuare a navigare anche durante un'assenza di corrente che coinvolga l'armadio di zona, scordatelo. ;)

Falco75

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Per i modem/router il discorso è un po' diverso rispetto al passato, poiché le Sedi ONU che erogano la VDSL2 non sono alimentate in caso di blackout (a differenza delle ADSL, dove le Centrali sono dotate di accumulatori di emergenza).
Per cui, se il tuo obiettivo è continuare ad usare il router per la LAN interna, ok.
Ma se sei collegato alla FTTC e ti aspetti di continuare a navigare anche durante un'assenza di corrente che coinvolga l'armadio di zona, scordatelo. ;)
Quello sarebbe un bel mega black out. Penso lui intendesse se cade la corrente solo a lui ;)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.